rugby ,non conosco le regole,ma lo vedo volentieri in tv

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

leonida7
Contatta:

rugby ,non conosco le regole,ma lo vedo volentieri in tv

Messaggio da leonida7 »

:roll: La mia passione per il rugby si scontra contro l'enorme strapotere del calcio.Non solo in T.V. e giornali ma anche nei momenti liberi sul lavoro il calcio prende posto su qualsiasi argomento che si discute.Un piccolo bagliore s'è visto in questi giorni ma chi vedeva una partita di rugby in T.V. non capiva le regole.Credo ,la mia è una idea,che il rugby per esplodere ed essere il secondo sport Italiano deve seguire due regole fondamentali:
1) Creare un movimento che coinvolga la nazione intera e investire su quelle zone dove le strutture sportive sono carenti e il calcio ha pochi interessi e avere un punto di riferimento in una regione darebbe al movimento del rugby una crescita su tutta l'italia.
2)Introdurre il gioco del rugby nelle scuole in modo faciltato sfruttando le strutture del plesso scolastico e ben venga qualsiasi tipo di rugby che serva a far divertire l'atleta ma anche a renderlo partecipe sulle regole.Credo che alcuni sport di squadra hanno ridotto spazi e numeri di giocatori per facilitare il momento agonistico fine a se stesso ma che coinvolga e avvicini in poco spazio.Emanuele da Taranto
astronaut84
Contatta:

Re: rugby ,non conosco le regole,ma lo vedo volentieri in t

Messaggio da astronaut84 »

leonida7 ha scritto:1) Creare un movimento che coinvolga la nazione intera e investire su quelle zone dove le strutture sportive sono carenti e il calcio ha pochi interessi e avere un punto di riferimento in una regione darebbe al movimento del rugby una crescita su tutta l'italia.
Purtroppo siamo schiavi della politica, che ci crediate o no, c'entra.
leonida7 ha scritto:2)Introdurre il gioco del rugby nelle scuole in modo faciltato sfruttando le strutture del plesso scolastico e ben venga qualsiasi tipo di rugby che serva a far divertire l'atleta ma anche a renderlo partecipe sulle regole.Credo che alcuni sport di squadra hanno ridotto spazi e numeri di giocatori per facilitare il momento agonistico fine a se stesso ma che coinvolga e avvicini in poco spazio.Emanuele da Taranto
La mia squadra lo sta già facendo e penso, e spero, che non sia l'unica.
Immagine
leonida7
Contatta:

RE: Re: rugby ,non conosco le regole,ma lo vedo volentieri

Messaggio da leonida7 »

Tempo fà vidi un programma sul rugby dove I.B. cercava d'incrementare il movimento in nazioni poco rugbystiche.L'esigenza di far conoscere il rugby in tutto il mondo credo che sia dettato da esigenze di richieste televisive.Calcio basket e pallavolo sono un gradino sopra di noi e olimpiadi hanno dato il loro contributo anche se alcuni sport americani sono rimasti al palo(football A.e baseball) e rugby e cricket sono ancora un monopolio anglosassone anche se ultimamente qualcuno ha capito come và il mondo.In Italia ci si gratifica delle belle realtà del nord e dei bei campi mentre avere a disposizione una intera nazione come bacino d'utenza darebbe al movimento più potenzialità.Ma noi impianti idonei non abbiamo anzi impianti non abbiamo allora la favola del nord è un sogno di metà nazione in contrasto con I.B. emanuele
Gerson-Pez
Contatta:

Re: RE: Re: rugby ,non conosco le regole,ma lo vedo volenti

Messaggio da Gerson-Pez »

In Italia ci si gratifica delle belle realtà del nord e dei bei campi. Ma noi impianti idonei non abbiamo anzi impianti non abbiamo allora la favola del nord è un sogno di metà nazione.

Questo, caro Emanuele, è un luogo comune che io, da Sanremo posso sfatarti. Unico campo nella mia provincia (quella di Imperia), si trova in abbondante periferia proprio a Imperia. Conseguenza? Direi che tutti gli abitanti fra Arma di Taggia (20 km da Imperia) e Ventimiglia (45 km), che sono circa 100000, sono impossibilitati, o cmq hanno problematiche, sia a seguire l'unica squadra della provincia sia a frequentare questo sport. E sto parlando di Sanremo, non di San Guercino di Monteluco Podenzano!

Che ti sia di consolazione ;)
leonida7
Contatta:

RE: Re: RE: Re: rugby ,non conosco le regole,ma lo vedo vol

Messaggio da leonida7 »

ti ringrazio gerson-pez, la liguria è una di quelle regioni dove costruire un impianto sportivo,calcio o rugby,si spende tre volte in più che in una regione come la puglia.Ma il risultato è che i campi ci sono di più al nord e in erba, sono queste disparità devono dar da pensare e la federazione dovrebbe far qualcosa e devi almeno darmi conforto che se la situazione rimane tale il rugby italiano dovrà contare solo sul 50% degli atleti che sono coinvolti nel movimento.Spero che dopo questa bella vittoria almeno a sanremo qualcuno abbia la facoltà di darvi il giusto spazio.Emanuele da Taranto
Daddy

Messaggio da Daddy »

pensi veramente che in alto gli fraghi qualcosa della base o di nuove possibili realtà?...io sono nell'ambiente da più di trentanni (ovale d'oro) ho fatto tutto giocatore, allenatore, allievo arbitro, non ho mai visto nulla o poco delle promesse fatte; esempio: devi avere il materiale dello sponsor quando stai in campo, non parliamo di maglie e pantaloncini, quelle magari scolorite ma durano, ma i calzini? un paio ogni due anni!!!!..e tu vuoi che ti fanno il campo?..nelle scuole tante società volenterose ed anche bisognose di vivaio, ci vanno, ma è sempre con il sacrificio degli appassionati.
Il rugby, anche se da noi straamato è considerato sport minore, e lo rimarrà per tanto tempo, seimila fans vanno in Scozia, tantissimi boigottano Roma per le partite, ora abbiamo vinto fuori casa ed è diverso!!! La realtà che più conosco è Roma, di scuadre ce ne son abbastanza, ma tante entrano in campo con la lista incompleta e tendono a non finire il campionato di categoria, purtroppo i numeri sono quelli che sono!
Daddy

Messaggio da Daddy »

scusa squadre con la "C" ho digitato veloce!
leonida7
Contatta:

Messaggio da leonida7 »

ciao Daddy io sono allenatore di rugby ex allievo arbitro ex giocatore ,ho giocato in tutti i ruoli anche da pilone, e non ti faccio l'elenco di altri sport.Io non voglio un campo personale ,ma la mia idea è d'avere un campo da rugby in erba in ogni regione per concentrare l'attività giovanili.Ovvio è rivolte a quelle realtà dove il rugby stenta e dove in un futuro si potrebbe ricavare giocatori per la nazionale.Se un Inghilterra o Francia ha 10 giocatori per ogni ruolo noi in Italia stentiamo e solo perchè il Rugby è introdotto nei modi giusti solo in alcune realtà e non in tutta Italia.I risultati sono arrivati e ,spero, in futuro ci saranno altre vittorie ora è il momento di fare leva sui quelle città o provincie dove il Rugby e poco o niente.Emanuele p.s. continuo ad allenare i ragazzini anche dopo le batoste ricevute e senza un impianto ,credo che un piccolo merito che a taranto ci sia la u.17 e u.19 sia pure mio ma rimane poca cosa senza un programma definito . :roll:
Daddy

Messaggio da Daddy »

La mia vuole essere una critica costruttiva del sistema, chiaro che la base dà tantissimo al rufby, sicuramente molto più di quanto meriterebbe la cupola, ma lo facciamo per noi e per le prossime generazioni di rugbysti, i miei figli saranno (spero e se gli và) la seconda nella mia famiglia! io tranne adesso i rimborsi, non ho mai preso nulla per allenare, giocare non ne parliamo, forse erano altri tempi!..quello ch dico io è che uno non ha la fortuna di avere appassionati nelle alte sfere locali della politica, o altri che hanno un terreno che non possono utilizzare altrimenti, il campo non lo fa' nessuno, la nazionale stà crescendo, ma gli italiani nati e cresciuti qui quanti sono?...anche nelle nazionali minori leggo nomi, e tra l'altro sono anche felice di cio'! che mi sambrano un po' stranieri trapiantati perchà non avevano spazio da loro, non trovi? Chiaro che bisogna continuare così, ma un aiutino farebbe solo del bene!
Daddy

Messaggio da Daddy »

se noti ogni tanto digito tasti vicino a quello che vorrei, io a pilone ci ho giocato per tantissimo!!!
Angelo71

Messaggio da Angelo71 »

Non solo, ma la7 e SKY potrebbero fare delle trasmissioni settimanali modello "Il Rugby, questo sconosciuto", spiegando le regole del gioco a chi si vuole avvicinare a questo magnifico sport, sia per giocarci che per solo seguirlo, invitando giocatori e arbitri.
Mi rendo conto che è uno sport difficile da comprendere se non si ha la fortuna di averlo giocato, come me.Perciò, perchè non dare una mano così? Oltretutto allargherebbero l'audience per le partite...
Oppure: SKY, in occasione del Superbowl, trasmetteva degli spot molto simpatici fatti al computer (ma usavano Madden 07?)dove spiegavano le regole in tempo reale. Perchè non farle anche per il Rugby?
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)
leonida7
Contatta:

Messaggio da leonida7 »

Sono contento che ho centrato alcuni animi di veri rugbysti.Posso dire che tutte l'idee sono buone ed anche la televisione dovrebbe dare una mano consistente,che delusione la RAI,e la F.I.R. dovrebbe avere un angolo televisivo per analisi e spiegazioni e solo alcuni ,SI (un fantastico Luca Tramontin)e una TV di Brescia,fanno qualcosa.Io nasco mediano di mischia poi passo al mio ruolo Terza Ala ma per esigenze ho giocato in tutti i ruoli tutti anche seconda linea e per poter far rugby sulle pietre ho elaborato il rugby non contest che si gioca minimo in quattro e massimo in sette cercando di far avvicinare ragazzi e genitori e per alcuni ci sono riuscito e ora alcuni di questi giocano in u.17 e u.19.Ma è sempre troppo poco e di poca attenzione.Daddy hai ragione ad evidenziare i giocatori non Italiani che militano in Nazionale,sono anche io del parere che noi italiani possiamo essere dei buoni rugbysti,Campese esempio, ma bisogna allargare la base a 360° Emanuele da Taranto. :roll:
Daddy

Messaggio da Daddy »

Parli del famoso oriundo australiano?...quello però giocava in squadra quindi da noi non c'è venuto!..io sono contento degli oriundi, tra l'altro i giocator dialto livello aiutano a crescere, diventano gli idoli dei ragazzi e sono di stimolo, probabilmente tra qualche anno ci saranno più nati in Italia, i figli degli oriundi!..la ns fortuna è che le italiane sono più gnocche delle anglosassoni!!!!...e comincio a pensare anche delle argentine!...comunque il lavoro di base si fà grazie a tanti volenterosi (chiaramente no i magnoni in parlamento!) quindi il movimento aumenterà, il problema sarà se vinciamo (e spero vinciamo!) contro il Galles, dove li metteremo tutti i neo rugbysti?!
leonida7
Contatta:

Messaggio da leonida7 »

Daddy, ironia della sorte che mi perseguita mio nonno ,forse è sicuramente morto, è o era in Argentina (Mar del Plata).Se la storia ,per me era per il verso giusto,ora forse sarei un oriundo che allena a rugby in Italia.Comunque io sono per divulgare il rugby tra i nostri ragazzi e genitori e se ci vuole un oriundo per alimentare il gruppo ben venga.Non credo che il rugby non sia un sport per noi Italiani o Latini penso che con la nostra inventiva e trovare il modo di risolvere ogni cosa in qualsiasi modo sia la mentalità giusta per un rugby ad alto livello.Ma è alla base che bisogna dare un punto di riferimento.Emanuele (sono del 58 e tu ) :roll: :idea: :lol:
Daddy

Messaggio da Daddy »

..io sono un bambino in confronto a te, del '60!..penso che in tutti gli sport, consideriamoli minori, anche se per noi chiaramente è il più importante, i fenomeni di altre realtà fanno benissimo!..il problema è che devi pensare anche al futuro e ai vivai; se tu spendi tanti soldi per uno straniero e non ne hai per curare il futuro, dovrai sempre trovare un costosissimo straniero!...nei ns campionati le società hanno sempre trovato all'estero dei buoni calciatori, non curando il vivaio la ns nazionale perde spesso le partite per i calci!!!...non solo quelli da tre punti, se non sei bravo in quelli sarai carente anche in quelli di spostamento o di ricerca di una touch da una punizione!...io vedo under 19 piazzare da dove nel 6 Nation non ce la fanno, tra qualche anno(spero pochi!) quei ragazzi li vedremo lì, concordi?
ps anche mio nonno stà nel continente americano, ne sono sicuro ho portato i fiori sulla sua tomba!...vedi che il mondo è piccolissimo!
Rispondi