Rugby sempre uguale?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

ok namberit....ma scusa se mi arrabbio ora (ovviamente nulla di personale contro di te che mi sei simpaticissimo).
<BR>
<BR>Io dico che non si deve generalizzare...bensi\' si devono sempre citare nomi e cognomi quando si parla di droghe negli sports.
<BR>
<BR>E siccome parliamo di rugby....ti invito (e invito tutti) a dire nomi e cognomi di giocatori professionisti di rugby che sono stati condannati per doping.
<BR>
<BR>E per favore.....giocatori che giochini in squadre importanti....non Romania od altre nazioni che sono al 101° posto nelle graduatorie mondiali.
<BR>
<BR>questo per dire...che per fortuna...nel rugby che amo....non c\'e\' doping.......o perlomeno i casi sono cosi\' isolati che sono irrilevanti rispetto altri sports.
<BR>
<BR>insomma...da 100 anni a questa parte...il rugby e\' rimasto ancora lo sport in cui chi si droga......non vince!!!!!!
<BR>
<BR>Miky
<BR>
nambereit

Messaggio da nambereit »

Miky,
<BR>
<BR>il doping ha rilevanza civile e penale, non si può lanciare accuse a cuor leggero. Tantomeno citare nomi, cognomi e circostanze da un forum.
<BR>
<BR>Basti solo pensare alla vicenda umana prima che sportiva di Marco Pantani.
<BR>
<BR>Certo che la crescita strutturale (e ponderale) degli atleti mi fa pensare.
<BR>
<BR>Sto parlando DI TUTTO LO SPORT, e non del rebi in particolare.
<BR>
<BR>Tenere alta l\'attenzione, in particolare negli ambienti che ognuno frequenta (e di cui può parlare a ragion veduta), mi sembra un dovere civile prima che sportivo.
<BR>
<BR>Un\'altra cosa: attenzione che il giovane non sia tentato di ricorrere ad aiutini illeciti PRIMA di diventare professionista, proprio PER DIVENTARE professionista (e la parola chiave è PROFESSIONISMO).
<BR>
<BR>A questo punto il tuo ragionamento sul ranking mondiale delle potenze rugbistiche non vale più, perchè la disponibilità di apprendisti stregoni è estesa worldwide e riguarda tutti i giovani meno tutelati, dentro e fuori dalla Romania (sto pensando a once were warriors ed all\'outing di Jonah Lomu sulla sua giovinezza).
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away
bear8

Messaggio da bear8 »

a mè piace pensare che nel rebi nn ci siano pratiche illecite,ma è innegabile che in tutti gli sport professionistici,ora come ora,gli staff medici sono importanti.
<BR>se lo sono ci sarà un perchè!
<BR>comunque poi tutto sta alla buona fede di ognuno capire cosa sia meglio x lui,nn partiamo dal presupposto che i giocatori siano degli imbecilli che nn sanno nemmeno di essere al mondo!
<BR>ormai le conseguenze del dopaggio sul fisico le conoscono anche i bambini,come uno che si paglia la pasticca x andare a ballare sà che si sta bruciando molti dei suoi(io dico già pochi!)neuroni.
<BR>comunque,quando persone \"normali\",che frequentano palestre soltanto x apparire snelli in estate,sono capici di riccorrere a queste sostanze dopanti,credo che i dubbi su una qualsiasi persona che dello sport ne ha fatto la sua occupazione principale,possa rimanere.
<BR>comunque,come ho già detto,lì scatta l\'intelligenza della persona e l\'onesta dello staff che segue quest\'ultimo.
<BR>
<BR>che pignolini che siete yeti e bobo(forza leo!)!
<BR>facevo un paragone vedendolui sul campo insieme agli altri giganti!
<BR>sicuramente,dal vivo,anche il tronki sarà un bell\'animale!
<BR>comunque io sarei un \"piccoletto\" con i miei 180 cm d\'altezza e i miei 90 kg(obesi!)di peso eppure mi dicono che sò grosso!
<BR>
<BR>
<BR>ciaoooo
jaco

Messaggio da jaco »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 03-05-2004 alle ore 11:51, sbnmiky wrote:
<BR>
<BR>ed oggi se non hai un fisico standar.....da 100 kg in su......e 2 metri di altezza....non puoi competere per i massimi livelli.
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Anche se è innegabile che i giocatori si stanno sempre più irrobustendo e il gioco (specie nell\'emisfero sud) sta diventando sempre più fisico, mi piace far notare che ancora ci sono, ad alto livello, atleti con fisici \"normali\" a cominciare dai gallesi Rhys (180cm x 86 Kg) e Shane (170 x 77) Williams, Ceri Sweenwy (177 x 84), Mark Taylor (185 x 81) per continuare con i francesi Dominici (172 x 82), Elhorga (177 x 80), Michalak (180 x 80), gli inglesi Robinson (172 x 84) e Catt (177 x 86), gli irlandesi O\'Gara (180 x 82) e Murphy (185 x 84), i sudafricani Paulse (176 x 76), Jaco Van der Westhuyzen (182 x 79), Muller (180 x 85) e Hougaard (175 x 82), l\'australiano Rogers (182 x 85) e lo scozzese Paterson (182 x 78) solo per fare degli esempi e senza tirare in ballo i mediani di mischia notoriamente \"piccoletti (pensate a Stringer 170 cm x 70 Kg!).
<BR>Mi piace pensare che il rugby sia ancora uno sport per tutti i \"fisici\" purchè ci siano altre doti (velocità, agilità... testa!).
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
metabolik

Messaggio da metabolik »

Bene, direi, benissimo.
<BR>Al top bobo67 : l\'interpretazione da parte arbitrale dell\'attimo mica tanto sfuggente che segue al placcaggio e alla caduta è la chiave di volta .
<BR>Come sottrarre all\'arbitrarietà (cioè all\'arbitro !! uh,uh) la valutazione di quell\'attimo attimo sfuggente-fuggente che può far diventare il movimento di \'mettere a disposizione\' in un \'tenuto\' ?
<BR>Validi anche tutti gli altri interventi, ma direi che è questo il punto essenziale per decidere se il rugby è ancora quello di una volta o ha ricevuto una svolta verso il XIII ( o lo stronchi sul placcaggio , osservazione di Aldo, o la palla se la tiene lui); qualcuno dei restanti 6586 non ancora intervenuti potrebbe dara un contributo in questo senso : il regolamento è chiaro o lascia spazio all\'interpretazione ?
<BR>
<BR>NESSUN ISCRITTO PUO\' SOTTRARSI A QUESTA DISCUSSIONE.
<BR>Tu, giocator-navigator , che ami leggere ma non intervenire, devi stavolta dire la tua : il rugby reale , quello giocato da noi da voi dagli altri, corrisponde ancora a quello che ci catturò, a quello ideale ?
<BR>
<BR>
<BR>PS :
<BR>1-osservazione : nessuno ha ricordato fra i cambiamenti il sostanziale disinteresse dell\'arbitro alle introduzioni in mischia ; uno volta ti beccavi un calcio contro per un decimo di grado di deviazione ( STORTAAAA !); adesso devi buttarla in seconda per farti fischiare.
<BR>2-complimenti a yeti per la squadra più bassa del West ( didiu risiv mai second list ? )
<BR>3-grazie bobo67 anche per la foto del piccolo Rokokoko
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

x Namberit in particolare..e gli altri.
<BR>
<BR>Volevo sottolineare che nel rugby non si fa uso di doping come in altri sports.
<BR>Il fatto che nessun (o rarissimi) giocatori siano stati positivi e\' significativo.
<BR>Insomma....se avete nomi o cognomi di giocatori che siano stati trovati colpevoli...fatelo pure qui....non e\' reato.
<BR>
<BR>Ma se non vi ricordate a memoria d\'uomo di giocatori di rugby rei di doping nel rugby....beh....allora vi renderete conto di come sto sport puo\' essere considerato il piu\' bello e sano e leale al mondo!!!
<BR>
<BR>Miky
<BR>
<BR>ps: mi spiace per Pantani....ma nessuno lo ha costretto all\'uso delle droghe!
<BR>
masuri

Messaggio da masuri »

ricordo male o Del Fava era stato squalificato per doping in Sud Africa?
yeti

Messaggio da yeti »

diar metabolik, ai donnòu if ai risievd ior second meil. I go nau tu ev e luk.
<BR>
<BR>G.
jaco

Messaggio da jaco »

Rileggendo gli ottimi interventi di metabolik devo concordare con l\'osservazione dell\'introduzione in mischia. Anche a me sembra che ormai i mediani introducano \"spudoratamente\" storto e infatti rubare una introduzione avversaria è diventata una rarità al giorno d\'oggi. Ma forse questo è dovuto al fatto che ormai l\'arbitro all\'atto di una mischia ordinata ha moltissime cose da controllare (ad esempio a me sembra che il crollo sistematico delle prime linee sia diventato molto più frequente di un tempo... o è solo una mia impressione?). Poi volevo aggiungere un\'osservazione sempre inerente alla mischia: una volta il mediano di mischia poteva fintare la raccolta del pallone all\'uscita della dalla mischia e il passaggio alla propria apertura. Questo ingannava spesso il mediano di mischia avversario che finiva in fuorigioco o placcava l\'avversario diretto senza pallone (ricordo Francescato e Pietrosanti che in questo \"gesto\" erano maestri). Ora la finta è vietata e questo porta una pressione incredibile sul n.9 della squadra in possesso di palla da parte dell\'omologo avversario (Stringer e Dawson su questo sono veramente asfissianti e l\'inglese ha dovuto \"assaggiare\" i tacchetti di Harydonoqui che ha difeso Yachvili nell\'incontro finale del 6N).
<BR>Un\'altra osservazione è sul placcaggio: è una mia impressione od ormai si tende a placcare non sempre e non solo alle gambe, ma sempre di più si tende a placcare alto, quasi a non far cadere subito l\'avversario, ma tendando prima di tutto di ricacciarlo indietro (difesa avanzante) e in secondo luogo tentando di strappargli il pallone dalle mani...
<BR>
<BR>
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
yeti

Messaggio da yeti »

O.k. Ora ricordo. Si l\'ho ricevuta e letta. Ti avevo pure risposto. Deduco che non ti è arrivata, il che è un bene perchè si trattava di un pallosissimo e interminabile pistolotto. Tu mi provochi con la sociolinguistica....
<BR>Grazie delle altre informazioni.
<BR>
<BR>G.
BOBMORSE59

Messaggio da BOBMORSE59 »

Se posso intervenire come medico di una squadra, vi dico che i ragazzi che si vogliono dopare, lo possono fare oramai a nostra insaputa, la \"roba\", se la vogliono, la trovano nelle palestre e altrove. Comunque i miei sono stati testati piu\' volte (anche con esami del sangue) e non è saltato mai fuori niente.
<BR>Non parliamo di quando si va all\'estero con le nazionali. L\'antidoping lo fanno sempre e non ho mai saputo che i nostri ragazzi siano stati trovati positivi.
<BR>Salutoni
Samuel

Messaggio da Samuel »

per me ragazzi anche un cristo di 1.80 per 85 kg è sempre grosso, o cmq sia una discreta massa in movimento, erro se dico che girano le scatole a dire di dover placcare 85 kiloni in corsa?
<BR>
<BR>boh, sarà che io ci capisco poco ed ho fatto solo pochi allenamenti di rèbi, ma personalmente dover placcare anche solo me stesso mi starebbe pensiero e non sono un \"grosso\" (1.85x93)......
<BR>forse è proprio perche il gioco è cambiato che la gente si è dovuta di conseguenza adattare
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Ciao bobmorse, grazie per il tuo contributo come medico ...e quindi consapevole della materia doping dal punto di vista scientifico.
<BR>
<BR>E grazie pure per la conferma del fatto.....che non hai mai riscontrato casi di positivita\' nel rugby.......e per aver ricordato che nelle partite internazionali vengono sempre effettuati i controlli antidoping a tutti i giocatori.......in campo e panchina.
<BR>
<BR>Insomma......i giocatori (pochi) scorretti non hanno un gran futuro......e non mi sorprende che la nazione da cui arrivano casi di doping...sia il Sud Africa : li tollerano scorrettezze e doping!!!!
<BR>
<BR>
<BR>insomma....il nandrolone non gioca a rugby!!!!!! evviva!!!!!!
<BR>
<BR>Miky
<BR>
<BR>
Rispondi