Canada - Italia [Test match, giugno 2016]

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

metabolik

Re: Canada - Italia [Test match, giugno 2016]

Messaggio da metabolik »

ForrestGump ha scritto:
metabolik ha scritto:L'ultimo intervento di Hap e la seguente analisi di Forrest sono da appendere in bacheca.
Ecco un esempio di competente lettura, di analisi su quello che abbiamo avuto e di sintesi su quello che il ruolo oggi richiede.

Dai, facciamo ancora un pò d'accademia, liberi dallo stress di streaming sfigati, sito a singhiozzo proprio sui finali di partita con il risultato in bilico, l'U20 a rischio di retrocessione, ecc..; l'espansione delle capacità richieste a tutti i ruoli dal rugby attuale (in altre parole professionista) ha impattato enormemente su un ruolo che prima era ritenuto il meno tecnico in assoluto, in quanto 'lontano dalle fonti del gioco'. OK, ma .. un pò paradossalmente, questa generalizzata espansione di skilness dei ruoli 'monotematici' ha prodotto un opposto effetto di specializzazione in un ruolo che prima era , diciamo, poliedrico. E' facile, ma ve lo chiedo per vedere se concordate .
Quale ruolo si è 'ristretto' ?
Facile?? A me non sembra. Non riesco a identificare un ruolo confinato entro binari più stretti dall'arrivo del professionismo. L'estensione e la maggior aggressività delle difese ha imposto a tutti, salvo forse il MM, di placcare con determinati standard. Si sono diffusi, tra gli avanti, i ball carrier. Molte terze, un certo numero di seconde e addirittura prime linee, Castrogiovanni uno per tutti. I piloni, addirittura, hanno subito l'evoluzione da comodini da mischia a giocatori.
Se poi uno considera terze come Barbini e Mbandà, che sono quasi dei centri...
Non so, se proprio devo azzardare una risposta, col rischio di fare una figuraccia, direi che forse quello di MM e quello di centro sono i ruoli che meno si sono "espansi" col professionismo, ma "ristretti" non direi...
Non vedi che hai risposto ?
Le terze ala oggi devono essere soprattutto pressione, placcaggio, recupero.
Una terza ala che non fa questo, oggi, non è una terza ala; se fa questo e riesce a fare anche altro tanto meglio, ma ci riusciva solo McCaw.
Basta pensare a Favaro, giocatore di livello assoluto perchè , prima di tutto, fa questo.
Nessuna squadra può permettersi il lusso di terze in giro per il campo, che 'si staccano' e arretrano, la pressione immediata sul punto di incontro (placcaggio + recupero) su ripartenze da ruck - maul - corridoio touche MM-ma è la fase dinamica che, assieme alle statiche mischia+touche, determina il possesso e la bontà del possesso.
In questo senso, invece che dilatarsi, il ruolo della terza ala si è specializzato, ristretto, a scapito di capacità di 'copertura' del campo e di altre abilità richieste in precedenza.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

giuseppone64 ha scritto: Il cammino è lungo ma io do un 7 pieno
Considerando tutti i fattori, trasferta, fuso orario, assenze, esordienti, nuovo allenatore e "Memento Marocco", direi che sono d'accordo con giuseppo'.
Adesso, però, viene il difficile
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Intanto l'Italia dell' "association football" è in vantaggio 1-0 contro la Spagna agli Europei
Probabilmente lo sapete almeno vagamente già: i portieri e le rimesse laterali (con le mani) sono considerati specie di fossili del vecchio football (quel calderone dal quale si sono originati rugby e calcio) rimasti più o meno intatti anche nel football moderno. Così avevo letto, almeno.
Perciò anche se in quanto rugbisti dobbiamo snobbare il calcio, possiamo guardare la partita e tifare per Buffon e per gli azzurri quando battono le rimesse laterali : )
m.map

Messaggio da m.map »

Ilgorgo ha scritto:Intanto l'Italia dell' "association football" è in vantaggio 1-0 contro la Spagna agli Europei
Probabilmente lo sapete almeno vagamente già: i portieri e le rimesse laterali (con le mani) sono considerati specie di fossili del vecchio football (quel calderone dal quale si sono originati rugby e calcio) rimasti più o meno intatti anche nel football moderno. Così avevo letto, almeno.
Perciò anche se in quanto rugbisti dobbiamo snobbare il calcio, possiamo guardare la partita e tifare per Buffon e per gli azzurri quando battono le rimesse laterali : )
rubo l'idea a un mio amico di facebook, rugbista D. O. C. (lui), che fa notare come gli europei di calcio siano tanto sbandierati e invadano tutto: nel frattempo, la finale del Top14 fa 99mila spettatori e spiccioli… 8-)
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
metabolik

Messaggio da metabolik »

La finale Top 14 l'ho cercata, ma non trovata. Mi dicono che è stata fantastica, vinta dal Racing in 14.
m.map

Messaggio da m.map »

metabolik ha scritto:La finale Top 14 l'ho cercata, ma non trovata. Mi dicono che è stata fantastica, vinta dal Racing in 14.
è qui
https://www.youtube.com/watch?v=lcroI9kXzOA
enjoy
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
mauott

Messaggio da mauott »

m.map ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Intanto l'Italia dell' "association football" è in vantaggio 1-0 contro la Spagna agli Europei
rubo l'idea a un mio amico di facebook, rugbista D. O. C. (lui), che fa notare come gli europei di calcio siano tanto sbandierati e invadano tutto: nel frattempo, la finale del Top14 fa 99mila spettatori e spiccioli… 8-)
Però è anche vero che senza europei di palla tonda i 99mila e rotti non li avresti fatti....
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

Italia-Canada TM 2016
Media età 25,8

Italia-Canada RWC 2015
Media età 29,2

Da un anno all'altro, per la stessa partita, con lo stesso risultato (più o meno), differenza d'età di 3,4 anni.
Secondo me non è un brutto punto di partenza.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
tonione

Messaggio da tonione »

proseguo, la prospettiva del gorgo. l'Islanda del calcio sconfiggendo gli inglesi ha dimostrato in modo luccicante che l'allenatore fa la differenza! un finalone Germania-Islanda? o ci siamo noi sbaeoneri d'Italia in finale con l'Islanda?

eppoi il calcio ci insegna che tutto può succedere fra nazionali. altro che il rugby.
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

tonione ha scritto:proseguo, la prospettiva del gorgo. l'Islanda del calcio sconfiggendo gli inglesi ha dimostrato in modo luccicante che l'allenatore fa la differenza! un finalone Germania-Islanda? o ci siamo noi sbaeoneri d'Italia in finale con l'Islanda?

eppoi il calcio ci insegna che tutto può succedere fra nazionali. altro che il rugby.
Se l'Islanda batte la Francia, la troviamo noi (o la Germania) in semifinale. Ma se l'Islanda dovesse arrivare in finale, tenuto conto delle squadracce sulla parte sinistra del tabellone, il peggio che possa capitare agli islandesi sarebbe il Belgio, e allora lì potrebbe aprirsi la storica terza impresa europea dopo Danimarca 1992 e Grecia 2004
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

enrico land ha scritto:Italia-Canada TM 2016
Media età 25,8

Italia-Canada RWC 2015
Media età 29,2

Da un anno all'altro, per la stessa partita, con lo stesso risultato (più o meno), differenza d'età di 3,4 anni.
Guarda non la vedo positivamente.
Mi hanno fatto notare come il Canada fosse in squadra più che sperimentale e, ahimè, noi avevamo molti dei titolari del 6Nazioni e Wotld Cup.
Non so se essere felice o meno di una vittoria di 2 punti, inclusa meta con il fortino maul . :(

Comunque nel calcio vinciamo noi :p
metabolik

Messaggio da metabolik »

m.map ha scritto:
metabolik ha scritto:La finale Top 14 l'ho cercata, ma non trovata. Mi dicono che è stata fantastica, vinta dal Racing in 14.
è qui
https://www.youtube.com/watch?v=lcroI9kXzOA
enjoy
Vista, una sinfonia per placcaggio a 28 spalle, molto bella.
Grazie, m.map.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Ragazzi, la partita non l'ho vista, ma ho appena finito di gustarmi le vostre 15 pagine di commenti interessantissimi.
Mi rendo conto che il mio commento è pleonastico, ma amo questo bar.
Grazie, me l'avete fatta vedere con la fantasia e spiegata con l'intelligenza.
Ve voele ben! :P
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Fantasyste ha scritto:
enrico land ha scritto:Italia-Canada TM 2016
Media età 25,8

Italia-Canada RWC 2015
Media età 29,2

Guarda non la vedo positivamente.
Mi hanno fatto notare come il Canada fosse in squadra più che sperimentale e, ahimè, noi avevamo molti dei titolari del 6Nazioni e Wotld Cup.
Non so se essere felice o meno di una vittoria di 2 punti, inclusa meta con il fortino maul . :(

Comunque nel calcio vinciamo noi :p
Non solo il Canada era in formazione sperimentale, ma credo che molti di quella formazione non dovrebbero nemmeno giocare a questo livello. Delle arate come hanno preso dalla nostra mischia (pure super-sperimentale) mi sembrano piuttosto eloquenti.
Mi piace però l'atteggiamento positivo e incoraggiante di O'Shea: abbiamo fatto molti errori ma ci sono anche cose positive.
Da persona che ha frequentato il rugby di un certo livello, sicuramente non si accontenta di risultati simili contro nazionali tier 2, sia pure con tutte le attenuanti del caso. Dal mio punto di vista, tutto considerando, confermo il 7
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Ok tutto eh però a sto punto diciamo che pure noi eravamo là con un Italia se non A, che quasi lo era...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Rispondi