Champions Cup 2019/2020

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: Champions Cup 2019/2020

Messaggio da metabolik »

Leinsterugby ha scritto: 24 nov 2019, 13:29 Scusate ma alle 14.00 era un orario infame per molti. Con le scuole aperte perdipiu.
Oltretutto 22 euro per star seduti sul cemento non sono pochissimi. E la mattinata era stata di tempo orribile con vento e diluvio, comprensibile che tanti siano rimasti a casa. Critiche esagerate da parte di Zatta
Ma infatti, cosa gli è venuto in mente ? A quell'orario e in quelle condizioni 3000 spettatori sono un successo.
Una critica totalmente sbagliata.
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

u1m2b3e4 ha scritto: 24 nov 2019, 11:44 https://www.onrugby.it/2019/11/24/champ ... /?comments
i momenti salienti con il tmo con episodio di ioane
Mi ero deciso di non riguardarlo. Inaccettabile.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Rambler86 ha scritto: 24 nov 2019, 16:35

Spear Tackle. Rosso!
Come atterra aggrava solo le giornate di squalifica.
Nope... La checklist da applicare, una volta determinato la sussistenza di uno spear tackle, è Testa-Collo --> RC, schiena CG. Nella fattispecie Herbs atterra di schiena quindi la decisione è corretta.
Meglio così. L'ennesimo furto (almeno in questo aspetto della partita) mi faceva girare altamente le scatole.
Anche se, ripeto, il fatto che Herbst sia atterrato di spalla, si deve solo al suo atletismo, perché Biggar l'aveva ribaltato senza ombra di dubbio, vicino ai 180 gradi.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Quante recriminazioni inutili in meno ci sarebbero se prima di gridare allo scandalo ci si chiedesse se si conosce davvero bene il regolamento!
A me è appena capitato nella discussione di fianco sulla Challenge: ho visto una decisione arbitrale che mi è apparsa strana. Mica ho pensato all'errore, men che meno allo scandalo. Ho semplicemente scritto che avevo visto questa cosa, non l'avevo capita e chiedevo se c'era qualcuno in grado di spiegarmela.
Che fortunatamente c'è stato ed è stato esaurientissimo chiarendomi ogni dubbio.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

Adryfrentzen ha scritto: 24 nov 2019, 18:34
u1m2b3e4 ha scritto: 24 nov 2019, 11:44 https://www.onrugby.it/2019/11/24/champ ... /?comments
i momenti salienti con il tmo con episodio di ioane
Mi ero deciso di non riguardarlo. Inaccettabile.
L'episodio di Ioane è corretto, per me.
L'avversario corre diritto, tiene d'occhio Ioane per reggere il contatto di spalla che infatti c'è stato, ma come dice l'arbitro non devia mai dalla sua linea di corsa.
A me questo arbitro non sembra male, tanto che mi sarei aspettato di vederlo anche in partite delle nazionali. Che voi sappiate ha arbitrato qualche partita "che conta"?
Ovviamente farà i suoi errori, ma non ha pregiudizi verso le italiane. Ricordo ancora una decisione delicatissima in una partita Zebre Ulster, quando ancora non aveva tanta esperienza di Pro14

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto: 24 nov 2019, 18:44 Quante recriminazioni inutili in meno ci sarebbero se prima di gridare allo scandalo ci si chiedesse se si conosce davvero bene il regolamento!
A me è appena capitato nella discussione di fianco sulla Challenge: ho visto una decisione arbitrale che mi è apparsa strana. Mica ho pensato all'errore, men che meno allo scandalo. Ho semplicemente scritto che avevo visto questa cosa, non l'avevo capita e chiedevo se c'era qualcuno in grado di spiegarmela.
Che fortunatamente c'è stato ed è stato esaurientissimo chiarendomi ogni dubbio.
Il solito bilioso commento di quello che ama definirsi (o pensa di essere) pacato. :lol:

Ma l'hai visto il fallo o no?
Questo è il tipico esempio in cui decide la discrezionalità dell'arbitro. Quello era uno spear tackle, con Herbst ribaltato. Se dava rosso, nessuno recriminava. Lascia molto più perplessi il giallo, per un fallo del genere, anche se da regolamento nessuno può dirgli nulla, evidentemente.
Come l'entrata in ruck di cui sopra. l'arbitro ha dato il tenuto e punizione contro Treviso. A termini di regolamento ineccepibile. Come era ineccepibile se dava fallo contro Northampton per entrata non dal gate o mani in ruck.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Garry ha scritto: 24 nov 2019, 18:50
L'avversario corre diritto, tiene d'occhio Ioane per reggere il contatto di spalla che infatti c'è stato, ma come dice l'arbitro non devia mai dalla sua linea di corsa.
Lo guarda e rallenta, per tagliargli la strada. E se mette la spalla, a casa mia è ostruzione. A ME, è sembrata palese l'intenzione di chiudere la strada a Ioane. E i commentatori inglesi la pensano come me.
Anche qui, dipende da come la vuol vedere l'arbitro, comuqnue.

Adryfrentzen ha scritto: 24 nov 2019, 18:34
A me questo arbitro non sembra male, tanto che mi sarei aspettato di vederlo anche in partite delle nazionali. Che voi sappiate ha arbitrato qualche partita "che conta"?
Ovviamente farà i suoi errori, ma non ha pregiudizi verso le italiane. Ricordo ancora una decisione delicatissima in una partita Zebre Ulster, quando ancora non aveva tanta esperienza di Pro14
Anche a me piace. Adamson ci aveva sempre arbitrato bene, infatti, prima di questa. Stavolta invece non è stato proprio limpido, pur senza commettere oscenità a cui altri ci hanno purtroppo abituati in passato. infatti non ha arbitrato male, complessivamente. Per me non se l'è sentita di penalizzare Northampton, nei momenti topici. Vedi la punizione sotto i pali data contro Treviso nel finale. O la mischia subito dopo data a Northampton (quando invece era in avanti e mischia per Treviso!). viaggiava per un salomonico pareggio, per me. E invece alla fine ci ha pensato Ratuva
Garry

Messaggio da Garry »

Aironifan ha scritto: 24 nov 2019, 19:09
Garry ha scritto: 24 nov 2019, 18:50
Lo guarda e rallenta, per tagliargli la strada. E se mette la spalla, a casa mia è ostruzione. A ME, è sembrata palese l'intenzione di chiudere la strada a Ioane. E i commentatori inglesi la pensano come me.
Anche qui, dipende da come la vuol vedere l'arbitro, comuqnue.
Certo che vuole chiudere la strada, ci mancherebbe. Però lo fa in modo perfetto, a quel punto l'arbitro è disarmato, anche se sicuramente ha capito l'intenzione. Lui va diritto, non c'è nessuna regola che ti dica che se arriva un avversario tu ti devi spostare per farlo passare, semmai NON ti devi spostare per ostacolarlo, ma questo non l'ha fatto

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

dai fioi era evidente che il fallo su Ioane non c'era. il probelma è che poi è nata la metà ma se la stessa presunta ostruzione fosse stata fatta su salita a seguito di un calcio in profondità nessuno si sarebbe sognato di protestare. idem sul giallo che era giallo. la cosa che lascia perplessi è che non abbia almeno chiesto di rivedere due passaggi in avanti abbastanza chiari (ma non li ho rivisti) che hanno portato a due mete dei Saints. a me è sembrato strano che nemmeno i guardialinee siano intervenuti.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

VANZANDT ha scritto: 24 nov 2019, 19:32 la cosa che lascia perplessi è che non abbia almeno chiesto di rivedere due passaggi in avanti abbastanza chiari (ma non li ho rivisti) che hanno portato a due mete dei Saints. a me è sembrato strano che nemmeno i guardialinee siano intervenuti.

Io ho visto solo quello dell'ultima azione (che era evidente).
Che non l'abbia viso il guardalinee, può darsi. ma perché la regia televisiva non l'ha mostrato?

E' una cosa che mi chiedo da parecchio, infatti... di chi è la regia televisiva quando giochiamo in casa?... Se è italiana, siamo un po' fessi e dovremmo adeguarci. Quello che noto, quando andiamo a giocare in Galles o Irlanda, infatti è che la regia, nelle azioni controverse, se nota un fallo a favore dei padroni di casa, non visto dall'arbitro, lo mostra maliziosamente al rallenty in tutte le salse per indurre gli arbitri a cambiare decisione (e questo è evidente! E spesso anche gli riesce). Come, invece, glissano sapientemente sui falli passibili di TMO, nelle loro azioni da meta.

La nostra regia, invece, non mostra mai i falli a nostro favore non visti, e spesso si sofferma invece su aspetti del gioco totalmente insignificanti.

Io sono convinto che se giocavamo fuori casa e l'azione del calcio finale l'avessima fatta noi, la regia avrebbe mostrato trecento volte quel passaggio in avanti all'ala, poco prima...
Garry

Messaggio da Garry »

Sono d'accordo con i telecronisti quando hanno detto che la terza linea inglese è stato molto fortunato a non beccarsi un giallo per quello schiaffato in avanti sul pallone a interrompere un'azione pericolosa in attacco del Treviso.

u1m2b3e4

Messaggio da u1m2b3e4 »

sull'episodio di ioane:
il giocatore inglese sta corricchiando, vede ioane che monta veloce e di conseguenza accelera improvvisamente prendendo una direzione utile solo al taglia fuori; al momento del contatto allarga il braccio e crea un contatto spalla a spalla con ioane che cade un po' da calciatore.
Ora… l'interpretazione arbitrale credo sia che il giocatore inglese non cambia mai traiettoria e quindi non c'è il fallo.

Faccio una considerazione diversa che sicuramente non rientra nelle regole arbitrali:
perché quando si valuta una contesa in aria si valuta se ci sia o meno la reale possibilità di prendere il pallone (Ricordate il rosso a ratuva? non salta e non ha mai la concreta possibilità di prendere palla) mentre in queste situazioni non si valuta mai che il giocatore (inglese) non attua una linea di corsa credibile per recuperare palla? la linea di corsa dell'inglese è UNICAMENTE utile per il taglia fuori e non ha alcuna possibilità di recuperare palla.
u1m2b3e4

Messaggio da u1m2b3e4 »

Aironifan ha scritto: 24 nov 2019, 20:10
VANZANDT ha scritto: 24 nov 2019, 19:32 la cosa che lascia perplessi è che non abbia almeno chiesto di rivedere due passaggi in avanti abbastanza chiari (ma non li ho rivisti) che hanno portato a due mete dei Saints. a me è sembrato strano che nemmeno i guardialinee siano intervenuti.

Io ho visto solo quello dell'ultima azione (che era evidente).
Che non l'abbia viso il guardalinee, può darsi. ma perché la regia televisiva non l'ha mostrato?

E' una cosa che mi chiedo da parecchio, infatti... di chi è la regia televisiva quando giochiamo in casa?... Se è italiana, siamo un po' fessi e dovremmo adeguarci. Quello che noto, quando andiamo a giocare in Galles o Irlanda, infatti è che la regia, nelle azioni controverse, se nota un fallo a favore dei padroni di casa, non visto dall'arbitro, lo mostra maliziosamente al rallenty in tutte le salse per indurre gli arbitri a cambiare decisione (e questo è evidente! E spesso anche gli riesce). Come, invece, glissano sapientemente sui falli passibili di TMO, nelle loro azioni da meta.

La nostra regia, invece, non mostra mai i falli a nostro favore non visti, e spesso si sofferma invece su aspetti del gioco totalmente insignificanti.

Io sono convinto che se giocavamo fuori casa e l'azione del calcio finale l'avessima fatta noi, la regia avrebbe mostrato trecento volte quel passaggio in avanti all'ala, poco prima...
non sono sicuro che la regia sia italiana… mi sembra che le partite vengano prodotte da altri e non da dazn. provo a verificare se è vero
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Il discorso di Aironifan sulla regia regge ;)
Non han fatto vedere nemmeno il replay della mischia finale da cui tutto è nato. Il pallone era stato riconquistato da halafihi ed era disponibile per tebaldi. Un inglese da terra scaltro a buttarsi sopra mentre faiva lo stava prendendo. Nessun replay per una situazione 50-50
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Garry ha scritto: 24 nov 2019, 19:21
Certo che vuole chiudere la strada, ci mancherebbe. Però lo fa in modo perfetto, a quel punto l'arbitro è disarmato...
Rispetto la tua interpretazione, ma se capisci che c'è l'intenzione di fare ostruzione, è fallo. La discrezionalità infatti, sta nel capire se è intenzionale o no, l'ostruzione. Lui, prima guarda Ioane, poi rallenta per chiudergli la strada e poi mette anche la spalla.
Una volta vista la malizia nel gesto, è fallo.
Io avrei fischiato.
Rispondi