Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia
Moderatore: Emy77
-
FP96
Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia
E poi c'è un componente fondamentale: il turnover lo fanno le grandi contro le piccole. L'Inghilterra, la Francia, gli All Blacks fanno turnover contro di noi, ma il contrario significherebbe suicidarsi.
-
ruttobandito
Che poi, per fare turnover ci vuole una squadra titolare da cui partire. Noi manco quella c'abbiamo...
In linea di massima, mi sento di poter affermare che quando spieghi a un bambino che il fuoco scotta, egli ha ben presente cos'è il fuoco perché lo vede, ma il concetto di scottarsi gli manca finché non si brucia. Col rugby è un po' così, per capire bisognerebbe almeno provare, o quantomeno ascoltare chi l'ha toccato.
Purtroppo l'esperienza non si insegna, si fa.
In linea di massima, mi sento di poter affermare che quando spieghi a un bambino che il fuoco scotta, egli ha ben presente cos'è il fuoco perché lo vede, ma il concetto di scottarsi gli manca finché non si brucia. Col rugby è un po' così, per capire bisognerebbe almeno provare, o quantomeno ascoltare chi l'ha toccato.
Purtroppo l'esperienza non si insegna, si fa.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
Garry
Corretto.
Le grandi non fanno turnover per far riposare un giocatore. Quella è solo una conseguenza. Non sono una squadra di club.
Fanno turnover perché ritengono che per vincere e vincere comodamente, sia sufficiente la formazione con qualche alternativa. Che il confronto con -poniamo- l’Italia sia l’occasione giusta per far rifiatare il “campione” e mettere minuti nelle gambe di un giovane. Vincendo.
PS: Certi interventi purtroppo costringono a scrivere cose scontate abbassando il livello della discussione
Le grandi non fanno turnover per far riposare un giocatore. Quella è solo una conseguenza. Non sono una squadra di club.
Fanno turnover perché ritengono che per vincere e vincere comodamente, sia sufficiente la formazione con qualche alternativa. Che il confronto con -poniamo- l’Italia sia l’occasione giusta per far rifiatare il “campione” e mettere minuti nelle gambe di un giovane. Vincendo.
PS: Certi interventi purtroppo costringono a scrivere cose scontate abbassando il livello della discussione
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
Soidog
In aggiunta al fatto che queste partite sostituiscono i test match di Novembre e vengono affrontate per preparare il prossimo VI Nazioni.FP96 ha scritto: 14 nov 2020, 9:52 E poi c'è un componente fondamentale: il turnover lo fanno le grandi contro le piccole. L'Inghilterra, la Francia, gli All Blacks fanno turnover contro di noi, ma il contrario significherebbe suicidarsi.
Perciò squadre come Francia e Inghilterra, che hanno un parco giocatori di livello internazionale molto ampio, le utilizzano anche per testare nuovi elementi.
Anche l'Italia farà le rotazioni del caso, perché giocare quattro partite importanti in tre settimane lo richiede, nell'intento di essere competitiva in tutte le partite
-
Man of the moment
In realtà Galthie deve rinunciare ad alcuni perchè la federazione francese si è dovuta piegare ad un accordo con i club per cui ogni giocatore può giocare massimo tre partite in autunnoGrazieMunari ha scritto: 14 nov 2020, 5:49 Ah, per tutti quelli che:
- nel rugby si schiera sempre la formazione migliore
- il turnover si fa nel calcio, non nel rugby (sport eletto)
... l'Inghilterra oggi contro la temibile Georgia si presenta con diversi esperimenti e ben 7 cambi nel XV iniziale, metà squadra, così come l'Irlanda ieri (al contrario del Galles che ne ha cambiati appena 2 e di noi, sempre 2).
In Francia, invece, pare che a Galthié non abbiano spiegato vari concetti, oltre a quelli sul turnover e la formazione migliore, ovvero quelli del "non schierando i migliori il progetto va a rotoli, i giocatori non seguono l'allenatore e la spina dorsale della squadra si sfalda".
Tant'è che per la 2° giornata contro la Scozia ne ha convocati più di 20 nuovi tra vecchi nomi ed esordienti (e addirittura NESSUNO del XV titolare che ha battuto l'Irlanda 2 settimane fa)![]()
Probabilmente Galthiè è come la storia del calabrone, della struttur alare, del peso, e delle fantasie sfrenate di alcuni.
Per fortuna, la realtà, come spesso succede, ci dice altro![]()
P.S. non so voi, ma a me non è mai capitatodi veder Juve, Milan, Inter ecc. giocare con 5/6 riserve contemporaneamente in campionato, nè la Nazionale schierare 11 giocatori diversi da quelli titolari 2 settimane prima, nemmeno si fosse giocato con l'Andorra.
Sarà perchè non è lo sport eletto![]()
- jpr williams
- Contatta:
Se vi può consolare ho visto la prima palla ovale e l'ho toccata a 8 anni nel 1973. Da allora il rugby è per me una seconda pelle. L'ho giocato "veramente" anche per una decina d'anni e non ho mai smesso di seguirlo.doublegauss ha scritto: 13 nov 2020, 15:59Grazie Italos, potrei aver scritto io la stessa identica cosa.Italos ha scritto: 13 nov 2020, 15:50Seguo assiduamente il rugby dal 1997, ne leggo e ne discuto con persone che hanno raggiunto livelli notevoli, ma purtroppo non ho mai praticato.felino15 ha scritto: 13 nov 2020, 15:14 Seguo il rugby da circa 6 anni ma piu' vedo partite, piu' leggo opinioni e analisi, e piu' mi sento ancora un novizio di qiesto sport.
Devo dire che più mi ci impegno, più mi rendo conto di non capirci una cippa. Però non mi scoraggio, tiro dritto, l'importante è saperle, certe cose..
Non sto messo tanto meglio di voi. O almeno non ho la presunzione di esserlo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
loverthetop_86
Secondo me sbagli i metri di paragone.GrazieMunari ha scritto: 14 nov 2020, 5:49 Ah, per tutti quelli che:
- nel rugby si schiera sempre la formazione migliore
- il turnover si fa nel calcio, non nel rugby (sport eletto)
... l'Inghilterra oggi contro la temibile Georgia si presenta con diversi esperimenti e ben 7 cambi nel XV iniziale, metà squadra, così come l'Irlanda ieri (al contrario del Galles che ne ha cambiati appena 2 e di noi, sempre 2).
In Francia, invece, pare che a Galthié non abbiano spiegato vari concetti, oltre a quelli sul turnover e la formazione migliore, ovvero quelli del "non schierando i migliori il progetto va a rotoli, i giocatori non seguono l'allenatore e la spina dorsale della squadra si sfalda".
Tant'è che per la 2° giornata contro la Scozia ne ha convocati più di 20 nuovi tra vecchi nomi ed esordienti (e addirittura NESSUNO del XV titolare che ha battuto l'Irlanda 2 settimane fa)![]()
Probabilmente Galthiè è come la storia del calabrone, della struttur alare, del peso, e delle fantasie sfrenate di alcuni.
Per fortuna, la realtà, come spesso succede, ci dice altro![]()
P.S. non so voi, ma a me non è mai capitatodi veder Juve, Milan, Inter ecc. giocare con 5/6 riserve contemporaneamente in campionato, nè la Nazionale schierare 11 giocatori diversi da quelli titolari 2 settimane prima, nemmeno si fosse giocato con l'Andorra.
Sarà perchè non è lo sport eletto![]()
Paragonare il movimento azzurro a quello inglese e a quello francese significa paragonare una pur dignitosissima Panda 1.2 a una qualsiasi Ferrari o altra macchina di lusso a caso.
Il movimento francese vede la nazionale under 20 fare sfracelli ai mondiali di categoria e inserire in rosa almeno 5 o 6 giocatori pronti immediatamente per l'alto livello, cosa che noi nemmeno adesso, dopo quattro anni di cura Aboud, riusciamo a fare. Che non siamo mai riusciti a fare eh, nemmeno negli anni di Parisse under 21.
Per il movimento inglese forse non hai seguito il campionato inglese negli ultimi anni, perché con almeno quattro o cinque squadre che ogni anno partono con grosse ambizioni di vincere il campionato vuol dire che c'è un bel livello verso l'alto.
Facciamo un minimo di conti della serva?
Noi al momento abbiamo un alto livello composto, al netto dei non eleggibili, da una sessantina di atleti, non tutti pronti ora come ora per la Nazionale. Francia e Inghilterra almeno il doppio. Tu ti sentiresti pronto a cambiare venti atleti così, da un giorno all'altro?
Il ragionamento torna quando parli di Galles, non al meglio a livello giovanile negli ultimi anni, ma solo perché a quanto sembra ci sono dei tumulti in federazione, altrimenti un Hayward non va via così per nulla. Non torna più con l'Irlanda, perché a quanto mi risulta non abbiamo un Leinster italiano in grado - quello sì - di poter ruotare una sessantina di giocatori. Né siamo in grado di poter eleggere un Howe, uno Stander o un Roux in nazionale, perché anche quello è un criterio per misurare la febbre ad un movimento. Non che Ioane,Hayward e altri siano scarsi eh, ma qui si parla di studi e manovre sistematiche e non di sporadici acquisti andati bene.
Sul calcio. Anche qui sei fuori fuoco, secondo me.
Facendola breve, non credo sia pertinente paragonare uno sport in cui non ti puoi mai nascondere con uno in cui riesci a sfangarla mettendo 10 uomini dietro la palla e buttando la palla in tribuna appena ti arriva a qualche centimetro.
Principalmente perché sono due sport a due gradi evolutivi diversi.
https://www.facebook.com/anonimapiloni
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
-
Garry
Parlando di club, è più divertente fare la riserva di Sexton che di CR7, su questo non ci piove. Però se sei la riserva di Ronaldo hai il portafoglio più gonfio.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
Garry
Credo che la nostra formazione che ha affrontato l’Inghilterra fosse anche troppo sperimentale, e così quella di oggi.
Non bisogna farsi ingannare dal fatto che questi esperimenti riguardino giocatori che reputiamo i migliori oggi nel loro ruolo.
Garbisi e Cannone sono esperimenti, non sono certo consolidati in questo gruppo. Sarà la sesta partita -credo- di Bigi da capitano. Da quante partite giochiamo con la “doppia apertura”? Se non è sperimentale questa formazione...
Stiamo preparando il Sei Nazioni 2021 e credo che solo quattro dei giocatori che giocheranno oggi abbiano il posto da titolare assicurato. Bellini, Minozzi, Polledri e Steyn
Non bisogna farsi ingannare dal fatto che questi esperimenti riguardino giocatori che reputiamo i migliori oggi nel loro ruolo.
Garbisi e Cannone sono esperimenti, non sono certo consolidati in questo gruppo. Sarà la sesta partita -credo- di Bigi da capitano. Da quante partite giochiamo con la “doppia apertura”? Se non è sperimentale questa formazione...
Stiamo preparando il Sei Nazioni 2021 e credo che solo quattro dei giocatori che giocheranno oggi abbiano il posto da titolare assicurato. Bellini, Minozzi, Polledri e Steyn
- jpr williams
- Contatta:
Solo?
Ma qui non siamo neanche agli Ångström di paragone. Ci sono cose che non avrebbero neanche bisogno di essere spiegate. Soprattutto a chi pretende di sapere già tutto di un libro dopo aver sbirciato il risvolto di copertina.
Cosa spieghi a uno che vorrebbe mettere in campo una squadra raffazzonata e senza esperienza contro dei mostri che arrivano da una finale mondiale persa (con la rabbia e la fame che ciò comporta) e non sanno quanti punti devono fare per vincere un torneo? Che pensa che ciò che fanno le squadre al vertice del ranking mondiale possiamo farlo anche noi? Che non capisce che differenza ci sia fra uno sport in cui lo scontro fisico è la componente primaria ed un altro in cui è una eventualità? E che se lo dimentica quando si parla di uno scontro con gente che dell'intimidazione fisica ha fatto un marchio di fabbrica?
Mi fa venire in mente quei manuali di istruzioni per le automobili in cui, per evitare grane legali, le case automobilistiche sono costrette a scrivere che il gasolio non va bevuto.
Ed è quello che tu ed altri pazienti amici più sopra avete fatto: avete avuto la pazienza di scrivere che il gasolio non si beve.
Vi ammiro, ma non vi invidio.
Ehm...loverthetop_86 ha scritto: 14 nov 2020, 11:06Paragonare il movimento azzurro a quello inglese e a quello francese significa paragonare una pur dignitosissima Panda 1.2 a una qualsiasi Ferrari o altra macchina di lusso a caso.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
Garry
OTjpr williams ha scritto: 14 nov 2020, 11:23 ...Soprattutto a chi pretende di sapere già tutto di un libro dopo aver sbirciato il risvolto di copertina.
Giuro che conosco una persona -laureata in pedagogia e di professione coordinatrice pedagogica- che sostiene che sia inutile leggere tutto il libro e che sia sufficiente leggere la prefazione.
Lo dico per informazione: queste persone esistono davvero.
-
Garry
Avverto in anticipo per evitare dubbi. Se ci sarà occasione di parlare di Franco Smith e suo figlio, scriverò FFSS
-
MarcoC
...questa ce la ricordiamo in pochi
-
Garry
Credo anch’ioMarcoC ha scritto: 14 nov 2020, 11:45![]()
"...cioé che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più".
...questa ce la ricordiamo in pochi
-
MarcoC
"...se non mi vuoi più bene?". Mi è rimasta nella tastiera un pezzo di citazione