Il vero problema è a monte...

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Un\'altra cosa: come in moltissime altre nazioni europee, il rugby a XIII non è praticato in Italia, per quello non se ne parla ;-)
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.
Empujador

Messaggio da Empujador »

Guarda Marcofk che anche in italia c\'è ancora quel corso di laurea solo che ora si chiama scienze motorie, lo os perchè lo fa mio fratello
conchiglione

Messaggio da conchiglione »

...semplicemente perchè hanno pensato di penalizzare le società che non le hanno !!! e a ogni \"under\" che non c\'è ,oltre a non aver diritto alla promozione anche se primi in campionato,subiscono punti di penalizzazione ad inizio campionato !!!
<BR>marco il mio riferimento alla ferrari e alla vw era diverso,intendevo che tu preferisci una \"ferrari\" visibile,che finisce sui giornali (però deve vincere...anzi stravincere),che tutti vorrebbero anche se non possono.....io la vw ..che sempre sui giornali finisce ,che tutti vorrebbero...e che forse molti (con sacrifici)possono avere......solo che la realtà è che abbiamo le fiat ...con il cambio sequenziale di derivazione ferrari (!!!!!??????)....ma sempre fiat rimangono...
<BR>ora vedo che la discussione finalmente ha assunto toni più civili per cui forse forse converrai che non siamo così distanti....solo che tu preferisci partire dal vertice per arrivare alla base e io il contrario...ma in mezzo ci si incontra !!
<BR>di progetti in federazione ce ne sono molti ma manca un filo conduttore( purtroppo sei un pò lontano dall\'italia ma scienze motorie sta facendo passi da gigante rispetto all\'immobilismo generale ) , secondo me,ognuno fa più o meno quello che ritiene giusto senza però che gli altri usino gli stessi metodi,non siamo proprio alla preistoria ma piuttosto...al medioevo.
<BR>ha ragione la \"buon anima\" di pier parlando di accademie (oggi qualcosa di simile lo stanno facendo le università,più o meno ) ma senza direttive della federazione ognuno andrà per conto suo !!! ed è da qui che a mio parere si deve partire e poi ,per la miseria ,ben venga un super campionato a fare da traino per tutto il movimento.....ora come ora è troppo presto e...inutile...
<BR>sempre opinioni personali ma suffragate da esperienza diretta !
<BR>a voi
Empujador

Messaggio da Empujador »

all\'università di Firenze, non vorrei dire cacchiate(invece forse mi sbaglio proprio), che ogni tanto alle lezioni di rugby ci vada Tim Lane, ovviamente a insegnare
marcofk

Messaggio da marcofk »

Conchiglione, non credo che dal punto di vista della scienza dello sport l\'Italia abbia nulla da imparare dall\'estero: d\'altronde se l\'ISEF di Torino è l\'unica \"università\" (all\'epoca non era considerata tale) ad avermi offerto un posto da studente dopo la maturità, non sarò certo io a parlar male di chi mi ha apprezzato...
<BR>
<BR>Non volevo mettere in dubbio le qualità delle università italiane in materia di educazione (istruzione, forse è più appropriato dire) sportiva, volevo solo mettere in risalto l\'enfasi che c\'è sull\'aspetto gestionale dello sport in quei corsi citati (e, onestamente, facevo prima a copiare ed incollare tutti i titoli dei corsi invece di una selezione...).
<BR>
<BR>Quanto alla penalità inflitta a chi non ha un settore giovanile, mi pare non abbia dato i risultati sperati: se tutte o quasi le squadre accettano la penalità non cambia nulla e il deterrente fallisce.
<BR>L\'idea di dare un punto ogni volta che una squadra completa una partita schierando per tutto il tempo almeno tre giovani del vivaio mi sembra più interessante perchè:
<BR>1- Costringe le squadre a creare un vivaio serio, altrimenti chi ce l\'ha si avvantaggia di 20 o più punti in una stagione.
<BR>2- Anche i recidivi saranno tentati dalla prospettiva di fare punti in partite dall\'esito scontato, col risultato che quei tre giovani avranno fatto un allenamento competitivo ad un livello ben superiore a quello che la loro squadra può normalmente offrir loro (aiutandoli a crescere) e, magari, se si mettono in mostra, rendono il lavoro dei selezionatori delle rappresentative giovanili più agevole.
<BR>3- Dà a questi giocatori un motivo di allenarsi seriamente perchè sanno che un\'opportunità prima o poi l\'avranno. In alcuni casi potrebbero addirittura disputare l\'intera stagione quando il loro posto sarebbe normalmente occupato dal sudafricano (o altro) di turno.
<BR>
<BR>Quanto al discorso di Ferrari e VW, da futuro ingegnere ed ex impegato di un\'azienda che produce motori da corsa posso dirti questo: lo scopo dell\'ignegneria non è quello di fare la macchina migliore costi quel che costi, bensì quello di fare la macchina migliore al minor costo possibile. Tradotto in termini rugbistici, io sono per l\'utilizzo ottimale del materiale umano a disposizione. Se i tesserati raddoppiano, non sarò io a lamentarmi, ma non mi aspetto che questo basti a ottenere risultati (anche se spero che qualche miglioramento si veda). E poichè ci vuole di più per ottenere risultati, quel di più credo che dobbiamo iniziare a mettercelo adesso, non fosse altro che così facendo non dovremmo cominciare da zero una volta che il movimento ha raggiunto la massa critica che speriamo. E soprattutto, non rimaniamo al palo se questo non succede.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
marcofk

Messaggio da marcofk »

Per la prima parte del mio post precedente volevo rivolgermi ad Empujador... ooops, scusate! :-[
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
rebel

Messaggio da rebel »

Anche qui non posso che concordare con Marcofk ma, a ben guardare, siamo un po\' tutti d\'accordo (azzarderei un 80%) su quello di cui si discute, poi le polemiche escono perchè c\'è chi enfatizza più un aspetto che un altro, ma ciò che è uscito finora mi sembra tutto corretto e degno di attenzione e approfondimento.
Empujador

Messaggio da Empujador »

Invece io avrei da dire qualcosa a riguardo dell\' univerista di scienze motorie ossia il vecchio ISEF, in pratica adesso questa facoltà in pratica è diventata medicina applicata allo sport perchè di insegnamenti sullo sport in se e per se non se nè fanno molti tranne ogni tanto qualche conferenza o qualche rara lezione, poi può darsi che mi sbaglio perchè all\'università non ci vado io ma mio fratello e quindi in seconda persona non posso essere sicuro, anch\'io volevo fare l\'isef ma adesso che è diventato così!
Empujador

Messaggio da Empujador »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-03-2005 alle ore 16:23, rebel wrote:
<BR>Anche qui non posso che concordare con Marcofk ma, a ben guardare, siamo un po\' tutti d\'accordo (azzarderei un 80%) su quello di cui si discute, poi le polemiche escono perchè c\'è chi enfatizza più un aspetto che un altro, ma ciò che è uscito finora mi sembra tutto corretto e degno di attenzione e approfondimento.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Il fatto è che noi simao impotenti, sono i vertici che dovrebbero fare qualcosa e non parlo solo del rugby
rebel

Messaggio da rebel »

Forse non siamo così impotenti: credo che tra i nostri interlocutori ci sia qualcuno che \"conta\" e sono certo che ci leggano, poichè non credo che siano orchi insensibili, chissà che dai e dai, qualcosa esca dai nostri \"suggerimenti\".
Empujador

Messaggio da Empujador »

Allora potremo fare una discussione chiusa in cui mettere le proposte serie che ci vengono in mente, ovviamente ci vorrebbe il supporto dei moderatori
rebel

Messaggio da rebel »

Credo che chiunque faccia una proposta la ritenga seria, per esempio ho lanciato la discussione sul logo per la Nazionale non come argomento di gossip ma perchè trovo veramente deprimente quello attuale; credo che il forum sia un grande brainstorming.
conchiglione

Messaggio da conchiglione »

scienze motorie è abbastanza diversa dal vecchio isef ,ma cambia da università all\'altra il tipo di lezioni ( o meglio dipende un pò dai prof )...di pratica se ne fa ,ma per lo più si da spazio a chi vuole anche mettere in pratica gli insegnamenti ( da noi a pv naturalmente spingiamo il rugby ,con possibilità varie tipo corsi da allenatore pe le giovanili etc etc.....ammetto anche un certo interessamento della fir)
<BR>marco, prima della palla ovale ho giocato e allenato 25 anni basket e anche a buon livello....una situazione abbastanza simile (riguardo il movimento) si è avuta anche lì, la misura adottata circa 15\\20 anni fa è stata proprio l\'obbligatorietà di un numero minimo di giocatori \"giovani,si fa ancora oggi ma con numeri inferiori e sai perchè?? perchè il livello medio ( e con conseguente perdita di......tutto,pubblico,praticanti,interessi pubblicitari etc etc)è calato in modo tragico....tutte le società sono andate alla ricerca di \"bestioni\" giovani \"tanto poi glielo insegnamo dopo a giocare \" ( attento che tutto ciò è quasi una regola in tutti gli sport italiani ) i più \"vecchi\" sono scesi di categoria ( se accettavano di essere pagati poco oppure smettevano)...ad un certo punto ,per chi ne capiva ( e forse anche ora è così) le partite erano inguardabili,i pochi talenti diventavano dei fenomeni nello squallore generale e la tendenza è stata perdere fascino e nuovi \"adepti\".se l\'hai seguito ti ricordi i nomi di giocatori famosi ???penso di sì....e di quelli di adesso ???no........però una squadra anonima,come alle olimpiadi non è andata male...per me episodio però....
<BR>la palla ovale è tutt\'altra cosa...forse si potebbe provare....ci sono più giocatori quindi un numero non esagerato potrebbe servire..ma sai,secondo me non viene fatto perchè sono così pochi i giocatori nelle società che la metà sarebbero costrette anon iscriversi a nessun campionato !!!
<BR>concludo dicendo che sappiamo benissimo che il discorso è estremamente complesso...speriamo...qualunque cosa perchè così come va ora...facciamo la fine del topo
Empujador

Messaggio da Empujador »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-03-2005 alle ore 16:58, rebel wrote:
<BR>Credo che chiunque faccia una proposta la ritenga seria, per esempio ho lanciato la discussione sul logo per la Nazionale non come argomento di gossip ma perchè trovo veramente deprimente quello attuale; credo che il forum sia un grande brainstorming.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>non metto in dubbio che chi fa delle proposte le creda serie, stò solo dicendo di raccoglierle perchè se come dici te quelle della fir le leggono, in questo modo hanno più spicco, mentre altrimenti dovresti leggere intere discussioni e dopo un pò le discussioni vanno indietro con le pagine
Bigio

Messaggio da Bigio »

Epujador...questo è solo un forum! Per parte mia la possibilità di ritrovarlo con il motore di ricerca c\'è..ma se proprio lo vuoi sapere me le sto conservando tutte le vostre considerazioni, da un di tempo a questa parte. E poi....ne parlo a quattrocchi con gli altri dirigenti del mio club. Ma vorrei provare pure aparlarne con il comitato regionale che ha grandi progetti a sentire dalle ultime voci che circolano. Sperem...
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Rispondi