Nuove regole subito?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

diddi

Re: Nuove regole subito?

Messaggio da diddi »

pier12345 ha scritto:una donanda per chi ha vsito le partite del Super10 fino adesso..
come vanno la introdozione delle nuovi regole? piu calci o piu attachi ...la maul funziona...ed come stanno arbitrando il breakdown/ ruck?
Guarda Pier, grazie alla nuova regola dei 22 molti calci che prima sarebbero andati in touch restano in campo, con l'esito immaginabile che si assiste a più contrattacchi alla mano, ma anche a più fasi di ping-pong al piede. La tattica adottata (se contrattacco o ping-pong) dipende dalle caratteristiche dei singoli giocatori (tanto per fare degli esempi, il Petrarca si affida alla petarda di Mercier, mentre l'Overmach non ha problemi a contrattaccare anche dalla sua area di meta), dalla situazione tattica e dalle condizioni del tempo.

Le maul continuano ad esistere, ma se una squadra prende abbrivio vengono fatte tranquillamente crollare, per cui il portatore di palla è sempre pronto a schizzarne fuori per evitare che gli venga fischiato un "muro".

Per quanto riguarda il breakdown, dal momento che non è stata adottata la norma che "depenalizzava" le infrazioni in ruck e che per handling, sealing off, tenute, ecc... la sanzione è tuttora un calcio piazzato, non ci sono stati grandi cambiamenti. Anche qui è stata recepita la raccomandazione IRB di punire maggiormente il sealing off, come ho visto fare nel 3N, in GP e in Top14.

Non ho visto grandi cambiamenti in touch, ma magari gli arbitri avranno avuto giovamento dalla maggiore pulizia intorno all'allineamento che le ELV favoriscono. Qui sono semmai le squadre ad avere ancora bisogno di rodare i meccanismi.

Infine non mi sembra che le nuove linee del fuorigioco in mischia chiusa abbiano prodotto grandi cambiamenti: le azioni d'attacco stentano comunque a partire, anche perché i flanker continuano a slegarsi (quasi sempre) impuniti. La mia impressione è che gli arbitri, anziché giovarsi della maggiore pulizia intorno all'area del ruck, siano completamente assorbiti dal problema di verificare se la posizione dei mm sia conforme al regolamento, per cui si perdono le altre infrazioni. Per dire, sabato ho visto un flanker tallonare bellamente una palla in mischia chiusa senza essere sanzionato.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

grazie Diddi..!!

per aggiungere vedo che i Sudafricani hanno decisi di boccaire nella totalita i nuovi regole!!!!

South Africa snub controversial ELVs to prepare for Lions

http://www.guardian.co.uk/sport/2008/se ... arugbyteam
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Ma speriamo che le tolgono! Io voglio vedere le maul. Noi siamo forti nelle maul..
nino22

Messaggio da nino22 »

Nn sono madre lingua inglese ma a me sembra di capire che purtroppo il SA è contro solo alla versione estesa delle ELV, ovvero a quelle che prevedono il calcio libero per tutti i falli esclusi fuori gioco, entrata laterale e gioco cinico e disciplina diversamente le palle ingiocabili (se nn sbaglio con un calcio libero per la squadra che non deteneva il pallone), quindi e purtroppo almeno da quello che mi sembra di capire nessuna ostruzione contro le ELV in vigore dal primo agosto e che includono appunto e ribadisco purtroppo anche il crollo del maul, spero di essere smentito e di aver capito male, sarebbe troppo bello vedere le nazioni anglofone + il SA + l'Italia contro l'ELV nel loro complesso e contro la voglia di cambiare le cose senza un reale bisogno se non il peso politico di Australia e Nuova Zelanda per portare il rugby + simile alle loro caratteristiche
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Viva le ELV !
Abbasso i bisonti e viva le gazzelle.
Viva lo spettacolo ed abbasso la noia!
e per i sudafricani... Viva Habana e abbasso Botha!
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Rispondi