Prediche -purtroppo- inutili

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Prediche -purtroppo- inutili

Messaggio da Laporte »

Garryowen ha scritto:Laporte, mettiti d'accordo con te stesso.
Prima (non poco fa, intendo prima-prima) negavi qualsiasi possibilità di intervento pubblico per opere di carattere sportivo. Non ci dovevano essere, dicevi che per te non dovrebbero essere fatte.
Quindi, basta con gli stadi costruiti dallo Stato o dagli enti pubblci (e quindi basta piscine, palestre ecc...). Se un club vuole un impianto, che se lo costruisca.

Adesso, dopo che ti è stato fatto notare che nel nostro sistema sociale le cose funzionano un po' diversamente e si compensano (tasse altissime, però sanità e università semi-gratuite, possibilità di fare sport eccetera eccetera...) hai corretto leggermente il tiro e dici che invece il problema è che i soldi vengono spesi male. Giusto?
Vedo che smentiti con documenti ora cambiate argomento
No affatto non capisco da dove arrivverebbe questa misitficazione del mio pensiero.

I problemi sono tuti questi:

1) Le spese di soldi pubblici per impainti sportivi di società professionistiche. E gli Aironi erano tali. E lo zaffanella rientra nel file.

Tieni presente che a Torino si è fatto o si è provato a afe dioversamente. La Juventus si è costruito il proprio stadio a proprie spese, ora prenderà pagando 12 milioni di euro per 99 i terreni attorno (e lasciando peraltro la nuda proprietà al comune).

Analogamente doveva essere anni fa per il vecchio Comunale, ora stadio olimpico. Doveva essere ristrutturato a spese di Cimminelli con accordo d 99 anni e "prestato" al comune per le Olimpiadi e qualche altro vento. Poi Cimminelli è fallito è il comune per fare le olimpiadi è dovuto, ahimè intervenire... (e qui si apre un discorso sulla tipologia di club italiani troppo legati al mecenate di turno che come arriva va via e non alla struttura dei club in altri paesi)

2) Spese poco chiare : Perchè gli enti pubblici devono costruire per impianti di società private e pure su terreno pubblico (mi riferisco, se è corretto quando scitto dal sito linkato sopra) " allo spogliatoio con locali tecnici al Lavadera Village (su area di proprietà comunale)" ? (almeno la juventus pagherà un forfait e si farà le cose a sue spese)

3) Le inutili spese per opere pubbliche inutili e troppo costose rispetto alla necessità (piste ciclabili da 800.000 euro in mezzo alla campagna almeno così è IMHO)
Garryowen ha scritto:
La mia domanda è: siccome la corruzione, l'incapacità di amministrare, il clientelismo sono diffusi, lo Stato non deve spendere più nulla. Siccome è tutto un magna-magna, fermiamoci così e non spendiamo più nulla. Il Comune che ha appena ristrutturato l'ospedale è fortunato. Quello che ha l'ospedale fatiscente, peggio per lui. Fermiamo qualsiasi spesa...

Allora, il problema è la pista ciclabile o è il fatto che hai paura che non abbiano fatto bene i conti?
A parte che i comuni NON ristruttrano ospedali che sono competenza regionale, e questo dimostra un ignoranza in materia amministrativa grave per chi blatera di opere pubbliche...
A parte che a quanto so a Viadana c'è chi sostiene che si dovevano spendere quyei soldi per altre cose più utili, ma non sono in grando in queso caso di esprimere un parere...

Comunque se hai tutto a posto, buon per te, abbassa le tasse che è più utile di questi tempi... (IMHO)

Va detto che in questo caso abbiamo che gli entri pubblici daranno terreno e costruiranno almeno nel piano (poi si vedrà), a proprie spese per una società privata (non una ONLUS) una struttura sui terreni comunali, lascandola poi in uso ... legittimo , ma che ribalta completamente l'assunto i privati costruivano per il pubblico.

Utilità della pista ciclabile, credo al 99% che in Lombardia come in Piemonte, le imprese costruttrici che edificano aree di nuova urbanizzazione (in piemonte si chiamano PEC=piani edilizi convenzionati) debbano oggi prevedere le piste ciclabili, realizzate a loro spese, come le fogne, le strade, i marciapiedi e quant'altro (si chiamano opere di urbanizzazione primaria). Va bene farle appunto nelle aree di nuova urbanizzazione ( a carico delle imrpese edili che per una casa coistruita spendono 100 e vendono a 300 o 400, parlo con cognizione di causa) e anche se possibile di precedente urbanizzazione... non a spese pubbliche in quelle di "possibile futura urbanizzazione", come qualcuno (non io) ha paventato.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Laporte, hai scoperto che i Comuni non ristrutturano gli Ospedali? Alla buon'ora!
Adesso ti spiego una cosa: gli ospedali sono ubicati presso collettività di individui denominate (almeno in Italia) Comuni.

Se poi tiri in ballo la Juventus, che su quell'impianto GUADAGNERA' (o almeno così è nei piani), allora non hai proprio capito nulla. Qui il rapporto è ribaltato.
E' il Comune che dovrebbe chiedere alla Juventus di realizzare le infrastrutture (parcheggi, strade, piste ciclabili :lol: ecc...ecc...) a proprie spese e magari indennizzare i poveri cittadini che abitano nei paraggi. Chissà, magari lo ha fatto. Magari...

Comunque senza fare troppe ricerche, bastava chiarire fin dall'inizio che per te una pista ciclabile è un'opera inutile. Per quasi tutti NON lo è.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Laporte

Messaggio da Laporte »

Garryowen ha scritto:Laporte, hai scoperto che i Comuni non ristrutturano gli Ospedali? Alla buon'ora!
Adesso ti spiego una cosa: gli ospedali sono ubicati presso collettività di individui denominate (almeno in Italia) Comuni.
Ma che c4$$o vuol dire.. gli ospedlai sono riferimenti per delle zone chiamte ASL , sovracomunali e dirette dalla regione.. dunque piantala di dire cazzate a sopiorosito per confondere le acque.
Garryowen ha scritto: Se poi tiri in ballo la Juventus, che su quell'impianto GUADAGNERA' (o almeno così è nei piani), allora non hai proprio capito nulla. Qui il rapporto è ribaltato.
E' il Comune che dovrebbe chiedere alla Juventus di realizzare le infrastrutture (parcheggi, strade, piste ciclabili :lol: ecc...ecc...) a proprie spese e magari indennizzare i poveri cittadini che abitano nei paraggi. Chissà, magari lo ha fatto. Magari...
Infatti lo hanno fatto... il comune di torino non ha costruito gli spogliati del centro di allenamento della Juventus a Vinovo e non gli ha regalto pure il terreno... tutto il contrario di altre parti.
Garryowen ha scritto: Comunque senza fare troppe ricerche, bastava chiarire fin dall'inizio che per te una pista ciclabile è un'opera inutile. Per quasi tutti NON lo è.
E' un lusso inutile se fatta in aperta campagna
Anche un televisore a 64 pollici è utile e bello, ma non se hai 30.000 euro a testa in famiglia di debiti, se ti crolal la casa in testa ...
In lombardia, visto che pagava la regione, le scuole sono tutte agibili e a norma ? Buon per voi... ma non ci credo.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Supponiamo che la pista ciclabile in aperta campagna fosse così necessaria ed utile...

- Se era così utile e necessaria a prescindere, perchè c'è bisogno del rugby per farla ? Se i soldi ci sono perchè trovare la scusa ? Si poteva e doveva fare comuqnue ? Cosa c'è dietro ?

- Se non è utile , col rugby lo diventava ? Cosa c'è dietro ? Non è che si volerva infiore di utilità per lapopolazione altre cose di interesse privato, già indicate ?

Mi sa che come i nostri antenati facevano a gara nei apesi e borgate a costruirsi chiese sfarzose, mangiando poi polenta e castagne, per gareggiare a chi era più ricco .... noi costruiamo le piste ciclabili, i gairdini pensili di babilonia in mezzo alle rotonde stradali ...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Laporte ha scritto:Supponiamo che la pista ciclabile in aperta campagna fosse così necessaria ed utile...

- Se era così utile e necessaria a prescindere, perchè c'è bisogno del rugby per farla ? Se i soldi ci sono perchè trovare la scusa ? Si poteva e doveva fare comuqnue ? Cosa c'è dietro ?

- Se non è utile , col rugby lo diventava ? Cosa c'è dietro ? Non è che si volerva infiore di utilità per lapopolazione altre cose di interesse privato, già indicate ?

Mi sa che come i nostri antenati facevano a gara nei apesi e borgate a costruirsi chiese sfarzose, mangiando poi polenta e castagne, per gareggiare a chi era più ricco .... noi costruiamo le piste ciclabili, i gairdini pensili di babilonia in mezzo alle rotonde stradali ...
Vivendo in Italia da una cinquantina d'anni e avendo a che fare con pubbliche amministrazioni, ti assicuro che avrei le risposte a queste domande. Dico "avrei" perchè non le scrivo, le tengo per me perchè sono sicuro (come di morire, un giorno...) che tu non le capiresti.
Ormai ho letto un bel po' di roba scritta da parte tua, e dal modo di ragionare credo che tu sia proprio un amministratore pubblico. Se non lo sei, dovresti farlo: ti troveresti benissimo, almeno in Italia...

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Laporte ha scritto:
Garryowen ha scritto: Ma che c4$$o vuol dire.. gli ospedlai sono riferimenti per delle zone chiamte ASL , sovracomunali e dirette dalla regione.. dunque piantala di dire cazzate a sopiorosito per confondere le acque.

Questo è proprio il modo di ragionare dell'amministratore pubblico. Numeri, Zone di competenza. Sigle. Alla Regione se un ospedale X cade a pezzi non gliene può fregare di meno, tanto ha appena ristrutturato l'ospedale Y. Le cose cambiano se ci si mette nei panni del povero utente, abitante di quel Comune... Poi improvvisamente ci si sveglia quando arrivano le amministrative... :roll:

Infatti lo hanno fatto... il comune di torino non ha costruito gli spogliati del centro di allenamento della Juventus a Vinovo e non gli ha regalto pure il terreno... tutto il contrario di altre parti.

Ma và? Non dirmelo, incredibile... :lol:

E' un lusso inutile se fatta in aperta campagna
Anche un televisore a 64 pollici è utile e bello, ma non se hai 30.000 euro a testa in famiglia di debiti, se ti crolal la casa in testa ...
In lombardia, visto che pagava la regione, le scuole sono tutte agibili e a norma ? Buon per voi... ma non ci credo.

Non sono fra gli "utenti" di quella pista ciclabile, anzi credo che non lo sarò mai, vivendo a parecchi km da lì, però ho girato l'Europa e posso dire che siamo buoni ultimi anche qui... E' sempre così. Tutti vorrebbero i servizi sotto casa propria, e se li fanno gli altri sono inutili.

Laporte

Messaggio da Laporte »

Garryowen ha scritto:
Questo è proprio il modo di ragionare dell'amministratore pubblico. Numeri, Zone di competenza. Sigle. Alla Regione se un ospedale X cade a pezzi non gliene può fregare di meno, tanto ha appena ristrutturato l'ospedale Y. Le cose cambiano se ci si mette nei panni del povero utente, abitante di quel Comune... Poi improvvisamente ci si sveglia quando arrivano le amministrative... :roll:
Ce ne fossero di più come me amministratori pubblici. Non ci saremmo trovati con 2.000.000.000.000 di debito publico.
Garryowen ha scritto: Ma và? Non dirmelo, incredibile... :lol:
Strano vero ? Beh non per nulla siamo sempre stati all'avanguardia ... mentre voi languivate sotto austriaci, cugini degli asburgo e papa-re... forse dovevano lasciravi li a recitare rosari e mangiare Wiener-Schnitzer...
Garryowen ha scritto: Non sono fra gli "utenti" di quella pista ciclabile, anzi credo che non lo sarò mai, vivendo a parecchi km da lì, però ho girato l'Europa e posso dire che siamo buoni ultimi anche qui... E' sempre così. Tutti vorrebbero i servizi sotto casa propria, e se li fanno gli altri sono inutili.
Da me hanno fatto molte piste ciclabili.... Nei nuovi PEC a spese dei palazzinari e mettendo loro i terreni... non pagandole il comune o la regione ...

Ti faccio però una domanda . Amesso che siano indispensabili o almeno utili perchè c'è bisogno della scusa rugby e di queste commistioni strane tra pubblico e privato per farle ?
Se servono, se ci sono i soldi (visto che le pagava la regione o il comune).. perchè non si fanno le cose a prescindere ??? Perchè bisogna trovare la scusa della Celtic e firmare intenti con una società privata ?
Laporte

Messaggio da Laporte »

Garryowen ha scritto:
Vivendo in Italia da una cinquantina d'anni e avendo a che fare con pubbliche amministrazioni, ti assicuro che avrei le risposte a queste domande. Dico "avrei" perchè non le scrivo, le tengo per me perchè sono sicuro (come di morire, un giorno...) che tu non le capiresti.
Ormai ho letto un bel po' di roba scritta da parte tua, e dal modo di ragionare credo che tu sia proprio un amministratore pubblico. Se non lo sei, dovresti farlo: ti troveresti benissimo, almeno in Italia...
Presume che sarebbero risposte dle livello di quelle che hai dato sinora... parlesti di altro cambiando discorso...
Laporte

Messaggio da Laporte »

modestmouse ha scritto:vende scope
anche zerbini...
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Laporte mi dispiace ma stai scrivendo di cose che non conosci e scrivi sciocchezze. Informati meglio basta anche solo rileggere piu indietro. Consolati col fatto che la regione ha risparmiato i suoi soldi e melegari e i suoi soci rimangono col cerino in mano. Magari sapendolo prima avrebbero speso diversamente i loro.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

giangi2 ha scritto:Laporte mi dispiace ma stai scrivendo di cose che non conosci e scrivi sciocchezze. Informati meglio basta anche solo rileggere piu indietro. Consolati col fatto che la regione ha risparmiato i suoi soldi e melegari e i suoi soci rimangono col cerino in mano. Magari sapendolo prima avrebbero speso diversamente i loro.
Non so se viene tratto in inganno dal fatto che si fida ciecamente di quello che trova in rete.
Per me è solo il classico atteggiamento italiota che vede rosa tutta quello che accade sotto casa propria, mentre là fuori (fuori dal proprio comune, dalla propria regione ecc...) ci sono i lupi, i cattivoni che sperperano il denaro pubblico.
Dalle sue parti hanno scoperto i palazzinari che fanno le piste ciclabili... Non si chiede il perché le facciano. No, è solo per non guadagnare troppo, là sono tutti buoni...
La Juventus è buona, ha regalato un bello stadio nuovo alla città, voleva costruirlo il Comune, ma Giraudo (perché c'era ancora il buon Giraudo, credo...) ha detto: "No, ci pensiamo noi, usate quei soldi per i bambini poveri figli dei dipendenti FIAT :lol: .
Il Toro non si è ancora costruito il suo stadio, ma presto rimedierà :-]

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Laporte andiamo a vedere le cifre spese, i privati hanno speso una montagna di euro (se non vado errato circa 6 milioni) da cui escludo volontariamente quelli relativi ai vari interventi effettuati allo zaffanella nel corso degli anni (ampliamento tribuna vecchia, costruzione di una tribunetta a fianco la tribuna vecchia, costruzione della tribuna montepaschi, costruzione della club house), tutti interventi effettuati su suolo pubblico, interventi che se un giorno (si spera mai) scomparirà il rugby da viadana, garantiranno al comune comunque un impianto di livello. Le istituzioni quanto hanno speso fino ad ora? è normale che si blocchi la costruzione di un parcheggio quando vengono meno le condizioni (celtic league), per qualche rotonda si valuta se serve ancora (probabilmente si e qualcosa si farà), per la pista ciclabile i tempi in italia sono lunghi, bisogna definire espropri, tracciato e balle varie.
Il lavadera è parte pubblica e parte privata, chi ha acquistato il centro sportivo lo ha fatto pagandolo e investendo nell'area una marea di soldi, non vedo nessuno scandalo nella costruzione di spogliatoi e poco altro da parte del pubblico... soprattutto quando in italia probabilmente gli unici casi di società sportive che si costruiscono il complesso sportivo sono busto arsizio nel volley, juve e reggiana nel calcio....

P.s.
Non ti viene il dubbio che tu non abbia del tutto ragione? in fondo siamo solo 4 o 5, magari tutti con nick diversi ma della stessa persona, magari dipendenti federali o ex aironi....
Laporte

Messaggio da Laporte »

giangi2 ha scritto:Laporte mi dispiace ma stai scrivendo di cose che non conosci e scrivi sciocchezze. Informati meglio basta anche solo rileggere piu indietro. Consolati col fatto che la regione ha risparmiato i suoi soldi e melegari e i suoi soci rimangono col cerino in mano. Magari sapendolo prima avrebbero speso diversamente i loro.
Garryowen ha scritto:
Non so se viene tratto in inganno dal fatto che si fida ciecamente di quello che trova in rete.
Per me è solo il classico atteggiamento italiota che vede rosa tutta quello che accade sotto casa propria, mentre là fuori (fuori dal proprio comune, dalla propria regione ecc...) ci sono i lupi, i cattivoni che sperperano il denaro pubblico.
Dalle sue parti hanno scoperto i palazzinari che fanno le piste ciclabili... Non si chiede il perché le facciano. No, è solo per non guadagnare troppo, là sono tutti buoni...
La Juventus è buona, ha regalato un bello stadio nuovo alla città, voleva costruirlo il Comune, ma Giraudo (perché c'era ancora il buon Giraudo, credo...) ha detto: "No, ci pensiamo noi, usate quei soldi per i bambini poveri figli dei dipendenti FIAT :lol: .
Il Toro non si è ancora costruito il suo stadio, ma presto rimedierà :-]
Cos'è Garry stai dicendo che la regione lombradia e il comune di Viadana (le delibero le trovi nella albo pretorio del comune) dicono il falso ? Doveri ciecamente fidarmi di voi (anche voi siete in rete... :rotfl: )

Cosa dovrei rileggere ? le vostre apodidttiche (ossia senza documentazione) affermazioni ? Non siete capaci di dimostrare nulla di contrario ai documenti uffriciali, compreso i documenti della regione e del comune di Viadana (ciarlatanate ?) A cosa devo credere ai documenti ufficiali o alle affermazioni fatte da forumisti magari obluninati dla tifo? Di gente che si crede autorevole solo perchè si da ragione l'un con l'altro

E c'è poco da far scarsamo : (tra l'altro quando la Juve ha fatto lo stadio Giraudo era già fuori da anni.. informati chè meglio ci metti 30 secondi e fai bella figura)

Comuqnue ti dico che anche dalle mie parti hanno fatto porcate, come in comune dove i nuovi impianti sportivi sono stati costruiti in un posto poi sono diventati la scusa per far passare edificabili i terreni vicini mezzi di proprietà delle famiglie di consiglieri comunali, degli amici del sindaco... a scapito dei proprietari dei terreni di un altra parte..
Ad altro dove un amico del sindaco ha costruito lui gli impianti sportivi in cambio dei terreni dei vecchi con edificiabilità elevata al quadrato... hanno speso cifre folli in rotonde stradali arredate, in strutture inutilizzate ecc...

Ed è proprio perchè conosco certi i piccoli centri , che critico certe cose. So che in Italia si spendonio parte dei soldi presi dalla tasse in specchietti per le allodole come stadi e altre cose... Ed in Francia uguale (tanto che le leggi urbanistiche le abbiamo copiate da loro...e loro hanno copiato da noi certe scelleratezze... per fortuna che dopo due anni hanno capito dove li avrebbe portato il consulente Bassanini e lo hanno fatto correre ...)

Buon Natale.. ora devo buttare a cuocere gli agnolotti... e togliere il tacchino dal forno... e gli invitati stanno arrivando...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Il tacchino, grazie al cielo ho chi lo sforna per me... E chi prepara gli anolini in brodo di terza (vai a vedere su wikipedia cosa vuol dire)

Per il resto sono solo chiacchiere... Semplicemente non sai di cosa stai parlando citi numeri e non hai alcun parametro per giudicarli... Quando ti accorgi dell'errore dici che comunque l'opera pubblica è inutile. In questo modo per ciascuno di noi tutto è inutile e tutto è indispensabile.
Per un ignorante sarà inutile la biblioteca comunale... ma ad un amministratore dovrà interessare la crescita culturale dei cittadini come la loro buona salute ed attività fisica. Una società sportiva che lavora sui ragazzi dovrebbe essere portata in palmo di mano da un amministrazione pubblica...

Il resto sono chiacchiere, Buon Natale

Laporte

Messaggio da Laporte »

Uan società sportiva che opera bene deve essere portat in palmo di mano.. certo... ma attenzione ai secondi fini.. perchè al mecenatismo gratuito non ci credo più...
Squilibrio ha scritto: soprattutto quando in italia probabilmente gli unici casi di società sportive che si costruiscono il complesso sportivo sono busto arsizio nel volley, juve e reggiana nel calcio....
Questo è il problema... quello che doveva succedere a Viadana succede in tutta italia. Il fatto he poi sia normale in Italia non è detto che sia la cosa migliore. Anche i vitalizi ai politici sono normali in Italia...

Segnalo però che oltre a Juve, Reggiana e Busto arzizio che c'è anche Benetton (in questo meritorio.... devo dirvelo io ? :D) e forse Scavolini ...
Come vedete è possibile un mondo diveso dove non si socializzino le perdite e si privatiozzino gli utili.
Squilibrio ha scritto: P.s.
Non ti viene il dubbio che tu non abbia del tutto ragione? in fondo siamo solo 4 o 5, magari tutti con nick diversi ma della stessa persona, magari dipendenti federali o ex aironi....
No .. i documenti parlano per me. nessuna opera a spese dei privati era prevista alla stadio ne in viabilità in QUESTA convenzione. A questo mi riferisco NON ad altre ...Tutto era spese pubbliche per il panem e circenses e chissà a favore di chi ...
Rispondi