ARBITRA VERGOGNOSA

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

tigretta83 ha scritto:
ramarbitr ha scritto:neanche io ho visto la partita e quindi no comment...... ma anche criticare così l'arbitro è in qualche modo vergognoso...., può essere incappato in una giornata no! oppure è alle prime esperienze e deve crescere....
Io arbitro e non sempre al meglio anche se metto impegno, le continue lamentele dei giocatori e del pubblico non aiutano certo l'arbitro...
Sapete comunque quante prime lineee non in grado di stare in quel ruolo ho trovato sui campi, quanti centri inguardabili o mediani scadenti ecc..... ma non ho mai visto un 3D apposta per loro e non ho mai sentito critiche mosse a loro ne sul campo ne dopo la gara
Ecco!
Non era solo una giornata no visto che ci aveva già arbitrate e aveva fatto lo stesso una pessima figura, ha anche dato un cartellino giallo al mio capitano solo perchè stava parlando con la squadra...una che ti ferma una maul (non so se si scrive così) in avanzamento a tre cm dalla linea di meta solo perchè secondo lei la palla doveva uscire anche se cmq continuava ad avanzare se permetti dovrebbe stare a casa e basta..prima fa esperienza e poi se ne riparla...Non so chi ha detto che l'unica decisione corretta è stato il cartellino giallo...beh per come la vedo io il modo era sbagliato ma anche un Santo perderebbe la pazienza al 74 minuto di gioco con un arbitro del genere...Per come la vedo io tutti possono imparare la teoria, ma se non si sa mettere in pratica che senso ha???
Come hanno detto altri, l'arbitro di domenica non va' "lasciato a casa".

Manca completamente di esperienza, ha scarsa conoscenza di regole e fondamentali e ha perso il controllo della partita per le continue interruzioni.

Pero' puo' imparare, fare esperienza e migliorare, anzi.. spero lo faccia!

Io metterei invece l'accento sul fatto che un arbitro cosi impreparato non e' stato assegnato ad una partita delle giovanili, o di serie C, ma e' stato messo in campo nella serie maggiore femminile in un match di vertice...

Insomma.. pazienza l'arbitro che non conosceva le regole ne quando applicarle, ma che venga messo in campo in una partita cosi difficile e' stato davvero un bell'errore organizzativo.

Spero di aver chiarito il mio primo intervento
storm

Messaggio da storm »

cavolo se tutte le squadre si lamentano degli arbitraggi di questo arbitro forse un motivo c'è!!!
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

storm ha scritto:cavolo se tutte le squadre si lamentano degli arbitraggi di questo arbitro forse un motivo c'è!!!
Allora non e' la prima volta che arbitra? sembrava... :roll:
Io le consiglierei un bel periodo di studio nelle giovanili, magari..
storm

Messaggio da storm »

questa ragazza sono alcuni anni che arbitra il femminile e continua a ripetersi nei suoi errori e nel fatto che non sa gestire una partita...ripeto: non sarebbe meglio affiancarle qualcuno tipo un supervisore o cm dice maci farle fare esperienza in serie minori?
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

devo difendere un po la categoria URSULA.... e io non avendo visto la partita non posso dire niente all'arbitra
TOLASUDOLSA
storm

Messaggio da storm »

no ha arbitrato molte volte...e mi ricordo bene un treviso monza dell'anno scorso dove nessuno alla fine capiva niente delle sue scelte...calci di punizione dati a favore della squadra che aveva commesso fallo e che hanno messo in difficoltà l'altra squadra...e siccome è l'arbitro e all'arbitro bisogna portare rispetto spesso non si può nemmeno ribattere (chi aveva chiesto spiegazioni è stato addirittura ripreso) però se poi va ad incidere sulla partita non è giusto!!!
cinzia02

Messaggio da cinzia02 »

ursula ha scritto:Carissimi arbitri, non prendetela sul personale come se io avessi attaccato l'intera categoria. NOn sono quella che se la prende con le decisioni degli arbitri per partito preso: il mio è un stato e rimane un commento a freddo sull'incapacità di gestire una partita per mancanza di conoscenza delle regole. Non ho detto l'arbitro s*****o ha fatto perdere la mia squadra. Ho detto che ho visto delle decisioni che in tutta la mia lunga carriera di osservatrice di partite non mi era mai capitato di vedere. Vi assicuro che ho visto giocatrici che spiegavano la regola all'arbitra e non viceversa.
RAMA: dire "vergonosa" non è né un insulto da ultras né un'offesa secondo me. E' solo la realtà dei fatti.
Non credo, almeno da parte mia, ci fosse critiche sul tuo intervento.
Si cercava solo di spiegare a chi ritiene di essere più preparato di provare passare dall'altra parte....e io non sono nemmeno arbitro...
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza sempre.
W. Goethe,
cinzia02

Messaggio da cinzia02 »

storm ha scritto:questa ragazza sono alcuni anni che arbitra il femminile e continua a ripetersi nei suoi errori e nel fatto che non sa gestire una partita...ripeto: non sarebbe meglio affiancarle qualcuno tipo un supervisore o cm dice maci farle fare esperienza in serie minori?
...hai mai visto una partita tipo Petrarca-Benetton under 15?? la velocità che c'è in questo tipo di partite è 10 volte di più di quella della serie A femminile...
O Villadose...XYZ di serie C? C'è una tale confusione che anche un arbitro quotato e con esperienza farebbe fatica a racapezzarsi!
W. Goethe,
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

storm ha scritto:no ha arbitrato molte volte...e mi ricordo bene un treviso monza dell'anno scorso dove nessuno alla fine capiva niente delle sue scelte...calci di punizione dati a favore della squadra che aveva commesso fallo e che hanno messo in difficoltà l'altra squadra...e siccome è l'arbitro e all'arbitro bisogna portare rispetto spesso non si può nemmeno ribattere (chi aveva chiesto spiegazioni è stato addirittura ripreso) però se poi va ad incidere sulla partita non è giusto!!!
Quoto in pieno!
Comunque un conto e' rispettare le decisioni arbitrali in partita, che va' fatto sempre e comunque, un conto e' discutere, fuori dal campo e sempre in maniera civile, delle scelte dell'arbitro con l'interessato.
In ogni caso, se e' cosi tanto che arbitra, come mai nessuno si e' accorto della sua incapacita' a dirigere partita di quel livello?
Mi sembra molto strano che nessuno in tutta la stagione abbia mai detto qualcosa alla federazione...
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

cinzia02 ha scritto:
ursula ha scritto:Carissimi arbitri, non prendetela sul personale come se io avessi attaccato l'intera categoria. NOn sono quella che se la prende con le decisioni degli arbitri per partito preso: il mio è un stato e rimane un commento a freddo sull'incapacità di gestire una partita per mancanza di conoscenza delle regole. Non ho detto l'arbitro s*****o ha fatto perdere la mia squadra. Ho detto che ho visto delle decisioni che in tutta la mia lunga carriera di osservatrice di partite non mi era mai capitato di vedere. Vi assicuro che ho visto giocatrici che spiegavano la regola all'arbitra e non viceversa.
RAMA: dire "vergonosa" non è né un insulto da ultras né un'offesa secondo me. E' solo la realtà dei fatti.
Non credo, almeno da parte mia, ci fosse critiche sul tuo intervento.
Si cercava solo di spiegare a chi ritiene di essere più preparato di provare passare dall'altra parte....e io non sono nemmeno arbitro...
Cinzia non mi riferivo certo a te!
Jatta: io paragono i nostri arbitri a quelli inglesi o di paesi rugbisticamente più avanti di noi..e mi dispiace molto vedere certe situazioni che certo non facilitano il progresso del rugby.
Mi hanno risposto in privato dicendomi una cosa che reputo molto interessante:
Nel Veneto ci sono ogni domenica 49 partite di rugby e in media 42 arbitri a disposizione. Quindi si è obbligati a mettere in campo persone prive di esperienza a scapito anche della loro professionalità. Forse questo spiega tante cose.
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

MACI
un conto è portare rispetto all'arbitro durante la partita,

UN ALTRO CONTO E' FARE IL LINCIAGGIO MORALE DI UNA PERSONA SU UN FORUM!
Immagine
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

cinzia02 ha scritto:
storm ha scritto:questa ragazza sono alcuni anni che arbitra il femminile e continua a ripetersi nei suoi errori e nel fatto che non sa gestire una partita...ripeto: non sarebbe meglio affiancarle qualcuno tipo un supervisore o cm dice maci farle fare esperienza in serie minori?
...hai mai visto una partita tipo Petrarca-Benetton under 15?? la velocità che c'è in questo tipo di partite è 10 volte di più di quella della serie A femminile...
O Villadose...XYZ di serie C? C'è una tale confusione che anche un arbitro quotato e con esperienza farebbe fatica a racapezzarsi!
Cinicamente devo aggiungere al tuo intervento: se dovesse fare esperienza nelle giovanili almeno farebbe meno danni.
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

jattaforasteka ha scritto:MACI
un conto è portare rispetto all'arbitro durante la partita,

UN ALTRO CONTO E' FARE IL LINCIAGGIO MORALE DI UNA PERSONA SU UN FORUM!
Qui non si fanno linciaggi. almeno non da parte mia.
Semplicemente e' un dato di fatto che quella ragazza domenica non era tecnicamente in grado di arbitrare quella partita.
Probabilmente se n'e' resa conto anche lei e spero che questo le faccia prendere la decisione di darsi da fare per migliorare..
Come dicevi tu e' quello che tutti i giocatori seri fanno.
Quando si accorgono di essere inadeguati o cambiano ruolo o si danno da fare finche' la loro esperienza diventa sufficiente a far loro guadagnare il posto in squadra.
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

ursula se paragoni gli arbitri nostri a quelli anglosassoni dovrai paragonare anche l'approccio alle partite ed alle decisioni arbitrali che abbiamo NOI (mi ci metto anche io) e quello degli anglosassoni.

Nei paesi anglofoni se un arbitro sbaglia il commento che si ode all'unisono dalle tribune è un semplice e scanzonato: "OOOOOOOHHHHHHHHH REEFFFFFF!"

ammetterai che la pressione psicologica di un "Oh Ref" sia lievemente meno incisiva dei nostri: "VAI A CASA CORNUTO INCOMPETENTE p*** INCAPACE IMBRANATA TUTTA COLPA TUA STATTENE A CASA SOCCOLA CIPOLLA SECCHIO DI MMM.... ECCETERA ECCETERA..... "

ora chiudo e non tornerò più su questo TRD commentando, perché non voglio che sia tenuto su,
e spero che anche gli altri partecipanti abbiano il buongusto nonchè il buon senso di farlo scivolare velocemente in fondo.
Immagine
cinzia02

Messaggio da cinzia02 »

Maci ha scritto:
cinzia02 ha scritto:
Cinicamente devo aggiungere al tuo intervento: se dovesse fare esperienza nelle giovanili almeno farebbe meno danni.
Dipende! se l'arbitro, come dovrebbe essere nelle giovanili, è anche garante dell'"educazione regolamentare" è meglio avere bravi arbitri nelle partite dei ragazzini che non in quelle di chi il regolamento dovrebbe saperlo.

P.S. scusate oggi sono polemica!!!
W. Goethe,
Rispondi