Se si chiede ai singoli cittadini è chiaro che si troveranno sempre quelli che diranno che si stava meglio quando si stava peggio. Si trovano anche in Italia.Italos ha scritto:Questa settimana c'era un articolo su un giornale locale dove alcuni prigionieri neri di lunga data hanno testimoniato in parlamento, e dicevano che la situazione per carcerati neri era meglio sotto i bianchi.
In passato ho avuto un autista di una tribu minore, che diceva che lui era comunque un cittadino di seconda categoria, ma senza la possibilità di lamentarsi perchè il mondo non capisce le divisioni tra le tribù nere. Se prima c'era la speranza di un miglioramento, ora non più.
Un altro era coloured (termine generico che indica tutti coloro che non sono di una razza definita, soprattutto mulatti) che diceva che la situazione per loro non è cambiata tantissimo. La definizione di coloured è ancora presente sui documenti d'identità.
Ovviamente il paragone con l'apartheid è soprattutto una provocazione, quella era una situazione orrenda ed ingiustificabile, però la leadership dopo Mandela ha fatto tanti errori.
C'è un ex partito "bianco" che in passato controllava il Western Cape, amministrandolo bene e con buoni risultati. Il passo fondamentale è che si sono aperti alla popolazione nera, che già aveva iniziato a votarli.
Il problema è che anche lì sono venuti fuori partiti populisti, in particolare di quelli che usano il lanciafiamme piuttosto che usare la scintilla contro i bianchi. Questo significa che l'ANC viene spremuto da destra e da sinistra e sta perdendo controllo. La reazione normale sarà di aumentare la retorica razziale ed aumentare il nepotismo per mantenere il potere.
Speriamo bene..
La situazione è intricatissima, è chiaro, e per questo non mi ci sono avventurato, anche perché non credo sia questo il luogo.
Ho solo manifestato il mio stupore per il salto culturale fatto dalla maggioranza del Paese. Ripeto, non credevo fosse possibile in un tempo relativamente breve (ma forse sono pessimista di natura - non credo nemmeno che sia possibile estirpare la corruzione dal nostro Paese...).