Bortolami: intervista abrasiva su BBZ

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Junior

Messaggio da Junior »

A me sembra che i nostri giocatori, Bortolami, Masi ed altri, in nazionale si permettono di dire cose che nel loro club non direbbero mai.
Sai quanto durerebbe in un club inglese un capitano che parla così dopo una sconfitta?
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

Grazie Delay, io guardavo la gazzetta e non la stampa! :oops: :oops:
mebarba

Messaggio da mebarba »

Flor ha scritto:
mebarba ha scritto:
In tutti gli sport se vai a vedere dietro a dei grandi risultati si sono sempre grandi dirigenti.
Comunque la tua analisi è anche la mia.
Scusa non sono d'accordo e il mondo del calcio ti offre un bel po' di esempi. Non in Italia, almeno.
A me il calcio in italia mi da invece gli stessi esempi. Guarda i fatti il resto sono chiacchere.
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Mi sembra che si stia esagerando un pò su tutto...

Se non erro Bortolami è stato capitano in Italia, in Francia, in Inghilterra e in Nazionale...

Trovatemi un altro esempio simile di giocatore che a quest'età è stato capitano in tutti gli stati dove ha giocato, passando da un paese rugbisticamente inferiore a uno nettamente superiore...

Quindi criticare Bortolami capitano (che io personalmente non amo molto) vuol dire criticare un bel pò di tecnici, di società e di giocatori di un certo livello...Arrivare a Gloucester e dopo pochi mesi esserne il capitano non mi sembra una cosa che succede a tutti...

Cmq Bortolami ha semplicemente detto di essere amareggiato per il fatto di essere stato escluso a priori dalla sfida per la quale lui come tutti si è fatto il culo per 2 anni...Magari poteva avere le palle girate o no?!?
Poi bisogna esserci dentro...Il capitano è quello che mangia merda da tutte le parti...Dai compagni, dall'allenatore e dalla dirigenza...Anche quelli che ti appoggiano alla fine ti tolgono lo sgabello da sotto il culo quando meno te lo aspetti...Per cui tra tutti quelli che hanno parlato penso che la maggior verità sia proprio quella uscita da Bortolami...Dondi nella sua posizione non può ovviamente che dire quello che ha detto, politically correct...
delay

Messaggio da delay »

Gamester ha scritto:Cmq Bortolami ha semplicemente detto di essere amareggiato per il fatto di essere stato escluso a priori dalla sfida per la quale lui come tutti si è fatto il c*** per 2 anni...Magari poteva avere le palle girate o no?!?.
innanzitutto credo che il problema non sia tanto e solo il giocare o non giocare, visto che la porta chi è stata lasciata aperta praticamente fino all'ultimo , quanto l'affermazione (dubbia) del fatto che la decisione di volgere le spalle all'haka non sia stata presa collegialmente.... (risibile poi il continuo)
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Quando poi uno è amareggiato tende a caldo a lasciarsi andare in dichiarazioni eccessive...
I panni sporchi si lavano in casa è vero, ma deve valere per tutti, non solo per MB
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

Gamester ha scritto:Mi sembra che si stia esagerando un pò su tutto...

Se non erro Bortolami è stato capitano in Italia, in Francia, in Inghilterra e in Nazionale...

Trovatemi un altro esempio simile di giocatore che a quest'età è stato capitano in tutti gli stati dove ha giocato, passando da un paese rugbisticamente inferiore a uno nettamente superiore...

Quindi criticare Bortolami capitano (che io personalmente non amo molto) vuol dire criticare un bel pò di tecnici, di società e di giocatori di un certo livello...Arrivare a Gloucester e dopo pochi mesi esserne il capitano non mi sembra una cosa che succede a tutti...

Cmq Bortolami ha semplicemente detto di essere amareggiato per il fatto di essere stato escluso a priori dalla sfida per la quale lui come tutti si è fatto il c*** per 2 anni...Magari poteva avere le palle girate o no?!?
Poi bisogna esserci dentro...Il capitano è quello che mangia merda da tutte le parti...Dai compagni, dall'allenatore e dalla dirigenza...Anche quelli che ti appoggiano alla fine ti tolgono lo sgabello da sotto il c*** quando meno te lo aspetti...Per cui tra tutti quelli che hanno parlato penso che la maggior verità sia proprio quella uscita da Bortolami...Dondi nella sua posizione non può ovviamente che dire quello che ha detto, politically correct...
Son d'accordo, soprattutto sul fatto che il capitano mangi merda a destra e a manca...Deve fare da mediatore con tutti ed è logorante, ci vuole un bel caratterino e grande personalità...
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

mebarba ha scritto:
Flor ha scritto:
mebarba ha scritto:
In tutti gli sport se vai a vedere dietro a dei grandi risultati si sono sempre grandi dirigenti.
Comunque la tua analisi è anche la mia.
Scusa non sono d'accordo e il mondo del calcio ti offre un bel po' di esempi. Non in Italia, almeno.
A me il calcio in italia mi da invece gli stessi esempi. Guarda i fatti il resto sono chiacchere.
nel calcio con una federazione ridicola abbiamo vinto i mondiali, l'allenatore e alcuni giocatori erano quasi indagati ma ci han messo passione e unione e nessuno ha polemizzato contro l'altro, si sono lavati i panni fra loro e hanno vinto.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Gamester ha scritto:Quando poi uno è amareggiato tende a caldo a lasciarsi andare in dichiarazioni eccessive...
I panni sporchi si lavano in casa è vero, ma deve valere per tutti, non solo per MB
Sono d'accordo, infatti oggi ha ritrattato alcune cose.
Sul futuro capitano non ho idea su chi possa esserlo, a vederlo da esterno senza avere conoscenze dirette non mi sembra che MB sia un classico capitano/condottiero ma gli altri boh
Panda

Messaggio da Panda »

Il solo fatto di correlare le brutte prestazioni all' atteggiamento avuto nei confronti dell' haka Neozelandese è ridicolo.
Solo un bambino, non un professionista si può fare influenzare da una danza folkoristica.
Più verosimile è la notizia di clan, litigi e menefreghismo che si è respirato in tutto il nostro mondiale.
Al neo autonominato capitano dell' ultima ora, suggerirei di essere meno nervoso ma più concetrato e positivo in campo.
Avere uno sguardo allucinato ed essere sempre in prima linea in ogni disputa non aiuta ad essere un buon giocatore ne, a maggior ragione un capitano.
riccio

Messaggio da riccio »

Stiamo facendo una tragedia di un risultato che ci poteva stare visto il nostro livello generale.
Cosa dovrebbero dire l'Irlanda e il Galles, loro si hanno ottenuto risultati molto al di sotto delle aspettative. Se è vero che i gallesi hanno fatto fuori Jenkins, nell'Irlanda O' Sullivan è sempre al suo posto.
Zenith

Messaggio da Zenith »

Molti attribuiscono al presidente una abilità a muoversi negli ambienti “che contano”..
Ripeto, il 90% del lavoro preparatorio del 6 nazioni fu fatto da altri.
Ai mondiali di solito ci becchiamo nel girone la Nuova Zelanda (partita chiusa a priori ), nel 2003 furono assegnati 4 giorni di recupero dalla partita precedente prima della sfida decisiva col Galles, 4 partite in 14 giorni.

Eh, ma in questo mondiale hanno riparato al torto perché abbiamo fatto la voce grossa…….negli ultimi anni il nostro antagonista in fatto di calendario (La Scozia ) sta attraversando la più grave crisi a livello di federazione che si sia mai vista dal momento della sua costituzione.

E comunque in questa coppa del mondo, le penalizzazioni più gravi a livello di calendario sono state inflitte alle nazioni di Terza fascia.

Nelle coppe Europee veniamo trattati a pesci in faccia da tutti (vedi i casi recenti di Parma e Viadana).
Qualcuno dovrebbe mostrarmi dove è questo peso politico che avremmo.

E comunque non lo vorrei avere.

Caro Bogi come non straquotarti ...
purtroppo è evidente che almeno sino ai prossimi mondiali la dirigenza FIR (o meglio dovrei dire IL DIRIGENTE FIR) resterà la stessa e le linee di politica sportiva non cambieranno, tanto che una delle prime cose che IL Presidente si è affrettato ad indicare (dopo aver deciso il nuovo capitano) è che la prossima apertura dell'italia sarà Gallinetti, che nonostante il cognome italianofono italiano non è
terzac

Messaggio da terzac »

Sto leggendo con stupore le reazioni all'intervista di Bortolami e non ne capisco il tono e il contenuto, cosa è successo? si è rotto il giocattolino? abbiamo scoperto che il rugby è uno sport come tanti nel quale ci possono essere incomprensioni fra allenatore e giocatori fra allenatore e dirigenza ecc.? Purtroppo ci piaccia o no questo è il rugby attuale i "vecchi" valori non valgono più o valgono poco, vedi terzo tempo praticamente quasi sparito ecc. Permettetemi poi altre due considerazioni:
Considerare la Haka una danza folcloristica?? Ma!!
Seconda cosa, mi sono sempre preso una carrettata di parole perchè osavo criticare alcuni arbitraggi (vedi 6 nazioni precedenti) ora su questo forum ho letto di tutto e di più senza che nessuno, o quasi, dicesse niente, i tempi sono proprio cambiati.
Saluti.
G.B.
delay

Messaggio da delay »

terzac ha scritto:Permettetemi poi altre due considerazioni:
Considerare la Haka una danza folcloristica?? Ma!!
guarda mi stavo "mordendo la lingua" per non dire nulla su sta cosa perchè altrimenti mi diocono che sono sempre il solito... ti voglio bene :)
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
fabione64

Messaggio da fabione64 »

L'intervista mi ha abbastanza sconcertato: ha evidenziato una frattura che gli ultimi risultati del 6N non avrebbero lasciato presagire ma che le scelte tecniche anche nel corso di quel torneo, a ben vedere, potevano far intravedere "in nuce"; ma lo sconcerto sale nel eggere le dell'atteggiamento tenuto nei confronti della haka, l'allenatore ci ha detto, noi nn eravamo d'accordo, poi la delegazione che va da BBZ per perorare la causa del capitano per St. Etienne... NN so che senso abbia dire tutto questo adesso, sembra un modo per far capire che la colpa di tutto sta nel difficile clima psicologico causato dalla rottura del feeling tra coach e giocatori.. Insomma un non partire dai dati fermi che sono
1) pessimo esordio per non gioco con gli All Blacks e per non gioco intendo non approccio sbagliato ma mancanza di approccio alla partita (colla testa da un'altra parte);
2) due partite vinte senza bonus (ed una anche col fiato sul collo) con squadre volenterose ma, al momento, inferiori tecnicamente sia come collettivo che in molte individualità;
3) la partita: quella da vincere, non si è vinta, anche se ci siamo dannati l'anima, ma purtroppo resta il risultato, quello scritto...
4) La valutazione sui giocatori, NEL MONDIALE, è purtroppo negativa per almeno l'80% dell'organico, e ogni reparto non ha sicuramente sempre brillato; io non ho mai avuto la sensazione che la touche italiana fosse superiore alla Scozia o la mischia ordinata sugli avversari, come in altre occasioni e con altre squadre..Per tacere del gioco dell'apertura e dell'involuzione del gioco dei tre quarti (rispetto a Dublino 2006 per fare un esempio)... Mi fermo qui senno scrivo 3 pagine ma penso che forse, stante le cose che ho appena detto, forse era il caso di soffermarsi sugli obiettivi futuri della Nazionale cercando di far capire ai lettori della metropolitana che il rugby è bello perchè nn si piange sull'allenatore versato o sulla sconfitta o sull'arbitro ma si guarda alla prossima partita cercando di ritrovare quello spirito che, sono sicuro, molti nella Nazionale hanno...
Rispondi