Covid 19
Moderatore: Emy77
-
Ilgorgo
Re: Covid 19
Articolo molto utile, anche se mi pare che implicitamente spazzi l'ipotesi forse più sperata, cioè quella che di un indebolimento del virus. Il medico che parla avanza all'inizio quell'ipotesi sotto forma di domanda ma poi spiega l'avvenuto miglioramento della situazione generale con altre cause, e questo mi sembra sottintendere che secondo lui non c'è stato alcun indebolimento evidente del virus
-
Luqa-bis
Non la spazza del tutto, perché non vi sono dati contrari.
Certo è che intervenire subito sui casi rilevati ai primi stadi , se si è a conoscenza di terapie efficaci , aiuta a contenere le evoluzioni peggiorative.
sette settimane fa non vi erano gli appunti di adesso.
Sulle teorie dei vari esperti ci andrei cauto: mi pare che siano un po' troppo divergenti.
Allo stato attuale , si sa che
- non siamo abituati a questo virus
- non si è sicuri di presentare presto un vaccino
- se lasciato libero di scorrazzare durante momenti climatici +5-+10 ° C , in presenza di umidità, il virus appare molto diffusivo.
Che andando verso l'estate le cose averebbero dovuto migliorare era stato detto anche a fine Febbraio.
C'è un però : ridurre o sparire?
Perché il primo caso ci esporrebbe ad una pericolosa ipotesi di ritorno in autunno.
E sarebbe da chiarire anche l'ipotesi scritta da qualcuno che alcune reazioni iperinfiammatorie siano dovute a vaccinazioni antinfluenzali.
Mi pare strano ma da verificare.
E ancora, decidiamoci, per capire:
il primo caso è il webasto boy di Monaco che è venuto in gita professionale in Italia , ammalato dal 24 gennaio, o il virus girava già da prima di Natale? E come mai? Abbiamo un circolo preferenziale?
In quanto ai numeri che non calano: le famiglie non sono tutte ermeticamente chiuse in casa.
Qualcuno lavora negli ospedali.
Qualcuno nelle cliniche e case di cura.
Qualcuno va a lavorare , e non sono sicuro che sempre siano state assicurate le misure di sicurezza ed i DPI.
In linea teorica ogni convivente di un caso di 15 giorni fa potrebbe essere positivo al virus e infettare un altro familiare che magari apparirebbe tra 15 giorni. O li intercetti e li isoli o devi accettare questo stillicidio.
Certo è che intervenire subito sui casi rilevati ai primi stadi , se si è a conoscenza di terapie efficaci , aiuta a contenere le evoluzioni peggiorative.
sette settimane fa non vi erano gli appunti di adesso.
Sulle teorie dei vari esperti ci andrei cauto: mi pare che siano un po' troppo divergenti.
Allo stato attuale , si sa che
- non siamo abituati a questo virus
- non si è sicuri di presentare presto un vaccino
- se lasciato libero di scorrazzare durante momenti climatici +5-+10 ° C , in presenza di umidità, il virus appare molto diffusivo.
Che andando verso l'estate le cose averebbero dovuto migliorare era stato detto anche a fine Febbraio.
C'è un però : ridurre o sparire?
Perché il primo caso ci esporrebbe ad una pericolosa ipotesi di ritorno in autunno.
E sarebbe da chiarire anche l'ipotesi scritta da qualcuno che alcune reazioni iperinfiammatorie siano dovute a vaccinazioni antinfluenzali.
Mi pare strano ma da verificare.
E ancora, decidiamoci, per capire:
il primo caso è il webasto boy di Monaco che è venuto in gita professionale in Italia , ammalato dal 24 gennaio, o il virus girava già da prima di Natale? E come mai? Abbiamo un circolo preferenziale?
In quanto ai numeri che non calano: le famiglie non sono tutte ermeticamente chiuse in casa.
Qualcuno lavora negli ospedali.
Qualcuno nelle cliniche e case di cura.
Qualcuno va a lavorare , e non sono sicuro che sempre siano state assicurate le misure di sicurezza ed i DPI.
In linea teorica ogni convivente di un caso di 15 giorni fa potrebbe essere positivo al virus e infettare un altro familiare che magari apparirebbe tra 15 giorni. O li intercetti e li isoli o devi accettare questo stillicidio.
-
zappatalpa
molto bene
https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus- ... 422590061/
a proposito: i cantieri, la cosa più facile da controllare dove in particolare ci sono pochissimi vecchi li vofliono aprire solo il 4 maggio? a parte che qui quelli in corso sono già tutti aperti da lunedi, molto più di così la situazione non migliora più
https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus- ... 422590061/
a proposito: i cantieri, la cosa più facile da controllare dove in particolare ci sono pochissimi vecchi li vofliono aprire solo il 4 maggio? a parte che qui quelli in corso sono già tutti aperti da lunedi, molto più di così la situazione non migliora più
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
Ilgorgo
Lopalco: "Arrivano i primi dati di sieroprevalenza. Ginevra, non è un grosso campione, ma sembrerebbe che il 5.5% della popolazione sia risultato positivo, il che indicherebbe in 1:6 la sottostima dei casi riportati al sistema di sorveglianza. Not bad".
A Wuhan il 2/3 %, a Ginevra il 5.5%, in Liguria non ricordo dove il 15%, ad Ortisei il 49%... per ora si leggono percentuali troppo diverse. Forse la diffusione è davvero così diversa a seconda dei luoghi, ma viene anche il sospetto che questi esami non siano al momento del tutto attendibili
A Wuhan il 2/3 %, a Ginevra il 5.5%, in Liguria non ricordo dove il 15%, ad Ortisei il 49%... per ora si leggono percentuali troppo diverse. Forse la diffusione è davvero così diversa a seconda dei luoghi, ma viene anche il sospetto che questi esami non siano al momento del tutto attendibili
-
Garry
Intanto nelle Isole Faroe riprende il campionato di calcio.
Da sabato 9 maggio comincia il Formuladeildin, il famosissimo e importantissimo campionato delle Faroe.
Protocollo da osservare: pallone disinfettato, vietato sputare e soffiarsi il naso (ma se uno lo fa cosa succede? punizione? rigore?)
https://m.corrieredellosport.it/news/ca ... ZeZ8hE0i4E
Da sabato 9 maggio comincia il Formuladeildin, il famosissimo e importantissimo campionato delle Faroe.
Protocollo da osservare: pallone disinfettato, vietato sputare e soffiarsi il naso (ma se uno lo fa cosa succede? punizione? rigore?)
https://m.corrieredellosport.it/news/ca ... ZeZ8hE0i4E
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
- jpr williams
- Contatta:
Ecco, una delle cose che mi infastidisce di più in questo periodo (oltre al numero mai declinante dei nuovi dichiarati contagiati) è l'ultimo servizio dei tg.
Essendo recluso dal 6 marzo mi capita di vedere molti telegiornali al giorno. Da un tempo che a me pare infinito l'ulti mo servizio in coda a ogni tg di qualunque rete ha un solo argomento: il calcio vuole ripartire.
Premetto di non essere uno di quei rugbysti che odiano la pallatonda: il calcio inteso come sport mi piace parecchio, l'ho praticato (mi piaceva meno, ma paradossalmente ero più bravino a calcio che a rugby) e lo seguo volentieri. Ciò che detesto è "il mondo del calcio", non lo sport in sé che, ripeto, mi piace.
Tornando a questi "ultimi servizi" nei primi giorni la cosa mi lasciava indifferente, poi piano piano ho cominciato a provare un crescente fastidio sino ad arrivare al mio stadio attuale che consiste nel togliere il volume a questi servizi allo stesso modo in cui lo tolgo appena vedo comparire in video la faccia di salvini.
So benissimo che lo sport non c'entra una mazza ed è mera questione di fatturati, ovviamente. Ma ugualmente provo un fastidio incredibile quando vedo partire quesi servizi. So che sto per scrivere un banale luogo comune, ma con la gente che crepa a cataste ed una pesante recessione in arrivo star lì a pensare a chi vincerà la cempions in agosto o lo scudetto a fine luglio mi fa venire una diarrea fulminante.
Per natura non auguro il male a nessuno (quasi a nessuno), ma spero che la riapertura del calcio si riveli un drammatico flop di interesse.
Le partite di coppa giocate in agosto ogni 3 giorni tipo trofeo birra Moretti. Ma andate a cagare.
Essendo recluso dal 6 marzo mi capita di vedere molti telegiornali al giorno. Da un tempo che a me pare infinito l'ulti mo servizio in coda a ogni tg di qualunque rete ha un solo argomento: il calcio vuole ripartire.
Premetto di non essere uno di quei rugbysti che odiano la pallatonda: il calcio inteso come sport mi piace parecchio, l'ho praticato (mi piaceva meno, ma paradossalmente ero più bravino a calcio che a rugby) e lo seguo volentieri. Ciò che detesto è "il mondo del calcio", non lo sport in sé che, ripeto, mi piace.
Tornando a questi "ultimi servizi" nei primi giorni la cosa mi lasciava indifferente, poi piano piano ho cominciato a provare un crescente fastidio sino ad arrivare al mio stadio attuale che consiste nel togliere il volume a questi servizi allo stesso modo in cui lo tolgo appena vedo comparire in video la faccia di salvini.
So benissimo che lo sport non c'entra una mazza ed è mera questione di fatturati, ovviamente. Ma ugualmente provo un fastidio incredibile quando vedo partire quesi servizi. So che sto per scrivere un banale luogo comune, ma con la gente che crepa a cataste ed una pesante recessione in arrivo star lì a pensare a chi vincerà la cempions in agosto o lo scudetto a fine luglio mi fa venire una diarrea fulminante.
Per natura non auguro il male a nessuno (quasi a nessuno), ma spero che la riapertura del calcio si riveli un drammatico flop di interesse.
Le partite di coppa giocate in agosto ogni 3 giorni tipo trofeo birra Moretti. Ma andate a cagare.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Ilgorgo
Qualche dato sparso...
In Cina i casi attivi ufficiali sono per la prima volta da chissà quando scesi sotto quota 1000 (anche se un paio di giorni fa avevo letto che avevano trovato 400 positivi rientranti dal confine russo, e quelli non sono mai stati inseriti nel conteggio ufficiale; forse li hanno bloccati alla frontiera e perciò non li considerano come propri positivi; o forse la notizia era mal esposta)
In Sud Corea i casi attivi scendono pian piano ma costantemente e ora sono poco sopra quota 2000. I nuovi casi giornalieri oggi sono stati solo 8. La Corea del Sud ha la fortuna di essere in pratica un'isola ma non ha mai fermato i propri commerci con l'estero, quindi essere riusciti a limitare le vittime a 240 è sicuramente un risultato formidabile.
In Italia queste sono le riduzioni attuali rispetto ai vari picchi
Ospedalizzati in generale - 20.6 %
Terapia intensiva - 41.3 %
Ospedale non terapia intensiva - 17.7 %
In Cina i casi attivi ufficiali sono per la prima volta da chissà quando scesi sotto quota 1000 (anche se un paio di giorni fa avevo letto che avevano trovato 400 positivi rientranti dal confine russo, e quelli non sono mai stati inseriti nel conteggio ufficiale; forse li hanno bloccati alla frontiera e perciò non li considerano come propri positivi; o forse la notizia era mal esposta)
In Sud Corea i casi attivi scendono pian piano ma costantemente e ora sono poco sopra quota 2000. I nuovi casi giornalieri oggi sono stati solo 8. La Corea del Sud ha la fortuna di essere in pratica un'isola ma non ha mai fermato i propri commerci con l'estero, quindi essere riusciti a limitare le vittime a 240 è sicuramente un risultato formidabile.
In Italia queste sono le riduzioni attuali rispetto ai vari picchi
Ospedalizzati in generale - 20.6 %
Terapia intensiva - 41.3 %
Ospedale non terapia intensiva - 17.7 %
-
geovale
-
Garry
Dal sito "Valigia Blu":
"Un crimine contro l'umanità". Così alcuni fra i più importanti esperti di salute hanno commentato la decisione di Trump di tagliare i fondi all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sospendendoli per 60-90 giorni, accusandola di non aver dato l'allarme in tempo e di altri errori prima e durante la pandemia da nuovo coronavirus. "Una decisione da condannare, che costerà molte vite umane". Richard Horton, direttore della più prestigiosa rivista medica britannica Lancet, ha definito la scelta di Trump un crimine contro l'umanità. "Ogni scienziato, ogni operatore sanitario, ogni cittadino - ha scritto Horton - deve resistere e ribellarsi a questo spaventoso tradimento della solidarietà globale". In molti fra esperti, filantropi, politici si sono esposti criticando l'annuncio del presidente americano.
E' questo il pericolo di certi personaggi che pur di nascondere i propri errori sono capaci delle azioni peggiori.
Trump doveva far dimenticare le scelte scellerate e contrarie a tutti gli allarmi che i suoi esperti avevano lanciato.
Non dimentichiamo che il primo decesso per Covid-19 negli USA risale al 6 febbraio .
Magari il mondo occidentale ha molto da rimproverare alla Cina, ma Trump è l'unico che dovrebbe starsene zitto
"Un crimine contro l'umanità". Così alcuni fra i più importanti esperti di salute hanno commentato la decisione di Trump di tagliare i fondi all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sospendendoli per 60-90 giorni, accusandola di non aver dato l'allarme in tempo e di altri errori prima e durante la pandemia da nuovo coronavirus. "Una decisione da condannare, che costerà molte vite umane". Richard Horton, direttore della più prestigiosa rivista medica britannica Lancet, ha definito la scelta di Trump un crimine contro l'umanità. "Ogni scienziato, ogni operatore sanitario, ogni cittadino - ha scritto Horton - deve resistere e ribellarsi a questo spaventoso tradimento della solidarietà globale". In molti fra esperti, filantropi, politici si sono esposti criticando l'annuncio del presidente americano.
E' questo il pericolo di certi personaggi che pur di nascondere i propri errori sono capaci delle azioni peggiori.
Trump doveva far dimenticare le scelte scellerate e contrarie a tutti gli allarmi che i suoi esperti avevano lanciato.
Non dimentichiamo che il primo decesso per Covid-19 negli USA risale al 6 febbraio .
Magari il mondo occidentale ha molto da rimproverare alla Cina, ma Trump è l'unico che dovrebbe starsene zitto
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
pilonepoltrone
a me da un certo punto di vista sembra una cosa molto bella (il rugby che si fa carico dei problemi della società), specie a confronto con l'atteggiamento del nostro mondo del calcio esposto sopra da jprgeovale ha scritto: 23 apr 2020, 11:40 https://www.ilmessaggero.it/mondo/coron ... 87601.html
Molto triste
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
- jpr williams
- Contatta:
Un articolo triste, ma bellissimo.
Cymru è una terra meravigliosa di uomini forti e leali, un pò come l'Abruzzo da noi. Sia nel rugby che nello spirito di un popolo contro le avversità.
Come non amarla?
Cymru è una terra meravigliosa di uomini forti e leali, un pò come l'Abruzzo da noi. Sia nel rugby che nello spirito di un popolo contro le avversità.
Come non amarla?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- jpr williams
- Contatta:
Trump è una cacca. E chi lo vota è un minus habens. Il suo elettorato è fatto di gente che manifesta pubblicamente contro il lockdown con un M16 in mano.Garry ha scritto: 23 apr 2020, 12:03 Dal sito "Valigia Blu":
Non saprei cos'altro aggiungere.
- time vortex
- Contatta:
Sentendo l'intervista fatta ieri al prof. Bassetti dell'ospedale di Genova, una delle fabbriche che li produce è il sistema sanitario stesso, che manda a casa i "guariti" dimessi (guariti dalla polmonite, ma nella gran parte dei casi ancora positivi e contagiosi) invece di inviarli in strutture di tipo alberghiero dove possano stare isolati finchè non sono negativi. Nel suo dipartimento di malattie infettive, infatti, arrivano quasi solo appartenenti agli stessi nuclei familiari, cioè persone che sono state contagiate da uno stesso parente dimesso e rimandato a casa.jpr williams ha scritto: 22 apr 2020, 18:36 E niente, anche oggi numeri positivi in genere, ma ancora 3370 nuovi contagiati.
Io mi chiedo da dove saltino fuori 3000 e passa nuovi contagiati ogni giorno che il dio dei tamponi manda in terra.
Cos'è, c'è una fabbrica che li produce? Chi sono? Com'è possibile che si infettino se siamo chiusi in casa da un mese? 3000 circa ogni giorno è una roba che non riesco a spiegarmi e che mi atterrisce in chiave-riapertura: se ne abbiamo 3000 ogni giorno in pieno lockdown quanti ne fabbrichiamo al giorno una volta riaperto?
L'altra fabbrica sono le RSA, dove finalmente hanno iniziato a fare qualche tampone in più, trovando quello che sentiamo ogni giorno ai notiziari.
Se fosse così, sarebbe una notizia buona e cattiva al tempo stesso. Cattiva perchè è la dimostrazione tangibile e drammatica (forse anche con qualche risvolto penale?) di una gestione dell'epidemia da parte delle autorità sanitarie non esattamente eccellente.
D'altra parte però significherebbe che al di fuori di queste due realtà - RSA e cerchie familiari e conoscenti di pazienti positivi - il virus circola poco.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
-
metabolik
mah, a volte un persona rozza e ignorante è necessaria, un altro non l'avrebbe fatto, tipo Obama o Clinton; a me non sta bene il comportamento della Cina, non mi sta bene la non-trasparenza giustamente denunciata dall'articolo del Bild.Garry ha scritto: 23 apr 2020, 12:03 Dal sito "Valigia Blu":
La Cina è scusata a prescindere e di conseguenza anche l'OMS che opera in Cina. Addirittura è la Cina che chiede le scuse a chi si permette di criticarla, in nome dell'amicizia fra i popoli !!
E' vero che la diffusione in USA è tutta colpa di Trump (non preoccupatevi, domani è pronto il vaccino), così come è vero che la politica di Trump è riprovevole in generale, basterebbe la negazione del riscaldamento globale.
Non cambio il giudizio su Trump, che è sostanzialmente un imbroglione, ma un punto fermo ci voleva, che venga da lui o da un altro, non importa.
La Cina non può essere scusata per definizione, perchè i cinesi sono brave persone (!?!); la Cina deve delle spiegazioni e se l'OMS non è in grado di controllare cosa fanno in Cina lo dica apertamente.
Uei, è mica il primo virus che arriva da lì, saris ura ad finiamola.
Il sig. Horton della rivista Lancet, da buon suddito della regina, ci dica cosa pensa delle scelte iniziali del Trump inglese.
Lo 'Spaventoso tradimento della solidarietà globale' è innanzitutto la mancanza di un Servizio Sanitario Pubblico, non la sospensione dei fondi all'OMS, imbroglione anche lui, Horton.
-
Garry
Ho già scritto come la penso su questa cosa e quindi sono d'accordo con te.metabolik ha scritto: 23 apr 2020, 13:27mah, a volte un persona rozza e ignorante è necessaria, un altro non l'avrebbe fatto, tipo Obama o Clinton; a me non sta bene il comportamento della Cina, non mi sta bene la non-trasparenza giustamente denunciata dall'articolo del Bild.Garry ha scritto: 23 apr 2020, 12:03 Dal sito "Valigia Blu":
"Un crimine contro l'umanità". .
...
Lo 'Spaventoso tradimento della solidarietà globale' è innanzitutto la mancanza di un Servizio Sanitario Pubblico, non la sospensione dei fondi all'OMS, imbroglione anche lui, Horton.
Trump però se la dovrebbe prendere con la Cina, e non con l'OMS. E' come se io smettessi di dare il mio contributo a Medici senza Frontiere solo perché un africano mi ha rubato il portafogli