Il Mistero Italiano
Moderatore: Emy77
-
Garry
Re: Il Mistero Italiano
Questo sì che è un mistero: chi avrà scritto il banner "Nattale e all'orizzonte" ?
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
metabolik
Proprio perchè siamo i più mescolati d'Europa e abbiamo un'alta ricchezza genetica possiamo cavarcela bene in moltissime attività e goderci molto più la vita di altri popoli; però abbiamo perso, in media, un'attitudine allo scontro fisico, che è fondamentale per la sopravvivenza alle popolazioni primitive. E' ovvio che reagiamo se siamo aggrediti nel quotidiano, ma non siamo attratti a farlo per sport. Essendo stato uno di quelli a cui piaceva il rugby e che ha giocato finchè ha potuto, ho visto un sacco di gente che ha provato a giocare. Era un rugby assolutamente amatoriale, più scorretto, ma ben lontano dalle vagonate che puoi subire oggi, un sacco di gente ha provato , ma ha smesso, non lo sentivano, non provavano piacere nell'aggressione fisica o nel difendersi da un'aggressione fisica.ruttobandito ha scritto:Non può essere genetica. Lo abbiamo detto prima, siamo i più bastardi d'Europa, nella penisola ci son venuti e restati tutti. Altri posti sono sempre stati solo di passaggio, ma qui c'è un'alta ricchezza genetica.
Non ci resta che l'esperienza, quella fatta e quella possibile alle condizioni contingenti. Forse un fatto di civiltà, più che di cultura.
Più in generale, quanta gente conosci nella tua cerchia che praticano sport 'faticosi' (cannottaggio, atletica, pesistica, boxe ..)?
Come mai pallavolo e tennis sono esplosi ?
Una quota di spiegazione genetica è altamente probabile.
Teniamoceli buoni i pochi Italiani che giocano a rugby. Se aumenteranno tanto meglio.
-
metabolik
facile, Lucarelli.Garry ha scritto:Questo sì che è un mistero: chi avrà scritto il banner "Nattale e all'orizzonte" ?
-
RigolettoMSC
Tumulti arpastici... Fenomenale!Luqa-bis ha scritto:...............
Scusate che intanto vado a spiegare a mia moglie che deve lasciare i due pargoli giocare fuori a piedi scalzi nella neve per avere il rispetto dei forumisti di Rugby.it e poi convincere i vicini a non indire una riunione di condominio per tumulti arpastici e ludi ciclistici ...
Mi hai fatto quasi cadere dalla sedia.
Riccardo
-
ruttobandito
Puzzano quando pisciano?RigolettoMSC ha scritto:Tumulti arpastici... Fenomenale!Luqa-bis ha scritto:...tumulti arpastici...
Mi hai fatto quasi cadere dalla sedia.![]()
![]()
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
GrazieMunari
Scusate ma davvero si parla di genetica, civiltà e altre boiate simili?metabolik ha scritto:Proprio perchè siamo i più mescolati d'Europa e abbiamo un'alta ricchezza genetica possiamo cavarcela bene in moltissime attività e goderci molto più la vita di altri popoli; però abbiamo perso, in media, un'attitudine allo scontro fisico, che è fondamentale per la sopravvivenza alle popolazioni primitive. E' ovvio che reagiamo se siamo aggrediti nel quotidiano, ma non siamo attratti a farlo per sport. Essendo stato uno di quelli a cui piaceva il rugby e che ha giocato finchè ha potuto, ho visto un sacco di gente che ha provato a giocare. Era un rugby assolutamente amatoriale, più scorretto, ma ben lontano dalle vagonate che puoi subire oggi, un sacco di gente ha provato , ma ha smesso, non lo sentivano, non provavano piacere nell'aggressione fisica o nel difendersi da un'aggressione fisica.ruttobandito ha scritto:Non può essere genetica. Lo abbiamo detto prima, siamo i più bastardi d'Europa, nella penisola ci son venuti e restati tutti. Altri posti sono sempre stati solo di passaggio, ma qui c'è un'alta ricchezza genetica.
Non ci resta che l'esperienza, quella fatta e quella possibile alle condizioni contingenti. Forse un fatto di civiltà, più che di cultura.
Più in generale, quanta gente conosci nella tua cerchia che praticano sport 'faticosi' (cannottaggio, atletica, pesistica, boxe ..)?
Come mai pallavolo e tennis sono esplosi ?
Una quota di spiegazione genetica è altamente probabile.
Teniamoceli buoni i pochi Italiani che giocano a rugby. Se aumenteranno tanto meglio.
Siamo parte di una piccola nazione vincente e in grado di sfornare eccellenze in ogni sport come poche altre nel mondo.
In questa disciplina siamo stabilmente tra le prime 15 nazioni del mondo da tantissimi anni, messi molto meglio che in altri sport sempre "minori" di squadra (vedi hockey, pallamano, cricket) e attualmente a pari ranking con le nazionali degli sport più conosciuti (calcio, basket, pallavolo).
Vi suonano familiari queste scuse?
"l'Italia non può competere nella pallavolo perchè i popoli latini sono creativi, mentre questo è uno sport che richiede molta concentrazione"
"I Russi sono più forti perchè hanno grande concentrazione, infatti sono fortissimi negli scacchi, mentre noi preferiamo giocare a pallone"
"Il problema è che in Italia non c'è educazione fisica alle elementari, in Russia sì. Tocca presentare quindi un progetto in parlamento, aspettare 2/3 generazioni e poi provare a vincere."
Erano quelle che raccontavano a Julio Velasco per giustificare i continui fallimenti della nazionale italiana di pallavolo e che giravano dopo una non qualificazione all'olimpiade dell'88.
Nel 1990 l'Italia diventa, a sorpresa e per la prima volta nella storia, Campione del Mondo.
Cos'era cambiato?
Fondamentali: correggere gli errori e studiare per imparare quel che non si sa fare
Mentalità: maggior disposizione al sacrificio e lavorare ancor più duramente per cucire il gap
Giocatori: periodo fortunato con la generazione dei fenomeni durata per tutti gli anni '90
"Magari il problema è semplicemente che giochiamo peggio."
-
Luqa-bis
Chi? I miei cittini? Meno del babbo direi.
Ma ho uno storico di palle bucate, macchine sfiorate/ammaccate, nani da giardino rotti, tripli carpiati con sulkof e toe up sulla rampa dei garage, duelli in volata e maul contese con palla sferica... e proteste per "eccesso di dB per rumore da palleggio ".. e voi vorreste i piedi scalzi sul prato... dove il vicino porta il cane, si parcheggiano le auto ma è vietato usare bici e palla.
Ma facitemme 'o piacere.
Aggiungo un dato...
Indagine ISTAT 2007 (dieci anni, ma non credo sia cambiato molto).
Quanti sono coloro che praticano sport in maniera continuativa ? il 30% (son leggermente aumentati questo lo so)
Quanti attorno ai 14 anni ? 65%
Quanti attorno ai 17 anni ? 60%
Quanti attorno ai 20 anni? 50%.
Ma questi che sport fanno?
10 anni fa, in Italia,
4 milioni di italiani (90-95% uomini) giocavano a calcio)
900 mila a pallavolo (e qui comandano le donne)
piU' o meno gli stessi a pallacanestro
Quanti sono gli italiani in totale che giocano a rugby?
Poi viene la questione tecnica.
10 anni fa, affermavamo di essere un paese di mischiaioli, con bravi deficienze di manualità , gioco al piede, velocità, ritmo.
10 anni fa avevamo , parole di appassionati irlandesi "what a hell of pack".
E nonostante gli oriundi e gli equiparati, era davvero un hell of pack.
Adesso il problema è che non facciamo le ruck, le mischei con spinta e l'ascensore a 12 anni?
Non sono d'accordo.
Ma ho uno storico di palle bucate, macchine sfiorate/ammaccate, nani da giardino rotti, tripli carpiati con sulkof e toe up sulla rampa dei garage, duelli in volata e maul contese con palla sferica... e proteste per "eccesso di dB per rumore da palleggio ".. e voi vorreste i piedi scalzi sul prato... dove il vicino porta il cane, si parcheggiano le auto ma è vietato usare bici e palla.
Ma facitemme 'o piacere.
Aggiungo un dato...
Indagine ISTAT 2007 (dieci anni, ma non credo sia cambiato molto).
Quanti sono coloro che praticano sport in maniera continuativa ? il 30% (son leggermente aumentati questo lo so)
Quanti attorno ai 14 anni ? 65%
Quanti attorno ai 17 anni ? 60%
Quanti attorno ai 20 anni? 50%.
Ma questi che sport fanno?
10 anni fa, in Italia,
4 milioni di italiani (90-95% uomini) giocavano a calcio)
900 mila a pallavolo (e qui comandano le donne)
piU' o meno gli stessi a pallacanestro
Quanti sono gli italiani in totale che giocano a rugby?
Poi viene la questione tecnica.
10 anni fa, affermavamo di essere un paese di mischiaioli, con bravi deficienze di manualità , gioco al piede, velocità, ritmo.
10 anni fa avevamo , parole di appassionati irlandesi "what a hell of pack".
E nonostante gli oriundi e gli equiparati, era davvero un hell of pack.
Adesso il problema è che non facciamo le ruck, le mischei con spinta e l'ascensore a 12 anni?
Non sono d'accordo.
-
Garry
Chiedo scusa alle mamme italiane, avevo dimenticato i papà...Luqa-bis ha scritto:... e voi vorreste i piedi scalzi sul prato... dove il vicino porta il cane, si parcheggiano le auto ma è vietato usare bici e palla.
Ma facitemme 'o piacere.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
Luqa-bis
Babbo, ti correggo, Babbo.
Ci tengo, anche se a nord del 44° e a sud del 42° è spesso un insulto.
E si, osservo che qui si afferma che i figli(degli altri) debbano giocare scalzi altrimenti crescono mollaccioni e viziati.
Poi nei giardini ci si porta il cane a fare pupu', ci si parcheggia l'auto, ma se i bimbi ci giocano a palla o ci vanno in bici si richiama l'ordinanza comunale ecc ecc.
Adesso ti chiedo la cortesia di postare una foto mentre vai a fare la spesa in bermuda e infradito mentre nevica e mentre lavi i calzerotti dei pargoli.
Perché a Griffen certe le cose le concedo, ad altri un po' meno.
E si, osservo che qui si afferma che i figli(degli altri) debbano giocare scalzi altrimenti crescono mollaccioni e viziati.
Poi nei giardini ci si porta il cane a fare pupu', ci si parcheggia l'auto, ma se i bimbi ci giocano a palla o ci vanno in bici si richiama l'ordinanza comunale ecc ecc.
Adesso ti chiedo la cortesia di postare una foto mentre vai a fare la spesa in bermuda e infradito mentre nevica e mentre lavi i calzerotti dei pargoli.
Perché a Griffen certe le cose le concedo, ad altri un po' meno.
-
danci
E' babbo anche in tutta la Romagna, bisogna salire almeno fino al 45° anche se in realtà è un confine che non segue il parallelo. Babbo e pane sciapo (senza sale).Luqa-bis ha scritto:Babbo, ti correggo, Babbo.
-
Garry
Nel bolognese-romagnolo se avessi detto "i babbi" apposto de "i papà", lamenta dei golosi sarebbe andata subito alle prelibatezze che escono da quella fabbrica di cioccolato.
Comunque c'è poco da chiedere foto e infradito. Sono italiano anch'io, e figlio di italiani. Se non me lo impedisse già la mia innata eleganza, me lo impedirebbe l'educazione.
Ho sottolineato una differenza che non è semplicemente un luogo comune. Abbiamo usi costumi diversi, siamo iper-protettivi.
Detto questo, detto tutto.
Comunque c'è poco da chiedere foto e infradito. Sono italiano anch'io, e figlio di italiani. Se non me lo impedisse già la mia innata eleganza, me lo impedirebbe l'educazione.
Ho sottolineato una differenza che non è semplicemente un luogo comune. Abbiamo usi costumi diversi, siamo iper-protettivi.
Detto questo, detto tutto.
-
Garry
lamenta = la mente
-
JuanLucarelli
Perché i francesi sono superiori agli italiani in tutte le aree? Sono sempre stato curioso di questo
-
ruttobandito
Hai ragione. Quando cagano, per esempio, non si sporcano neanche il culo. È per questo che non hanno il bidet.JuanLucarelli ha scritto:Perché i francesi sono superiori agli italiani in tutte le aree? Sono sempre stato curioso di questo
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
Luqa-bis
@ Garry
Può darsi che si sia iper -protettivi (anche se a me hanno contestato l'opposto), ma che far usare le scarpe sia iper-protettivo mi pare sia una opinione singolare.
@ Juan Lucarelli
Puoi mettere un accento sulla i finale e sostituire Juan con John, forse ti risolve un paio di problemi.
Può darsi che si sia iper -protettivi (anche se a me hanno contestato l'opposto), ma che far usare le scarpe sia iper-protettivo mi pare sia una opinione singolare.
@ Juan Lucarelli
Puoi mettere un accento sulla i finale e sostituire Juan con John, forse ti risolve un paio di problemi.