Il doping nel rugby

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
PiVi1962
Contatta:

Trade-off

Messaggio da PiVi1962 »

Prima delle Olimpiadi di Atene ricordo un'indagine sul doping effettuata negli Stati Uniti.
Il risultato fu a dir poco sconcertante: oltre il 50% dei giovani americani si sarebbe dopato pur di ottenere una medaglia d'oro olimpica, anche se questo avesse significato morte certa nel giro di pochi anni.
Oggi il trade-off tra i rischi (alla salute e di essere pesantemente squalificato) ed i vantaggi (di salario e di immagine) del doping per un rugbysta non sono ancora così evidenti come nel ciclismo, nel baseball, nel sollevamento pesi, negli sport di lunga distanza, ecc.
Non credo però che vi sia alcuna ragione obiettiva per sentirsi "migliori" e quindi "superiori" rispetto ad altri sport.
ghemon

Messaggio da ghemon »

cookie83 ha scritto:come al solito pier non lesina mai..in ogni cosa...ma mi trova d'accordo in quanto geneticamente ci sono dei tipi che sono bestie!!!e non solo ..il fisico si modella anche con lo sforzo e la continuità ... ad alti livelli può sembrare quasi logico l'utilizzo di sostanze illecite ma non credo per incrrementare i muscoli....lo so vorrei credere che il rugby sia un ' isola felice credo però che qualcuno che fà il furbo ci sia ma in campo internazionale permane la mia scetticità...per me comunque il rugby rimane uno sprt PULITO....
......vai tranquilla che anche nel rugby...... :cry:
koogairc

Messaggio da koogairc »

dantes ha scritto:Sostenere che la prestanza fisica dei rugbysti e' solo il risultato di allenamenti + specifici e duri mi sembra una cazzata..... anche i culturisti si fanno un culo della madonna ma nn e' certo solo questione di allenamento ma c'e' dell'altro, e quest'altro e' sicuramente presente anche nel rugby, inutile nasconderselo
Questa è la classica opinione di chi il RUGBY lo vive dagli spalti.. e che non sa nemmeno cosa vuol dire farsi il culo.. dai vai a casa valà..
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

koogairc con quell'avatar non sei molto credibile come paladino dell'anti doping.
koogairc

Messaggio da koogairc »

ababuahAHAUHHAUA bella questa :D
bonds

Messaggio da bonds »

ricordo male io o qualche anno fa alcuni giocatori dell'allora rds roma vennero squalificati x doping?
koogairc

Messaggio da koogairc »

fORSE qualche anno fa non era tollerato nemmeno l'uso di integratori quali: proteine, amminoacidi, creatina e chi piu ne ha piu ne metta..
Ora è legale..
bonds

Messaggio da bonds »

parlavo di qualcosa di un po' + forte, tipo anabolizzanti.........e credo che quelli restino illegali
koogairc

Messaggio da koogairc »

si lo restano.. non so dirti..
tigasb

Messaggio da tigasb »

mi dispiace farti crollare dei miti koogair ma anche nel rugby il doping c è.... mi ricordo di argentini di alto livello che si ripresentavano per la preparazione atletica di agosto con 5-10 kg in più e ti posso assicurare nn grazie alla palestra...
bonds

Messaggio da bonds »

mi sono messo a cercare su internet, nel 2001 risultarono positivi de angelis e martinez (estremo e pilone/tallonatore), proprio ad anabolizzanti
koogairc

Messaggio da koogairc »

non hoi mai detto che non esiste.. le eccezzioni ci sono sempre..
Dico solo che è inutile infangare questo sport sparando cavolate..
E' uno sport pulito, per persone che amano il sacrificio.. e così resterà..

Se uno vuole prendere anabolizzanti e gonfiarsi che vada a fare Body Building che li è tollerato tutto..
ajmone

Messaggio da ajmone »

un paio di anni fa c'era stata un'inchiesta che aveva coinvolto tra gli altri ongaro e faliva, l'inchiesta purtroppo non so se e come sia finita e nemmeno cercando su internet ho trovato gli esiti dell'inchiesta, però ho trovato l'articolo sottostante:

Padova, 17 aprile 2003 - 13:07

Doping, inchiesta Nas: gli indagati e le accuse

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di furto, ricettazione, violazione della legge sul doping, dispensazione e somministrazione di farmaci pericolosi, esercizio abusivo di professione sanitaria, cessione e vendita di sostanze stupefacenti. In carcere, per il momento, sono finiti i fratelli Nicola, 31 anni, e Alberto (35) Trolese; il primo cicloamatore agonista della Fribus di Molvena (Vicenza), il secondo, invece, dilettante per la Pinarello di Treviso. Sono considerati dagli investigatori i collettori dello smercio delle sostanze dopanti. Tra gli indagati, il toscano Francesco Chicchi (23), vincitore nello scorso ottobre del mondiale di ciclismo under 23, altri ciclisti, tra cui anche un neo maggiorenne, e due rugbisti della Benetton, Gianluca Faliva (33 anni, pilone) e Fabio Ongaro (26 anni, tallonatore), titolari di palestre e medici. Nel mirino dei Nas anche tre farmacie venete. (Spr)
napocapo

Messaggio da napocapo »

allora ditemi, per essere chiari: l'uso di creatina è legale?
e, se è una questione di dose, sino a quando è legale?
le proteine e gli aminoacidi, sono legali (sono solo cioè integratori alimentari)?
e de si, c'è una dose limite oltre la quale si è nell'illegalità?
quanti kili di muscoli si possono mettere, e quanta percentuale di grasso si può perdere, allenandosi a giorni alterni in palestra per tre mesi, prendendo proteine ed aminoacidi?
cioè, sino a quale aumento di massa muscolare si può arrivare con metodi leciti, anche se faticosi e pesanti?
non sono domanda oziose, è cercare di capire quale miglioramento effettivo si può fare e mantenere anche con grossa disciplina, senza doparsi, senza usare cioè sostanze vietate per essere così muscolosi.
c'è qualcuno che sa qualcosa di scientifico sull'argomento, oppure stiamo tutti alla finestra a raccogliere i sentito dire, senza poter discernere la favola metropolitana dalla realtà?
le favole sono due: "non c'è doping nel rugby" e l'altra "non possono essere così grossi e così veloci senza doparsi".
preferirei risposte oggettive.
koogairc

Messaggio da koogairc »

Ho un file .pdf di 11 pagine per chi lo volesse dove si spiega tutto..Fonte C.O.N.I .

per chi lo volesse scrivetemi :)
Rispondi