Quote nere:

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

rask

Re: RE: Re: RE: Quote nere, rosa, arcobaleno...

Messaggio da rask »

pullo ha scritto:Se hanno proposto di mettere le quote significa che ne hanno bisogno. Dopotutto noi non viviamo a Cape Town e non possiamo sapere quali difficoltà incontre un rugbista di colore. Comunque mi ricordo un servizio di Total Rugby, quando SI era ancora in chiaro sulla tv (sic!): non mi ricordo se in South Africa o da un'altra parte, comunque intervistavano un ragazzo di colore e questo raccontava come la vita di tutti i giorni là (sì, penso sia stato proprio il South Africa) era molto difficile e anche continuare nella carriera di rugbista era una cosa molto dura.
Si, per me è proprio questo il punto. E' facile parlare da qua e giudicare il "razzismo" di ritorno senza assorbire quello che hanno vissuto neri e bianchi in SA.

Inoltre ricordo una partita del s14 dell'anno scorso. C'era un'apertura nera e un MM bianco. Il povero n. 10 non ha giocato una palla che sia una. Dai raggruppamenti uscivano calcetti, giocate 9-13 o 9-11 dalla chiusa o ripartenze palla in mano del mediano. Non ricordo la partita, nè i nomi dei giocatori, ma ricordo Munari che spiegava questo assurdo modo di giocare con il razzismo che, diceva, era duro a morire in certe realtà del rugby sudafricano saldamente in mano ai bianchi. Cito Munari a memoria:"I neri possono stare in prima linea, al massimo alle ali, ma non nella stanza dei bottoni"
luqa

Messaggio da luqa »

Rask

E come è finita quella partita?

perché se in un torneo superprofessionistico un giocatore non passa mai la palla ad un compagno oltre a mancare in una dele prime regole del gioco di squadra (non solo del rugby), provoca in caso dirisuktato negativo un danno alla sua società.

E visto come vanno le cose per i Bokke nel S14 non mi pare proprio il caso.

Domanda, ma tanto per tanto, giusto per schiafo morale, perché il parlamento non impone alla Federazione Bokke dicostituire una squadra di soli giocatori non anglosassoni e non boeri e di farla giocare in S14?

Gransoporro

La tua logica io l'ho capita, ma non ritieni che sarebbe più produttivo allora, imporre che a referto le sqaudre di Currie Cup e quelle bokke di S14 debbano schierare che so almeno 5 neri?
Giamma
Contatta:

Messaggio da Giamma »

Credo che le quote siano controproducenti, solo come esempio guardate all'importanza che riveste lo "spogliatoio" nel rugby, pensate a come si sentano gli altri giocatori se gli viene affibbiato un giocatore solo per grazia ricevuta. Secondo me sarà il primo escluso all'interno dello spogliatoio.
Che giochino solo i migliori, non è con un nuovo tipo di razzismo che si combatte quello vecchio.
Borghese

Messaggio da Borghese »

gransoporro ha scritto:Ok, borghese. Vedo che con te non riesco a spiegarmi. Pazienza.

Comunque, in USA il difficile e` entrare all'universita`, specie con borsa di studio. Una volta entrati non sono molti quelli che si ritirano o che non si laureano per voti bassi. Il paragone che volevo fare io era un altro, sull'uso delle quote per rimuovere una discriminazione o un'emarginazione. Ma pazienza.
guarda che io ho capito cosa vuoi dire, solo che semplicemente non sono d'accordo con questo "metodo" per aiutare l'integrazione: secondo me l'imposizione non fa bene, soprattutto nello sport. Come ha gia scritto qualcuno, ai mondiali giovanili in francia la squadra sudafricana era composta per piu di metà da neri, e non so se era per "colpa" delle quote, penso piuttosto che si sta allargando la base di giocatori di colore che lo pratica, e questo da solo porterà a squadre rugbistiche con presenza di neri sempre piu maggiore
E poi un'altra cosa, stavolta a livello pratico: imporre 6/15esimi di neri cosa significa? che se si infortuna un pilone nero e non ci sono altri piloni neri a sostituirlo, devono sostituire anche un ala bianca con una nera per raggiungere nuovamente i sei quindicesimi???
gransoporro

RE: Re: RE: Re: RE: Quote nere, rosa, arcobaleno...

Messaggio da gransoporro »

La quota di 6 neri e` riferita ai 30 dei mondiali.

A memoria, Steenkamp, Januarie, Habana, Paulse, Pietersen e Chiliboy Rapelele sono giocatori che o sono sicuri o se la giocano indipendentemente dal colore della pelle. Ci sarebbero anche Spies e Kambamba Floors, ma le terze saffers di qualita` sono tante.
Cappero

Messaggio da Cappero »

rask ha scritto: Cito Munari a memoria:"I neri possono stare in prima linea, al massimo alle ali, ma non nella stanza dei bottoni"

ambè, se l'ha detto Munari... :roll:
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Cappero ha scritto:
rask ha scritto: Cito Munari a memoria:"I neri possono stare in prima linea, al massimo alle ali, ma non nella stanza dei bottoni"

ambè, se l'ha detto Munari... :roll:
Beh tutto ciò che dice Munari è Legge :roll:

Ora provo a dire la mia, probabilmente in maniera sgrammaticata e incomprensibile, ma tentar non nuoce:

A me pare una grande sciocchezzuola la storia delle quote nere, perchè, come ha già detto qualcuno, forse, se un ragazzo "coloured" ha qualità, riesce a sfondare.
Alcuni ci ricordano che in Italia ci sono le quote italiane: e mi verrebbe da pensare "GRAZIE AL CA22O", ma dico solamente che qui è un tantino diverso che in sudafrica, visto che i bianchi sudafricani son sempre sudafricani, così come i neri.
Qualcuno ha detto che è un bene che le quote vengano "dall'alto", ma ricordiamo che chi le ha imposte/proposte è Butana Komphela, il portavoce nero del comitato sportivo parlamentare. Dalla Stampa leggo «Sei su quindici non sarebbero lo stesso rappresentativi - ha aggiunto Komphala -. Ma come inizio potrebbe bastare», quindi non come diceva qualcuno 6 su 30, a voi riflettere e tirare le somme.
Come (a mio parere) ha detto giustamente qualcuno, potrebbe essere un'arma a doppio taglio, perchè così come un nero potrebbe essere "discriminato" per essere entrato nella rosa grazie alle quote, un bianco potrebbe sentirsi offeso, oppure cercare di riguadagnarsi il posto a scapito di un altro, questo dipende dalla forza mentale del giocatore.
Ma se hanno deciso di attuare una cosa del genere un motivo ci sarà, non credo (spero) solo una semplice ripicca da parte del popolo nero nei confronti dei bianchi...

Non ha molto senso, ma spero che qualcuno possegga grandi doti interpretative :-]
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
rask

Messaggio da rask »

Non è che Munari sia onnisciente e dogmaticamente infallibile...

Ho postato questa sua opinione come spunto di riflessione. Ribadisco: per me sono ben più di 6 i neri che meriterebbero la maglia springbok, se il parlamento ha imposta la quota di 6, evidentemente in SA ce n'è ancora bisogno.

Per luga:

la squadra sudafricana (stormers ?) ha perso di brutto quella partita, ma a 20' dalla fine il n. 10è stato sostituito da un'apertura bianca; il MM ha giocato tutta la partita. Riflessioni?
luqa

Messaggio da luqa »

Rask

Riflessioni:

invierei al Presidente della Commissione Parlamentare Sudafricana l'invito a far arrivare in Italia una selezione di "Protee" (la selez. non bianca) che verrebbe ammessa al Campionato di Eccellenza italiano, garantendo che in caso di partecipazione alle coppe con selezioni i giocatori sudafricani verrebbero chiamati a farne parte.

Ah,le spese per tale selezione (ingaggi inclusi) sarebberoa caricodella Federazione Sudafricana grazie anche al "generoso" contributo delle franchigie professionistiche.

Non li fanno giocare loro?
Li facciamo giocare noi.
A spese dei boeri.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

e proprio in questo weekend il rugby "nero" sta ottenendo quello che potremmo probabilmente considerare il miglior risultato della sua storia. Nel torneo di rugby a sette di Adelaide (circuito mondiale IRB) il Kenya si è prima qualificato a sorpresa per i quarti e poi ha sbalordito tutti eliminando l'Inghilterra. Ora i kenioti (che hanno una propria "haka") stanno giocando contro le Samoa in semifinale (l'altra semi è Nuova Zelanda-Fiji). In pratica la nazionale keniana è arrivata davanti non solo a quella sudafricana ma anche a tutte quelle europee e si è dimostrata (in questa occasione) la miglior squadra dell'intero emisfero nord (il kenya è per metà nell'emisfero nord e metà in quello sud)

risultati: http://www.irbsevens.com/EN/Australia/F ... d+Results/
magodelsurf

Messaggio da magodelsurf »

pullo ha scritto:Le quote sono giustissime, ed è ancora più giusto che la decisione venga dall'alto, da quelle istituzioni che prima erano di tutta altra opinione durante l'apartheid. W la Libertà!!!
La libertà non è l'obbligo di avere 6 giocatori neri in squadra!
pullo

Messaggio da pullo »

Libertà significa dare l'opportunità alle persone di dimostrare che esistono. Io credo che i neri non vedono di cattivo occhio questa decisione!! E poi ci lamentiamo sempre, ci lamentiamo che le istituzioni non aiutano, che non esistono, che non fanno sentire la voce del popolo, e poi quando succede qualcosa di buono (raramente) ci lamentiamo. Se ci lamentiamo sempre, finiamo che parliamo di niente...
magodelsurf

Messaggio da magodelsurf »

Certo ma nazionale significa rispecchiare una nazione, per cui meritarsi il posto in squadra....non farselo garantire dal governo con assurdi obblighi! Non inventiamo nuovi significati per libertà grazie!
rask

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Quote nere, rosa, arcobaleno...

Messaggio da rask »

magodelsurf ha scritto:Certo ma nazionale significa rispecchiare una nazione, per cui meritarsi il posto in squadra....non farselo garantire dal governo con assurdi obblighi! Non inventiamo nuovi significati per libertà grazie!
Ribadisco:

Per me sono più di 6 i neri che meritano la maglia Springbok.

Imporre la quota a 6 è, caso mai, una reductio.
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

luqa ha scritto:

Domanda, ma tanto per tanto, giusto per schiafo morale, perché il parlamento non impone alla Federazione Bokke dicostituire una squadra di soli giocatori non anglosassoni e non boeri e di farla giocare in S14?

quest'anno dovevano entrare nel super14 gli eastern spurs, a scapio dei cats che l'anno scorso hanno fatto un super14 a loro livello ossia un sper14 del cats...poi visto ci i cats sono di johannesburg e ci sono troppi intressi oregan hopkins è stato costretto a ratificare il tutto.
gli spears contavano nella loro squadra ben 20/28 giocatori di colore.
tra l'altro dall'eastern cape (ossia regione degli spurs) arrivano quasi tutti i giocatori di colore che si vedono nelle squadre del super 14 ed in nazionale.
Rispondi