Pianificare, Pianificare, Pianificare

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Trottola

Messaggio da Trottola »

Attenzione .... e\' facile ed inutile accusare alcune squadre di scarsa pianificazione (nonostante sia vero che i dirigenti di queste squadre hanno molte colpe).
<BR>
<BR> La verita\' e\' che le squadre italiane si dividono in due categorie:
<BR>- quelle ricche, che possono comprare i giocatori italiani emergenti (anche per tenerli in panchina) e che li comprano anche per le loro giovanili (le giovanili di calvisano, viadana e parma sono piene di giocatori provenienti da lazio, Abruzzo, Sicilia, argentina);
<BR>- quelle povere, che non possono competere economicamente e DEVONO andare sul mercato degli stranieri di seconda fascia (dopo avere speso i loro soldi per far crescere giovani fino a livello di U17 -U19)
<BR>
<BR>tutto questo e’ aggravato dalla mancanza di lavoro al sud. Un giovane di 20 anni spesso e’ costretto a spostarsi a nord per cercare lavoro.
<BR>
<BR>Gli unici che godono di questa situazione sono i procuratori (che poi predicano la pianificazione).
<BR>
Turch

Messaggio da Turch »

Ma perchè ne dite sempre ai procuratori?
<BR>Mica rubano in banca, non spacciano droga, lavorano come gli altri.
<BR>Comunque non credo che i procuratori ci guadagnino a mandare giocatori in squadre che poi non pagano, per prima cosa ci perdono loro (credo prendano una percentuale sullo stipendo, credo) e poi rischiano la reputazione.
orme53

Messaggio da orme53 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 09-06-2005 alle ore 07:35, Trottola wrote:
<BR>Attenzione .... e\' facile ed inutile accusare alcune squadre di scarsa pianificazione (nonostante sia vero che i dirigenti di queste squadre hanno molte colpe).
<BR>
<BR> La verita\' e\' che le squadre italiane si dividono in due categorie:
<BR>- quelle ricche, che possono comprare i giocatori italiani emergenti (anche per tenerli in panchina) e che li comprano anche per le loro giovanili (le giovanili di calvisano, viadana e parma sono piene di giocatori provenienti da lazio, Abruzzo, Sicilia, argentina);
<BR>- quelle povere, che non possono competere economicamente e DEVONO andare sul mercato degli stranieri di seconda fascia (dopo avere speso i loro soldi per far crescere giovani fino a livello di U17 -U19)
<BR>
<BR>tutto questo e’ aggravato dalla mancanza di lavoro al sud. Un giovane di 20 anni spesso e’ costretto a spostarsi a nord per cercare lavoro.
<BR>
<BR>Gli unici che godono di questa situazione sono i procuratori (che poi predicano la pianificazione).
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ok perfetto il tuo intervento ha centrato alcune problematiche, ma non sembra abbia posto soluzioni in alternativa.
<BR>
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!
neroverde

Messaggio da neroverde »

la reputazione la rischiano quando mandano alle squadre gente rotta o gente che non risponde alle caratteristiche presentate in fase di contrattazione.
<BR>o quando spacciano lentissime seconde linee di un campionato neozelandese di 10° divisione per numeri otto fulminanti.
<BR>
<BR>o quando scrivono deliri sui forum pubblici.
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

non sono d\'accordo in tutto con Trottola: accusare alcune scuadre di scarsa pianificazione è facile, ma lo è altrettanto dire gli altri sono più ricchi e ci rubano i giovani; anche la ricerca di sponsor penso sia parte della programmazione societaria (più si cresce di categoria e più diventa importante), prendiamo Viadana: società relativamente giovane e con poca storia alle spalle fino a pochi anni fa, poi, grazie alla presentazione di un progetto credibile, hanno cominciato ad avere sponsor (decine) e soldi; non penso che se si fossero presentati con un progetto balzano qualcuno gli avrebbe dato una lira! Non è programmazione questa??? Per quanto riguarda i giovani, non penso che le società regalino i propri tesserati ad altre solo perchè più grandi, sicuramente chiederanno qualcosa in cambio per il cartellino: ortaggi? non penso... ma i soldi che arrivano in cassa per che cosa vengono spesi, per comperare giocatori stranieri o per rafforzare la società?
Trottola

Messaggio da Trottola »

maxcada, io sono un aquilano che lavora al nord. Conosco la realta\' economica abruzzese e del sud italia e quella
<BR>di veneto-lombardia-emilia romagna. Trovare uno sponsor per Viadana, Calvisano, Treviso, Parma e\' sicuramente mille volte piu\' facile che per una squadra del centro-sud. E non per una questione di pianificazione.
<BR>
<BR>per quanto riguarda i giocatori ... (premetto che non sono un dirigente, ne un procuratore ma solo un tifoso). Mi hanno detto (qulacuno mi confermi se e\' vero...) che funziona come il calcio. Il cartellino non esiste piu\'. L\'unica cosa che protegge le societa\' sono le clausole rescissorie di contratti pluriennali. Ma le squadre povere riescono a fare solo contratti annuali (non possono dare garanzie per contratti piu\' lunghi). Quindi dalla cessione di un giocatore non guadagnano nulla. Se il giocatore e\' giovane, penso che la federazione imponga un indennizzo.
<BR>Ignoro l\'importo dell\'indennizzo, ma sicuramente sara\' una goccia rispetto a quanto costa ad una societa\' mantenere un settore giovanile in grado di sfornare giocatori da super10.
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

caro Trottola, non dubito che sia più complesso trovare sponsor nel centro/sud, ma penso che se ci si presenta portando un programma \"fantasioso\" o nessun programma e con una società disastrata e/o indebitata, sia ancora più difficile trovarne, al sud come al nord, vedi rovigo, con mio grande dispiacere (comunque l\'Aquila aveva Conad, che nn penso sia piccolo come sponsor). Per i settori giovanili, le società hanno diritto ad un indennizzo a parametro, che, nel caso ad es di un nazionale giovanile, non è basso. Inoltre, ma è solo un mo pensiero, per avere un settore giovanile competitivo, i soldi sono indubbiamente un aiuto, ma non si riduce tutto solo a averne o no (Benevento docet), è necessario anche un organizzazione dei vivai che comprende tecnici ed accompagnatori validi (la passione da sola non è sufficente) ed una direzione tecnica unitaria (fatta, ad es, dall\'allenatore della prima squadra) che dia delle direttive di gioco precise e che indichi, per ogni categoria, quali siano gli obbiettivi formativi e di gioco (non di risultati :-W ) da raggiungere... se poi puoi ivestire 10 milioni di euro, tanto meglio, ovviamente ;-)
Trottola

Messaggio da Trottola »

e\' chiaro che i soldi non sono tutto, etc., etc.
<BR>Cerchiamo di renderci conto pero\' che, nel caso del rugby italiano, ci sono squadre (Rovigo, L\'Aquila, etc.) che da 10 anni o piu\', con sforzi \"eroici\" (e, purtroppo, con una gestione, a volte, scellerata) continuano ad essere al vertice pur avendo 1/4 dei soldi (o anche meno) delle altre. E producono anche giocatori da super10 (masi, festuccia, zaffiri, carpente, etc.), nazionali under21, under19, etc. E\' chiaro che questa situazione alla lunga LOGORA.
<BR>
<BR> Chiudo con la affermazione dell\'allenatore del benevento U17 campione d\'Italia
<BR>
<BR> <<La maggior parte dei Campioni d\'Italia>> - risponde Pascucci - <<nella prossima stagione giocheranno con la squadra Under 20 nella quale ci sarà un ottimo gruppo [....] La mia speranza è che i soliti problemi di studio e di ricerca di lavoro non smembri questo gruppo, allontanando i ragazzi da Benevento, come purtroppo è già successo in passato>>.
<BR>
<BR>
Trottola

Messaggio da Trottola »

e\' chiaro che i soldi non sono tutto, etc., etc.
<BR>Cerchiamo di renderci conto pero\' che, nel caso del rugby italiano, ci sono squadre (Rovigo, L\'Aquila, etc.) che da 10 anni o piu\', con sforzi \"eroici\" (e, purtroppo, con una gestione, a volte, scellerata) continuano ad essere al vertice pur avendo 1/4 dei soldi (o anche meno) delle altre. E producono anche giocatori da super10 (masi, festuccia, zaffiri, carpente, etc.), nazionali under21, under19, etc. E\' chiaro che questa situazione alla lunga LOGORA.
<BR>
<BR>Chiudo con la affermazione dell\'allenatore del benevento U17 campione d\'Italia (dal sito del benevento rugby)
<BR>\"La maggior parte dei campioni d\'italia il prossimo anno giochera\' nell\'under 20, nella quale ci sara\' un ottimo gruppo [.....] spero
<BR>che i soliti problemi di studio e di ricerca di lavoro non smembrino questo gruppo, allontanando i ragazzi da Benevento come, purtroppo, e\' gia\' successo in passato\"
<BR>
martirep

Messaggio da martirep »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 09-06-2005 alle ore 07:35, Trottola wrote:
<BR>.....
<BR>
<BR>....
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Quali soldi potrai mai spendere per crescere giovani fino a livello di U17 -U19? Il costo di un paio di allenatori? Cos\'altro?
<BR>
<BR>E poi perchè DEVONO andare sul mercato degli stranieri di seconda fascia? Chi le obbliga? Non possono fare un onesto campionato al livello della serie che si possono permettere con le risorse che hanno a disposizione?
<BR>
<BR>
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Ma x\' gli allenatori li pagano anche? Dove?
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

concordo con i quesiti posti da martirep, inoltre, in risposta a trottola: vedi che in un punto concordi con me? dici \"con una gestione, a volte, scellerata\" che è poi quello che sostengo io! Gli stranieri costano e molte società non se ne sono fatti mancare, si sono indebitate e per tappare i buchi hanno venduto i gioielli di famiglia (quelli che tu citi, ad es) ed hanno tagliato spesso sui settori giovanili e faticano comunque a trovere sponsor a causa dei debiti pregressi (ed alla cattiva fama della dirigenza, a volte). Non ti pare cattiva programmazione questa? ed a chi vuoi addossare colpa, alle società malgestite od a quelle che gestendosi meglio non hanno di questi problemi?
pilar3

Messaggio da pilar3 »

E\' vero che una socità che possiede giocatori di livello cresciuti nei loro vivai può \"venderli\" secondo alcuni parametri dettati dalla Federazione, ma è pur vero che \"tra il dire ed il fare....\" Sono poche le socetà che sono pronte a sborsare tanti soldi per prendere giocatori relativamente giovani. ( Sto parlando di giocatori di livello nazionale, non promesse future).
<BR>Effettivamente costa meno,in termini di soldoni, prendere uno straniero già formato. Probabilmente questa nuova norma(degli 11) arresterà questa pratica, ma.........SECONDO VOI VI SONO OGGI IN ITALIA 110 GIOCATORI DI FORMAZIONE ITALIANA DI LIVELLO ASSOLUTO PER GIOCARE UN CAMPIONATO DI SUPER10, CAPACI ANCHE DI POTER AFFRONTARE LE COPPE EUROPEE SENZA FARE FIGURACCE ????
<BR>Penso che tuttavia non siamo pronti, penso che questa soluzione sarebbe dovuta arrivare molto ma molto prima!!!!!
<BR>E\' pur vero che se non si comincia una buona volta non si arriva a niente, ma non credo che questo sia il miglior metodo nè il miglior momento.
<BR>Dove stà la pianificazione ??? Mettersi a correre senza sapere dove andare è pericoloso.
<BR>Alcune squadre in Celtic ligue ???? Ma non facciamo ridere i polli !!!!
<BR>E non venite con le storie che saranno selezioni o giù di lì. NE IL VIADANA, NE IL BENETTON, NE IL CALVISANO hanno intenzione di abbandonare la loro identità, quindi saranno squadre che nel prossimo campionato dovranno avere 11/15mi di giocatori di formazione Italiana e sicuramente li avranno perchè loro ne hanno i mezzi. CREDETE DAVVERO CHE AFFRONTERANNO LE COPPE EUROPEE CON QUESTI ?????????????
<BR>IO NON CI CREDO.
Rispondi