Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
TEONE

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da TEONE »

Luqa-bis ha scritto: 2 apr 2021, 17:03 No Jpr abbi pazienza.

Perché un minimo tu, Speartakle e FP96 mi fate irritare: tutti a precisare di non voler essere fraintesi, che il giocatore ha fatto la sua scelta, e che la risposta deve oscillare tra (parole mie OK Spear?) "Adesso lo lasciamo un po' nel suo brodo così impara a dir di sì al primo rospo che passa pensando che sia un principe" che quaglia perfettamente con l'allegoria di quella che non v'ha considerato e che è stata appena mollata ("Non si va subito a far il lumacone", sempre parole mie Ok?)

Allora, come già scritto le uniche scelte del giocatore che conosco sono:

1. aver detto da tempo di poter essere eleggibile per l'Inghilterra (nascita e formazione) o per l'Italia (ascendenza familiare);
2. aver accettato la convocazione del CT inglese

Non mi risulta che ci sia mai stato un invito ufficiale da parte FIR, nè una ipocrita dichiarazione "su interessi non convergenti2 (che può celare anche il poco nobile fattore economico) il che mi porta a dire che non è la "fanciulla" Odogwu ad aver scherzato il "pretendente" FIR, preferendogli il principe-rospo perché di supposti nobili natali. Il "pretendente" al massimo gli ha fatto un po' di mirada/cabeceo , forse di cat-calling.

Quindi evitiamo di dare di materialista senza anima a chi obietta che Odogwu di fatto non è mai stato ufficialmente convocato da FIR.
Perché ci voleva poco a dichiarare , quando è stato convocato "beh, nei contatti avuti avevamo capito quali erano le sue priorità".
Perfetto, evidentemente fra toscani ci si capisce meglio.
Sono sofismi che nascondono una sostanziale puzza sotto il naso.
Cosa che non capisco e certamente non condivido, laddove l’equiparazione mirata e, spesso, programmata e pianificata fa parte di questo sport da anni.
Volete la purezza italica della nazionale?! Ok, c’è il 6 nazioni B che ci aspetta a braccia aperte.
Basta capire quali sono gli obiettivi.
Io a un Cannone che si butta per terra prima di andare a contatto preferisco millemila volte un Meyer o un Polledri.
Senza contare che alzare sta benedetta asticella, grazie appunto a equiparati et similia, consentirebbe anche ai rampolli nostrani di maturare la consapevolezza che questo sport, o si affronta con il sangue agli occhi o è meglio dedicarsi a altro.
Soidog

Messaggio da Soidog »

speartakle ha scritto: 2 apr 2021, 17:46
Luqa-bis ha scritto: 2 apr 2021, 17:03 Quindi evitiamo di dare di materialista senza anima a chi obietta che Odogwu di fatto non è mai stato ufficialmente convocato da FIR.
Perché ci voleva poco a dichiarare , quando è stato convocato "beh, nei contatti avuti avevamo capito quali erano le sue priorità".
non so davvero come riuscire a spiegarmi...
Non dico che va lasciato nel suo brodo, dico che non vai a cercare un giocatore già convocato con una nazionale così a caldo, anche se alla fine non è sceso in campo.
Che è ovviamente per me un "limite" che mi pongo io, magari vorrei si ponesse anche la FIR e pure le altre federazioni.
Io non ce l'ho con Odogwu che ha fatto le sue scelte o preso le opportunità che gli sono arrivate (e se la FIR non gliel'ha data una opportunità son stati dei mona). Ora per me c'è un tempo di sedimentazione di quello che è successo.
Se c'è stato un errore da parte della FIR o di Smith o chi per lui è non averlo convocato prima.
Odogwu non ha fatto nessun errore.
Quindi boh non mi sembra di dare del materialista ad altri...
Ovvio che questo mio modo di pensare è connaturato al modello attuale di pensare alle nazionali sportive come delle squadre che scegli definitivamente. Dove gli "idoli" dello sport sono legati a quella nazionale ecc.
Che forse in qualche modo è stato così anche in passato per i club (le bandiere).
Magari un giorno arriverò ad abituarmi al fatto che è figo che i giocatori possano essere "idoli" sportivi perchè legati a più nazioni/federazioni dove hanno portato il loro gioco ecc.
Ad ogni modo sto rispondendo per amor di discussione, non intendo bollare gli altri come materialisti se la pensano diversamente, se domani Smith chiama Odogwu e lui gli dice che vuole giocare per l'Italia per me va bene lo stesso, non è che smetto di tifare la nazionale.
Dominguez aveva dei caps con l'Argentina, Gardner li aveva con l'Australia. Si erano spinti decisamente oltre a quanto ha fatto Odogwu, che ha solo partecipato ad un raduno. All'epoca era possibile rappresentare lo stesso un'altra Nazionale e la Fir non ebbe nessuna remora a schierarli. Non vedo perché ci debbano essere preclusioni al provare a portare Odogwu in azzurro. Se si può convocare un giocatore bravo, si deve tentare.
Così come bisogna non trascurare i giocatori Italiani che dimostrano sul campo di essere di livello internazionale, Bruno e Giammarioli hanno fatto vedere grandi cose.
Immagino che i commentatori Inglesi qualche dubbio su Smith se lo siano fatti venire
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Volevo segnalare che domani, contro la Benetton, gioca col 16 un pilone 20enne dal nome e cognome familiari: tal Loris Zarantonello.

Non so se abbia origini italiane, però la traduzione di questo articolo dice che è la spumeggiante prostituta di Agen :rotfl:
https://www.ladepeche.fr/2020/12/04/lor ... 237183.php

"La spumeggiante prostituta di Agen è una delle figure di spicco della gioventù stabilitasi nella SUA. Senza complessi e determinati, è previsto un futuro luminoso.
Lunedì a mezzogiorno. Loris Zarantonello salta sulla sua macchina parcheggiata nel parcheggio del liceo Armand-Fallières a Nérac, dove si è formato come paesaggista. Veloce veloce. La settimana inizia a 100 all'ora per la giovane prostituta di Agen (ha appena spento le sue 20 candeline), che ha incatenato la sua quarta scheda di gioco a Tolosa. "Il lunedì mattina al SUA è muscu. Quindi mi organizzo per il ..."

Peccato ci si debba abbonare per continuare a leggerlo, quasi quasi :-]
30 min

Messaggio da 30 min »

La nonna paterna e' di Vicenza. Non scherzo, e' equiparabile :D
Garry

Messaggio da Garry »

Se è "prostituta" non è un pilone, è un tallonatore.

Tallonatore = Hooker = prostituta

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Soidog ha scritto: 2 apr 2021, 22:38
speartakle ha scritto: 2 apr 2021, 17:46
Luqa-bis ha scritto: 2 apr 2021, 17:03 Quindi evitiamo di dare di materialista senza anima a chi obietta che Odogwu di fatto non è mai stato ufficialmente convocato da FIR.
non so davvero come riuscire a spiegarmi...
Non dico che va lasciato nel suo brodo, dico che non vai a cercare un giocatore già convocato con una nazionale così a caldo, anche se alla fine non è sceso in campo.
Che è ovviamente per me un "limite" che mi pongo io, magari vorrei si ponesse anche la FIR e pure le altre federazioni.
Io non ce l'ho con Odogwu che ha fatto le sue scelte o preso le opportunità che gli sono arrivate (e se la FIR non gliel'ha data una opportunità son stati dei mona). Ora per me c'è un tempo di sedimentazione di quello che è successo.
Se c'è stato un errore da parte della FIR o di Smith o chi per lui è non averlo convocato prima.
Odogwu non ha fatto nessun errore.
Quindi boh non mi sembra di dare del materialista ad altri...
Ovvio che questo mio modo di pensare è connaturato al modello attuale di pensare alle nazionali sportive come delle squadre che scegli definitivamente. Dove gli "idoli" dello sport sono legati a quella nazionale ecc.
Che forse in qualche modo è stato così anche in passato per i club (le bandiere).
Magari un giorno arriverò ad abituarmi al fatto che è figo che i giocatori possano essere "idoli" sportivi perchè legati a più nazioni/federazioni dove hanno portato il loro gioco ecc.
Ad ogni modo sto rispondendo per amor di discussione, non intendo bollare gli altri come materialisti se la pensano diversamente, se domani Smith chiama Odogwu e lui gli dice che vuole giocare per l'Italia per me va bene lo stesso, non è che smetto di tifare la nazionale.
Dominguez aveva dei caps con l'Argentina, Gardner li aveva con l'Australia. Si erano spinti decisamente oltre a quanto ha fatto Odogwu, che ha solo partecipato ad un raduno. All'epoca era possibile rappresentare lo stesso un'altra Nazionale e la Fir non ebbe nessuna remora a schierarli. Non vedo perché ci debbano essere preclusioni al provare a portare Odogwu in azzurro. Se si può convocare un giocatore bravo, si deve tentare.
Così come bisogna non trascurare i giocatori Italiani che dimostrano sul campo di essere di livello internazionale, Bruno e Giammarioli hanno fatto vedere grandi cose.
Immagino che i commentatori Inglesi qualche dubbio su Smith se lo siano fatti venire
Lo so benissimo di Dominguez e Gardner. Come ho spiegato cosa intendo io. Non è vietato da nessuna parte infatti tentare di portare Odogwu in azzurro. Ho spiegato il mio perché, non ho altro da aggiungere al tema... Tanto non mi chiamo ne Smith ne Innocenti ne Pacini.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

30 min ha scritto: 2 apr 2021, 23:28 La nonna paterna e' di Vicenza. Non scherzo, e' equiparabile :D
Allora anche lui fa parte degli italians potenzialmente convocabili.
Qualcuno che conosce Innocenti può suggerirci come scout per gli italiani all'estero?
Nel giro di 1 mese per me gliene troviamo una cinquantina abbondanti scandagliando l'intero internet...
Garry ha scritto: 3 apr 2021, 0:01 Se è "prostituta" non è un pilone, è un tallonatore.

Vedo che te ne intendi eh, vecchio volpone :wink: :P
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Garry ha scritto: 3 apr 2021, 0:01 Se è "prostituta" non è un pilone, è un tallonatore.

pensa che ci ero arrivato anche io...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
giuseppone64

Mr Ian ha scritto: 2 apr 2021, 9:57
Hap ha scritto: 2 apr 2021, 9:25
30 min ha scritto: 2 apr 2021, 9:20 Louis Lynagh e' nato nel 2000 a Treviso da madre italiana ma si e' formato all' estero.Gioca negli Harlequins a 14 anche se almeno una volta l' hanno messo a 13, lui pero' dice di essere prevalentemente un estremo. E' partito titolare una mezza dozzina di volte in questa stagione, ma non e' stato in campo nelle ultime partite, non so se per scelta tecnicaa o per infortunio. Direi che ha i numeri anche se non posso dire di averlo seguito tanto. lui diceche gli andrebbe bene di giocareper qualsiasi delle tre nazionali per cui e' eleggibile "I have three options – Italy, Australia and England. If I get chosen for international rugby for any team that would be the pinnacle of my career."
Credo abbia un fratello minore, di cui pero' non so nulla.
Grazie, me l'ero completamente perso. Diciamo che, almeno sulla carta, è un elemento interessante vista l'età e il club di appartenenza.
ha debuttato con i Quins ed è andato in meta in un paio di occasioni, pur essendo un estremo ha giocato molto bene da ala, è un prospetto molto interessante, tant è vero che si è meritato il rinnovo di contratto.
Il fratello ha scelto di andare ai Reds in Australia per giocarsi le sue possibilità, se non mi sbaglio c'è pure un terzo fratello
quindi potremmo prenderne 3 in una volta sola?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
giuseppone64

Man of the moment ha scritto: 1 apr 2021, 11:58
oldprussians ha scritto: 1 apr 2021, 11:07
speartakle ha scritto: 1 apr 2021, 10:15
30 min ha scritto: 1 apr 2021, 9:00 Ma la scelta si fa tra due o piu' opzioni, mentre non sembra che Odogwu sia mai stato contattato dalla FIR, a quanto dicono Masi e il suo allenatore.
La FIR deve avviare un serio programma di scouting.
Qui https://www.rugbypass.com/news/paolo-od ... d-england/ dichiarazioni di Odogwu che è stato contattato da Smith (non per essere convocato ma per conoscerlo e a che titolo era eleggibile per l'Italia.
Tutta la storia di Odogwu da quando il suo allenatore si è messo a sponsorizzarlo perchè Jones lo convocasse ha assunto tratti da telenovela.
Se c'era un momento in cui convocarlo era prima di quelle dichiarazioni (come ha fatto notare Masi), passato il santo, passato il miracolo. Pace, la vita va avanti.
La colpa e tutta di Smith! punto! COS lo avrebbe chiamato.
Non credo proprio. Prima di far esordire Polledri ci sono volute molte partite
e infortuni nel ruolo ; stesso dicasi di Minozzi, è arrivato in nazionale allo stesso modo. Parliamo dei due, forse unici, più talentuosi schierabili.
No, COS non brillava in tal senso. Poi certo a me trulla titolare mi è parso un eccesso, però questo è un altro discorso...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
giuseppone64

Rugbysti per sempre ha scritto: 31 mar 2021, 18:00
speartakle ha scritto: 31 mar 2021, 17:27
oldprussians ha scritto: 31 mar 2021, 17:23 Ma perché no? la storia del rugby e piene di gente che ha cambiato idea prima della prima partita in una o l'altra nazione
boh sarà che ho uno senso di amor proprio/orgoglio che me lo impedisce (e sarò anche un mona per questo eh non lo metto in dubbio)
ad ogni modo quello che mi è sembrato stonato è: "Se Innocenti e Poggiali hanno veramente a cuore l’interesse della Nazionale" che mi sembra un po' esagerato. Avere a cuore l'interesse della Nazionale non passa dal chiamare immediatamente Odogwu per me...
Purtroppo l’unica cosa che potrebbe far alzare immediatamente il livello della Nazionale è cercare di portare in Azzurro tutti gli equiparati/italians/oriundi etc. possibili.
Quindi iniziare con Odogwu, poi possibilmente Lynagh (o anche entrambi i fratelli maggiori) e così via.
Fra l’altro il reclutamento di più stranieri possibili disponibili a vestire la nostra maglia era anche nel programma di “Pronti al Cambiamento” di Giovanni Poggiali, il vice di Innocenti
mi trovi d'accordo se restiamo nel 6 nazioni.
Ma ci sono almeno 10 giocatori di profilo internazionale? Cioè tipo Varney , Polledri e Ioane?
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
30 min

Messaggio da 30 min »

Proviamo a fare una lista di quelli che attualmente sarebbero di interesse per la Nazionale. Tenendo presente che non possiamo aspettare che diventino dei campioni manifesti perche' a quel punto li chiamerebbero le altre nazioni e allora non ho dubbi su cosa sceglierebbero tra Inghilterra, Australia e Italia. Bisognerebbe invece focalizzarsi su giovani promettenti ma che non sono ancora entrati nelle sfera di interesse delle nazioni che li ospitano.
Secondo me oltre a Odogwu ci sarebbe sicuramente Lynagh ma io ci metterei anche Capuozzo che non sara' come il migliore Minozzi ma e' gia' meglio degli attuali Trulla e Padovani.
Chi altri suggerite?
Soidog

Messaggio da Soidog »

30 min ha scritto: 3 apr 2021, 9:49 Proviamo a fare una lista di quelli che attualmente sarebbero di interesse per la Nazionale. Tenendo presente che non possiamo aspettare che diventino dei campioni manifesti perche' a quel punto li chiamerebbero le altre nazioni e allora non ho dubbi su cosa sceglierebbero tra Inghilterra, Australia e Italia. Bisognerebbe invece focalizzarsi su giovani promettenti ma che non sono ancora entrati nelle sfera di interesse delle nazioni che li ospitano.
Secondo me oltre a Odogwu ci sarebbe sicuramente Lynagh ma io ci metterei anche Capuozzo che non sara' come il migliore Minozzi ma e' gia' meglio degli attuali Trulla e Padovani.
Chi altri suggerite?
Se si vuole puntare su giocatori pronti, ed in grado di fare la differenza da subito, bisogna spaccare il porcellino di terracotta e cercare di convincere qualche Italo-Australiano del League.
Per fare scouting sui giovani giocatori che non si sono ancora affermati occorre un'organizzazione che disponga di osservatori ufficiali all'estero, così che i ragazzi interessati possano avere dei riferimenti contattabili. Si potrebbe attivare qualche collaborazione con determinati clubs
Garry

Messaggio da Garry »

Dato che all’estero ci sono circa 60 milioni di italians (così diceva COS), che vivono in buona parte in Paesi in cui il rugby è fra gli sport principali (GBretagna, Francia, Argentina, Australia ecc), possiamo dire che ci sono più rugbisti italiani all’estero che in Italia?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

giuseppone64 ha scritto: 3 apr 2021, 8:54

pensa che ci ero arrivato anche io...
Mi sono fatto le ossa in tempi gloriosi in cui i club stranieri pubblicavano i comunicati tradotti da Google.
Il club italiano diventava il bastone italiano e il match casalingo era il fiammifero domestico

Rispondi