Italia - Argentina

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
lobolobo

Messaggio da lobolobo »

Effettivamente sta picchiando un po' troppo... Ma appena mette le mani addosso ad uno l'arbitro lo caccia fuori... Dovrebbe picchiar tutti!!!
vecchioubo

Commento

Messaggio da vecchioubo »

Magari ripeterò cose gia scritte, ma i miei 56K di casa non mi consentono di leggere tutto.
Prima i complimenti :
-a BergaMauro per avere risposto in modo onorevole alle domande buoniste ed assolutorie, dicendo circa "era una partita da vincere, e l' abbiamo persa; non c' e giustificazione che tenga".
-a Scanavacca cha all' affermazione "hai cambiato la partita" risponde "abbiamo perso quindi non ho cambiato proprio niente.
-alla mischia chiusa ed alla touche, secondo me ottime.
-al gioco al piede di Bortolussi (che però ha grosse responsabilità sulla terza meta)
Poi basta, adesso i fastidi:
-Bollesan: insopportabile, saputo, stordito; ha una visione deformata di quello che succede in campo, non vede da che parte alza il braccio l' arbitro, non riconosce un calcio di seconda, chiede giudizi sull' arbitraggio al quarto uomo. Diseducativo. Non sarebbe meglio sostituirlo? io sono stordito, ma non sono la faccia e la voce della federazione in TV
vecchioubo

Commento 2

Messaggio da vecchioubo »

Sullo svolgimento della partita: è vero Pez e Griffen non hanno fatto bene, a caldo li avrei ghigliottinati, MA.....
credo che abbiano avuto una pressione micidiale (Pez per chiarire lo hanno asfaltato in 3 ed anche Paul è stato legnato bene), a differenza della mediana Argentina.
Per i mediani è facile figurare bene se gli si danno palloni puliti ed in avanzamento, e se vengono protetti come si deve; se giocano con le terze sul collo è difficile avere opzioni efficaci.
E' vero, i Pumas sporcavano molto, al limite ed anche un poco oltre ma questo fa parte del gioco. Noi abbiamo fatto un sacco di tenuti, da penetrazioni isolate che, mi insegnarono un tempo, dipendono dalla carenza di sostegno; ad alto livello il sostegno non và atteso, deve arrivare prima di subito.
Tutto questo per dire che, secondo mè, ci hanno veramente surclassato nel gioco degli avanti (soprattutto delle terze), che non a caso sono stati determinanti in tutte le segnature anche mancate, come la prima possibilità vanificata dall' avanti del pilone (visto come erano schierati ?)
Alla fine, un'altra occasione persa; con il Canada sarà l' ultima, non si potrà assolutamente sbagliare.

Per finire, Scanavacca : mi piace più di Pez, il suo compito è stato però facilitato dal fatto che, ormai, doveva solo osare.
Spero che con Picone parta titolare alla prossima.
yeti

Messaggio da yeti »

Il voto peggiore di tutta la giornata secondo me:
- l'articolo sull'Ansa
- Il commento di Dondi ("Non ci siamo adeguati al metro dell'arbitro"). C'è un vuoto di potere alla FGCI. Forse potrebbe cambiare federazione.

G.
tonione

Messaggio da tonione »

yeti ha scritto:Il voto peggiore di tutta la giornata secondo me:
- l'articolo sull'Ansa
- Il commento di Dondi ("Non ci siamo adeguati al metro dell'arbitro"). C'è un vuoto di potere alla FGCI. Forse potrebbe cambiare federazione.

G.
e quello secondo me:

la pioggia a grani grossi con il sole
la sconfitta
aborigeno

Messaggio da aborigeno »

SCUSATE MA SCANAVACCA, DALLO STUPORE CHE HA CREATO, SEMBRA ABBIA COMINCIATO A GIOCARE OGGI. HA UN CURICULUM DI TUTTO RISPETTO E LE POCHE VOLTE CHE HA INDOSSATO LA MAGLIA AZZURRA (MEDIANO DI APERTURA O ESTREMO) HA SEMPRE ONORATO LE CHIAMATE.
CERTO NON E' MEDIANO CHE POTRA' AVERE LA COPERTINA SU RUGBY WORLD MA TESTA, PIEDE E VISIONE DEL GIOCO NON MANCANO VISTO CHE NEL NOSTRO CAMPIONATO IN 15 ANNI (CIRCA) HA REALIZZATO 2800 PUNTI (CIRCA)....
nonno_feliro

Messaggio da nonno_feliro »

Insomma..si...un'altra occasione persa..un po' meno persa rispetto all'Autralia, mi sembrea di poter dire......però qualche passo in avanti comunque si fa....insomma...si ha sempre l'impressione di poter vincere. QUsto non accadeva un paio d'anni fa con Orquera, De MArigny & co... però oggi pomeriggio Ramiro è stato qasi imbarazzante:a parte la fretta di calciare senza mai provare a darla ai 3/4..avete constatato la lentezza nella prima meta argentina? Eppure mi sembra che l'argentino da raggiungere fosse un terza linea...molto ma molto meglio Scanavacca...almeno ci ha provato!
Note positive: i nostri poderosi avanti, il Flaminio quasi pieno, un sacco di ragazzini allo stadio
ellis

Re: RE: Prima meta Argentina

Messaggio da ellis »

Shye ha scritto:A mio banalissimo parere, la partita l'abbiamo persa evitando di calciare in touche le 2-3 punizioni sulla linea dei 22 che abbiamo avuto nel primo tempo..
2 mete di quel tipo all'Argentina le puoi anche concedere, ma se non segni mai..
Perfetto, shye.

Elementare e perfetto. Non fa una grinza.

In due partite abbiamo avuto qualcosa come 20-25 calci a favore e abbiamo cercato la "touche-possesso-tentativo di meta" soltanto due volte; due volte e sapete quando? una volta per gara, sempre all'80° minuto e cioè a buoi ormai scappati.......
cookie83

RE: Re: RE: Prima meta Argentina

Messaggio da cookie83 »

spero solo che col canada si faccia qualche gioco alla mano in più...anche perchè, sì il canada non è irresistibile, ma cavoli non è nemmeno da prendere sottogamba anche dopo la sconfitta netta contro il galles...
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine
corto77

RE: Re: RE: Prima meta Argentina

Messaggio da corto77 »

Questo è il primo intervento che scrivo, ma vi ho letto con molto interesse.

Ho notato una cosa prima di questa partita: una forte sottovalutazione dell'avversario. anche in tv, si è data l'impressione di affrontare una squadra facile, invece l'Argentina gode di un'ottima posizione in classifica mondiale ed usciva da una serie di risultati molto positiva. Se loro sono sesti e noi 12 ci sarà un motivo?

Non sono un tecnico, ma un semplice appassionato. Io ho notato una certa incapacità di uscire dallo schema tattico proposto dall'Argentina: noi ci siamo adeguati alla loro impostazione di gioco e in quel tipo di gioco gli argentini sono bravissimi. Impressione esatta la mia?
luqa

Messaggio da luqa »

Ero al Flaminio, posto 29-R-14-23,sulla linea dei cinque metri lato curva nord della tribuna scoperta.

1. La seconda meta è viziata da un passaggio inavantisolare: il giocatore che ha segnato la meta era oltre al compagno e al difensore.

2. Nella prima meta ilgiocatore che è sfuggito a Pez era un 3/4, mipare il14, e comunque Pez avrà tanti difetti ma la sua velocità è nota da tempo, inutilefrignare ora.
E non mi pare nessuno abbia sottolineato come capitan Bortolami inquella occasione abbia fattola figura del gatto impagliato (come Peens contro l'Australia nell'ultima meta).

Detto questo, per quanto mi riguarda, credodiaver visto:

1. un buon pacchetto nelle chiuse, alla pari se non leggermente superiore ad una mischia argentina che , qualcunodice sottorappresentata, iodico assoltumante all'altezza della prima scelta (LORO hanno davvero 30 giocatori di pari livello o quasi);
2. Un nettomiglioramento e sempresecondome una certa superiorità nelle rimesse da parte azzurra;
3. Una sostanziale parità nelle maul.
4. Una maggiore capacità argentina nel mettere pressione al mediano di mischia (spessooltre ilregolamentoma se l'arbitro glielo consente..)
5. In conseguenza del punto4 palloni che uscivano dairaggruppamenti nettamente migliori dallatoargentino.
6. Una mediana argentina che ha nettamente superatoquellaitaliana.
Griffen ha avuto difficoltà pertutta la partita,e quandoha cominciato a calciare direttamente ditreo allla mischia mi è sembratochiaro che nonavesse più sicurezza nella sua cerniera.
Pez, secondo me nonha sbagliato a cercare queldrop (se un 10 se lasente cideve provare) né nelcercare quei calcetti (in uno è stato anche sfortunato), dove è mancato è statoneicalci di spostamento (troppi errori) e nelle aperture (lente e prevedibili). Però, secondo me, ha difeso bene, cosa rara per lui.
7. 3/4. Evidente superiorità in termini di gestualità tecnica e capacità di tenere la palla viva da parte degli argentini. E anche una maggiore velocità loro. Ottima secondo me la fase difensiva dei nostri ma con la palla in mano spesso nonsanno che fare se non giocare all'autoscontro.
8 Estremo. Secondo me la nota più interessante delmatch. 2 errori su due piazzati non difficilissimi, ma quei due up'n'under andati a riprendere inmezzo agliargentini con unguadagno di30metri valgono il posto. Nonrischiamoltoma è unbuonpezzo.

8 Scelte tecniche.
A mesinceramente avere una strategia alla "15 con Dominguez" ovvero puntare al possesso usando ilpack e cercare di guadagnare sempre tereeno usando ilpiede, e ragionare neitermini "ogni volta che andiamo di là dobbiamo tornare con dei punti" nondispiace, specie se siè consapevoli dipoter avere difficoltà ditenuta nelpack nellaparte finale e di nonpoter giocare con i3/4 allostesso livellodeglialtriinattacco.
Ma per farlo occorre avere certezze granitiche in mediana e nell'estremo nei calci.
Inoltre mipare che questa convinzione citarpi le ali, ovveroche per essere pragmatici si diventi "autocastrati". Lo dimostrerebbe quella trasfromazione poisbagliata sul 9-20 a 10' dallafine dove, secondome, essendogliargentini in difficoltà nellerimesse e piuttosto fallosi nelle mischie potevamoprovare a giocarcela.
E lo dimostro il fatto che , nontanto per icambi, ma per unmutato spirito disquadra, negli ultimi 10' abbiamocreatonel gioco alla mano, specie conStanojevic e Berga II più varchi che non in tutti i 70'. Anche perchéla stanchezza esiste anche per gli argentini eh.

Conclusioni?

Deluso dalrisultato, ma tuttosommato , va bene così.

Abbiamoperso di 7 punti, du epartite che potevamo vincer contro 2 squadre che sulla carta ci sono nettamente superiori.
Temevamo di essere massacrati dagliaustraliani con i 3/4 (come lealtre volte)e non è successo,temevamodiessere distrutti dalla mischia argentina (e quella di ieri per i Pumas era una signora mischia) e non è successo.
Invece di dirci "Oh siamostati inlotta conquei mostri", stiamo qui a lamentarcideglierori innegabilideinostri.
Bene vuol dire che crediamo di avere una squadra competitiva.
Nelrugby non vale la proprietà transitiva, ma vistiiriusltati, anche galles,Scozia e Inghilterra possonoessere abbordabili.
Meglio arrivare al 6Nazioni con le orecchie basse da mezzi delusi che arrivarci conla presunzione di essere mezzi AB's.
2.
bogi

Messaggio da bogi »

nonno_feliro ha scritto:Insomma..si..............
Note positive: i nostri poderosi avanti, il Flaminio quasi pieno, un sacco di ragazzini allo stadio
Intendi quasi pieno contando gli spettatori nascosti sotto i bandieroni tricolori in curva e gradinata e quelli abilmente travestiti da seggiolino azzurro sparsi un po dappertutto ? :D :shock: :D :shock: :twisted:
paga

Messaggio da paga »

ma scusate non riusciamo nemmeno a riempire il piccolo flaminio contro AUS e ARG abbiamo pochissimi praticanti abbiamo una media di spettatori in S10 imbarazzante prendiamo sonore legnate nelle coppe e nonostante questo qualcuno di voi vorrebbe fare il culo alle nazionali piu' forti , allora vuol dire che PB e' riuscito a fare un super lavoro visto che prima ci avrebbero beatamente rullato
per questo dico onore a tutti PEZ e GRIFFEN in testa
PS guardate che scannavacca meta a parte ha fatto solo errori(palla persa alla prima penetrazione,palla a mirko che non aveva lo spazio di respirare,e poi si e' isolato facendo un tenuto invece di allargare)onore anche a lui
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

il rugby e' uno sport di squadra
in cui se un singolo (il 10) fa l'egoista e/o il c......ne
il mazzo che si fanno gli altri e' inutile! :evil:
carnevale

Messaggio da carnevale »

In mischia meglio noi
In touche meglio noi
Nell'occupazione meglio noi
Nel possesso palla meglio noi