Craig Gower - Italia Rugby?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

Shye, senza entrare nel caso specifico, spesso su questo forum si è preteso di capire cosa ci fosse nella testa di equiparati, oriundi etc bollandoli mediamente come approfittatori se non peggio.
Nel 1995, quando vivevo ancora in Inghilterra, ebbi la possibilità di rappresentare l'Inghilterra in uno sport ancora più minore del rugby come equiparato. Non ci dormii alcune notti su quella scelta, poi decisi: ormai mi sentivo inglese, era la mia patria da alcuni anni e mi emozionai all'inno come a quello di Mameli. Insomma, alle volte mi sembra che si passi sopra con facileria sulle emozioni di quelle che comunque sono e restano delle persone e - credo e spero - affrontino la questione col cuore e non col portafoglio o altre motivazioni.
Shye

Messaggio da Shye »

Hai perfettamente ragione Tanu..non dico mica che la colpa sia degli equiparati (anche se saremo d'accordo sul fatto che c'è chi lo fa per interesse e stop).
Per me è semplicemente un problema di non esagerare con 'gli acquisti', altrimenti il concetto stesso di nazionale se ne va a puttane..
purtroppo il rugby ha questa opzione orrenda degli equiparati (che io sappia non c'è in nessun'altro sport) e se ne approfittano tutti (insieme agli oriundi), rimane il fatto che metà squadra formata all'estero non rappresenta secondo me l'Italia. E questo mi poteva stare bene finchè non creavamo giocatori, ma ora qualcosina si sta muovendo..perciò che senso ha continuare? Non è meglio buttare dentro (con cautela) 5-6 dall'Under21 e vedere come rispondono invece di pigliare un Vosaway e ora pure un Gower?
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Zazza

Messaggio da Zazza »

Shye ha scritto:Hai perfettamente ragione Tanu..non dico mica che la colpa sia degli equiparati (anche se saremo d'accordo sul fatto che c'è chi lo fa per interesse e stop).
Per me è semplicemente un problema di non esagerare con 'gli acquisti', altrimenti il concetto stesso di nazionale se ne va a puttane..
purtroppo il rugby ha questa opzione orrenda degli equiparati (che io sappia non c'è in nessun'altro sport) e se ne approfittano tutti (insieme agli oriundi), rimane il fatto che metà squadra formata all'estero non rappresenta secondo me l'Italia. E questo mi poteva stare bene finchè non creavamo giocatori, ma ora qualcosina si sta muovendo..perciò che senso ha continuare? Non è meglio buttare dentro (con cautela) 5-6 dall'Under21 e vedere come rispondono invece di pigliare un Vosaway e ora pure un Gower?
Quoto 100%
bakunin

Messaggio da bakunin »

... c'è già un esempio se non sbaglio di giocatore ex rugby league che gioca in Italia. E' Steven Bortolussi del Viadana che può giocare estremo, MM o ala.
E' arrivato in Italia giovanissimo ma cmq è di fromazione australiana.

Non conosco abbastanza la RL per dire se CG sia un fenomeno o meno. Se fosse come Nick Zisti sarebbe un grande errore convocarlo, ma mi sembra che in questo caso si stai facendo della polemica per un gran nulla. Se lo ha chiamato il Bayonne in T14 come dite, scarso scarso non deve essere e non credo che sia stata la FIR a chiamarlo perchè altrimenti giocherebbe in Italia. Se lui si è proposto io dico perchè no? Vediamolo all'opera nel Bayonne e poi giudichiamo.
In fondo nel ruolo di estremo David Bortolussi lo abbiamo pescato nel Montpellier e ha o ha avuto come sostituti negli utilim 5 anni DeMarigny, Peens, Canale Stoica ecc, cioè nessuno di formazione italiana, perchè in Italia e specialmente nel S10 di giocatori a livello di questi (che non sono fenomeni sia chiaro) non abbiamo nessuno.
Figuriamoci al 10. Abbiamo Pez e Orquera (che per me sono due chiaviche a livello internazionale), Scanavacca da pensionare, Marcato che fa delle lentezza nella gestione della palla il suo tallone d'achille... Chi c'è poi??? Forse Mazzariol, l'unico "italiano" con le palle che però è rotto e soprattutto non è più giovanissimo, e qualche U21 che speriemo non si perda nel nulla.
Prima di gridare al lupo al lupo facciamo che le società di S10 e A rischino ad impiegare italiani a 8, 10 e 15. Poii ne ripraliamo. E' logico guardare all'estero quando i dirigenti (e allenatori) nostrani pensano solo agli stranieri in queli ruoli chiave...

B@k
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

Non conosco abbastanza la RL per dire se CG sia un fenomeno o meno. Se fosse come Nick Zisti sarebbe un grande errore convocarlo, ma mi sembra che in questo caso si stai facendo della polemica per un gran nulla. Se lo ha chiamato il Bayonne in T14 come dite, scarso scarso non deve essere e non credo che sia stata la FIR a chiamarlo perchè altrimenti giocherebbe in Italia. Se lui si è proposto io dico perchè no? Vediamolo all'opera nel Bayonne e poi giudichiamo.
In fondo nel ruolo di estremo David Bortolussi lo abbiamo pescato nel Montpellier e ha o ha avuto come sostituti negli utilim 5 anni DeMarigny, Peens, Canale Stoica ecc, cioè nessuno di formazione italiana, perchè in Italia e specialmente nel S10 di giocatori a livello di questi (che non sono fenomeni sia chiaro) non abbiamo nessuno.
Figuriamoci al 10. Abbiamo Pez e Orquera (che per me sono due chiaviche a livello internazionale), Scanavacca da pensionare, Marcato che fa delle lentezza nella gestione della palla il suo tallone d'achille... Chi c'è poi??? Forse Mazzariol, l'unico "italiano" con le palle che però è rotto e soprattutto non è più giovanissimo, e qualche U21 che speriemo non si perda nel nulla.
Prima di gridare al lupo al lupo facciamo che le società di S10 e A rischino ad impiegare italiani a 8, 10 e 15. Poii ne ripraliamo. E' logico guardare all'estero quando i dirigenti (e allenatori) nostrani pensano solo agli stranieri in queli ruoli chiave...

B@k
Straquoto!!!
Shye

Messaggio da Shye »

Quindi, visto che abbiamo pochissime aperture, meglio continuare ad importare gente scarsa e/o di rendimento completamente ignoto invece che tenere Pez per 2-3 anni ancora e poi provare Buso, Bocchino o qualche altro giovane?
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Shye, Gower non e` stato importato. Non ancora, almeno.

Fosse nei 40+1 avresti ragione, ma per ora la persona in questione ha firmato per Bayonne e ha dichiarato che vuol giocare per l'Italia (dove voleva venire a giocare per 2 mesi nel 2005, pare).
Shye

Messaggio da Shye »

Lo so..ma devo dire che tutto questo 'proviamolo!!' mi preoccupa un po'
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
bakunin

Messaggio da bakunin »

Shye ha scritto:Quindi, visto che abbiamo pochissime aperture, meglio continuare ad importare gente scarsa e/o di rendimento completamente ignoto invece che tenere Pez per 2-3 anni ancora e poi provare Buso, Bocchino o qualche altro giovane?
..Pez è a mio parere è nello stesso status di CG; di mamma o ascendenza italiana; non vedo differenze tra i due cioè sono oriundi. come lo fu Dominguez che se non fosse stato per l'allora Milan che lo chiamò insiene a Gomez non avremmo avuto con la maglia italica una delle più grandi aperture degli anni 90. era pischello come Pez (pumita) e fun un azzardò che funzionò.

..Buso l'ho visto giocare parecchie volte quest'anno. secondo me, Shye, è un buon giocatore: ordinato, calcia discretamente ha buon fisico ma non è a mio parere un fenomeno che può sfondare a livello internazionale. Puntare solo su di lui potrebbe essere rischioso (contro il galles a PC ha fatto una partita inguardabile sbagliando 3 up and under di fila!!); Bocchino è veramente giovane, speriamo in bene ma bisognere reclutare su 10 giocatori!

Penso alla Francia che ha avuto quasi contemporaneamente Mitch, Gelez, Traille, Skrela ecc. tra cui scegliere... mi vengono i brividi!!
La scozia con più tesserati di noi ha reclutato tre aperture per il 6 nazioni (includendo Gordon Ross) nessuna era di formazione scozzese (come l'estremo) sarà un caso?
Shye

Messaggio da Shye »

bakunin ha scritto:
..Pez è a mio parere è nello stesso status di CG; di mamma o ascendenza italiana; non vedo differenze tra i due cioè sono oriundi. come lo fu Dominguez che se non fosse stato per l'allora Milan che lo chiamò insiene a Gomez non avremmo avuto con la maglia italica una delle più grandi aperture degli anni 90. era pischello come Pez (pumita) e fun un azzardò che funzionò.
Infatti non c'è nessuna differenza, tranne che ormai Pez ce l'abbiamo..andare a prenderne un altro non mi pare il caso
..Buso l'ho visto giocare parecchie volte quest'anno. secondo me, Shye, è un buon giocatore: ordinato, calcia discretamente ha buon fisico ma non è a mio parere un fenomeno che può sfondare a livello internazionale.
Perchè, Pez&soci sono fenomeni? Mi basterebbe trovare una buona apertura, giovane e italiana
La scozia con più tesserati di noi ha reclutato tre aperture per il 6 nazioni (includendo Gordon Ross) nessuna era di formazione scozzese (come l'estremo) sarà un caso?
No, non è un caso. E' il simbolo della crisi tragica del rugby scozzese negli ultimi anni. Non per niente gliene abbiamo date venti..non è che dobbiamo copiare sempre dai più scarsi, eh :-)
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
rask

Messaggio da rask »

Ma sì, continuiamo così...

uccidiamo il rugby italiano...se non è già morto....

PEPE MI MANCHI GIA'
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Mi sbaglio o ci sono gia` 55 pagine e piu` su Scanavacca?

Eppoi come e` che si uccide il rugby italiano? Un australiano con passaporto italiano va a giocare in Francia e dichiara di voler giocare per l'Italia.

E` stato convocato? No.
E` stato 'importato' dalla federazione? No (senno` finiva in Italia).

E allora? Dov'e` questo omicidio?

Senza contare che ancora l'uomo non ha provato nulla. Che lo faccia prima (e non sara` cosa da poco) e con continuita` e se ne riparli. Infine, penso giochera` primo centro, dove la concorrenza in nazionale non e` poca.
Rispondi