Mallett vs. Berbizier: parlano le statistiche

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

ItalianRugbyFriends ha scritto:Ecco i tanto richiesti aggiornamenti alle statistiche. Precisazione, con quattro numeri non volevo pontificare sulla bravura di NM, ma semplicemente far notare come tutte le critiche espresse qui, senza aver la minima idea delle cifre, fossero ridicole. E, visto le cifre qui sotto, lo sono ancora.

Minuti possesso palla:
Berbizier - 17'19"
Mallett - 28'05"

Minuti possesso avversari:
Berbizier - 19'
Mallett - 25'25"

Passaggi effettuati:
Berbizier - 102
Mallett - 112

Mete fatte:
Berbizier - 1,8
Mallett - 1

Mete subite
Berbizier - 3,6
Mallett - 2,6
Così come sono ridicoli i peana e gli epinici di chi scrive che con Mallet finalmente i centri prendono la linea del vantaggio, che finalmente i nostri 3/4 si sono svegliati, che finalmente placchiamo tutto, che finalmente giochiamo come una vera squadra...
Per molti sembra che con BBZ invece di giocare a rugby (e vincere anche di tanto in tanto...) si giocasse a tresette e a scopone...
Per completezza guarderei anche al numero di offloads, di breaklines, del numero dei possessi calciati, della loro percentuale sui possessi totali, del numero dei placcaggi riusciti e di quelli mancati, al dato del territorio... Magari ci si può fare un'idea più completa noon credi??
Guardare alle mete fatte e subite può essere un pò fuorviante...ad esempio le nostre ultime due mete non nascono proprio dal nostro nuovo gioco "offensivo e spettacolare" (cit.)
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Veleno... io considero i dati di cui parli tu differenti da quelli da me indicati. E ti spiego perché. Offload e breakline sono una manchevolezza azzurra da tempo, imputabile allo stile dei nostri giocatori più che da una scelta tattica/tecnica dell'allenatore. Infatti, tra BBZ e NM non cambiano di molto. La percentuale di calci sui possessi totali è diminuita, soprattutto nei primi due incontri, proprio per la scelta di un maggior controllo della palla, quindi l'ho ritenuto un dato ridondante. Sui placcaggi riusciti/mancati vale lo stesso discorso degli offload, se i nostri li sbagliano non è colpa né di BBZ né di Mallett. Sul dato del territorio, invece, hai ragione; ma ancora non sono riuscito a recuperare i dati di BBZ... quindi non avevo nulla con cui paragonare quelli di quest'anno.
Il mio punto di partenza non era quello di dire che bravo Mallett e che scarso Berbizier, ma semplicemente di spiegare, con le cifre, il cambio di mentalità e di tattica tra i due allenatori. Un cambio che "giustifica" alcune scelte, come quella di Masi apertura, per esempio. Sull'"offensivo e spettacolare", come ho scritto, è quello che Mallett vuole ottenere, non ho detto che ci sia ancora riuscito.
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
ruggerbugger

Messaggio da ruggerbugger »

La percentuale di calci sui possessi totali è diminuita, soprattutto nei primi due incontri, proprio per la scelta di un maggior controllo della palla, quindi l'ho ritenuto un dato ridondante
il primo aumenta forzatamente la seconda, cioe se non calci devi avanzare palla in mano....ma non so se è tanto scelta quanto mancanza di un apertura che sappia calciare.....
ItalianRugbyFriends
Contatta:

ruggerbugger ha scritto:
La percentuale di calci sui possessi totali è diminuita, soprattutto nei primi due incontri, proprio per la scelta di un maggior controllo della palla, quindi l'ho ritenuto un dato ridondante
il primo aumenta forzatamente la seconda, cioe se non calci devi avanzare palla in mano....ma non so se è tanto scelta quanto mancanza di un apertura che sappia calciare.....

Ma sono il solo a ricordare gli insulti a Pez perché sapeva solo calciare???? Mettiamoci in testa che in Italia, oggi, un'apertura che calci, giochi alla mano, difenda, faccia breaklines non esiste... quindi, prendiamo quel che c'è!
Duccio

ruggerbugger

Messaggio da ruggerbugger »

ItalianRugbyFriends ha scritto:
ruggerbugger ha scritto:

Ma sono il solo a ricordare gli insulti a Pez perché sapeva solo calciare???? Mettiamoci in testa che in Italia, oggi, un'apertura che calci, giochi alla mano, difenda, faccia breaklines non esiste... quindi, prendiamo quel che c'è!
e che centra? semplicemente se non calci, tieni la palla piu in mano - ma con netto rischio di fare molto meno territorio. punto. nessuna critica mossa a Masi...permalosone :-)
ItalianRugbyFriends
Contatta:

:-] :oops: :-]
Duccio

Rispondi