pilonepoltrone ha scritto: 20 gen 2021, 19:52jpr, i regolamenti lo permettono. perchè dobbiamo fare come quello che va ad un duello con il coltello con in tasca la pistola, ma al contrario?
Siamo su un forum, dove la norma è esprimere opinioni. Che magari non sempre sono convergenti. Anche perchè altrimenti non si discuterebbe di niente e ci si darebbe ragione ad oltranza. Sai che noia.
La mia opinione, che è più un desiderio "ontologico" è di vedere scendere in campo una squadra nazionale che rappresenti il movimento rugbystico italiano. Ribadisco che di quello che fanno gli altri non me ne fraga nulla. Se fossi scozzese sarei incazzatissimo con la mia federazione, ma non lo sono e quindi la politica spudorata della loro federazione posso deplorarla, ma senza troppo pathos.
E' vero, i regolamenti lo permettono. L'ho forse mai messo in dubbio?
Ma al di là del pensare (come penso) che siano regolamenti perniciosi e opportunistici, rifletto sul fatto che molti qua sostengono di non apprezzarli. A questo punto ci si divide (non che sia una gran divisione, in realtà, visto che è uno da una parte e tutti gli altri dall'altra) tra chi dice: poichè disapprovo non utilizzo e chi dice mica sono quello più fesso: finchè lo fanno gli altri lo faccio anch'io.
Ecco, io sono fesso. Credo di non violare alcun regolamento essendolo.
Aggiungo che le regole sono un parametro fondamentale per stabilire chi va sanzionato e chi no, ma non sono necessariamente condivisibili.
Esistono un sacco di comportamenti leciti dal punto di vista delle regole che è lecito disapprovare sul piano morale in base alle proprie convinzioni.
Mangiare carne, andare a caccia, le relazioni fra persone dello stesso sesso, la masturbazione, l'aborto, l'alcool.
Sono tutte cose che le norme consentono, ma che alcuni, legittimamente, considerano contrarie alla propria etica (la seconda dell'elenco anch'io, sulla prima ho molti conflitti interiori, le altre non mi creano alcun problema)
pilonepoltrone ha scritto: 20 gen 2021, 19:52sia ben chiaro: est modus in rebus, io trovo un buon punto di equilibrio la regola tacita che vige in Nazionale di non utilizzare più di 3 (ma facciamo pure anche 2) equiparati alla volta, ma rinunciare ad una pratica perfettamente legale alla quale ricorrono praticamente tutti (tranne Francia e SAF) mi sembra un po' eccessivo, è decidere di legarsi le mani prima di partecipare ad una rissa.
Ecco, io oltre che fesso ho anche il difetto di essere un pò manicheo e rgido: se una cosa la disapprovo non la faccio. Farla "solo un pò" mi ricorda la famosa ragazza un pò incinta. Se si ritiene sportivamente lecito usare equiparati, naturalizzati, assoldati a qualunque titolo perchè porre dei limiti? Si faccia come scozzesi e giapponesi senza quelle che Soidog chiama "fisime"
pilonepoltrone ha scritto: 20 gen 2021, 19:52poi capisco e rispetto il tuo punto di vista, ma permettimi di dirti in amicizia che calcare sempre tanto la mano sulla moralità delle tue posizioni comincia ad assomigliare a dare degli amorali a tutti gli altri...
Ti rispondo altettanto in amicizia che poche cose sono personali come le convinzioni etiche. Ognuno ha le proprie e dichiatrarle non mi sembra eguale a definire amorali gli altri. Io dico solo: io ho questa convinzione e ne conseguono queste scelte. Lo scrivo e lo sottopongo al giudizio altrui. Non do dell'amorale a nessuno. Così come non credo che chi si dice d'accordo su pratiche come quelle di cui stiamo discutendo dia dell'amorale a me. Si confrontano opinioni e visioni senza, spero, pretendere di denigrare nessuno. Se ho dato questa impressione me ne scuso. Vuo, dire che non riesco a spiegarmi bene.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)