Subbuteo Rugby
Moderatore: Emy77
- GianNiva
heheehhhehe...vedo che non sono il solo nostalgico!!
Si,gli omini sono tozzi e pesanti,a sensazione direi più dei vecchi heavyweight "a barretta" del calcio.
Sui vari forum subbuteistici si trovano anche delle regole semplificate nate per dare un poco più di brio al gioco,che come il subbuteo soccer rischia di addormentarsi in caso di giocatori "scarsi".
Proverò a postarvi le foto a breve....se poi volessimo organizzare un torneo....
Si,gli omini sono tozzi e pesanti,a sensazione direi più dei vecchi heavyweight "a barretta" del calcio.
Sui vari forum subbuteistici si trovano anche delle regole semplificate nate per dare un poco più di brio al gioco,che come il subbuteo soccer rischia di addormentarsi in caso di giocatori "scarsi".
Proverò a postarvi le foto a breve....se poi volessimo organizzare un torneo....
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
-
astronaut84
- Contatta:
-
serafino
-
pierrebi
qui http://oldsubbuteo.forumfree.net/si trova anche una sezione dedicata al rugby, con varie foto ...
-
dpoglia
RE: Re: RE: ...
Scusate se sono un po' fuori tema ma qualcuno tra voi ha mai provato a "giocare a rugby" con questo gioco in scatola:
http://shop.bolide.it/giochi-da-tavolo/ ... endocument
L'ho trovato sul sito della Libreria dello sport, volevo comprarmelo per Natale ma costa 40€....
prima di spenderli vorrei sapere se ne vale la pena.
ciao
L'ho trovato sul sito della Libreria dello sport, volevo comprarmelo per Natale ma costa 40€....
ciao
-
astronaut84
- Contatta:
...
Sempre approposto di libri riguardanti il Subbuteo (quello calcistico, perdonatel'OT), io lessi, molti anni fa, direi ben 10 per la precisione, "Io Stefano Beverini...", biografia del grande campione italiano di Subbuteo...forse lo ricordi anche tu?serafino ha scritto:x i nostalgici del Subbuteo (come me sic!) segnalo che è uscito un libro intitolato Subbuteo-Storia illustrata della nostalgia appena l'ho visto in libreria l'ho sfogliato e l'ho acquistato al volo...viene descritto anche il gioco del rugby.

-
astronaut84
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: ...
Io non l'ho mai provato, ma se sbirci tra questo e l'altro topic, forse rimedi qualche parere, di chi l'ha provatodpoglia ha scritto:Scusate se sono un po' fuori tema ma qualcuno tra voi ha mai provato a "giocare a rugby" con questo gioco in scatola:
ciao
Comunque a "pelle" io dico che andrebbe provato...

-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: ...
Ho unito le due divesre discussioni sul Subbuteo Rugby....
-
astronaut84
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...
Grazie capoCicca ha scritto:Ho unito le due divesre discussioni sul Subbuteo Rugby....

-
blackjack
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...
Io due - tre partite a rugby le ho giocate perché alle medie eravamo tutti matti per il subbuteo calcio e uno di noi, per darsi un tono di snobismo, si comprò il rugby con galles e irlanda.
Le regole erano abbastanza complicate, ed in particolare l'avanti che scattava quando ti portavi la palla oltre 3 centimetri e mezzo dal giocatore (c'era la rampa dei drop il cui lato corto dava la distanza massima di gioco).
La mischia si faceva inserendo la palla (che era ovale, e toccarla bene con gli omini era una fatica boia) nella macchinetta e vedendo da che lato usciva, ponendo 8 uomini per lato attorno alla macchina infernale.
La touche si giocava tirando la palla nel corridoio dopo aver messo la palla nella scanalatura davanti agli omini che si vede nella foto.
Mai vista una touche dritta.
Per le punizioni c'erano omini-calciatore (tipo quelli del calcio d'angolo nel calcio, se li avete mai avuti).
Il problema era che dopo qualche minuto di tocchetti e in avanti si iniziavano a tirare calci di spostamento alla viva il parroco, e se la palla (che non rimbalzava) finiva in area di meta avversaria, cercavi di arrivarci con un colpo di qualcuno che partiva da 60-70 metri.
Io le partite le ho vinte tutte così, ma come gioco con il rugby non aveva niente a che spartire.
Le regole erano abbastanza complicate, ed in particolare l'avanti che scattava quando ti portavi la palla oltre 3 centimetri e mezzo dal giocatore (c'era la rampa dei drop il cui lato corto dava la distanza massima di gioco).
La mischia si faceva inserendo la palla (che era ovale, e toccarla bene con gli omini era una fatica boia) nella macchinetta e vedendo da che lato usciva, ponendo 8 uomini per lato attorno alla macchina infernale.
La touche si giocava tirando la palla nel corridoio dopo aver messo la palla nella scanalatura davanti agli omini che si vede nella foto.
Mai vista una touche dritta.
Per le punizioni c'erano omini-calciatore (tipo quelli del calcio d'angolo nel calcio, se li avete mai avuti).
Il problema era che dopo qualche minuto di tocchetti e in avanti si iniziavano a tirare calci di spostamento alla viva il parroco, e se la palla (che non rimbalzava) finiva in area di meta avversaria, cercavi di arrivarci con un colpo di qualcuno che partiva da 60-70 metri.
Io le partite le ho vinte tutte così, ma come gioco con il rugby non aveva niente a che spartire.
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
-
RucknRoll
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...
Ho comprato la scatola del SR su ebay qualche tempo fa. Appena è arrivata ho letto le regole che ho trovato sul sito www.subbuteorugby.tk (ganzo, tra l'altro) perchè stando a quanto c'è scritto sulle scarne istruzioni nella scatola il gioco sarebbe soltanto qualcosa di simile al calcio in 15... Poi ho iniziato a sfidare i miei amici. Risultati: 0-0; 3-0 (mi è entrato un drop); 0-0; 3-3....
Così com'è, il gioco è molto difficile... in avanti praticamente perenni, mischie + simili ad una roulette... e calci a guadagnare terreno a profusione... Insomma, di rugby vero c'aveva un pò poco...
M'è presa quindi di ributtare all'aria le regole e di stilarne alcune che potessero essere + simili possibili alla realtà (evitando però cose non fattibili, tipo l'ingaggio delle mischie o le ruck alla "trita-omini")... appena le avrò finite, se vi interessa ve le posso passare, almeno se c'è qualcosa che non torna possono essere riviste (seguo il rugby solo da un paio di anni... non è che sia proprio esperto ancora...)
Visto lo stato in cui versavano le miniature dei giocatori ho pensato anche di dargli una ricolorata rigenerante... Una squadra con una slavata divisa bianca e basi blu sta diventando il 15 azzurro (divisa 2008), mentre non ho deciso che farò con gli altri (una squadra biancorossa con base rossa)... mi piacerebbe farci i Crusaders...
Così com'è, il gioco è molto difficile... in avanti praticamente perenni, mischie + simili ad una roulette... e calci a guadagnare terreno a profusione... Insomma, di rugby vero c'aveva un pò poco...
M'è presa quindi di ributtare all'aria le regole e di stilarne alcune che potessero essere + simili possibili alla realtà (evitando però cose non fattibili, tipo l'ingaggio delle mischie o le ruck alla "trita-omini")... appena le avrò finite, se vi interessa ve le posso passare, almeno se c'è qualcosa che non torna possono essere riviste (seguo il rugby solo da un paio di anni... non è che sia proprio esperto ancora...)
Visto lo stato in cui versavano le miniature dei giocatori ho pensato anche di dargli una ricolorata rigenerante... Una squadra con una slavata divisa bianca e basi blu sta diventando il 15 azzurro (divisa 2008), mentre non ho deciso che farò con gli altri (una squadra biancorossa con base rossa)... mi piacerebbe farci i Crusaders...
-
FlavioFirmo
- Contatta:
Re: Subbuteo Rugby
Il subbuteo rugby sta tornando di moda anche grazie al successo del rugby. Sul sito http://www.subbuteorugby.tk abbiamo tradotto le regole per renderle più giocabili e per i più curiosi c'è anche un video.
A dire il vero non è la partita meglio riuscita perchè il mio avversario si difendeva bene e mi ha anche messo in difficoltà
A breve metteremo dei brevi filmati per spiegare le regole, vi aspetto tutti
A dire il vero non è la partita meglio riuscita perchè il mio avversario si difendeva bene e mi ha anche messo in difficoltà
-
serafino
Re: ...
astronaut84 ha scritto:Sempre approposto di libri riguardanti il Subbuteo (quello calcistico, perdonatel'OT), io lessi, molti anni fa, direi ben 10 per la precisione, "Io Stefano Beverini...", biografia del grande campione italiano di Subbuteo...forse lo ricordi anche tu?serafino ha scritto:x i nostalgici del Subbuteo (come me sic!) segnalo che è uscito un libro intitolato Subbuteo-Storia illustrata della nostalgia appena l'ho visto in libreria l'ho sfogliato e l'ho acquistato al volo...viene descritto anche il gioco del rugby.
si ricordo il libro anche se non ho mai avuto l'occasione di leggerlo,ora se si trova su Ebay costa un sacxco di soldi...
-
tassonik
- Contatta:
Re: Subbuteo Rugby
Del Subbuteo ho il trittico completo: calcio, rugby e cricket (sontuoso, con tanto di spettatori a bordo campo sulle chaise-lounge e personale addetto al taglio dell'erba).
Ho provato a giocare a rugby (da solo, ma tanto per capire il meccanismo) e confermo che, almeno con le regole originali, è piuttosto ingiocabile.
Parziale OT: Decisamente più divertente e realistico dal punti di vista delle tattiche è Crash Tackle che però è un gioco da tavolo classico, nel senso che non c'è niente da schiccherare. Tra l'altro hanno appena aggiunto l'Italia al pacchetto delle squadre disponibili.
Andrea
Ho provato a giocare a rugby (da solo, ma tanto per capire il meccanismo) e confermo che, almeno con le regole originali, è piuttosto ingiocabile.
Parziale OT: Decisamente più divertente e realistico dal punti di vista delle tattiche è Crash Tackle che però è un gioco da tavolo classico, nel senso che non c'è niente da schiccherare. Tra l'altro hanno appena aggiunto l'Italia al pacchetto delle squadre disponibili.
Andrea