ITALIA, SCELTO IL XV PER IL CARIPARMA TEST MATCH CONTRO L'AR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
LukeK27

Re: ITALIA, SCELTO IL XV PER IL CARIPARMA TEST MATCH CONTRO L'AR

Messaggio da LukeK27 »

Quella di oggi è stata certamente la peggiore delle partite che ho visto dal vivo dell'Italia negli ultimi anni. Ma non solo la partita è stata pessima, anche lo stadio di Verona è stato a mio avviso davvero squallido oggi. Avevo due posti in poltronissime sud, ed entrambi i sedili erano coperti di cacca di piccione. Uno un po' più in là era molto più coperto di cacca che pulito. Abbiamo dovuto pulire i nostri posti con i fazzolettini bagnati. Non doveva essere una novità per lo stadio visto che qualcuno è arrivato munito di giornali da mettere sui propri sedil. Anche fuori dallo stadio c'erano molte feci di cani in giro e, avendo il naso particolarmente sensibile, ne sentivo l'odore ovunque (no non l'avevo pestata io.. ho controllato ;)). I bagni erano sporchi già un'ora prima dell'inizio della partita, quando allo stadio eravamo in quattro gatti ed i bagni erano vuoti (fango per terra, bagni sporchi anche qui di feci...). Dopo la partita non ho trovato neanche un vigile a regolare il traffico ad incroci molto incasinati che ho percorso. Mi sembrava di stare nel terzo mondo, e credetemi che di posti terribilmente immondi in giro per l'Europa ne ho trovati. Ma non ero mai rimasto tanto schifato quanto oggi.

Ah potrei pure citare l'angolo di visuale osceno dalle poltronissime dov'ero... lo stadio mi pareva parecchio inadatto per il rugby. E non ho preso un posto migliore per via dei costi esagerati dei biglietti (e poi ci chiediamo perché c'erano tanti posti vuoti...)

A Verona MAI PIU'!!!
Mero

Messaggio da Mero »

Luke ma sei quel Luke che bazzica anche su Tw e che mi ha spedito una volta dei dvd della IWA-MS? Com'è piccolo il mondo, non ti facevo appassionato di rugby :rotfl: :rotfl: :rotfl:
barnes84

Messaggio da barnes84 »

Brutta partita, Italia a corto di idee, argentini sempre a soffiare sui punti di incontro, sempre in pressione, a parte i primi 10 minuti
in cui ci siamo autolesionati (Parisse docet).
Tito Tebaldi imbarazzante per l'esasperante lentezza nell'aprite qualsiasi pallone, ma sarà mica colpa dell'apertura se non arrivava una palla ad altezza giusta....
quasi quasi spero che Mallet riprovi Bergamauro a MM tanto..... :D
Scherzi a parte, vogliamo provare stò Gori? (okkio però che rientra dopo 6 mesi di infortunio)

Saluti

Barnes
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

Appena tornato da Verona e ancora troppo innervosito per un'analisi "lucida", dico un paio di cose in ordine sparso:
- Mi unisco al coro di chi critica lo stadio, i dintorni, i prezzi dei biglietti e l'organizzazione. Non si può certo pretendere il tutto esaurito se l'evento offerto è di un livello così basso. Se poi anche la parte sportiva è poca cosa come oggi....c'è poco da stare allegri!
- Eviterei di buttare la croce addosso a Parisse come spesso accade da queste parti appena un giocatore è protagonista di una prestazione al di sotto dei suoi standard: per anni Sergio è stato un eroe e stasera all?improvviso lo vogliamo mandare a casa?? Ha fatto degli errori, anche gravi, sia come giocatore che come capitano, e in conferenza stampa se ne è assunto la totale responsabilità. Capita, è umano anche lui, e speriamo tutti che dalla prossima riprenda a giocare come siamo abituati
- Dopo i primi minuti mi ero illuso perchè ho visto una squadra che giocava per vincere e non per non prenderle, buone linee di corsa, sostegno nello stesso canale, qualche riciclo e due buone occasioni da meta. Poi, il nulla. Lentezza incredibile a tirare fuori i palloni, schieramento completamente privo di profondità dalla seconda fase in poi, giocatori che si intestardiscono nell'uno contro uno e vengono lasciati soli dai compagni, imprecisione nei fondamentali, poca disciplina nei momenti topici.
Un netto passo indietro che sincermante faccio fatica a spiegarmi. Sta di fatto che nessuno dei 22 mi ha dato minimamente l'impressione di essere un giocatore di Celtic/Top14/Premiership.
- Sapendo come va a finire quando Castro gioca contro l'Argentina, come ti viene in mente di non portare in panchina un pilone destro e lasciare che per tutta la partita il buon Martin sia preda del suo nervosismo esagerato e ci faccia tra l'altro prendere anche un discreto numero di calci di punizione?

Ultimo ma non meno importante: senza 9 e 10 a rugby non si può giocare.
edopardo

Messaggio da edopardo »

Dralbert ha scritto:Dalla telecronaca di La7 "lo stadio non è tutto esaurito"... :shock:

veramente a me sembra semivuoto...capisco che il Veneto purtroppo ha avuto ben altri tipi di questioni di cui occuparsi ultimamente ma c'è qualche motivo dietro ai pochi spettatori (almeno così mi sembra eh,poi magari il Bentegodi è gigantesco e gli spettatori non sono pochi)?

Non so biglietti cari, poca pubblicizzazione dell'evento,ecc.?
Senti caro invece di sparare cazz qui vai a vedere con i tuoi occhi io c'ero e in primis lo stadio Bentegodi tiene quasi 40,000 mil persone e quindi direi che none faciel da riempire tutto e comunque c'erano solo degli spazi liberi nelle poltronissime e nelle poltrone numerate vista la particolare conformazione dello stadio stesso non si vedeva che tutte e 2 le curve erano piene e anche i parterre e le tribune superiori... madò siete proprio come le vecchie di paese... ma andate a dormire...
edopardo

Messaggio da edopardo »

Laporte ha scritto:Come mai c'era relativamente poco pubblico. E dire che si gicava va i veneto.. ci avevano faffto uan testa così due anni fa perchè il veneto garantiva i pienoni....anche per la finale di campionato.

Poi i tutti esauriti li fanno solo nelle deprecate metropoli come Milano o semimetropoli come Torino....
A Ridaglie ma tu c'eri allo stadio??? Avete per caso visto la capienza del Bentegodi?quasi 40 mil persone tiene e c'ernao solo pochi spazio vuoti forse e meglio il Grandissimo Flaminio? ahahah siete come delle zoccole invidiose intanto treviso e l'unico che ci salva da tutta questa pietà ed è veneto......
edopardo

Messaggio da edopardo »

comunque al di là degli sfoghi vari su stadio regione ecc ecc dell'evento questa italia proprio non cambia e la solita inutile passi avanti non se ne vedono e nepur eun pò du luce in fondo al tunnel ma buio buio per un bel pò....punto.
franzele

Messaggio da franzele »

Per carità, capisco la delusione, che è di tutti, però dare del bidone sopravvalutato a Parisse è veramente stupido.
Non ha giocato bene, ha fatto delle scelte sbagliate, non ha avuto il giusto atteggiamento, punto. Lo ha ammesso ed è perfettamente in grado di prendersi le sue responsabilità, ma dire che non vale una cicca equivale ad una eresia. Voleva vincere la partita da solo, sbagliatissimo, ma se avesse qualche altro compagno del suo livello e disposto a seguirlo anche nella follia parleremmo di altri risultati. Il sostegno, è vero, è sbagliato isolarsi, ma è altrettanto sbagliato guardare il capitano che parte e non fare neanche il gesto di seguirlo. Ci sono rimasto male, perché è evidente che la partita è stata buttata via e che si poteva vincere, ma non mi sembra il caso di lasciarsi andare più di tanto. Cosa vogliamo fare, buttiamo via tutti?
supermax

Messaggio da supermax »

Partita certamente bruttina, ma mi sembra si faccia il solto errore di dare giudizi assoluti su una singola prestazione. Parisse? Non ha giocato bene è vero, ma da qui a dire che è un problema.....E' uno dei pochissimi fuoriclasse che abbiamo e comunque l'impegno ce lo mette sempre. A parte quello che è stato detto sul gioco della squadra, io ho notato una cosa che mi ha lasciato a dir poco perplesso. Mentre prima gli offload non li facevamo mai, stavolta mi è sembrato come se mezza squadra fosse mentalmente orientata al loro utilizzo e l'altra no! Mi spiego: più di una volta ho visto giocatori (sbaraglini, soprattutto, ma anche benvenuti) che una volta placcati hanno cercato il sostegno del compagno e poi sono stati costretti a tenersi la palla perché non c'era nessuno. Negli anni passati, chi faceva a cornate con l'avversario badava solo a tenersi l'ovale, ora alcuni cercano l'offload ma gli altri tardano. Mi sembra chiaramente una predisposizione mentale allenabile. Possibile che lo facciano solo a Treviso?
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

edopardo ha scritto:
Dralbert ha scritto:Dalla telecronaca di La7 "lo stadio non è tutto esaurito"... :shock:

veramente a me sembra semivuoto...capisco che il Veneto purtroppo ha avuto ben altri tipi di questioni di cui occuparsi ultimamente ma c'è qualche motivo dietro ai pochi spettatori (almeno così mi sembra eh,poi magari il Bentegodi è gigantesco e gli spettatori non sono pochi)?

Non so biglietti cari, poca pubblicizzazione dell'evento,ecc.?
Senti caro invece di sparare cazz qui vai a vedere con i tuoi occhi io c'ero e in primis lo stadio Bentegodi tiene quasi 40,000 mil persone e quindi direi che none faciel da riempire tutto e comunque c'erano solo degli spazi liberi nelle poltronissime e nelle poltrone numerate vista la particolare conformazione dello stadio stesso non si vedeva che tutte e 2 le curve erano piene e anche i parterre e le tribune superiori... madò siete proprio come le vecchie di paese... ma andate a dormire...
ma sei scemo di tuo o ti pagano per scrivere ste cose? ma hai letto il messaggio che ho scritto dopo un minuto? fatti una camomilla che è meglio va...
Laporte

Messaggio da Laporte »

edopardo ha scritto:
Laporte ha scritto:Come mai c'era relativamente poco pubblico. E dire che si gicava va i veneto.. ci avevano faffto uan testa così due anni fa perchè il veneto garantiva i pienoni....anche per la finale di campionato.

Poi i tutti esauriti li fanno solo nelle deprecate metropoli come Milano o semimetropoli come Torino....
A Ridaglie ma tu c'eri allo stadio??? Avete per caso visto la capienza del Bentegodi?quasi 40 mil persone tiene e c'ernao solo pochi spazio vuoti forse e meglio il Grandissimo Flaminio? ahahah siete come delle zoccole invidiose intanto treviso e l'unico che ci salva da tutta questa pietà ed è veneto......
Le cosesi vedono benissimo in TV.....
Ci saranno stati 30.000 persone ad esagerare.... meno che in quella Terra che non conosce il rugby che si chiama Torino... ahahahah

E risparamiati certi termini
supermax

Messaggio da supermax »

Tornando alla partita, anche se può risultare noioso a chi scrive solo per polemizzare, quello che mi ha colpito negativamente è stata la nostra incapacità di concretizzare negli ultimi 10 metri. Abbiamo fatto ottime azioni multifase a centrocampo, negli anni scorsi dopo 2 o 3 fasi la palla cadeva sempre in avanti, guadagnando anche 30-40 metri e poi cosa combiniamo? Errori ridicoli, mini-unit formate in 20-30 secondi mentre il mediano di mischia gesticola come un vigile urbano (tu a destra, tu a sinistra, tu di qua quello di là) e palla che esce per un pilone che viene inevitabilmente fermato prima della linea del vantaggio. E' incredibile come non si riesca a fare un metro di avanzamento quando la palla è a 5 metri dalla linea di meta. Abbiamo avuto un possesso nettamente superiore a quello dell'Argentina e siamo riusciti a prendere una meta in.....contropiede. Poi magari sabato prossimo perdiamo di meno di 10 punti con l'Australia e si parlerà di grande prestazione. La verità è che siamo ottimi in difesa ma ancora con la palla in mano non incidiamo per nulla.
Fabiomelo

Messaggio da Fabiomelo »

L'impressione che ho avuto è stata di ripetitività e di lentezza: dopo i primi 10' gli argentini che certo difendono benissimo ma mi sono sembrati ampiamente alla nostra portata per il resto, tamponavano tranquillamnte i nostri schemi, che peraltro ho visto ripetere ossessivamente, aspettando l'azione buona.
Ne è venuta fuori una partita brutta e non spettacolare, noi abbiamo accettato il loro gioco, e ovviamente abbiamo perso.
Io non sono un "intenditore" ma il Gori pre infortunio è superiore a Tebaldi. Se stava bene era giusto provarlo ieri. Con l'Australia sarà difficile cogliere l'eventuale differenza.
maurizio59

Messaggio da maurizio59 »

Dahando ha scritto:Più che altro a me è sembrato che la strategia azzurra sia stata una specie di suicidio rugbystico: siamo andati in campo convinti di essere superiori a questa Argentina e con l'idea di giocare all'attacco e al largo. Loro hanno difeso alla grande, rovesciando sempre la difesa. La decisione di intraprendere il piano B e cominciare a martellare un po' con gli avanti è stata presa al 65°. Spesso in risposta ai loro calci sulla profondità, abbiamo contrattaccato, peraltro in maniera ridicola invece di alzare il pallone al cielo e andare sotto. Gli altri hanno semplicemente difeso tutto (e non è che gli abbiamo reso la vita poi così difficile) e aspettato il momento per colpire. Ultima nota, i nostri avanti sono stati ottimi in mischia chiusa, in touche e in maul, ma non riusciamo mai a guadagnare nemmeno un metro per mettere la squadra in avanzamento.
Una grossa delusione, mi aspettavo qualcosa di più, viste anche le partite di Novembre. Vorrà dire si vince con l'Australia, dai.

Quoto alla grande sulla difesa rovesciata. Con quella non ci abbiamo più capito niente
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

JosephK. ha scritto:...Per chiudere; l'ostruzione dell'estremo pumas di esperienza su Parisse lanciato a meta dopo calcetto al quinto minuto come lo valutate? Era tutto normale?
Valuto che serviva un sostegno.
Flyhalf_10 ha scritto:...Lentezza incredibile a tirare fuori i palloni...
Ero in curva ieri, e guardare una partita da dietro i pali permette di fare tante valutazioni sui piazzamenti dei giocatori. I nostri movimenti d'attacco sono stati lenti e prevedibili, con i Pumas che non hanno mai avuto grossi problemi e affanni a ripiazzarsi in difesa, e uno dei motivi principali mi pare proprio la lentezza con cui si riapriva il gioco. Ma attenzione... non è sempre e solo colpa del MM.

Sono sconcertato dalle scelte tattiche di Parisse.
Vado a memoria, calcio a 20/25 minuti dalla fine, sotto di sette e il capitano sceglie di andare in touche. Quando si fa una scelta simile? 1) hai una grande fiducia nella tua touche e nella possibilità di ripartire da questa fase con una azione di attacco efficace, 2) guardi negli occhi il tuo calciatore e capisci che non ne ha. Non so quale delle due abbia pensato Parisse ma....
Stessa situazione 5 minuti più tardi e rifai la stessa scelta (applauditissima dal pubblico :shock: ), dopo aver giocato male la touche precedente.... allora forse è più vera la seconda opzione (non ti fidi del calciatore).... ma allora... perchè 10 minuti dopo, quando i tre punti servono a poco scelti di calciare??

Le partite di rugby non si vincono così, bisognava mettere sotto pressione gli argentini, e stare a -7 o a -4 a 25 minuti dalla fine è un'altra cosa, sia per te che per quelli che ti giocano contro.

Sui vuoti allo stadio, beh, credo che la domanda di biglietti sia molto elastica rispetto ai prezzi... visto che le curve (a 20 e 30 Euro) erano piene, e anche la tribuna meno costosa (quella est mi pare a 45 Euro).

Giandolmen
Rispondi