Autumn Nations Cup Galles - Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
loverthetop_86

Re: Autumn Nations Cup Galles - Italia

Messaggio da loverthetop_86 »

FP96 ha scritto: 2 dic 2020, 22:04
loverthetop_86 ha scritto: 2 dic 2020, 21:17 Io ho come la sensazione che abbiamo più possibilità sabato prossimo che quante ne avessimo realmente xontro i francesi. A patto di non cominciare a calciare a vanvera (non calciare, calciare a vanvera), perché il triangolo allargato gallese secondo me è più pericoloso di quello transalpino.
Mi auguro di vedere titolari Lamaro,Varney e Ioane.
Per lo spot di estremo: le parole al miele di Smith prima della sfida alla Scozia mi fanno propendere per Trulla, ma io non escluderei Tommy Allan 15. Canna, al momento, sta trovando la sua dimensione a centro, io da lì non lo muoverei.
Penso che dopo la prestazione oscena al piede dei nostri Smith avrà lavorato molto per rimettere le cose a posto.
Se non gioca Trulla (ma Smith a quanto pare ci crede molto in lui) è più probabile che lo faccia Garbisi con Allan a fare invece l'apertura.
Uno che lascerei fuori invece è Mori: è forte, ma in difesa sbaglia ancora troppo. Quando entra dalla panchina guadagniamo in attacco ma siamo ancora più fragili dietro. Piuttosto preferirei portare Sperandio, che con la Francia è andato abbastanza bene.

Leggevo prima di Bellini: è rimasto fuori con la Francia per un problema fisico, lo ha scritto qualche giorno fa Pellegrino sui social. Se ha recuperato giocherà sicuramente.
Un triangolo allargato Bellini-Trulla-Ioane sarebbe una soluzione offensiva davvero notevole e diversa da quanto proposto da FS finora, ossia da una sorta di doppio estremo (Minozzi-Hayward a febbraio, Hayward-Padovani contro l'Irlanda, Minozzi-Trulla qui in autunno). Forse un po' sbilanciata e poco propensa alla copertura, ma a livello offensivo credo sia il meglio disponibile in Italia per ora.
Sono d'accordo su Mori, ancora carente nelle letture difensive, e su Sperandio, che contro la Francia non mi è dispiaciuto.
Su Garbisi stesso discorso di Canna, non andrei a toccare quei pochi ingranaggi che finora hanno funzionato meglio.

Ripeto, abbiamo più possibilità di mettere nei casini loro che la Francia, ma deve filare veramente tutto liscio.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Io vorrei vedere questa ma tanto so non avverrà:
Fischetti Manfredi Ceccarelli
Lazzaroni Cannone
Meyer Lamaro Steyn
Varney Garbisi
Ioane Morisi Zanon Bellini Sperandio

Ceccarelli mi dà più fiducia in chiusa di Zilocchi anche se meno dinamico. Morisi è un primo centro, e andrebbe usato come tale, mettere due giocatori solidi sull'uno vs uno sulla linea del vantaggio non sarebbe male, soprattutto se da dietro possono innescarsi due come Ioane e Bellini a cercare spazi in mezzo. Varney perché sarebbe ora di testarlo dal primo minuto. Tra Sperandio e Trulla vado sulla fiducia sul primo tanto per quel che si è visto non c'è molta differenza. Mori sarei tentato di metterlo primo centro, ma boh vado sulla fiducia con Morisi.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Mori è un buco in difesa, spesso rompe la linea salendo troppo velocemente e facendosi sorpassare senza patemi dall'attacco avversario, s'è visto anche nel poco che ha giocato nelle Zebre. Sarebbe da mettergli un guinzaglio 😅
A parte gli scherzi, già mediamente sbagliamo più placcaggi degli altri, se togli anche un difensore dalla linea siamo spacciati.
Garry

Messaggio da Garry »

Per chiarire definitivamente la storia di chi portare in panchina, se la suddivisione avanti/trequarti debba essere 6/2 oppure 5/3, ho trovato su facebook l'intervento di un irlandese che finalmente fa luce sulle motivazioni e gli eventuali vantaggi. Anche in Irlanda questo aspetto viene dibattuto:

"Per chi potrebbe non essere a conoscenza:
Talvolta si vede una discussione nei gruppi sulla divisione dei sottomarini 6/2 o 5/3 diviso tra avanti e indietro. Ora normalmente in una squadra match di 23 giorni, a partire da 15 e 8 sottomarini, avreste coperto l'avanti e le spalle ora questo è composto da qualsiasi cosa davvero con l'avanti potrebbe preferibilmente essere una prostituta, testa stretta e testa sciolta, 2 file posteriori e forse un 8, poi le spalle avreste una scrum mezzo 10 e una schiena che potrebbe coprire la schiena 3. Quindi quando vedete una discussione su un 6/2 o uno split 5/3 in panchina ecco di cosa si parla"

Diciamo che le schiene non mancano

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

SilverShadow ha scritto: 3 dic 2020, 9:38 Mori è un buco in difesa, spesso rompe la linea salendo troppo velocemente e facendosi sorpassare senza patemi dall'attacco avversario, s'è visto anche nel poco che ha giocato nelle Zebre. Sarebbe da mettergli un guinzaglio 😅
A parte gli scherzi, già mediamente sbagliamo più placcaggi degli altri, se togli anche un difensore dalla linea siamo spacciati.
difendere da centro è molto diverso che difendere da ala, dove concordo che Mori non ha brillato, ad ogni modo non è che deve giocare per forza...
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

SilverShadow ha scritto: 3 dic 2020, 9:38 Mori è un buco in difesa
Per quei pochi minuti che gioca ne ha fatta almeno una a partita, davvero devastante!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Sia ben chiaro che non do la colpa a Mori, ma a tutta la filiera di allenatori, compresa l'élite accademica, che non ha insegnato a uno dei migliori prospetti italiani una skill base come salire mantenendo la linea.
Mori dovrà fare il doppio della fatica e distogliere l'attenzione dall'acquisizione di altre skill che avrebbe invece potuto approfondire.
Gli allenatori di Zebre e Nazionale dovranno perdere tempo a insegnare una skill base a un singolo invece che limitare le proprie preoccupazioni alle strategie e tattiche da adottare.
speartakle

SilverShadow ha scritto: 3 dic 2020, 10:17 Sia ben chiaro che non do la colpa a Mori, ma a tutta la filiera di allenatori, compresa l'élite accademica, che non ha insegnato a uno dei migliori prospetti italiani una skill base come salire mantenendo la linea.
Mori dovrà fare il doppio della fatica e distogliere l'attenzione dall'acquisizione di altre skill che avrebbe invece potuto approfondire.
Gli allenatori di Zebre e Nazionale dovranno perdere tempo a insegnare una skill base a un singolo invece che limitare le proprie preoccupazioni alle strategie e tattiche da adottare.
scusa se mi permetto, ma mi sembra un filo estremo come giudizio, su un giocatore (che non abbia lo skill base del salire in linea) che è stato sballottato da centro ad ala sia nelle zebre che in nazionale. Cioè la difesa sullo spazio allargato non è certamento il suo punto forte, e il livello internazionale non è che faccia molti sconti nel sottolineare le mancanze di un giocatore, per un giudizio simile mi riserverei di vederlo all'opera con un pelo di costanza magari da centro (che sarebbe il suo ruolo) alle Zebre.
SilverShadow

speartakle ha scritto: 3 dic 2020, 10:30
SilverShadow ha scritto: 3 dic 2020, 10:17 Sia ben chiaro che non do la colpa a Mori, ma a tutta la filiera di allenatori, compresa l'élite accademica, che non ha insegnato a uno dei migliori prospetti italiani una skill base come salire mantenendo la linea.
scusa se mi permetto, ma mi sembra un filo estremo come giudizio, su un giocatore (che non abbia lo skill base del salire in linea) che è stato sballottato da centro ad ala sia nelle zebre che in nazionale. Cioè la difesa sullo spazio allargato non è certamento il suo punto forte, e il livello internazionale non è che faccia molti sconti nel sottolineare le mancanze di un giocatore, per un giudizio simile mi riserverei di vederlo all'opera con un pelo di costanza magari da centro (che sarebbe il suo ruolo) alle Zebre.
Hai ragione nel dire che forse sono stato un po' tranchant e che bisogna aspettare a vederlo di più, ma gli ho visto ripetere più di una volta un errore che invece non ho quasi mai visto fare a ventenni francesi, inglesi o irlandesi nella stessa situazione.
Forse ho anche dilungato troppo la questione in questo thread, chiudo con un bel Mori sorprendimi!
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

speartakle ha scritto: 3 dic 2020, 1:00 Io vorrei vedere questa ma tanto so non avverrà:
Fischetti Manfredi Ceccarelli
Lazzaroni Cannone
Meyer Lamaro Steyn
Varney Garbisi
Ioane Morisi Zanon Bellini Sperandio

Ceccarelli mi dà più fiducia in chiusa di Zilocchi anche se meno dinamico. Morisi è un primo centro, e andrebbe usato come tale, mettere due giocatori solidi sull'uno vs uno sulla linea del vantaggio non sarebbe male, soprattutto se da dietro possono innescarsi due come Ioane e Bellini a cercare spazi in mezzo. Varney perché sarebbe ora di testarlo dal primo minuto. Tra Sperandio e Trulla vado sulla fiducia sul primo tanto per quel che si è visto non c'è molta differenza. Mori sarei tentato di metterlo primo centro, ma boh vado sulla fiducia con Morisi.
Magari!
L'unica cosa che cambierei è Sperandio con Trulla che ritorna al suo ruolo naturale: estremo "alla Minozzi", ovviamente in tono minore.
O perlomeno in Under20 così veniva utilizzato vista l'esplosività e una buona capacità di sgusciar via.
Va però anche detto che il Trulla attuale, alla pari di Mori, non è ancora pronto per questo livello, ha bisogno ancora di almeno 1 anno e di diverse partite tirate in franchigia (vedi il percorso di Zanon).
Sperandio da estremo alla Benetton ha sempre giocato male, l'ala è il suo ruolo naturale e si vede.

Su Ceccarelli concordo in pieno, non capisco la venerazione di Smith che l'ha sempre schierato titolare, anche quando c'era Riccioni.
Così come sarebbe bello veder esordire Varney dal 1'.
Mi piacerebbe inoltre vedere Lazzaroni in terza linea col 6 come giocava alla Benetton nell'anno della cavalcata payoff: in assenza di Negri, Licata e Polledri non mi dispiacerebbe affatto, magari al posto di uno Steyn che ancora non brilla e con lo spostamento a 8 di Meyer
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Io invece voglio scaricare il traduttore di Garry

per il quale in sintesi

La nostra prima linea attuale si chiama Cerbero (testa sciolta, testa quadra da bordello e testa stretta )
Bigi è una gradisca militare
Ghirardini una vecchia bagascia senza clienti
Lo Cicero aveva la testa sciolta mentre Castro ce l'aveva stretta (non quadra ché sarebbe stato reggiano anche lui)
il miglior destro si deve chiamare Ferrari o Ducati o Lamborghini
e che i trequarti son sempre un po' vigliaccotti visto che son contati di schiena

ma anche che la spiegazione del perché i pallanotisti sarebbero perfetti per il rugby: per avere 8 sottomarini in panca devi raschiare nelle piscine.

Da ora in poi la panca diventa lo U-Boot
m.map

Messaggio da m.map »

ecco i dragoni per sabato prox

15 Liam Williams
14 Josh Adams
13 George North
12 Johnny Williams
11 Louis Rees-Zammit
10 Callum Sheedy
9 Kieran Hardy
8 Taulupe Faletau
7 Justin Tipuric
6 James Botham
5 Alun Wyn Jones (c)
4 Will Rowlands
3 Tomas Francis
2 Sam Parry
1 Nicky Smith

A disposizione
16 Elliot Dee
17 Wyn Jones
18 Leon Brown
19 Cory Hill
20 Aaron Wainwright
21 Gareth Davies
22 Ioan Lloyd
23 Jonah Holmes
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
speartakle

GrazieMunari ha scritto: 3 dic 2020, 11:25 Magari!
L'unica cosa che cambierei è Sperandio con Trulla che ritorna al suo ruolo naturale: estremo "alla Minozzi", ovviamente in tono minore.
O perlomeno in Under20 così veniva utilizzato vista l'esplosività e una buona capacità di sgusciar via.
Va però anche detto che il Trulla attuale, alla pari di Mori, non è ancora pronto per questo livello, ha bisogno ancora di almeno 1 anno e di diverse partite tirate in franchigia (vedi il percorso di Zanon).
Sperandio da estremo alla Benetton ha sempre giocato male, l'ala è il suo ruolo naturale e si vede.

Su Ceccarelli concordo in pieno, non capisco la venerazione di Smith che l'ha sempre schierato titolare, anche quando c'era Riccioni.
Così come sarebbe bello veder esordire Varney dal 1'.
Mi piacerebbe inoltre vedere Lazzaroni in terza linea col 6 come giocava alla Benetton nell'anno della cavalcata payoff: in assenza di Negri, Licata e Polledri non mi dispiacerebbe affatto, magari al posto di uno Steyn che ancora non brilla e con lo spostamento a 8 di Meyer
Sperandio o Trulla in questo momento non credo faccia differenza. Vero che le cose migliori viste da Sperandio sono all'ala e che a estremo non ha mai convinto in pieno, Trulla per ora non ha dimostrato (e non è che ne abbia avuto così tante occasioni) nulla di più. Quindi de gustibus ecc.
Meyer per me sta bene a blind e Steyn a 8 il sette se Lamaro fisicamente è a lucido e confidente è suo. Trovare un'altra seconda che garantisca il lavoro fatto da Lazza non so se sia possibile ora, Sisi è da un po' che non si vede all'opera, quindi per me sta bene dov'è.
30 min

Messaggio da 30 min »

Dopo gli ultimi 6N e mondiali U20 il mio cardiologo mi ha detto di chiudere gli occhi quando vedo Trulla provare a ripartire palla in mano dai nostri 22. Va anche detto che Sperando lo vedo meglio all' ala. Temo che staro' a occhi chiusi meta' della partita.
FP96

Messaggio da FP96 »

30 min ha scritto: 3 dic 2020, 12:13 Dopo gli ultimi 6N e mondiali U20 il mio cardiologo mi ha detto di chiudere gli occhi quando vedo Trulla provare a ripartire palla in mano dai nostri 22. Va anche detto che Sperando lo vedo meglio all' ala. Temo che staro' a occhi chiusi meta' della partita.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Va anche detto che se giocasse il buon SperanDio ad estremo la situazione non sarebbe molto diversa, ho ancora gli incubi di quando in Pro14 gli avversari lo mettevano sotto pressione con i calci alti :shock:
Rispondi