Mondiale...un'occasione malsfruttata?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Kaori_Natsu

Messaggio da Kaori_Natsu »

A me sembra che si stia sempre riducendo il tutto ad una polemica "Sky o non Sky", ci sono mille thread dove si parla della cosa.

Dopo il successo del Sei Nazioni sarebbe stato intelligente da parte di Federazione & c continuare a sfruttare il momento, invece di lasciare come unica fonte di promozione Sky, che ovviamente lo fa per un interesse economico.

Le pressioni sulla tv pubblica avrebbero dovuto essere maggiori, in particolare concentrandosi sulla possibilità di acquisto degli incontri della Nazionale Italiana. Non importa se vengono trattati come basket e pallavolo, trasmesse a pezzi e differite, ma chi ha sky se li guarda con l'hd, commento competente e tutte quei bei servizi che offre, chi non ha la possiblità o l'interesse, magari facendo zapping, può incorrere in una partita di rugby giocata dalla propria nazionale e soffermarsi e incuriosirsi e magari semplicemente venire a conoscenza che in questo periodo si giocano i mondiali di rugby o che esiste uno sport chiamato rugby e che esiste una nazionale italiana di rugby.
E' una semplice questione di visibilità, non di quanto sia competente il commento e quanto sia trattato bene il prodotto. Al livello vicino allo zero in cui siamo, ogni secondo in più di rugby sulla tv pubblica è solo guadagnato.

Erano my two cents :-)

Cheers!
Zazza

Messaggio da Zazza »

Io mi godo SKY e tutto il rugby che trasmette.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Zazza ha scritto:Io mi godo SKY e tutto il rugby che trasmette.

Buon per te.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
flankerino

Messaggio da flankerino »

Certo, ci crediamo tutti e ne siamo contentisssssimi.
Ma il 3d non voleva porre l'accento su quanto godeva Zazza a vedere il rugby su Sky.
Voleva porre un'altra questione, che, mi pare, molti che hanno sky non vogliono afferrare.
Vabbè...
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Certo però..la FIR però poteva mettere il megaschermo in piazza.
Non dico tanto ma almeno come il 6N: Milano e Roma
Sarebbe stato bello riunirsi in piazza per vedere tutti insieme i mondiali degli azzurri
flankerino

Messaggio da flankerino »

Willimoski ha scritto:
rask ha scritto:il problema non è quanto costa sky e neanche se fa pubblicità.

Il problema è che la diffusione della tv in chiaro è molto maggiore e, se vogliamo che il nostro sport si sviluppi dobbiamo sperare che chi fa zapping distrattamente possa vedere le partite di rugby. Oggi questo non è possibile, purtroppo.

Io ho sky, praticamente solo per il rugby, ma non è questo il punto.

Avete presente il successo dell'America's Cup? Se fosse stata trasmessa solo da sky chi l'avrebbe vista? E chi conoscerebbe Alinghi o Luna rossa? Nessuno.

Certo, Cecinelli dà il voltastomaco, ma il 9 settembre si parlerà più di Empoli-Cagliari che di ITA-NZL. Vi sta bene tutto questo?

Io avrei preferito una telecronaca idiota con 3 milioni di telespettatori ad una telecronaca competente vista da pochi eletti.
il problema è che 3 milioni di audience non li farebbe....
Questo lo dici te. Ha fatto circa 1,8 milioni con l'Irlanda del 6n 2007. Lo sai quanto ci guadagni con:
1) l'effetto all blacks
2) il fatto che questi sono i Mondiali
3) una diretta serale come Ita-Sco il 29/09 avrebbe 20 giorni di mondiali alle spalle. Se fosse (ripeto SE) sulla Rai avrebbe un potenziale sicuramente più alto di La7.
1,8 milioni su la7 è, secondo me, un dato notevole proprio xchè fatto su un canale che non è Rai o Mediaset.
Zazza

Messaggio da Zazza »

flankerino ha scritto:
Ma il 3d non voleva porre l'accento su quanto godeva Zazza a vedere il rugby su Sky.
Voleva porre un'altra questione, che, mi pare, molti che hanno sky non vogliono afferrare.
Vabbè...
Volevo solo dire: se è una polemica "sky/non sky" non ci sto.
Sky sta facendo un'ottima copertura sul rugby in generale e sulla RWC in particolare. Stop
sanzen

Messaggio da sanzen »

La Rai ha certamente un potenziale maggiore che La7....
Ma alla Rai interessa il rugby?
Lo ha avuto in altri momenti storici in cui la palla ovale stava vivendo momenti di grande interesse e non ha investito niente, anzi visto il monopolio gratuito ha fatto di tutto per farsi odiare da noi utenti e paganti con programmazioni scandalose.
Esistono ormai da molto tempo le TV commerciali e ad abbonamento, le sole che trasmettono con serietà e competenza il rugby, quale dovrebbe essere il ruolo della Rai?
Forse quello di "massificare" con le partite in diretta l'evento rugby per un pubblico che non ha dato nessun segnale di interesse per uno sport che è uscito dalla programmazione molti anni orsono....
Siamo realisti in un momento in cui la confusione dei media nel presentare il rugby è immensa e temo sia grande l'effetto "interesse momentaneo" ma molto deleteria la disinformazione che si stà montando sul tema Rugby buono-Calcio cattivo.
Questa però è un'altra storia che forse andrebbe sviluppata con più profondità tenendosi a mente i titoli e i relativi articoli dei quotidiani Nazionali.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Forse le pressioni andavano fatte sull'IRB: cose il comitato del sei nazioni impone la trasmissione i chiaro, lo stesso doveva fare l'IRB
Kaori_Natsu

Messaggio da Kaori_Natsu »

Will il fatto è che la stessa IRB ha imposto forti limitazioni all'uso di filmati e foto agli organi di informazione proprio per non ledere i compratori dei diritti, causando la reazione delle agenzie di stampa (che qualcuno ha già postato su questo forum).

Sono parzialmente d'accordo con Sanzen, sul fatto che il rugby è sempre visto nel confronto col calcio e trattato spesso come puro folklore, come un "non sport", però sinceramente non vedo altro modo per dare almeno visibilità e consapevolezza dell'esistenza del rugby a un vasto pubblico. Io se non avessi visto i mondiali su La7 non mi sarei mai interessata a questo sport. Tra milioni di teste vuote a qualcuno nascerà la passione. Certo la tv non basta, ci vuole la base, l'impegno a far entrare il rugby nelle scuole come sport normalmente praticato, non un evento curioso ed eccezionale, ma su questo la FIR dovrebbe lavorare mondiale o non mondiale.

Cheers!
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Kaori_Natsu ha scritto:
Sono parzialmente d'accordo con Sanzen, sul fatto che il rugby è sempre visto nel confronto col calcio e trattato spesso come puro folklore, come un "non sport", però sinceramente non vedo altro modo per dare almeno visibilità e consapevolezza dell'esistenza del rugby a un vasto pubblico. Io se non avessi visto i mondiali su La7 non mi sarei mai interessata a questo sport. Tra milioni di teste vuote a qualcuno nascerà la passione. Certo la tv non basta, ci vuole la base, l'impegno a far entrare il rugby nelle scuole come sport normalmente praticato, non un evento curioso ed eccezionale, ma su questo la FIR dovrebbe lavorare mondiale o non mondiale.

Cheers!

Stra-quoto.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Shye

Messaggio da Shye »

sanzen ha scritto:Mi godo Sky da quando ha incominciato a trasmettere il rugby in maniera seria e competente.
Vogliamo parlare del prima o ancora una volta qualcuno dimentica di quante "fregature" Mamma Rai ci ha gentilmente donato....
Il rugby money è una di quelle espressioni che non hanno significato pratico o vogliamo raccontarci che il rugby è stato gratuito e solo ultimamente si paga per vederlo?
Godetevi il Mondiale invece che chiaccherare di problemi inesistenti.
Non posso che straquotare te e Valko..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

flankerino ha scritto:
Vabbè...
Credo che tutti sarebbero contenti per una diretta RAI, Flankerino.
Ma se la rai non lo fa, meglio Sky che niente..oppure il problema è Sky che doveva rinunciare apposta per far comprare i diritti alla RAI per 25 euro?
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Guru

Messaggio da Guru »

Amen. E' come parlare nel deserto. A proposito, quanto costa al chilo la passione sportiva?
rugbystau19

Messaggio da rugbystau19 »

Una domanda, qualcuno di voi ha detto che c'è un canale francese sul satellite che fa tutte le partite, io ho il satellite, ma su TV5MONDE ho visto solo la partita della Francia, era il canale sbagliato o semplicemente fanno solo le partite della Francia?
Rispondi