rugby ,non conosco le regole,ma lo vedo volentieri in tv
Moderatore: Emy77
- PiVi1962
- Contatta:
Stasera che ti leggi le regole, sono certo che qualcosa in più capirai.amelia ha scritto:l'argomento touche
A me sembra una delle 'manovre' più difficili da capire!
Come si fa a rubare una touche?
Cioè, supponendo che il 'nostro' tallonatore lanci correttamente al centro, cos'è che funziona o non funziona affinchè si vinca/perda?
I 'nostri' saltatori sbagliano il tempo di salita?
I saltatori 'avversari' sono più furbi e vengono a rubare la palla sopra la testa del nostro saltatore?
'sto cavolo di touche mi fà impazzire !
Quando va tutto bene, bellissimo... lancio, lift, presa a due mani...
Quando la perdiamo, non riesco mai a capire cosa cavolo è successo...
Comunque il concetto fondamentale è che uomini di oltre due metri (magari con le braccia lunghe) vengono issati da uomini di poco meno di due metri per ricevere il lancio: fai un po' di calcoli e vedrai che i touch si prendono a quattro metri d'altezza ed oltre.
Uno dei problemi problema principali è la balistica del lancio:
- se viene fatto troppo a palombella, la squadra avversaria ha tempo per posizionare il suo blocco e saltare a tempo
- se viene fatto troppo teso, c'è il rischio che un blocco di salto più ravvicinato al tallonatore lo intercetti prima che raggiunga il bersaglio
- inoltre, la gittata deve essere calcolata correttamente: il bersaglio si trova da un minimo di 5 metri fino ad un massimo di 15 (od anche oltre se si lancia ad un giocatore che si inserisce)
Capirai quindi che basta poco perché la cosa non funzioni perfettamente.
E, quando non funziona perfettamente, la squadra avversaria può "contestare" il pallone con successo.
- leonida7
- Contatta:
Amelia la touch o fallo laterale è la nostra piaga perchè non c'è sincronismo nelle maggiori squadre italiane di club.Sono più chiaro ,pochi giorni fà ho visto su Sportitalia un intervista all'allenatore degli All Blacks e in questa intervista si evidenziava la carenza in touch della N.Z..Il loro allenatore ha detto che il problema è stato risolto ribaltando il problema ai club N.Z. che hanno non solo trovato una soluzione ma hanno creato valide alternative sia sul propio lancio e su quello avversario.Rubare una palla in touch dipende dalla prontezza di leggere il lancio e posizione dei giocatori e tutto si finalizza nel sfruttare un brutto lancio del tallonatore,in genere il lanciatore, Emanuele da Taranto ps Amelia preferisco ema a leo

- gcruta
Cara Amelia, secondo me l'errore di fondo che fai e' di cercare le risposte alle tue domanda nel regolamento... Chi ti puo' rispondere non e' un arbitro maestro del regolamento, ma un allenatore maestro del gioco... Come ti potranno confermare anche quelli piu' esperti di me, il gioco precede il regolamento, che a quest'ultimo si adatta in seguito... Per capire il gioco bisogna solo conoscere alcune regole fondamentali e guardare un sacco di partite. Ma e' solo un'opinione, si intende. Kia ora a tutti
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
luka_68
Mi intrometto, a proposito di touches...
Avete fatto caso a quanto tempo trascorre fra la chiamata della touche da parte del guardalinee e l'esecuzione effettiva da parte delle squadre?
Se ci fate caso proprio nelle partite del 6nations è evidente, le altre squadre battono touches anche complesse in brevissimo tempo, noi perdiamo sempre un paio di minuti in più e questo secondo me aiuta gli avversari a individuare la nostra giocata...
Avete fatto caso a quanto tempo trascorre fra la chiamata della touche da parte del guardalinee e l'esecuzione effettiva da parte delle squadre?
Se ci fate caso proprio nelle partite del 6nations è evidente, le altre squadre battono touches anche complesse in brevissimo tempo, noi perdiamo sempre un paio di minuti in più e questo secondo me aiuta gli avversari a individuare la nostra giocata...
- leonida7
- Contatta:
la touche è un problema che si risolve sul campo e secondo gli avversari ci si deve adeguare la tattica del lancio e sviluppo della gioacata.Il regolamento serve ad evitare di far diventare una tua touche un vantaggio per la squadra avversaria senza giocarla,palla storta,uomo in più e disturbo del saltatore,il resto è solo preparazione della giocata in allenamento.L'Italia tarda nel lancio perchè molto probabilmente il capo touche chiama in ritardo le giocate o il codice di chiamata non corrisponde alla posizione in campo.Emanuele da Taranto

- PiVi1962
- Contatta:
A proposito di touch, ecco perché il tallonatore lancia storto (vedi topic su Rugby e Freud):
Tallonatore: schizofrenico di tipo paranoide allucinatorio, quando lancia le touche sente chiamate di schemi ovunque e inizia a immaginare con allucinazioni che si fanno a lungo martellanti fasi di gioco che non ci sono oppure schemi mai provati, come il lancio a fondo della touche. Queste sue allucinazioni molto spesso lo portano a lanci storti o a far rubare palloni alla squadra avversaria.
Tallonatore: schizofrenico di tipo paranoide allucinatorio, quando lancia le touche sente chiamate di schemi ovunque e inizia a immaginare con allucinazioni che si fanno a lungo martellanti fasi di gioco che non ci sono oppure schemi mai provati, come il lancio a fondo della touche. Queste sue allucinazioni molto spesso lo portano a lanci storti o a far rubare palloni alla squadra avversaria.
- leonida7
- Contatta:
- leonida7
- Contatta:
-
amelia
Bene Bene.... quante belle risposte..... Grazissime
E quindi molto dipende dal 'manico' del tallonatore...
A proposito il lanciatore è sempre il tallonatore ? (oggi alla fine ho avuto un sacco da fare e non sono riuscita a leggere il regolamento....)
Daddy, la domanda che ti ha fatto Leonida7 intendeva dire che : se io lancio storto e gli altri però vincono la touche vale la regola del vantaggio e possono continuare a giocare... e tu hai risposto no.... o non ho capito niente ?
E quindi molto dipende dal 'manico' del tallonatore...
A proposito il lanciatore è sempre il tallonatore ? (oggi alla fine ho avuto un sacco da fare e non sono riuscita a leggere il regolamento....)
Daddy, la domanda che ti ha fatto Leonida7 intendeva dire che : se io lancio storto e gli altri però vincono la touche vale la regola del vantaggio e possono continuare a giocare... e tu hai risposto no.... o non ho capito niente ?