Argentina-Italia in tv?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

danci

Messaggio da danci »

provo a rispondere a un po' di cose, in particolare alle domande di matt4rugby e alle considerazionidi Marcantonio (che in gran parrte condivido)

La7 Sport: il canale è definitivamente cancellato, chiuso. Il problema attuale con La7 è enorme (non solo per noi appassionati di rugby): come sappiamo La7 è di Telecom, Telecom è stata venduta e la nuova proprietà non vuole tenere la tv per cui sta tagliando gli investimenti, i giornalisti sono in agitazione e ogni tanto scioperano pure. Questo ovviamente non depone a favore del possibile acquisto dei mondiali in chiaro (in ogni caso si tratterebbe solo dell'Italia e rigorosamente in differita)

Sportitalia: fanno Total Rugby, hanno trasmesso i mondiali U21, i TM Fra-NZ lo scorso autunno, il 6N U21 dell'Italia e altre cose. Non si può dire che non si muovano sul rugby, certo sono una tv con possibilità economiche limitate (trasmettendo anche solo su dtt e sat) ma non gli butterei la corce addosso

France2: te la tolgono soprattutto perché trasmette più di un programma (cinema e sport) per cui ha i diritti di trasmissione solo in Francia, non in Italia. Anche se ha trasmesso per tanti anni in Italia questo problema c'è sempre stato solo che finché nessuno se ne lamentava non c'era problema, ora invece si vede che qualcuno si è fatto sentire.

Diritti Pumas: la UAR ha ceduto tutti i diritti tv a una agenzia, la potentissima Sportfive, controllata dall gruppo francese Lagardére. E Sportfive è universalmente nota per chiedere cifre molto alte. Dopodiché, visto che comunque c'è chi, pur non essendo interessato direttamente, ha ritenuto che fosse opportuno comunque affrontare la spesa (la paytv sudafricana SuperSport), si può anche ritenere che anche Sky avrebbe potuto fare il sacrificio. Ma tant'è, si saranno fatti i loro conti...

HCup: vale lo stesso discorso. Sky fa i suoi conti e poi decide. L'ERC chiede standard qualitativi di ripresa video elevati e costosi, la HCup fa tot (poco) di audience, gli inserzionisti pubblcicitari sono pochi. Risultato: niente HCup. Dopodiché, anche in questo caso se si vuole Sky è criticabile. Le partite di HCup giocate in Italia sono state comunque tutte riiprese e prodotte da tv straniere e non mi sembra di avere visto cose lunari. E Sky non ha fatto neppure lo sforzo di acquistare le fasi finali (in cui non avrebbe dovuto essere impegnata direttamente) che pure sono state trasmesse da tv greche, ungheresi, ceche, rumene, spagnole, arabe ecc.
JPR

Messaggio da JPR »

MarcantonioFranceschini ha scritto:Lungi da me fare l'avvocato difensore di SKY ma avendoci lavorato tre anni posso spiegare un paio di cose. Argentina-Italia non viene trasmessa perché, evidentemente, la partita non é prodotta dagli argentini e nel caso contrario i diritti costano troppo per questo genere di evento. Ho assistito in prima persona all'evolversi delle trattative delle partite di due anni fa con i Pumas e devo dire che se ne occupò in prima persona il direttore Giovanni Bruno, grande appassionato di rugby, insieme ad Antonio Raimondi ma entrambi non riuscirono a venire a capo delle complicate procedure messe in atto dagli argentini nonostante ci fosse stata la massima disponibilità, anche economica, da parte di Sky.
Ti prendo sulla fiducia ma ho alcuni dubbi:

1) Mi pare abbastanza ovvio che la produzione del TT sia argentina..sennò chi la dovrebbe produrre scusa ??

2) "complicate procedure" ?? puoi esser + specifico?? se c'è il cash gli argentini sarebbero dei deficienti a frapporre ostacoli alle trattative..
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
danci

Messaggio da danci »

JPR ha scritto:1) Mi pare abbastanza ovvio che la produzione del TT sia argentina..sennò chi la dovrebbe produrre scusa ??
la produce ESPN Deportes (filiale sudamericana di ESPN)
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

danci ha scritto:E Sky non ha fatto neppure lo sforzo di acquistare le fasi finali (in cui non avrebbe dovuto essere impegnata direttamente) che pure sono state trasmesse da tv greche, ungheresi, ceche, rumene, spagnole, arabe ecc.
per contro, non so credo in spagna, ma negli stati che nomini non c'è sky ma c'è nova e la maggior parte dei programmi sportivi sono appunto quelli prodotti da supersport...per mia fortuna ho degli amici greci con il decoder!!
JPR

Messaggio da JPR »

Come al solito Danci ci chiarisce le cose..sul TT Italia-Argentina le cose mi sembrano chiarissime:

Sportfive gestisce i diritti di trasmissione Tv di Pumas e Uruguay..quelli per l'Uruguay son stati acquistati da Sky quelli per l'Argentina no..a questo punto non vedo quali possano esser state le ragioni se non motivazioni solo ed esclusivamente economiche
danci

Messaggio da danci »

118 ha scritto:
danci ha scritto:E Sky non ha fatto neppure lo sforzo di acquistare le fasi finali (in cui non avrebbe dovuto essere impegnata direttamente) che pure sono state trasmesse da tv greche, ungheresi, ceche, rumene, spagnole, arabe ecc.
per contro, non so credo in spagna, ma negli stati che nomini non c'è sky ma c'è nova e la maggior parte dei programmi sportivi sono appunto quelli prodotti da supersport...per mia fortuna ho degli amici greci con il decoder!!
bé certo, non ho mica detto che in Grecia, Ungheria e Spagna li ha trasmessi Sky...:roll: ognuno ha la sua pay tv: in Spagna la HCup l'ha trasmessa Canal+ Deportes, in Grecia SuperSport (del pacchetto Nova, esatto), in Ungheria Sport1 (del pacchetto UPC), ecc... era per dire solo che queste paytv, in paesi con minor tradizione rugbistica, hanno comunque comprato i diritti della HCup (anche se sono perfettamente consapevole che il loro prezzo varia a seconda del paese acquirente)
JPR ha scritto:Sportfive gestisce i diritti di trasmissione Tv di Pumas e Uruguay..quelli per l'Uruguay son stati acquistati da Sky quelli per l'Argentina no..a questo punto non vedo quali possano esser state le ragioni se non motivazioni solo ed esclusivamente economiche
c'è più o meno un abisso tra il prezzo di un TM dei Teros e uno dei Pumas...
JPR

Messaggio da JPR »

danci ha scritto: Le partite di HCup giocate in Italia sono state comunque tutte riiprese e prodotte da tv straniere e non mi sembra di avere visto cose lunari. E Sky non ha fatto neppure lo sforzo di acquistare le fasi finali (in cui non avrebbe dovuto essere impegnata direttamente) che pure sono state trasmesse da tv greche, ungheresi, ceche, rumene, spagnole, arabe ecc.
Non so molto di Tv rights di eventi sportivi ma so come vanno le cose per la distribuzione di film, documentari e DVD e mi piacerebbe sapere se funzionano allo stesso modo.
In particolare, se io voglio vendere i diritti tv del film "x" il costo è proporzionato alla dimensione del territorio che lo acquista, all'andamento economico di quel luogo e ai potenziali utenti (es. "x" costa 100 per gli Usa e 20 per l'italia).
Sai se le cose funzionano così anche, mettiamo, per la Hc e in generale per i grandi eventi rugbystici ??
Faccio questo discorso perchè se (esempio) i diriti Hc costano 5 per la Grecia e 50 per l'Italia, le cose (rispetto a come hai impostato il discorso sopra tu) un pò cambiano.
JPR

Messaggio da JPR »

danci ha scritto:
JPR ha scritto:Sportfive gestisce i diritti di trasmissione Tv di Pumas e Uruguay..quelli per l'Uruguay son stati acquistati da Sky quelli per l'Argentina no..a questo punto non vedo quali possano esser state le ragioni se non motivazioni solo ed esclusivamente economiche
ci puoi dare qualche cifra son curioso..
prisilla

Messaggio da prisilla »

giongeffri ha scritto:
prisilla ha scritto:
Ciao, sono Ramiro Pez, mediano di mischia della Nazionale
e da quando è mediano di mischia?
Più o meno da quando Bergamauro è la terza più forte del mondo.. :-] :-] :-]
era ironico dunque....huhuhuhuuhuhu :roll:
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008
MarcantonioFranceschini

Messaggio da MarcantonioFranceschini »

JPR ha scritto:
Ti prendo sulla fiducia ma ho alcuni dubbi:

1) Mi pare abbastanza ovvio che la produzione del TT sia argentina..sennò chi la dovrebbe produrre scusa ??

2) "complicate procedure" ?? puoi esser + specifico?? se c'è il cash gli argentini sarebbero dei deficienti a frapporre ostacoli alle trattative..

1) Non sempre é così. Vedi le partite delle squadre inglesi o francesi in terra italiana.

2) Danci ha citato la Sport Five. Bisognerebbe chiedere a chi gestisce la trattativa lumi in merito...
danci

Messaggio da danci »

JPR ha scritto:Non so molto di Tv rights di eventi sportivi ma so come vanno le cose per la distribuzione di film, documentari e DVD e mi piacerebbe sapere se funzionano allo stesso modo.
In particolare, se io voglio vendere i diritti tv del film "x" il costo è proporzionato alla dimensione del territorio che lo acquista, all'andamento economico di quel luogo e ai potenziali utenti (es. "x" costa 100 per gli Usa e 20 per l'italia).
Sai se le cose funzionano così anche, mettiamo, per la Hc e in generale per i grandi eventi rugbystici ??
Faccio questo discorso perchè se (esempio) i diriti Hc costano 5 per la Grecia e 50 per l'Italia, le cose (rispetto a come hai impostato il discorso sopra tu) un pò cambiano.
si è così, esattamente così, l'avevo specificato che il prezzo cambia a seconda dell'acquirente, o meglio, del mercato in cui opera (altrimenti il comportamento di sky sarebbe assurdo...)

altre due cose che contano moltissimo sono:
- le esclusive, che sono molto più care (ad es. per la NBA sky quest'anno ha concluso un contratto molto migliore degli anni precedenti anche perché ha rinunciato all'esclusiva, infatti anche Sportitalia trasmette la NBA)
- le cosiddette "sinergie": tornando al rugby, per sky è decisamente più semplice ed economico ottenere i diritti del Super14, 3N, P'ship, TM di NZ e AUS perché questi diritti sono detenuti da News Corp. (gruppo Murdoch, cui appartiene anche sky italia), mentre molto più costoso e complicato è ottenere i diritti di Top14, HCup o Pumas
JPR ha scritto:
danci ha scritto:
ci puoi dare qualche cifra son curioso..
purtroppo questi dati non sono stati divulgati, si è detto soltanto che c'è una grande differenza di prezzo tra i due eventi
brigantesemore

Messaggio da brigantesemore »

ANSIA ore 14.37 Argentina - Italia su RAIUNO.

Il direttore della Rai Gionni Olmes ed il responsabile di RaiSport Pippo Cannarozzo - in una nota inviata agli organi di stampa - hanno annunciato l'acquisto dei diritti per trasmettere in diretta il test match di rugby Argentina - Italia, previsto per sabato 9 giugno alle ore 19 italiane. La diretta del match, programmata su RAIUNO, verrà preceduta - alle ore 17.30 - da uno speciale sul rugby nel nostro paese. "Abbiamo deciso di investire sul rugby, basta solo calcio - hanno affermato i due praticamente all'unisono - vogliamo una telvisone plurale e pluralista anche nello sport. Per questo si è deciso di sostituire le fiction ed i reality con partite di rugby, di beach rugby e di seven.
E' con emozione - hanno chiosato i due - che vogliamo inoltre dirvi che i diritti dei mondiali di rugby sono stati acquistati da RaiSportSat che trasmetterà tutte le partite in diretta. Alleluja - hanno così concluso i due.

Plauso dal mondo politico: Berlusconi ha rivelato che sulle navi da crociera non faceva mica il pianobar ma l'istruttore di rugby, mentre Prodi ha voluto svelare dove va ogni giorno in bicicletta: all'allenamento della sua squadra di rugby, "i miei Prodi"; lui gioca flanker.
Entusiasmo alla FIR: in molti hanno visto Dondi lievitare e volare via verso ignote destinazioni dicendo "ve l'avevo detto che con me...."
asd "i briganti rugby Librino"
http://www.ibrigantirugbylibrino.it/

Omo se nasce, brigante se more,
ma fino all'ultimo avimma sparà.
E se murimmo menate nu fiore
e na bestemmia pe' 'sta libertà.
Yattaran

Messaggio da Yattaran »

Fl1pper ha scritto: Anche il Sei nazioni dovrebbero trasmetterlo li
grazie mille eh!!!

vorrei ricordare che in questo mondo non tutti hanno la possibilità/voglia di farsi sky, almeno il Sei Nazioni in chiaro ce lo vuoi lasciare?
JPR

Messaggio da JPR »

danci ha scritto:per sky è decisamente più semplice ed economico ottenere i diritti del Super14, 3N, P'ship, TM di NZ e AUS perché questi diritti sono detenuti da News Corp. (gruppo Murdoch, cui appartiene anche sky italia), mentre molto più costoso e complicato è ottenere i diritti di Top14, HCup o Pumas
presumo anche i TT degli Springboks..alla luce di questo l'investimento di Sky Italia sul rugby sembra davvero modesto..la spesa per tutto quanto menzionato sopra dev'essere esigua e in pratica rimangono fuori il Super 10 italiano ed i mondiali...
danci

Messaggio da danci »

brigantesemore ha scritto:ANSIA ore 14.37 Argentina - Italia su RAIUNO.

Il direttore della Rai Gionni Olmes ed il responsabile di RaiSport Pippo Cannarozzo - in una nota inviata agli organi di stampa - hanno annunciato l'acquisto dei diritti per trasmettere in diretta il test match di rugby Argentina - Italia, previsto per sabato 9 giugno alle ore 19 italiane. La diretta del match, programmata su RAIUNO, verrà preceduta - alle ore 17.30 - da uno speciale sul rugby nel nostro paese. "Abbiamo deciso di investire sul rugby, basta solo calcio - hanno affermato i due praticamente all'unisono - vogliamo una telvisone plurale e pluralista anche nello sport. Per questo si è deciso di sostituire le fiction ed i reality con partite di rugby, di beach rugby e di seven.
E' con emozione - hanno chiosato i due - che vogliamo inoltre dirvi che i diritti dei mondiali di rugby sono stati acquistati da RaiSportSat che trasmetterà tutte le partite in diretta. Alleluja - hanno così concluso i due.

Plauso dal mondo politico: Berlusconi ha rivelato che sulle navi da crociera non faceva mica il pianobar ma l'istruttore di rugby, mentre Prodi ha voluto svelare dove va ogni giorno in bicicletta: all'allenamento della sua squadra di rugby, "i miei Prodi"; lui gioca flanker.
Entusiasmo alla FIR: in molti hanno visto Dondi lievitare e volare via verso ignote destinazioni dicendo "ve l'avevo detto che con me...."
:-] :-] :-]
Rispondi