in effetti l'arbitro ha avuto grossi problemi nel controllo delle mischie, a partire dall'irregolare scansione dei tempi che ha causato "infortuni" da entrambe le parti.
Per quanto riguarda i tempi di lancio in touche.. vero.. non si e' mai sentito un arbitro scandire i 3", tantopiu' che e' irregolare anche dal punto di vista regolmentare (quando si carica si lancia, punto e basta, ma alla fine i lanciatori son sempre prime linee.. non si puo' pretendere troppo

).
in ogni caso, e questo vale per almeno 2/3 degli arbitri avuti questa stagione, e' molto peggio il fatto che non venga mantenuto il corridoio durante il salto, perche' porta a una moltiplicazione di falli (che non vengono mai fischiati) e al rischio di infortuni piu' o meno gravi per i giocatori. ad ogni modo qui dove non arriva l'arbitro dovremmo arrivare noi alzatori... visto che si tratta della nostra sicurezza (o meglio.. dei nostri compagni saltatori)
per la touche.. onestamente io ero "convinto" che tra la ruck e il calcio fosse successo qualcosa, perche' la ruck era fuori dai 22 di almeno 10m, quindi ritenevo impossibile un errore dell'arbitro. dopodiche' in una partita con tutti gli errori che facciamo noi, qualcuno lo possono fare anche gli arbitri (sono di serie C anche loro esattamente come noi...)
..e comunque in quel caso e' stato assolutamente deprecabile la vostra "sollevazione popolare" nei confronti dell'arbitro che in campo deve essere sempre incontestabile (fossi stato al suo posto
almeno un richiamo al capitano sarebbe partito).
per quanto riguarda il parlare.. senza polemica e senza voler sminuire la nostra evidente mancanza nell'occasione citata, ma solo come constatazione, in fondo anche voi nei 60' precedenti non avete mai detto niente al vostro guardialinee (quindi senza necessita' di tirare in mezzo l'arbitro) che si e' "rubato"
regolarmente 2-5m in ogni touche uscita dalla sua parte (metri che dan piu' fastidio dal punto di vista dell'"onesta'" del gioco che non negli effetti sulla partita).
in ogni caso a me la partita e' piaciuta, ed e' comunque positivo che ci troviamo a discutere di banalita' di questo tipo (perche' vuol dire che non e' successo niente di peggio).. io mi son divertito a giocare con voi. Ci si rivede al ritorno!
PS: non credo che un arbitraggio differente avrebbe influito sul risultato...