OT ma non troppo.. Sud Africa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Italos

OT ma non troppo.. Sud Africa

Messaggio da Italos »

Sono in Sud Africa per lavoro, su Super Sport 1 (ok, sono le 11:30) stanno mandando una partita di rugby dove tutti sono neri. Tutti i giocatori, arbitro e guardalinee, spettatori, tutti.
Vent'anni fa sarebbe stato impensabile, era lo sport dell'oppressore. Oggi il rugby potrebbe essere il collante che tiene unito questo paese meraviglioso.
Ed il merito va tutto a Mandela, grandissimo essere umano, e la coppa del mondo del 95.
Garryowen

Re: OT ma non troppo.. Sud Africa

Messaggio da Garryowen »

Altro che OT, con quello che passa il convento in questi giorni, queste testimonianze sono una ventata d'aria fresca.

Ma contemporaneamente sono anche aumentati i bianchi che si dedicano al football?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
tonione

Messaggio da tonione »

be ce ne sono, di bianchi che giocano co la palla non originale.

visto che devi affrontare una giornata di lavoro ti faccio una domanda al peperoncino calabrese. se son tutti neri, giocano bene?
Italos

Messaggio da Italos »

Da inesperto appassionato da divano (per unificare due thread), direi di si.

Il calcio mi sembra meno seguito, mi sa che il paese si è rassegnato al rugby, in televisione si vedono stadi vuoti ( vengo regolarmente dal 99, ho un po' di dati storici per paragonare).
tonione

Messaggio da tonione »

eppure hanno fatto i mondiali di palla non originale. le vuvuzelas. ti ricordi? sembrava che i neri volessero solo il calcio.
Italos

Messaggio da Italos »

Impressione molto personale.. i neri (che poi sono 11 tribù distinte e separate) e gli Afrikaan hanno fatto grandi passi verso la riconciliazione.

Spero gli diano il mondiale del 23, piuttosto che ai franzosi, anche se Parigi sarebbe più accessibile
tonione

Messaggio da tonione »

ecco dove ti avevano detto dugia. in Anglia!. perchè te sei uno con il divano volante. Parigi,Jozitown, siamo sempre su un divano.buon peperoncino calabrese!
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Italos ha scritto:Sono in Sud Africa per lavoro, su Super Sport 1 (ok, sono le 11:30) stanno mandando una partita di rugby dove tutti sono neri. Tutti i giocatori, arbitro e guardalinee, spettatori, tutti.
Vent'anni fa sarebbe stato impensabile, era lo sport dell'oppressore. Oggi il rugby potrebbe essere il collante che tiene unito questo paese meraviglioso.
Ed il merito va tutto a Mandela, grandissimo essere umano, e la coppa del mondo del 95.
caspita, mi potresti dire il nome delle squadre ?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Italos ha scritto:Impressione molto personale.. i neri (che poi sono 11 tribù distinte e separate) e gli Afrikaan hanno fatto grandi passi verso la riconciliazione.

Spero gli diano il mondiale del 23, piuttosto che ai franzosi, anche se Parigi sarebbe più accessibile
Completamente d'accordo.
Vedere eseguire 'Nkosi sikelela con i biondi afrikaaner che cantano la parte in zulu e xhosa e poi i neri che cantano quella in afrikaans per me è ogni volta un colpo al cuore che mi commuove. Non posso farci niente.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
hardhu

Messaggio da hardhu »

jpr williams ha scritto:
Italos ha scritto:Impressione molto personale.. i neri (che poi sono 11 tribù distinte e separate) e gli Afrikaan hanno fatto grandi passi verso la riconciliazione.

Completamente d'accordo.
Vedere eseguire 'Nkosi sikelela con i biondi afrikaaner che cantano la parte in zulu e xhosa e poi i neri che cantano quella in afrikaans per me è ogni volta un colpo al cuore che mi commuove. Non posso farci niente.
Anche se l'ultima strofa è in inglese? :twisted:
jpr williams
Contatta:

Eh, che ce voi ffà, pure a me per lavoro tocca usarla sta brutta lingua. :x
La sopporto. :roll:
Tanto è l'ultima ed io a quel punto sono già commosso e non la sento nemmeno. :-]
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

hardhu ha scritto:
jpr williams ha scritto:

Completamente d'accordo.
Anche se l'ultima strofa è in inglese? :twisted:
Mi hai bruciato sul tempo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jpr williams
Contatta:

Eh, ma per te era l'ora sacra della pennica. :lol:
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

jpr williams ha scritto:Eh, ma per te era l'ora sacra della pennica. :lol:
Aho...
Saluti
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Comunque la situazione in SAF non è certamente tranquilla, non è che si possa considerare pacificata e "normalizzata", i cambiamenti culturali richiedono generazioni, però chi ha vissuto gli anni dell'apartheid non si sarebbe mai immaginato di arrivare fino a questo punto.
Sembrano passati secoli.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Rispondi