Scanavacca - Pez

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
JPR

Messaggio da JPR »

Scommetto che sabato Pez parte titolare..Berby lo considera prima scelta al n. 10 e avendo disputato una discreta gara lo inserirà nel XV titolare...
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

Come si è più volte detto, c'è bisogno di qualcuno che sappia calciare le punizioni. E questo a maggior ragione contro squadre i cui calciatori non ne sbagiano una. Probabilmente BBZ aveva impostato la partita contro il Galles con le punizioni e così farà verosimilmente anche contro l'Irlanda. È da qui secondo me che nasce la scelta di Pez. Riesce a mettere i calci da qualsiasi posizione, come invece purtroppo Scanavacca, per quello che si è visto in questo 6N, non riesce a fare. Io sono convinto che se, con le stesse occasioni, sabato al posto di Pez ci fosse stato Scanavacca, avremmo perso, perchè non tutti i calci erano così facili da mettere.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
zorrykid

Re: RE: Re: RE: Scanavacca - Pez

Messaggio da zorrykid »

valko ha scritto:
Cappero ha scritto:
Non abbiamo un campione, abbiamo due giocatori onesti: meglio poter contare su entrambi.
Sottoscrivo in pieno. :!: :!: :!:
Mi associo.
C
on una terza linea ed un mediano di mischia a livello mondiale che permettono di giocare, sia in attacco che in difesa, nella zona vicino ai ragruppamenti ad altissimo livello. Come pacchetto 6,7,8,9 e 10 penso siamo i più forti del sei nazioni.
sanzen

Messaggio da sanzen »

Piccola domanda a tutti i partecipanti a questa discussione:
Pepe è visto, dalla maggior parte dei partecipanti, come poco attaccante.
Spiegatemi allora come il nostro Polesano gioca due partite e mette oltre la linea di meta due palloni?
Guardate le partite o fate dell'altro?
Stimo Pez per la sua costanza e impegno (vedi scandaloso allontanamento prima del Mondiale 2003), ma dopo sette anni di alti (pochi) e bassi (molti) ben venga Scanavacca e il suo essere mediano d'apertura "normale".
centauro

Messaggio da centauro »

Vorrei farvi notare alcuni particolarii che dimostrano la pochezza di Pez:
- l'infortunio a canale è colpa sua per trasmissione di palla lenta e prevedibile, il povero gonzo c'è andato lo stesso per evitare l'intercetto;
- in attacco si schiera a 20 metri dal mm e la linea dei 3/4 non riesce a prendere mai il vantaggio; di contro pepe attacca molto di + la linea del vantaggio;
- il calcetto dietro i centri è l'unica cosa che sa fare per superare la linea adi difesa;
- disastroso sui calci in touche, non riesce a guadagnare + di 20 metri; e poi su l'ultima rimessa in gioco gallese dopo la ns. meta, recuperiamo palla e pez fa un calcio in touche di 10 metri e abbiamo rischiato di buttare la partita.....

Riflettete gente
rask

Re: RE: Scanavacca - Pez

Messaggio da rask »

Yattaran ha scritto:
rask ha scritto: Daccordo, si riferisce a Pepe. Ma comunque io non ho visto sul campo elementi tecnici o tattici a favore di Pez.
Qualcuno che li ha visti me li può cortesemente illustrare?
sì.

- migliore nell'aprire alla mano: nella partita con il Galles variava molto il gioco, ora da una parte, ora dall'altra, salto di uomo, ecc. ecc. Scanavacca è molto più semplice: il primo libero che vede a tiro, e stop.

- calcio più potente nei piazzati e nei calci di spostamento, anche se ogni tanto fa qlc vaccata (ma ricordiamoci che nel secondo tempo di sabato aveva il vento contro e di brutto pure)

- sa prendersi dei rischi che scanavacca invece non corre: tipo i calci profondi, il drop (che però ha sbagliato), il calcetto che ha mandato in meta bergamasco...

è più debole dal punto di vista del carattere, ovvero, soffre di incertezze, e non è così "cattivo" e tempestivo nei placcaggi.

ora, questa è la mia umilissima opinione, per il resto non ambisco a fare l'allenatore della Nazionale, BBZ sa il fatto suo quindi, se metterà Scanavacca nella prossima partita e ai mondiali vuol dire che è la scelta che ritiene migliore per il bene di tutti. Viva BBZ, forza Azzurri, forza Pepe, forza Pez, forza chiunque sarà in campo a lottare dentro una maglia azzurra.

Perdonami Rask, ma dopo aver fornito questa opinione non tornerò a partecipare a questo thread per evitare gli inutili battibecchi che si sono già visti in questo forum.
Non voglio battibeccare, voorei confrontare opinioni, quando non siano preconcette. Per esempio ho opinioni diverse daqlle tue su almeno 2 punti:

1. Non credo che Pez sia migliore nell'aprire alla mano, le aperture gli riescono meglio perchè gioca un po' più dietro e ha più tempo.

2. E' vero che Pez si prende più rischi con il piede, ma questo significa che quando gli va bene è un genio e quando gli va male è un pirla. Pepe, invece, prende più rischi fisici, cerca il break, imposta i raggruppamenti in piedi, prende il vantaggio ecc. Pez no.
rask

Messaggio da rask »

JPR ha scritto:Scommetto che sabato Pez parte titolare..Berby lo considera prima scelta al n. 10 e avendo disputato una discreta gara lo inserirà nel XV titolare...
Quanto?
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

rask ha scritto:Se va bene comincio col dire una cosa:

Ho sentito l'intervista di BBZ rivedendo la partita. Lui dice: "Per questa partita ho scelto uomini maturi per gestire le emozioni, perchè immaginavo come sarebbe andata"

Daccordo, si riferisce a Pepe. Ma comunque io non ho visto sul campo elementi tecnici o tattici a favore di Pez. Qualcuno che li ha visti me li può cortesemente illustrare?

Io nemmeno.
E ad un certo punto al Flaminio siamo stati diversi a chiedere a gran voce l'ingresso di Pepe al suo posto.
Senza contare che ormai siamo in tanti a sentire un brivido ogni volta che Ramiro ha a che fare con la palla: non è giusto nei suoi confronti, però è così.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Shye

Messaggio da Shye »

Emy77 ha scritto: Io nemmeno.
E ad un certo punto al Flaminio siamo stati diversi a chiedere a gran voce l'ingresso di Pepe al suo posto.
Senza contare che ormai siamo in tanti a sentire un brivido ogni volta che Ramiro ha a che fare con la palla: non è giusto nei suoi confronti, però è così.
Sarà..però senza il suo calcetto adesso staremmo parlando di una sconfitta.
Se vi sembra poco forse abbiamo visioni diverse del rugby :wink:
komu

Messaggio da komu »

Sabato scorso penso sia stata l'ennesima prova delle potenzialità e dei limiti di ramiro pez. Alla fine il bilancio è stato per lui (e per tutti noi positivo :-] ma restano da parte mia alcune perplessità sul suo gioco, nonostante la grande prova di coraggio sul calcetto finale, visto che ne veniva da un'azione simile sbagliata nel primo tempo (con perdita del vantaggio per scelta arbitrale forse un po affrettata) e da un drop a dir poco ad minchiam. Per sabato personalmente rivedrei bene di nuovo pepe per motivi già esposti sugli altri post (placcaggio, costanza di rendimento, sostegno all'azione dei 3/4) che si sposano meglio con il gioco che tenterà di imporre l'irlanda. Penso infatti che BBZ stia ragionando molto in termini di alternanza per adattare/imporre il nostro gioco in funzione delle caratteristiche (e degli errori degli avversari). BBZ si deve essere visto e rivisto scozia-galles e sapeva benissimo che il galles avrebbe concesso molti falli in zone del campo dove pepe nn era riuscito a piazzare e che si sarebbero fatti trovare spiazzati sui calci dietro le linee. La partita poi è girata in maniera diversa ad inizio del secondo tempo ma qs nn può essere certo imputato a pez Al di là dei gusti personali penso che avere una nazionale in grado di potersi concedere scelte di qs tipo possa farci guardare sempre con maggiore fiducia alla world cup :oola: SGRAT! SGRAT!
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Shye ha scritto:

Certo, però non è che uno fa scordare tutti gli errori precedenti con un calcetto! Nell'immediato, nella gioia del momento, può anche essere, però poi si torna + obiettivi, no?
Io non ho mai giocato a rugby in vita mia, però magari se mi mettono in campo, qualcosa di decente, fosse solo per botta di culo, lo posso pure fare in mezzo alle vaccate: questo non fa di me una campionessa!
Certo, non è che il povero Pez fa vaccate ad ogni palla, però a me dà + sicurezza Scanavacca: che ci posso fare?
Ultima modifica di Emy77 il 13 mar 2007, 12:49, modificato 1 volta in totale.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
rask

Messaggio da rask »

Shye ha scritto:
E' vero. Ma che rischio!!!

Il pallone sfiora la traversa e rimbalza bene.

Mauro aveva già un buco di 10 metri, non era opportuno aprire un salto 1? Se non facevi meta, avevi ancora il possesso...
matogrosso

Messaggio da matogrosso »

Giorgio8 ha scritto:Pez ha il coraggio di prendersi rischi che Scanavacca neanche si sogna... vedi il drop, il primo tentativo di piazzare da dietro metà campo (l'anno scorso c'è riuscito in un caso analogo), o i vari calcetti, tanto criticati ma che alla fine si sono rivelati una buona tattica.

Pepe non gioca male, ma fa il compitino e nulla più.
PERCHE' TUTTO QUESTO NON LO DITE A CANALE.........

E' ancora rintronato dopo il passaggio Killer (e non è la prima volta) del mitico? PEZ
ZARDO

Messaggio da ZARDO »

matogrosso ha scritto:
Giorgio8 ha scritto:Pez ha il coraggio di prendersi rischi che Scanavacca neanche si sogna... vedi il drop, il primo tentativo di piazzare da dietro metà campo (l'anno scorso c'è riuscito in un caso analogo), o i vari calcetti, tanto criticati ma che alla fine si sono rivelati una buona tattica.

Pepe non gioca male, ma fa il compitino e nulla più.
PERCHE' TUTTO QUESTO NON LO DITE A CANALE.........

E' ancora rintronato dopo il passaggio Killer (e non è la prima volta) del mitico? PEZ
una volta la chiamavano "palla e uomo", dopo la partita di sabato si chiama "palla e serial-killer"!

a parte sta cagata che ho scritto..
credo sia molto difficile fare un confronto tra i due giocatori in quanto hanno giocato partite diverse, con avversari diversi. Di sicuro il loro modo di giocare è molto diverso, di sicuro se Pepe non avesse fatto meta con la scozia non avremmo vinto (forse sì ma chi lo sa) e nemmeno se Pez avesse fatto quel calcetto avremmo vinto (non so chi ha scritto che si poteva fare un passaggio e mantenere il possesso.. come facciamo ad essere sicuri che avremmo mantenuto il possesso?!) quindi credo che spetti a BBZ analizzare bene i giocatori (noi li vediamo giocare una volta la settimana.. lui un po' più spesso) ed analizzare gli avversari. Credo che saprà fare la scelta giusta o eventualmente correggere la scelta..
Anche Michelangelo ha fatto le sue belle cappelle.
ellis

Messaggio da ellis »

centauro ha scritto:Vorrei farvi notare alcuni particolarii che dimostrano la pochezza di Pez:
- l'infortunio a canale è colpa sua per trasmissione di palla lenta e prevedibile, il povero gonzo c'è andato lo stesso per evitare l'intercetto;
Non sono un fan di Pez, anzi preferisco Pepe; ma l'infortunio di Canale (che come dici giustamente tu è andato lo stesso sulla palla per evitare l'intercetto) è più colpa di Bortolami ed un pochina anche di Troncon (che se ne sarebbe dovuto accorgere prima di far uscir la palla).

Infatti Bortolami si trova sulla traiettoria tra 9 e 10, laddove non avrebbe docuto essere; l'impressione è che addirittura sfiori impercettibilmente il passaggio di Tronky a Pez; sicuramente lo rallenta; ed il ritardo accumulato su questo passaggio rimane tale (non per colpa di Ramiro) fino a Canale che va incontro al frontale.
Rispondi