European Rugby Champions Cup 2015-16

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

tremendo

Re: European Rugby Champions Cup 2015-16

Messaggio da tremendo »

italicbold ha scritto: L'impressione all'intervallo, malgrado il risultato di parità, era che i rossoneri avessero in mano la partita, invece l'uscita di Giteau e una bella difesa biancoceletse ha cambiato le carte in tavola.
Alla fine passa il Racing, pero' ho l'impressione che se vogliono battere le 3 inglesi che restano, soprattutto i Saracens che mi sembrano aldisopra delle altre, dovrà alzare il livello di gioco.
Ammetto che su questa parte del discorso mi trovo pienamente d'accordo, in particolare per quanto riguarda i Saracens, che, ripeto, hanno una rosa di ottima qualità che gioca con una confidenza notevole.
Devo dire che la mia domanda si basava proprio sul discorso riguardo la difesa dei parigini; ieri, non so se ricordi, l'ultima sfuriata del Tolone nel primo tempo, ecco vedendo la risposta del Racing mi sono detto se difendono così vincono e alla fine così è stato. Ora mi chiedo se il Leicester riuscirà a superare questa linea difensiva, che ha retto una delle migliori mischie d'Europa (per mio gusto personale la migliore) e dei trequarti eccezionali, con, sinceramente, delle abilità d'attacco che non mi sono sembrate un granchè. Inoltre ieri mi sembra che gli inglesi abbiano ammazzato lo Stade con una particolare pressione sull'apertura e ottimi calci tattici di Burns; ecco mi pare che Carter sia molto più difficile da ingabbiare di Steyn (molto male ieri) e ieri il triangolo allargato del Racing (in particolare Dulin) mi ha impressionato per copertura del campo e abilità nel contrattaccare.
italicbold

Messaggio da italicbold »

Ieri Carter era a mezzo servizio, probabilmente ha qualche problemino fisico.
Dulin, effettivamente é stato molto ma molto importante.
Nel dopo partita un po tutti si chiedevano cosa valga realmente il Leicester, battere lo Stade Français, quest'anno, non é un'impresa titanica.
Rivenendo alla partita di ieri, due sono stati, secondo me, i momenti che hanno deciso il match. Quando, verso il 50°, Tolone non é riuscito a passare dopo aver passato qualche minuto nei 22 del Racing , come ho già scritto, l'uscita di Giteau che é l'anima di questa squadra.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

IL Racing ha stravinto il girone e in campionato è li a giocarsi le primissime posizioni, stiamo parlando di Tolone che è una vera e propria corazzata. In partite così importante è vincere non giocare bene
Leinsterugby

Intanto la prima finalista è Saracens che grazie al suo catenaccione ha imbrigliato alla grande Wasps. Mischia veramente quadrata con Itoje e Cruise. Festuccia nel finale ha perso qualche colpo, mentre ottima partita per il Citta. Wasps non è riuscito a far vedere il solito gioco frizzante, merito sicuro degli avversari. Wade è una bestia, mi ricorda il dingo williams dei tempi migliori.

Ps la vittoria saracens l'ha blindata a 10' dalla fine quando itoje ha trattenuto un avversario senza palla dopo un raggruppamento e questi gli ha dato un calcetto per liberarsi. Poite ha dato calcio e giallo al wasps, sono quelle cose del rugby che non capisco perchè premiano azioni scorrette come quella di itoje che senza il calcetto non sarebbe stata sanzionato.

Adesso vediamo domani, speriamo passi il racing almeno c'è una finale mista e non underby inglese
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Il calcetto, però era alla testa dell'avversario... Dalla testa bisogna rimanere lontani, soprattutto con i piedi...
Per me la soluzione corretta sarebbe stata rosso al giocatore dei Wasps e giallo a Itoje con calcio a favore dei Saracens. Però mancavano solo 12 minuti alla fine e quindi l'inferiorità numerica per il calcetto alla testa in definitiva sarebbe stata solo per i due minuti finali...
Il giocatore dei Wasps, comunque è stato un po' pollo (anche se al suo posto nella concitazione del match probabilmente avrei fatto la stessa cosa)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Leinsterugby

Garryowen ha scritto:Il calcetto, però era alla testa dell'avversario... Dalla testa bisogna rimanere lontani, soprattutto con i piedi...
Per me la soluzione corretta sarebbe stata rosso al giocatore dei Wasps e giallo a Itoje con calcio a favore dei Saracens. Però mancavano solo 12 minuti alla fine e quindi l'inferiorità numerica per il calcetto alla testa in definitiva sarebbe stata solo per i due minuti finali...
Il giocatore dei Wasps, comunque è stato un po' pollo (anche se al suo posto nella concitazione del match probabilmente avrei fatto la stessa cosa)

sono d'accordo. Però così ne è stata penalizzata solo Wasps, mentre Itoje e i Saracens hanno fatto la furbata(che fanno in tantissimi) e, nonostante il TMO, gli è valsa una meta (avrebbero vinto comunque credo). Non deve passare questo messaggio.

Per non parlare del pasticcio di quell'arrogante di Owens con la meta di Imhoff durante Racing Metro-Tigers.
Speriamo che in finale i ciel et blanc vincano, i saracens sono orribili da vedere
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Ecco, secondo me il più grosso tifoso del Racing in quegli ultimi minuti era proprio Owens. Secondo me mentalmente pregava che il Racing vincesse la partita, perché se avesse perso dopo che lui aveva annullato ingiustamente la meta di Imhoff sarebbe stato clamoroso.
Non so se mi spiego, uscire dalla finale a causa di un errore arbitrale ammesso dallo stesso arbitro durante il match dopo il TMO, sarebbe da fare la rivoluzione...

Però non ho capito una cosa, e lo chiedo a chi ha visto la partita.
1) Owens al posto di aspettare la conclusione dell'azione fischia il passaggio in avanti di Imhoff e lo ferma quando ormai non aveva più davanti nessuno (ma, ripeto non gli lascia il tempo di schiacciare in meta).
2) Chiama il TMO e dalle riprese vede che il tocco in avanti non c'è stato, quindi l'eventuale meta, se ci fosse stata, sarebbe stata validissima (ed avrebbe ucciso la partita)
3) Si profonde in ripetute umilissime scuse con i giocatori del Racing ammettendo l'errore commesso.

Con tutta questa premessa, chiedo: perché ha fatto riprendere il gioco con una mischia a favore dei Tigers? Al momento dell'errata interruzione la palla l'aveva Imhoff del Racing

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Leinsterugby

Hai ragione. visto l'esito del TMO doveva quantomeno ripartire con una mischia nel punto in cui ha fermato Imhoff (come capita in caso di velo involontario dell'arbitro)

a termini di regolamento è possibile?
tremendo

Messaggio da tremendo »

Secondo me perchè il possesso della palla non è mai passato al Racing; mi spiego meglio Owens vede un avanti e fischia appena Imhoff recupera la palla, quindi "legalmente" il possesso non passa al Racing, nonostante l'errore arbitrale, perchè in quel momento i parigini non possono prendere il pallone. Inoltre, nelle immagini non si vede, presumo Owens abbia dato un vantaggio agli inglesi, che seppur "fasullo", va a modificare l'atteggiamento dei giocatori che in questi casi tendono a permettere che l'avversario prenda la palla per giocare una mischia; quindi alla fine Owens dà una mischia per la squadra in possesso. Tutto ciò è mia personalissima opinione e ritengo che possa essere anche molto sbagliata visto il caso alquanto spinoso... Qualche arbitro ci venga in aiuto :-]

P.S C'è da dire che era praticamente impossibile, in tempo reale, pensare che Imhoff non l'avesse toccata, la palla ha preso proprio una strana traiettoria :roll:
tremendo

Messaggio da tremendo »

A parte ciò sono rimasto abbastanza deluso dalla qualità di queste semifinali, ho trovato migliori i quarti (esclusa Leicester - Stade) sia a livello di gioco, sia come "partite combattute". Sono molto dispiaciuto per Wasps che, diciamolo, senza Joe Simpson, motore e cervello della squadra, perdono buona parte della loro qualità. Spero di rividerli in queste zone l'anno prossimo, con un Cipriani in più e un Gopperth in panchina :) Voi che dite? quanto influiranno le perdite di Smith e C. Piutau?
Sul Leicester ho poco da dire, nutro grandi dubbi sulla qualità tattica di una squadra che per 75 minuti ha mantenuto lo stesso, noioso, prevedibile e inefficace piano di gioco. Se una squadra ti butta indietro su tutte le percussioni per tutto il primo tempo è meglio passare al "piano B", vero Cockerill...
Credo che Racing e Saracens abbiano meritato al 100% la finale e che questa sarà una partita estremamente tattica, viste le ottime difese e le mischie molto aggressive di entrambe le squadre. Come favorita vedo i Saracens, in particolare per l'enorme senso di compattezza che mi ha lasciato, sembra veramente che non abbiano mai giocatori fuori posto o non ben integrati nella compagine e inoltre hanno un organizzazione in campo superiore a tutte le squadre che ho visto finora in Champions Cup; in particolare un altro punto di forza è che non mi sembra dipendano strettamente da nessun giocatore e hanno ottimi rimpiazzi. Il Racing (per cui a questo punto simpatizzo) può vincere solo se riesce ad essere più ordinato nelle sue "fiammate" di gioco; mi sembra, infatti, una squadra organizzata, con grande esperienza e ottimi giocatori, ma che nei momenti fondamentali si lascia prendere dalla fretta o da questa strana smania del voler sempre fare qualcosa in più, che poi si rivela spesso inutile e anche, a volte, dannoso. Credo la chiave sarà data dai calci di punizione e dal gioco tattico, al piede, ma anche posizionale, cioè sarà fondamentale la capacità di creare spazii da attaccare vista l'ottima disposizione in campo di entrambe le squadre.
Voi che dite? Chi vincerà? Chi tifate?
hardhu

Messaggio da hardhu »

Nonostante la mia antipatia per i francesi e la mia anglofilia, tiferò Racing, perché rappresenta una novità nel panorama rugbystico europeo, e perché penso che Carter (che sta giocando molto bene, probabilmente il migliore fra gli ex AB emigrati in Europa dopo il mondale) si meriterebbe la conquista di questo trofeo.
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

Finalmente le finali si avvicinano! Domani è il gran giorno della partenza per Lione, prima la Challenge per rivedere due squadre già viste a Calvisano durante la stagione (e, sinceramente, sono combattuto nel decidere chi tifare tra Quins e Montpellier) e poi sabato la grande finale per cui si prevede il primo storico tutto esaurito al Grande Stade de Lyon. Tiferò senza dubbio il Racing, perché trovo parecchio antipatici i Saracens... ma l'eroe in campo sarà Nigel Owens.
Se in tv vedete due pazzi con le maglie e la bandiera del Calvisano, quello più corpulento sono io :D
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Per favore un link, perché firstrowsprts va a singhiozzo

Leinsterugby

Owens speriamo si ritiri presto. da tempo non è più il miglior arbitro in circolazione e adesso comincia a far pure danni
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Credo che la quota-errori oggi sia comunque accettabile.
In ogni modo il risultato finale oggi sarebbe stato lo stesso anche se avesse arbitrato Carra di Modena

Rispondi