BASTA BORTOLUSSI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ForrestGump

RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da ForrestGump »

10 masi
11
12 marcato (playmaker in attacco e piazzatore)
13 canale
14 begamirco/robertson
15 begamirco/robertson
Anche secondo me Marcato a centro fa la fine della strada bianca (ovvero: viene asfaltato), ma mi sovviene un recente (sob...) Scozia - Italia dove Paterson calciò 6 su 6 e uscì dal campo praticamente pulito.
Lì il cecchino scozzese fu schierato all'ala, perciò sarebbe una bestialità schierare:
10 Masi
11 Marcato
12 Bergamirco
13 Canale
14 Pratichetti/Robertson
15 Bortolussi/Galon

Marcato e Pratichetti non hanno la velocità di Robertson, ma fin che la mediana non si velocizza, mi sa che son da preferire i kg ai km/h...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
corsaditartaruga

Messaggio da corsaditartaruga »

secondo me gli unici estremi degni di nota che ha avuto l'italia negli ultimi 15/16 anni sono vaccari e pertile....
parramatta

Messaggio da parramatta »

quoto, anche perche pertile l ho nominato piu su.
vaccari era adattato, brillava in tutti i ruoli!
corsaditartaruga

Messaggio da corsaditartaruga »

marcato all'ala sarebbe,secondo me,un errore...i kg. x seguire il tuo ragionamento nn ci sarebbero,la velocita' neppure.meglio uno di ruolo...e comunque,magari sara' fortissimo sto vainikolo o come si chiama ma ricordatevi di farrell,quando l'inghilt. lo recluto'...veloce come un fulmine,grosso come un tir...e spesso in panca!!!!meglio affrontarlo ora wainekolo,senza automatismi cn la squadra,che fra 2/3 partite...
Shye

Re: RE: Re: RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da Shye »

gransoporro ha scritto:Complimenti per il mille, Shye.
diddi ha scritto: Shye, complimentoni per il millesimo post!!!

Azz..grazie! Non me n'ero neanche accorto :D :D
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Percy88

Re: RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da Percy88 »

ForrestGump ha scritto:
Percy88 ha scritto: 10 masi
11
12 marcato (playmaker in attacco e piazzatore)
13 canale
14 begamirco/robertson
15 begamirco/robertson
Anche secondo me Marcato a centro fa la fine della strada bianca (ovvero: viene asfaltato), ma mi sovviene un recente (sob...) Scozia - Italia dove Paterson calciò 6 su 6 e uscì dal campo praticamente pulito.
Lì il cecchino scozzese fu schierato all'ala, perciò sarebbe una bestialità schierare:
10 Masi
11 Marcato
12 Bergamirco
13 Canale
14 Pratichetti/Robertson
15 Bortolussi/Galon

Marcato e Pratichetti non hanno la velocità di Robertson, ma fin che la mediana non si velocizza, mi sa che son da preferire i kg ai km/h...
questa forse è + azzardata della mia :wink:

però si potrebbe provare... 14 e 15 li metterei così...

14 pratichetti
15 robertson
timmyo'toole

Messaggio da timmyo'toole »

io ricordo anche un suo bel calcetto a seguire che c'ha fatto guadagnare parecchi metri, e il guardalinee c''ha pure fregato la touche se nn sbaglio...
FORZA DAVID
ellis

Messaggio da ellis »

PiVi1962 ha scritto:
Percy88 ha scritto:
pinghial ha scritto:il giocatore di rugby in una partita deve fare tante di quelle cose che è veramente riduttivo giudicarlo per un solo aspetto del gioco..
con questo ovviamente non voglio dire che non si possa criticare un giocatore, però attenzione a come lo si fa.. bisogna guardare tutto il complesso e non decidere che per un erorre commesso o per un calcio sbagliato questo giocatore sia un brocco o meno..
il bello è che bortolussi è stato portato in nazionale solo x piazzare...

se poi non fa neanke quello.. allora si può pensare di avere fatto un errore...

e non dico di censurarlo dal rugby "italiano" (molto tra virgolette) ma di non considerarlo titolare o come molti hanno detto l'unico estremo disponibile....

Vogliamo trovare dei difetti tecnici a Bortolussi?
Non è ambidestro, ma non mi risulta che l'Italia abbia un estremo ambidestro attualmente schierabile.
Ha un'azione di calcio un po' macchinosa (per questo non credo che a mediano d'apertura possa fare una figura migliore), ma non mi risulta che ci siano forti estremi dall'azione velocissima in circolazione.

Per il resto ha intelligenza tattica perché fa quasi sempre la scelta giusta con il pallone in mano nella triade calcio-passo-corro, sa inserirsi bene in attacco (basta ricordare i test match di novembre 2006) difendendo bene il possesso, ed anche in difesa di norma non crea mismatch come il doppio placcaggio Mauro Bergamasco-Canavosio sullo stesso uomo che libera il sostegno (e questo errore tattico e di lettura di gioco lo ricordo fatto da almeno un paio delle cosiddette alternative).
Tra i difetti da citare: non mette mai i calci di media difficoltà, specialemnte quando "conta".....
Felix91

Messaggio da Felix91 »

ok Pratichetti che di kg ne ha da vendere ma Marcato????? il ragazzo non mi sembra un marcantonio così superiore a Robertson e per di più fuori ruolo. Dei due all'ala preferisco molto di più Kaine che Marcato. E anche l'ipotesi di schierarlo centro non mi sembra una idea geniale sincermante non me lo vedo a tirare giù Henderson o Traille
Percy88

Messaggio da Percy88 »

so che sembrerà banale...

ma oggi bortolussi mi è piaciuto molto...

nei contrattacchi sopratutto...

sul calcio stoppato alla fine non è colpa sua... avendo solo un calciatore in squadra la pressione aumenta..

poi va bè... ha deciso anche di mettere i piazzati :D :D
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

peccato per il calcio stoppato, a parte ciò è sembrato molto + deciso e concreto di settimana scorsa, ha pure preso dei bei break
Satiro

Messaggio da Satiro »

boh...allora allo stadio ho visto male...
ma ha giocato bene veramente???
nn sto scherzando...sarà che so na talpa ma a me nn è piaciuto....
ps complimenti alla principessina... :-]
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
TROILO

Messaggio da TROILO »

indeciso su chi placcare in occasione della prima meta dopo il calcetto di wilkinson.
calcio stoppato in occasione della seconda.
poi ha solo provato a fare tutto(evviva la buona volontà...ma a casa sarebbe stato meglio),drop , qualche entrata,un buon calcio in rimessa laterale nel secondo tempo.

di positivo solo 5 piazzati......ma facili facili!!!!!
Turch

Messaggio da Turch »

Ripeto, secondo me la colpa della meta non è sua.
Neanche in serie C dopo una mischia l'apertura scarica all'estremo per calciare in touche, infatti gli è arrivata la palla con un pressione incredubile.
I cacli non erano proprio tutti facili facili, anzi, uno era tutto sull'angolo dx, che per un destro non è certo facile.
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

TROILO ha scritto:indeciso su chi placcare in occasione della prima meta dopo il calcetto di wilkinson.
calcio stoppato in occasione della seconda.
poi ha solo provato a fare tutto(evviva la buona volontà...ma a casa sarebbe stato meglio),drop , qualche entrata,un buon calcio in rimessa laterale nel secondo tempo.

di positivo solo 5 piazzati......ma facili facili!!!!!

facile facile????? dillo che sei Jenkins
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
Rispondi