Bortolami: intervista abrasiva su BBZ

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
sean79

Messaggio da sean79 »

Bortolami non si assume responsabilità alcuna riguardo alla qualità del gioco espresso dall'Italia..e questo è grave da un capitano. Anche quando afferma che il fatto di sapere Berbizier in partenza da parecchio tempo nn ha costituito un ostacolo alle loro performance , salvo poi aggiungere che così facendo risulta difficile lavorare a progetti di ampio respiro ( che è come un dire e non dire ) è indicativo di una persona che tira il sasso ma ritira la mano, poi ritira il sasso poi riritira la mano. Ma via! L'avrei molto più stimato se avesse fatto con chiarezza le sue considerazioni assumendosene la responsabilità. Invece ancora una volta nn mi pare abbia tirato fuori i cosiddetti e appena Dondi ha fatto intedere "Marco l'hai fatta grossa " si è rimangiato tutto.
Finally I'm back between waves and mountains;)
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Gamester ha scritto:Mi sembra che si stia esagerando un pò su tutto...

Se non erro Bortolami è stato capitano in Italia, in Francia, in Inghilterra e in Nazionale...

Trovatemi un altro esempio simile di giocatore che a quest'età è stato capitano in tutti gli stati dove ha giocato, passando da un paese rugbisticamente inferiore a uno nettamente superiore...

Quindi criticare Bortolami capitano (che io personalmente non amo molto) vuol dire criticare un bel pò di tecnici, di società e di giocatori di un certo livello...Arrivare a Gloucester e dopo pochi mesi esserne il capitano non mi sembra una cosa che succede a tutti...

Cmq Bortolami ha semplicemente detto di essere amareggiato per il fatto di essere stato escluso a priori dalla sfida per la quale lui come tutti si è fatto il c*** per 2 anni...Magari poteva avere le palle girate o no?!?
Poi bisogna esserci dentro...Il capitano è quello che mangia merda da tutte le parti...Dai compagni, dall'allenatore e dalla dirigenza...Anche quelli che ti appoggiano alla fine ti tolgono lo sgabello da sotto il c*** quando meno te lo aspetti...Per cui tra tutti quelli che hanno parlato penso che la maggior verità sia proprio quella uscita da Bortolami...Dondi nella sua posizione non può ovviamente che dire quello che ha detto, politically correct...
Guarda, io ricordo la Finale di Premeirship: ok, sei fuori per infortunio, ma cosa vai a bordo campo a "sostenmere" se te ne stai silente per 80 minuti a guardare i tuoi compagni sommersi di punti ?
Advance Australian Fair !
Willimoski

delay ha scritto:
terzac ha scritto:Permettetemi poi altre due considerazioni:
Considerare la Haka una danza folcloristica?? Ma!!
guarda mi stavo "mordendo la lingua" per non dire nulla su sta cosa perchè altrimenti mi diocono che sono sempre il solito... ti voglio bene :)
Di certo la kapa-O pango (eseguita solo contro la scozia) fa ormai più ridere che paura: è esagerata, troppo scenografica e con gesti ed yurla isteriche... una cagata pazzesca
pullo

Messaggio da pullo »

Non ho mai visto molto bene Bortolami nelle vesti di capitano, ma evidentemente dovremmo cominciare a pensare che lo possa fare molto bene, dato che anche nel Gloucester ricopre lo stesso ruolo. Qualcosa vorrà dire, no? (senza contare che in Nazionale è sostenuto da tutta la squadra..)
Panda

Messaggio da Panda »

Folcloristico in Italiano non è un aggettivo ne insultante ne sminuente.
tende a rappresentare il ricordo di antiche tradizioni popolari.
Se nel 2007 i neozelandesi danzano la loro danza di guerra non per il ricordo delle proprie antiche tradizioni ma con gli intenti originali, sono da ricovero.
L3gs

Messaggio da L3gs »

pullo ha scritto:Non ho mai visto molto bene Bortolami nelle vesti di capitano, ma evidentemente dovremmo cominciare a pensare che lo possa fare molto bene, dato che anche nel Gloucester ricopre lo stesso ruolo. Qualcosa vorrà dire, no? (senza contare che in Nazionale è sostenuto da tutta la squadra..)
Mah... veramente la nazionale appena uscita dalla RWC era spaccata almeno in 3 clan...
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

L3gs ha scritto:
pullo ha scritto:Non ho mai visto molto bene Bortolami nelle vesti di capitano, ma evidentemente dovremmo cominciare a pensare che lo possa fare molto bene, dato che anche nel Gloucester ricopre lo stesso ruolo. Qualcosa vorrà dire, no? (senza contare che in Nazionale è sostenuto da tutta la squadra..)
Mah... veramente la nazionale appena uscita dalla RWC era spaccata almeno in 3 clan...
In molte squadre si formano diversi clan, ma tutto regge finchè le cose vanno bene; appena si perde saltano fuori le divisioni.
Io vorrei sapere xò se chi ambisce a fare il capitano lo fa xchè crede di avere le capacità e crede di poter dare qualcosa alla squadra oppure se lo fa x avere + prestigio.
Non ho ancora capito se nell'Italia ci siano troppi giocatori con la personalità del capitano (e da qui i clan) o se invece non ci sia nessuno con le caratteristiche giuste, uno che si sappia imporre sul gruppo senza creare divisioni...
Poi quali fossero i clan mi interessa poco...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

sean79 ha scritto:Bortolami non si assume responsabilità alcuna riguardo alla qualità del gioco espresso dall'Italia..e questo è grave da un capitano.
Proprio il contrario ! lui dice "nelle prime partite abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità" e invece elogia la squadra per come ha giocato contro la Scozia dove lui non c'era .. questo è il comportamento di un Capitano !

Bortolami non dice di aver giocato bene e di aver fatto un grande mondiale , il contrario... però ha il diritto e fa bene a dire le scelte di Berbizier che non erano condivise ...

[/b]
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

sean79 ha scritto:Bortolami non si assume responsabilità alcuna riguardo alla qualità del gioco espresso dall'Italia..e questo è grave da un capitano.
Proprio il contrario ! lui dice "nelle prime partite abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità" e invece elogia la squadra per come ha giocato contro la Scozia dove lui non c'era .. questo è il comportamento di un Capitano !

Bortolami non dice di aver giocato bene e di aver fatto un grande mondiale , il contrario... però ha il diritto di non doversi prendere lui la responsabilità di scelte fatte da altri, vedi Haka o annuncio della formazione...
L3gs

Messaggio da L3gs »

Mirta ha scritto: In molte squadre si formano diversi clan, ma tutto regge finchè le cose vanno bene; appena si perde saltano fuori le divisioni.
C'erano già divisioni dopo il primo anno di gestione Bbz, senza contare il tentativo di ammutinamento ed appropriazione della fascia tra il primo e secondo tempo di ITA-CAN a Nov '06.
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Mirta ha scritto:
L3gs ha scritto:
In molte squadre si formano diversi clan, ma tutto regge finchè le cose vanno bene; appena si perde saltano fuori le divisioni.
E' anche questa una questione di mentalità professionistica. Ti faccio un esempio cestistico: i grandi Chicago Bulls, vincitori di 6 titoli NBA in 8 anni erano NOTORIAMENTE divisi un due clan, quello di Michael Jordan e quello di Scottie Pippen, che si odiavano abbastanza a morte. Ma erano tutti sufficientemente professionisti da pensare che la cosa importante era la vittoria, e quindi s'impegnavano allo spasimo per quella, anche se significava collaborare col "nemico". E i risultati si sono visti. Poi magari fuori dal campo nemmeno ci si salutava. Dalle interviste di questi giorni mi pare che manchi quest'approccio.. fare tutto per la vittoria, per il bene comune anche ingoiando qualche rospo.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Willimoski

L3gs ha scritto:
Mirta ha scritto: In molte squadre si formano diversi clan, ma tutto regge finchè le cose vanno bene; appena si perde saltano fuori le divisioni.
C'erano già divisioni dopo il primo anno di gestione Bbz, senza contare il tentativo di ammutinamento ed appropriazione della fascia tra il primo e secondo tempo di ITA-CAN a Nov '06.
questa mi è nuova... la spieghi ?
ellis

Messaggio da ellis »

Quello che ha fatto Bortolami non è da capitano, dite voi.

E quell'intervista che ha rilasciato Dondi, invece, è da Presidente Federale ????

E quel golpe di Bergamasco a fine partita, approfittando della situazione di Bortolami e dell'addio frastornante di Tronky, è degna di un futuro capitano ????

L'ho sempre sottolineato che Bortolami non desse la giusta carica come invecela dava Tronky.

Ma forse è meglio precisare alcune cosette, perchè altrimenti potrebbe sembrare che la nostra seconda linea sia un idiota ed invece è un grande personaggio.

1) A Tronky viene più naturale di tutti dare quella carica perchè la vivacità, la grinta espressiva, la faccia "un po' così" ce l'ha da sempre, è roba innata; è credibile insomma.
2) Per un mediano di mischia è più facile "dare" l'esempio, almeno a livello immediato e d'impatto emotivo, perchè tocca tutti i palloni, può battere un calcio veloce oppure andare in touche senza aspettare l'estremo.
3) In Italia abbiamo bisogno di queste cose perchè, fondamentalmente, giochiamo peggio a rugby delle Super4 dell'emisfero Sud o delle europee del 6N (Scozia attuale esclusa.....); giocando male abbiamo bisogno di motivazioni forti a livello caratteriale più di quanto ne abbiano le altre squadre, quelle che giocano meglio; questo spiega anche perchè per Francesi ed Inglesi Bortolami è un ottimo capitano
4) Comunque, conserviamocelo bene, il buon Bortoloami; perchè forse come capitano ptremo anche supplire, ma come seconda linea titolare proprio no !!!
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

L3gs ha scritto:
O questa ce la spieghi bene (anche senza le fonti) o non citarla +, altrimenti si finisce alle solite...
Le divisioni x me si creano subito, ma il collante delle crepe sono i buoni risultati...
Giongeffri magari i Bulls andavano avanti anche x questo, xchè vincevano. Comunque son d'accordissimo sulla mentalità: nessuno gli chiede di essere tutti amici, ma di non avere comportamenti che possano nuocere alla squadra
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

L3gs ha scritto:
Scusa L3gs, la spieghi bene sta cosa di Italia Canada?
Visto che e' un fatto che ricorre in questo o in altri 3D, cosa e' successo in quella partita? Ne parlate come se fosse un film di spie "Il Dossier di Fontanafredda"...
Non e' per polemica e' che alla fine so' diventata curiosa come una scimmia!
Rispondi