il 15 Italiano contro l'Inghilterra

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Shye

Re: il 15 Italiano contro l'Inghilterra

Messaggio da Shye »

jaco ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
jaco ha scritto:Non per difendere Mallet, ma non credo che Masi dentro o fuori, Masi all'ala o a a centro possa spostare così tanto gli equilibri di una partita che ci vede chiaramente sfavoriti... se si perde sarà soprattutto perchè siamo meno forti degli Inglesi... se si vince sarà un miracolo (quasi come la neve a Roma...) :roll:

Scusa jaco, ma io queste posizioni non le concepisco. Cioé, tanto siamo più scarsi, quindi è inutile discutere se far giocare o meno Masi o dove metterlo? Tanto non cambia molto, tanto perdiamo lo stesso??? Eh no, magari si perde, ma sarebbe il caso che il coach italiano mettesse in campo la miglior formazione possibile, per giocatori e per ruolo. Perché, seguendo il tuo ragionamento, allora Mallett poteva pure convocare me e schierarmi pilone (peso 58 chili vestito)! Tanto, perdiamo lo stesso... inutile discutere le scelte tecniche!
Scusa ma io non lo credo e non lo crederò mai, non per Masi in sè, ma per qualunque giocatore di qualunque squadra. Pensare che un singolo possa sovvertire l'andamento di una gara in uno sport di squadra come il rugby, a mio avviso, è mistificare la realtà.
Lo pensavo anch'io prima di vedere Bergamauro a Twickenham.
Non è questione di sovvertire l'andamento di una gara, ma di guadagnare qua e là quei punti che spesso possono fare la differenza.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
nico72

Messaggio da nico72 »

beh i punti per esempio quelli di o'gara alla fine sono stati 15 se non sbaglio .....così a memoria.....almeno 4/3 calci di punizione da circa 25/30 mt...un rigore a porta vuota per intenderci..!!!!
tirate via 12 punti all'irlanda e rimangono 17.....vedi di non perdere le tue touce ai 5 mt. e magari non prendi meta......e rimangono 12 per l'irlanda.....aggiungici il fatto che sulla prima meta bergamauro e zanni(credo sono andati in due su un'oumo e hanno lasciato un bel 3 contro 1 all'ala per la meta del loro 8 e di conseguenza..........rimarrebbero...7 punti per l'irlanda....così a spanne senza contare conversioni o cose varie....ho fatto solo un pò di conti per capire e cercare di far capire che gli errori sono individuali...dei singoli.....altrimenti staremo qui a parlare di una partita persa di 2/4 punti...al massimo..!!!
il problema maggiore (credo ) sta nel fatto che non attacchiamo mai la linea e di conseguenza corriamo storto per chissa chi..!!!! dubito che si possano fare punti in questo modo...solo con i calci di spostamento...!!!! almeno ,diciamo, con masi centro attacchiamo la linea e con la sua forza guadagnamo dei metri che se ben assistiti da terze linee che vanno a pulire su una sua ruck in modo efficace magari giochi una seconda fase in avanzamento e magari fai più metri perchè giocho correndo in avanti e non parti da fermo....non so se mi sono spiegato..così a spanne...!! :wink: :roll:
nico72

Messaggio da nico72 »

a volte le cose semplici ma fatte bene danno sempre discreti risultati..!!!!
jaco

Messaggio da jaco »

Shye ha scritto: Non è questione di sovvertire l'andamento di una gara, ma di guadagnare qua e là quei punti che spesso possono fare la differenza.
Non c'è dubbio, ma messa giù come l'aveva messa il post che ho citato non mi sembrava questo il senso.
Eppoi:
Masi quante volte è stato schierato all'ala da BBZ? Eppure ha ottenuto i migliori risultati di sempre.
Perchè Mallet dovrebbe rompere il binomio Canale-Garcia dopo che questi hanno tenuto testa alle migliori coppie di centri del mondo? E che, anche se poco, hanno fatto vedere qualcosa (se messi in condizione) anche davanti? (vedi meta col SA e quasi meta con ABs).
Perchè è un'idea così balzana mettere giocatori fisici all'ala dato che avremo di fronte Cueto-Monye non certo due fuscelli?
In definitiva chi mi dice che i punti da guadagnare qua e là non siano proprio quelli individuati da NM?

Ma, in ogni caso, vogliamo anche dire che le due squadre non partono alla pari? Che il solco che esiste tra i due movimenti è profondo (e lo vedremo quanto stasera alle 19.00, ahimè) e se è vero che la nazionale è la punta di diamante del proprio movimento le differenze non possono essere colmate spostando qua e là qualche giocatore?
Shye

Messaggio da Shye »

jaco ha scritto:
Shye ha scritto: Non è questione di sovvertire l'andamento di una gara, ma di guadagnare qua e là quei punti che spesso possono fare la differenza.
Non c'è dubbio, ma messa giù come l'aveva messa il post che ho citato non mi sembrava questo il senso.
Eppoi:
Masi quante volte è stato schierato all'ala da BBZ? Eppure ha ottenuto i migliori risultati di sempre.
Perchè Mallet dovrebbe rompere il binomio Canale-Garcia dopo che questi hanno tenuto testa alle migliori coppie di centri del mondo? E che, anche se poco, hanno fatto vedere qualcosa (se messi in condizione) anche davanti? (vedi meta col SA e quasi meta con ABs).
Perchè è un'idea così balzana mettere giocatori fisici all'ala dato che avremo di fronte Cueto-Monye non certo due fuscelli?
In definitiva chi mi dice che i punti da guadagnare qua e là non siano proprio quelli individuati da NM?

Ma, in ogni caso, vogliamo anche dire che le due squadre non partono alla pari? Che il solco che esiste tra i due movimenti è profondo (e lo vedremo quanto stasera alle 19.00, ahimè) e se è vero che la nazionale è la punta di diamante del proprio movimento le differenze non possono essere colmate spostando qua e là qualche giocatore?
Diciamo che finora i "riposizionamenti" dello zio Nick non mi hanno convinto granchè.
Sul fatto di mettere un'ala fisica di fronte a quell'animale di Monye sarei d'accordissimo, ma perchè sempre Masi? A quel punto avrei osato mettere Sgarbi che in quanto a fisico non scherza.
Quanto al binomio CG, come già ho scritto forse li stiamo un po' sopravvalutando. Se in difesa hanno retto piuttosto bene, in attacco complessivamente hanno combinato troppo poco e l'idea di rinunciare per l'ennesima volta al nostro miglior giocatore nel ruolo mi intristisce.
Masi ala secondo me è una delle mosse meno riuscite di BBZ. Andrea è un centro ed lì che dà il meglio, imho. E' l'unica che ha forza, tecnica e timing per fare ogni tanto un vero break, senza bisogno di orrori difensivi altrui o genialate come quella di Gower contro gli Springboks.

Poi è chiaro che parliamo di lana caprina, perchè salvo miracoli ci batteranno facile con Masi o senza Masi
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
fillypunky
Contatta:

Messaggio da fillypunky »

La formazione dell'Inghilterra fa paura!
Speriamo l'Italia possa muovere maggiormente il pallone con i trequarti

http://rugbistic.blogspot.com/2010/02/6 ... terra.html
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

nico72 ha scritto:beh i punti per esempio quelli di o'gara alla fine sono stati 15 se non sbaglio .....così a memoria.....almeno 4/3 calci di punizione da circa 25/30 mt...un rigore a porta vuota per intenderci..!!!!
tirate via 12 punti all'irlanda e rimangono 17.....vedi di non perdere le tue touce ai 5 mt. e magari non prendi meta......e rimangono 12 per l'irlanda.....aggiungici il fatto che sulla prima meta bergamauro e zanni(credo sono andati in due su un'oumo e hanno lasciato un bel 3 contro 1 all'ala per la meta del loro 8 e di conseguenza..........rimarrebbero...7 punti per l'irlanda....così a spanne senza contare conversioni o cose varie....ho fatto solo un pò di conti per capire e cercare di far capire che gli errori sono individuali...dei singoli.....altrimenti staremo qui a parlare di una partita persa di 2/4 punti...al massimo..!!!
il problema maggiore (credo ) sta nel fatto che non attacchiamo mai la linea e di conseguenza corriamo storto per chissa chi..!!!! dubito che si possano fare punti in questo modo...solo con i calci di spostamento...!!!! almeno ,diciamo, con masi centro attacchiamo la linea e con la sua forza guadagnamo dei metri che se ben assistiti da terze linee che vanno a pulire su una sua ruck in modo efficace magari giochi una seconda fase in avanzamento e magari fai più metri perchè giocho correndo in avanti e non parti da fermo....non so se mi sono spiegato..così a spanne...!! :wink: :roll:
Scusa non voglio essere polemico, ma c'è da dire che anche se non avessimo concesso quei punti pensi che l'Irlanda nel secondo tempo avrebbe giocato come ha giocato sabato scorso? Sono entrati col freno a mano tirato risparmiando energie per la Francia..
Eddykawa

Messaggio da Eddykawa »

Immagine

... l'ultima volta a roma me la ricordo così ... con bortolussi estremo, masi apertura e travagli mediano di mischia. Partita orribile degli inglesi... nonostante wilkinson. Non si sapeva come fermare Vainikolo ... c'era robertson e galon all'ala ... mirko primo centro ... Lo cicero e Castro in prima linea.
Eddy
Fulanodetal

Messaggio da Fulanodetal »

Eddykawa ha scritto:Immagine

... l'ultima volta a roma me la ricordo così ... con bortolussi estremo, masi apertura e travagli mediano di mischia. Partita orribile degli inglesi... nonostante wilkinson. Non si sapeva come fermare Vainikolo ... c'era robertson e galon all'ala ... mirko primo centro ... Lo cicero e Castro in prima linea.
Eddy
credo che la ricordiamo tutti come gara sopratutto perche Wilkinson non fece un 100% nei piazzati cosa che fece borolussi...se non erro esordi in quella partita anche cipriani che si fece stoppare un calcio da picone che volò in meta....
nino22

Messaggio da nino22 »

La formazione che un po tutti prevedevano.
Personalmente condivido la riconferma di Tebaldi, nn si può boccia un ragazzo classe 87 che fin ora aveva fatto solo bene dopo una partita cannata, troppe volte giovani interessanti sono stati inseriti e poi buttati via.
Per il resto non condivido la riconferma di Garcia, meglio far giocare Masi al suo ruolo, poi vabbe inutile ripetere le solite cose su Gower ecc. ecc.
6 stranieri su 15 in campo
9 su 22 in distinta
andrea90

Messaggio da andrea90 »

Catenaccio!!!! :-]

:(
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

ancora co sto' Locicero......
VivaVegas
Contatta:

Messaggio da VivaVegas »

Vigilia di Italia-Inghilterra: le dichiarazioni del c.t. Nick Mallett
"Masi puòfare la differenza rispetto magari un giocatore come Robertson, veloce sì, ma non con lo stesso fisico". "Mirco Bergamasco è il migliore per personalità e attitudine per il ruolo di calciatore"
http://www.rugbyuniontimes.com/2010/02/ ... ck-mallet/
Laporte

Messaggio da Laporte »

jimmy88 ha scritto:
nico72 ha scritto:beh i punti per esempio quelli di o'gara alla fine sono stati 15 se non sbaglio .....così a memoria.....almeno 4/3 calci di punizione da circa 25/30 mt...un rigore a porta vuota per intenderci..!!!!
Scusa non voglio essere polemico, ma c'è da dire che anche se non avessimo concesso quei punti pensi che l'Irlanda nel secondo tempo avrebbe giocato come ha giocato sabato scorso? Sono entrati col freno a mano tirato risparmiando energie per la Francia..
e per fportuna per loro che si erano risparmiati...
FabioAq2

Messaggio da FabioAq2 »

certo la speranza è l'ultima a morire, ma questa italia è sconfitta in partenza.
al posto di garcia andava masi, robertson al suo posto naturale come ala. e convocare almeno un calciatore no? come si fa ad affrontare il 6 nazioni senza ruoli chiave, con tebaldi ancora inesperto... secondo me mancano proprio le capacità di base per mettere una formazione decente.
rifaremo la solita partita con zero giocate alla mano, ma è normale che vada a finire così...

ricordando i bei tempi di Berbizier, quando almeno ce la giocavamo con tutti... comunque domani forza azzurri, speriamo in una botta di c... ehm, vabè, almeno nevicasse, magari col campo pesante abbiamo qualche possibilità in più.
Rispondi