..no, ovviamente no.River12 ha scritto: Ma guarda, che tu fai una perfetta analisi del problema e io sono d'accordo con te, tanto è vero che ancora ADESSO c'è gente che non sa la differenza tra rugby e football.
E quindi?
Rimaniamo così, che tanto non c'è speranza?
Ci sono tante cose che si possono fare; selezioni, maggior numero di italiani in squadra, maggiori contributi alle società, creazione di accademie regionali, introduzione di ore di rugby nelle scuole, sovvenzioni ai comuni per costruire campi di rugby, ecc, ecc, ecc
Ma tutto questo presuppone $$$
La federazione ha il secondo bilancio tra la federazioni italiane, ma è indietro rispetto a quelle di rugby straniere. Possono e devono investire molto di più nei vivai e nella formazione degli allenatori, ma non possono fare tutto loro..
Da che mondo è mondo quelli che fanno muovere gli sport ad alto livello sono gli imprenditori. Nel rugby ce ne sono pochi. Perchè?
Perchè c'è poco pubblico e poco interesse generale, ovviamente (parlo dei club).
Quindi? E' un gatto che si morde la coda. I soldi non arrivano se non c'è interesse, ma se non ci sono soldi è dura creare interesse.
La gente verrebbe in massa a vedere l'HC se Treviso lottasse per vincerla, ma per farlo c'è bisogno di un investimento consistente.
In una situazione di stallo del genere credo che la cosa più intelligente, nel breve periodo, sia sfruttare l'appeal della nazionale. Come dici tu, da quando siamo nel 6 nazioni i tesserati sono quasi raddoppiati.
Questo, se non altro, allarga la base e la cultura rugbistica della gente 'comune'.
Fatto quello, si possono fare le selezioni per la Celtic, ad esempio. Ma, anche ammesso che ci vogliano, chi paga? Se metti insieme le selezioni con i giocatori che ci sono ORA, non cambia granchè. Se metti in campo una squadra seria (richiamando tutti gli italiani), dubito che possa pagare tutto la federazione.
Succede in paesi piccoli che girano intorno al rugby.
Noi, a mio parere, dobbiamo seguire i modelli inglesi e francesi che, anche se sono lontani anni luce da noi, sono simili a noi come dimensioni potenziali. In inghilterra, ad esempio, le accademie sono tirate sù dai club..
insomma, per farla breve, mi sta bene pensare a cosa può fare la federazione. Ma per risolvere il problema ci vogliono soprattutto soldi che arrivano se c'è interesse. E l'unico modo per creare interesse in questo preciso momento è solo la nazionale
Ho scritto un poema, ma spero che ora si capisca cosa intendo..