@JPR
Le regole attuali su eleggibilità e equiparazione non sono perfette, ma rappresentano un compromesso accettabile.
Tu sei integralista circa la formazione nella filiera italiana, cosa che confligge con i diritti dei cittadini italiani formatisi all'estero. Verrebbero discriminati loro e ridotta la competitività della Nazionale, cosa che andrebbe contro l'interesse complessivo del movimento perché è la Nazionale la principale fonte di ricavi della Fir.
Perciò direi che si deve rispettare quanto prevede il regolamento e schierare la più forte formazione possibile, cosa che si può fare senza mercanteggiamento. Adesso la nostra Nazionale ha un certo appeal
Osservatorio eleggibili
Moderatore: Emy77
- Consulente 3
Re: Osservatorio eleggibili
No, perche' il limite e' la, ragionevole, incolumita' fisica dei partecipanti. Nel Rugby e' una linea molto sottile...jpr williams ha scritto: 9 dic 2025, 18:29 Potresti proporre la liberalizzazione del doping. Così si vedrebbe anche più spettacolo e performances più stellari.
E penso che ci si arriverà
- Consulente 3
Il senso e' che, in un mondo come la F1, dove si prenderebbero a coltellate se potessero, ci sono regole, sia ufficiali che non scritte, che servono solo a dimostrare virtue signaling da parte di teams, piloti e FIA.supermax ha scritto: 9 dic 2025, 19:19 L'essenza dello sport, che sia professionistico o no, sta nella competizione e nelle regole. Finché ci sono queste ultime si resta nell' essenza di qualsiasi sport. Per cui mi sfugge il senso dell'esempio di Consulente. Non ho mai creduto che il professionismo debba portare al "risultato ad ogni costo". Piuttosto, in molti casi, a più regole. Mi ricordo bene di quando nei campi di rugby, anche di alto livello, si facevano porcherie impensabili oggi, mascherate da giustizia sommaria sul campo.
In uno sport professionistico, dove l'importante e' vincere, non partecipare, ci devono essere regole formali ben chiare ma nessuna altra regola "etica" o non scritta. Anzi, parte dell'etica dello sport professionistico e' anche trovare modo di aggirare le regole per ottenere un vantaggio.
La famosa difesa di Conor O'Shea in Inghilterra fu un capolavoro, da questo punto di vista.
-
Garry
In uno sport in cui si rischia la vita, credo che le "regole non scritte" possano avere la stessa importanza di quelle scritte.
La "fox" era perfettamente regolare ed alera stata perfino annunciata preventivamente all'arbitro. Non è stata un'invenzione di Venter.
La vittoria di Norris è stata un po' anche la vittoria di chi quelle regole le rispetta
La "fox" era perfettamente regolare ed alera stata perfino annunciata preventivamente all'arbitro. Non è stata un'invenzione di Venter.
La vittoria di Norris è stata un po' anche la vittoria di chi quelle regole le rispetta
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
- quaros
Infatti la McLaren ha avuto il fondo fuori regolamento per tot gare finchè non sono stati pizzicati e da lì hanno avuto un drastico calo di prestazioni.Garry ha scritto: 10 dic 2025, 9:02 La vittoria di Norris è stata un po' anche la vittoria di chi quelle regole le rispetta
Per non parlare degli alettoni e di altre menate visibili e non.
Non che gli altri siano dei santi per carità eh, ma dire che è la vittoria di chi le regole le rispetta fa un po' ridere ecco.
Poi se si parla di formula1 moderna come esempio di sport che è fondamentalmente il wrestling dei motori si insomma, c'è qualcosa che balla forte.
- Consulente 3
Nella F1 moderna non rischiano piu' molto, le auto sono stra-sicure, ed e' un progresso. Per cui un po' di autoscontro puo' anche starci, a mio avviso.Garry ha scritto: 10 dic 2025, 9:02 In uno sport in cui si rischia la vita, credo che le "regole non scritte" possano avere la stessa importanza di quelle scritte.
Tornando al Rugby, certo era regolare ma era "irrituale", una "interpretazione" non comune del regolamento, se non ti piace "aggirare". Io di queste cose ne vorrei vedere molte di piu', ma World Rugby sembra impegnata a tappare tutti i buchi.
-
Garry
Parlavamo del comportamento dei piloti e di quello che succede in pista. La correttezza di guida del pilota non c'entra nulla con l'altezza del fondo o con gli alettoniquaros ha scritto: 10 dic 2025, 10:44Infatti la McLaren ha avuto il fondo fuori regolamento...Garry ha scritto: 10 dic 2025, 9:02 La vittoria di Norris è stata un po' anche la vittoria di chi quelle regole le rispetta
Non che gli altri siano dei santi per carità eh, ma dire che è la vittoria di chi le regole le rispetta fa un po' ridere ecco.
Poi se si parla di formula1 moderna come esempio di sport che è fondamentalmente il wrestling dei motori si insomma, c'è qualcosa che balla forte.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)