ARBITRA VERGOGNOSA
Moderatore: Emy77
-
ursula
- Contatta:
ARBITRA VERGOGNOSA
Campionato serie A rugby femminile. Riviera contro Roma.
Prima volta che vedo un'arbitra donna e la cosa a dire il vero non mi dispiace.
Ma a mano a mano che va avanti la partita passo dall'incredulità alla rabbia per finire con il disgusto.
Non posso dire se l'arbitrA abbia favorito una squadra o l'altra: ha rovinato una partita dall'inizio alla fine. Perchè? Perchè non sapeva nulla. Le regole glele spiegavano a volte le giocatrici a volte i guardialinee.
Non ha mai dato un vantaggio che sia uno.
I dieci metri li assegnava ogni tanto quando dal pubblico qualcunio glelo ricordava in tempo.
Ha annullato una meta per un velo inesistente.
Ha fischiato mille "colli" forse capendo dopo che le ragazze placcano sotto la spalla con una mano e una sui fianchi (non so bene perchè ma fanno tante così).
Già il rugby in Italia non decolla. Il rugby femminile poi non ne parliamo. Ma se poi le partite vengono arbitrate così ci mettiamo proprio d'impegno ad affossare tutto!
Prima volta che vedo un'arbitra donna e la cosa a dire il vero non mi dispiace.
Ma a mano a mano che va avanti la partita passo dall'incredulità alla rabbia per finire con il disgusto.
Non posso dire se l'arbitrA abbia favorito una squadra o l'altra: ha rovinato una partita dall'inizio alla fine. Perchè? Perchè non sapeva nulla. Le regole glele spiegavano a volte le giocatrici a volte i guardialinee.
Non ha mai dato un vantaggio che sia uno.
I dieci metri li assegnava ogni tanto quando dal pubblico qualcunio glelo ricordava in tempo.
Ha annullato una meta per un velo inesistente.
Ha fischiato mille "colli" forse capendo dopo che le ragazze placcano sotto la spalla con una mano e una sui fianchi (non so bene perchè ma fanno tante così).
Già il rugby in Italia non decolla. Il rugby femminile poi non ne parliamo. Ma se poi le partite vengono arbitrate così ci mettiamo proprio d'impegno ad affossare tutto!
-
nataitalia2003
RE: ARBITRA VERGOGNOSA
Beh se qualcuno ha visto la partita PESARO - RIVA DEL PO pensano come te ursula!!! non si può migliorare rugby in italia se l'arbitri sono cosi!!!!!!
-
Maci
- Contatta:
RE: ARBITRA VERGOGNOSA
Ho visto la partita e con rammarico devo davvero quotare Ursula. Mai visto un arbitraggio peggiore.
L'unica decisione corretta che l'ho vista prendere in tutto il secondo tempo e' stata quella del giallo ad una giocatrice di Roma per aver allontanato il pallone dopo la concessione di un calcio alle avversarie.
Da notare che anche se corretta dal punto di vista formale e' una decisione che pochi arbitri prendono passandoci comunque sopra...
Era la prima volta che vedevo un arbitro donna.. sono sicuro che le altre direttrici di gara non sono cosi impreparate ma la figura dell'arbitro di ieri certo non aiuta.
L'unica decisione corretta che l'ho vista prendere in tutto il secondo tempo e' stata quella del giallo ad una giocatrice di Roma per aver allontanato il pallone dopo la concessione di un calcio alle avversarie.
Da notare che anche se corretta dal punto di vista formale e' una decisione che pochi arbitri prendono passandoci comunque sopra...
Era la prima volta che vedevo un arbitro donna.. sono sicuro che le altre direttrici di gara non sono cosi impreparate ma la figura dell'arbitro di ieri certo non aiuta.
- fiore
- Contatta:
-
ramarbitr
neanche io ho visto la partita e quindi no comment...... ma anche criticare così l'arbitro è in qualche modo vergognoso...., può essere incappato in una giornata no! oppure è alle prime esperienze e deve crescere....
Io arbitro e non sempre al meglio anche se metto impegno, le continue lamentele dei giocatori e del pubblico non aiutano certo l'arbitro...
Sapete comunque quante prime lineee non in grado di stare in quel ruolo ho trovato sui campi, quanti centri inguardabili o mediani scadenti ecc..... ma non ho mai visto un 3D apposta per loro e non ho mai sentito critiche mosse a loro ne sul campo ne dopo la gara
Ecco!
Io arbitro e non sempre al meglio anche se metto impegno, le continue lamentele dei giocatori e del pubblico non aiutano certo l'arbitro...
Sapete comunque quante prime lineee non in grado di stare in quel ruolo ho trovato sui campi, quanti centri inguardabili o mediani scadenti ecc..... ma non ho mai visto un 3D apposta per loro e non ho mai sentito critiche mosse a loro ne sul campo ne dopo la gara
Ecco!
TOLASUDOLSA
-
pestone
quoto e straquoto....ramarbitr ha scritto:neanche io ho visto la partita e quindi no comment...... ma anche criticare così l'arbitro è in qualche modo vergognoso...., può essere incappato in una giornata no! oppure è alle prime esperienze e deve crescere....
Ecco!
prima si parla dei veri principi del rugby, poi non si vuol far diventare il nostro un mondo calciofilo,.....e poi continuiamo a parlare degli arbitri!!!
basta.....basta....ed ancora basta!!!
chi sta in campo giochi, chi sta fuori tifi....l'arbitro è l'arbitro e come tale rimane per decidere al posto di chiunque altro in campo!!!
w il rugby
-
thekid
- Contatta:
Hai ragione Rama, ma per piloni, centri, mediani inadeguati è la squadra che li schiera, sa come sono, molto probabilmente sono il meglio che riesce a presentare. L'arbitro invece non lo scegli e può decidere la partita se continua a commettere errori. L'ignoranza delle regole non è accettabile neanche da parte dei giocatori, ma l'arbitro, se deve giudicare, le regole le DEVE sapere. Farà comunque del suo meglio, qualche sbavatura ci sarà di certo, ma l'ignoranza non deve essere permessa. Poi qui si sta parlando della serie A femminile, mica di un torneo amatoriale. Le ossa bisogna farsele in altro modo. Perchè qui si sta parlando di non conoscenza, non di sbadataggine.ramarbitr ha scritto:neanche io ho visto la partita e quindi no comment...... ma anche criticare così l'arbitro è in qualche modo vergognoso...., può essere incappato in una giornata no! oppure è alle prime esperienze e deve crescere....
Ecco!
Comprendo comunque lo stato d'animo di voi arbitri, sempre tartassati e quasi mai apprezzati. Il fatto è che noi giocatori vorremmo sempre il meglio!
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it
-
ramarbitr
questa è una motivazione gia più sensata, che debba sapere le regole l'arbitro è fuori discussione e saperele applicare anche ma se dopo un paio di sviste tutti gli cominciano a dare addosso se non ha le palle ( e qella non le aveva essendo donna), può succedere che gli scappa la partita!
Nella mia esperienza ho notato che quando trovo giocatori che parlano poco e quando fischio un fallo vanno a 10 metri senza recriminare (al massimo il capitano chiede spiegazioni) la partita scorre più tranquilla , cagate ne faccio anche io e me ne rendo conto ma non si può cambiare una decisione presa in campo, ma si cerca di non ricadere più nello stesso errore.
Nella mia esperienza ho notato che quando trovo giocatori che parlano poco e quando fischio un fallo vanno a 10 metri senza recriminare (al massimo il capitano chiede spiegazioni) la partita scorre più tranquilla , cagate ne faccio anche io e me ne rendo conto ma non si può cambiare una decisione presa in campo, ma si cerca di non ricadere più nello stesso errore.
TOLASUDOLSA
-
jattaforasteka
io sono l'arbitro di Pesaro - Colorno (Riva del Po'?!?) e vorrei che chi ha commentato negativamente il mio operato indichi anche in questo forum quale sia la regola che io avrei ignorato o disatteso, con richiamo esatto alla regola ed alla situazione di gioco, in particolare in quale momento della partita, grazie.
come vedete sono disposta ad accettare critiche positive e propositive,
certa di aver diretto la gara lealmente, onestamente, equamente e giudiziosamente e con la massima disponibilità nella regolarità nei confronti di giocatrici e dirigenti delle squadre sia prima che durante che dopo lo svolgimento della partita, rispettando il regolamento di gioco che è il mio terzo compagno nella vita di ogni giorno.
saluto e ringrazio
ps.
l'arbitro indossa una maglia da rugby ed è suo principale dovere onorarla, i suoi compagni di squadra sono gli altri arbitri di rugby, e la sua lealtà nei confronti dei propri compagni CONSISTE INNANZITUTTO NELL'APPLICAZIONE OMOGENEA DEL REGOLAMENTO SECONDE LE DIRETTIVE CHE GLI ARBITRI CAPI IMPONGONO ED ISTRUISCONO all'ìnizio di ogni stagione sportiva
come vedete sono disposta ad accettare critiche positive e propositive,
certa di aver diretto la gara lealmente, onestamente, equamente e giudiziosamente e con la massima disponibilità nella regolarità nei confronti di giocatrici e dirigenti delle squadre sia prima che durante che dopo lo svolgimento della partita, rispettando il regolamento di gioco che è il mio terzo compagno nella vita di ogni giorno.
saluto e ringrazio
ps.
l'arbitro indossa una maglia da rugby ed è suo principale dovere onorarla, i suoi compagni di squadra sono gli altri arbitri di rugby, e la sua lealtà nei confronti dei propri compagni CONSISTE INNANZITUTTO NELL'APPLICAZIONE OMOGENEA DEL REGOLAMENTO SECONDE LE DIRETTIVE CHE GLI ARBITRI CAPI IMPONGONO ED ISTRUISCONO all'ìnizio di ogni stagione sportiva
Ultima modifica di jattaforasteka il 19 ott 2006, 11:33, modificato 1 volta in totale.

-
tigretta83
Non era solo una giornata no visto che ci aveva già arbitrate e aveva fatto lo stesso una pessima figura, ha anche dato un cartellino giallo al mio capitano solo perchè stava parlando con la squadra...una che ti ferma una maul (non so se si scrive così) in avanzamento a tre cm dalla linea di meta solo perchè secondo lei la palla doveva uscire anche se cmq continuava ad avanzare se permetti dovrebbe stare a casa e basta..prima fa esperienza e poi se ne riparla...Non so chi ha detto che l'unica decisione corretta è stato il cartellino giallo...beh per come la vedo io il modo era sbagliato ma anche un Santo perderebbe la pazienza al 74 minuto di gioco con un arbitro del genere...Per come la vedo io tutti possono imparare la teoria, ma se non si sa mettere in pratica che senso ha???ramarbitr ha scritto:neanche io ho visto la partita e quindi no comment...... ma anche criticare così l'arbitro è in qualche modo vergognoso...., può essere incappato in una giornata no! oppure è alle prime esperienze e deve crescere....
Ecco!
-
jattaforasteka
Tigretta questo vale anche per voi giocatrici,
se non avete nel cuore lo spirito del rugby anche praticando questo sport non sarete mai delle vere rugbyste, l'arbitro è un tuo compagno di rugby, e proprio come faresti verso un tuo compagno di squadra è tuo uguale dovere aiutarlo e sostenerlo ma soprattutto rispettarlo!
criticare le decisioni dell'arbitro equivale a dare palla e uomo ad un compagno!
se non avete nel cuore lo spirito del rugby anche praticando questo sport non sarete mai delle vere rugbyste, l'arbitro è un tuo compagno di rugby, e proprio come faresti verso un tuo compagno di squadra è tuo uguale dovere aiutarlo e sostenerlo ma soprattutto rispettarlo!
criticare le decisioni dell'arbitro equivale a dare palla e uomo ad un compagno!
Ultima modifica di jattaforasteka il 19 ott 2006, 9:22, modificato 1 volta in totale.

-
alegui
- Contatta:
jattaforasteka ha scritto:.......CONSISTE INNANZITUTTO NELL'APPLICAZIONE OMOGENEA DEL REGOLAMENTO SECONDE LE DIRETTIVE CHE GLI ARBITRI CAPI IMPONGONO ED ISTRUISCONO all'ìnizio di ogni stagione sportiva
Magari potremmo fare affidamento sull'OMOGENEITA'.........il concetto di possesso palla nei raggruppamenti,varia di domenica in domenica,il vantaggio dura una volta lo spazio di due fasi,mentre in altre finisce al secondo passaggio(se la palla deve andare indietro,come posso acquisire vantaggio con solo due passaggi????),il tenuto viene fischiato dopo due secondi oppure si da il tempo di aggiustarsi,girarsi e permettere ai propri compagni sparsi per il campo,di arrivare comodamente al sostegno.........allora trovi omegeneita' in questi giudizi?????La lista dei nomi sarebbe lunga,ma poi qualcuno si potrebbe offendere,mentre io vorrei solo un minimo di professionalita' nello svolgere le proprie mansioni!!!!
-
patriarcabg
Come puoi fare pratica senza arbitrare?tigretta83 ha scritto:Non era solo una giornata no visto che ci aveva già arbitrate e aveva fatto lo stesso una pessima figura, ha anche dato un cartellino giallo al mio capitano solo perchè stava parlando con la squadra...una che ti ferma una maul (non so se si scrive così) in avanzamento a tre cm dalla linea di meta solo perchè secondo lei la palla doveva uscire anche se cmq continuava ad avanzare se permetti dovrebbe stare a casa e basta..prima fa esperienza e poi se ne riparla...Non so chi ha detto che l'unica decisione corretta è stato il cartellino giallo...beh per come la vedo io il modo era sbagliato ma anche un Santo perderebbe la pazienza al 74 minuto di gioco con un arbitro del genere...Per come la vedo io tutti possono imparare la teoria, ma se non si sa mettere in pratica che senso ha???ramarbitr ha scritto:neanche io ho visto la partita e quindi no comment...... ma anche criticare così l'arbitro è in qualche modo vergognoso...., può essere incappato in una giornata no! oppure è alle prime esperienze e deve crescere....
Ecco!
Non è che molte volte pretendiamo di avere arbitri super esperti, con l'esperienza fatta sugli altri?
Mi ci metto anch'io, molte volte critichiamo, a volte giustamente, ma ci dimentichiamo che da statistiche alla mano, sbagliano molto di più i giocatori che l'arbitro?
Biscardi per molto meno ha inventato il PROCESSO, non arriviamo a quel livello.
- storm
io mi schiero con le altre giocatrici in quanto lo sono anche io...se un arbitro è incompetente (cm ha dimostrato la ballardini in più occasioni...vedi treviso monza dell'anno scorso e anche altre) è meglio che stia a casa a guardarsele le partite...non è giusto che una partita venga decisa da un aribitro che non sa le regole...
-
wolf84
- Contatta: