diddi ha scritto:118 ha scritto:...io ancora non capisco se il mancato sostegno a Zanni nel breack che si è creato è colpa:
1) dell'allenatore che non ha spiegato ai giocatori cos'è il sostegno
2) al preparatore atletico che non ha preparato la gente a correre
3) dei giocatori che non sanno o non ce la fanno a dare sostegno a Zanni
4) di zanni.
così come il supporto al break di canale una decina di minuti orima...
Qui posso rispondere io.
Break di Canale: all'interno c'è Marcato, all'esterno Pratichetti. Il primo viene ostacolato, ma si potrebbe parlare di un principio di placcaggio sull'uomo che poteva avere ragionevolmente la palla, come ne vengono tollerati a decine in qualsiasi partita. Su Pratichetti invece c'è una solare e intenzionale ostruzione da parte di Southwell, notata persino da Cecinelli in cronaca. Certo, se gli avversari, con l'inconsapevole condiscendenza dell'arbitro, ti fermano fallosamente i sostegni, c'è poco da alimentare l'azione.
Intercetto di Zanni: al largo c'era Bacchetti, all'interno McLean e Bergamasco. Il primo, che senza intercetto di Zanni rischiava l'1 contro 2, era a distanza dalla linea di difesa; non va a suo onore il fatto che, anche quando Zanni è stato fermato, non aveva ancora recuperato, anzi era ancora a 15 m. ca.: direi che è stato pigro nel sostegno. McLean e Bergamirco stavano scivolando all'esterno ed indietro per supportare Bacchetti ed arginare il soprannumero, si sono mossi con ritardo. Più in generale va ammesso che, su un intercetto, che è un repentino e inatteso cambio di fronte, frutto di un'intuizione individuale e non di un'azione corale, è parecchio più difficile andare tempestivamente in sostegno.[/quote]
ti seguo.
sugli ostacoli hai ragione, ma forse mi pare che qui si manchi di furbizia e malizia:
al primo spalla a spalla non puoi perdere il confronto fisico
da quel che si vede dalle riprese tv, l'unico che pare in entrambi i casi essere una opzione credo sia mcLean.
e forse è l'unica opzione che Canale avrebbe dovuto provare a prendere.
ma sempre rivedendolo ho avuto come la sensazione che mai e poi mia quel riciclo si sarebbe realizzato: canale ha preferito andare in ruck, piuttosto che provare a riciclare
questa è la sensazione che, giocando all'analisi video, ho avuto.
sempre mcLean: è un caso?
o voglio dire che c'è nel DNA del giocatore il fatto che deve farsi trovare li'....