Pagina 4 di 4
Inviato: 20 mar 2008, 16:37
da ramarbitr
piu o meno innanzi tutto lo puo battere solo chi ha chiamato il mark e ripeto come arriva il pallone in area di meta? il primo errore tra virgolette lo ha commesso chi ha mandato il pallone in area di meta......
non dico che è giusto quello che dico io ma smplicemente discutiamone
Inviato: 20 mar 2008, 17:02
da BixBeiderbecke
ramarbitr ha scritto:ghiro2 ha scritto:
non mi arrendo! premesso che la mia prima risposta l'ho data si davanti al pc in ufficio ma con il regolamento a casa nella borsa "robe di kappa".....
Questa sì che è precisione!
Aspetta un attimo, ma la cerniera della borsa "robe di kappa" com'era? Chiusa o aperta?
Inviato: 20 mar 2008, 17:20
da ATHLONE
si ma quando ghiro (che evidentemente ora dorme) ha postato la sua delicatissima tesi...
beh sono andato a verificare sul Sacro Libro, che tengo ben chiuso nel portadocumenti all'interno della borsa sempre pronta per le partite, posta nel ripiano in basso della seconda anta da sinistra (nona da destra) dell'armadio di camera mia...
e la successione logica è:
1 - mark = cl (che può essere battuto solo da chi l'ha chiamato e dove è stato chiamato, in alternativa mischia sul punto o sui 5 mt...)
2 - annullare = pallone morto
3 - pallone morto dopo cp/cl in area di meta = quello che sappiamo...
e come idea fila
il tuo contro ragionamento è:
sì ma si parte sempre da una palla portata in area di meta dagli attaccanti quindi comunque 22?
ma allora la regola del pallone morto dovrebbe iniziare con "fatto salvo il caso in questione"...
Inviato: 20 mar 2008, 17:29
da BixBeiderbecke
Mi inchino alla precisione di Athlone e siccome ho capito che è un arbitro gli faccio una domanda che è sorta spontanea.
Come fai a sapere se si tratta di "pallone morto"? Non respira più?
Inviato: 20 mar 2008, 17:33
da ramarbitr
no intendevo dire che : mark in area di meta è senz'altro chiamato dopo un calcio di un attaccante e che arriva in area di meta, cp e cl in area di meta giocato da un difensore non è detto che la palla sia arrivata lì in quel modo...
Inviato: 20 mar 2008, 17:44
da ATHLONE
Mi inchino alla precisione di Athlone e siccome ho capito che è un arbitro gli faccio una domanda che è sorta spontanea.
Come fai a sapere se si tratta di "pallone morto"? Non respira più?
vengo da una città di mare... se il pesce è vivo si muove, se sta fermo è morto...
Inviato: 20 mar 2008, 17:52
da ramarbitr
io lo capisco dall'umore dei parenti del pallone
Inviato: 20 mar 2008, 18:21
da Cicca
ATHLONE ha scritto:.....
beh sono andato a verificare sul Sacro Libro, che tengo ben chiuso nel portadocumenti all'interno della borsa sempre pronta per le partite, posta nel ripiano in basso della seconda anta da sinistra (nona da destra) dell'armadio di camera mia...
......
Male !!! Molto male !!!

La prima cosa che insegnano ai corsi arbitri è che il Regolamento và tenuto...... al cesso !!!
E non per usarlo come carta.............

Inviato: 20 mar 2008, 18:24
da ATHLONE
cicca cicca... secondo te il Malaspina non me lo fa recitare al posto del rosario prima di andare a dormire???
Inviato: 20 mar 2008, 18:29
da Daddy
..se invece di annullare il genio tira una bella pezza magari lo fà anche resuscitare, d'altronde il tonto lo vuole uccidere per odio verso i poveri arbitri che litigheranno tra loro per molto tempo!
Ghiro magari ora stà dormendo però ha ragione e come dice athlone, nella regola non si parla di una eventuale eccezione da mark, quindi ora tutti noi sappiamo cosa fare!
Inviato: 21 mar 2008, 0:08
da ale.com
Credo che la "soluzione" migliore sia che ognuno porti il caso nelle rispettive sezioni e poi ne parli.
Per me, sinceramente, e' indubbiamente mischia ai 5.
Esattamente come lo sarebbe se, raccogliendo la palla in area di meta, si tentasse di giocarla prima di annullarla.
Scegliendo di chiamare il mark hai fatto la tua scelta di gioco, il resto viene di conseguenza.
Inviato: 21 mar 2008, 6:43
da ghiro2
ale.com ha scritto:Esattamente come lo sarebbe se, raccogliendo la palla in area di meta, si tentasse di giocarla prima di annullarla.
Immagino tu ti riferisca alla palla che finisce in area di meta dopo calcio di invio o di rinvio visto che sono gli unici casi dove vi è l'obbligo di annullare immediatamente per non perdere l'opzione mischia.
quanto al mark, visto che la regola parla chiaramente di cp o cl in area di meta mi pare chiaro che si riferisca proprio al mark. Forse sono io che mi sono appena svegliato ma non mi viene in mente nessun altro caso per cui un difensore beneficerebbe di un cl assegnato nella propria area di meta visto che mischie e touch si giocano sui 5mt. Di un cp si, mi viene in mente qualcosa... ma un qualsiasi altro caso di cl?
Inviato: 2 apr 2008, 23:52
da ale.com
ghiro2 ha scritto:ale.com ha scritto:Esattamente come lo sarebbe se, raccogliendo la palla in area di meta, si tentasse di giocarla prima di annullarla.
Immagino tu ti riferisca alla palla che finisce in area di meta dopo calcio di invio o di rinvio visto che sono gli unici casi dove vi è l'obbligo di annullare immediatamente per non perdere l'opzione mischia.
io non stavo parlando di perdere l'"opzione mischia".
anzi.. stavo dicendo che secondo me ti prendi proprio una mischia, come in tutti i casi nei quali la palla e' portata in area di meta dagli avversari e tenti di giocarla prima di annullarla.
quanto al mark, visto che la regola parla chiaramente di cp o cl in area di meta mi pare chiaro che si riferisca proprio al mark. Forse sono io che mi sono appena svegliato ma non mi viene in mente nessun altro caso per cui un difensore beneficerebbe di un cl assegnato nella propria area di meta visto che mischie e touch si giocano sui 5mt. Di un cp si, mi viene in mente qualcosa... ma un qualsiasi altro caso di cl?
non sono sicuro di aver capito ma:
- se leggi il primo post si parla proprio di un calcio in seguito a un mark
- cl e cp assegnati in area di meta si calciano dai 5m.
Inviato: 3 apr 2008, 14:16
da ATHLONE
- cl e cp assegnati in area di meta si calciano dai 5m.
per la squadra in attacco!
Inviato: 3 apr 2008, 16:07
da sticutzi
ale.com ha scritto:ghiro2 ha scritto:ale.com ha scritto:Esattamente come lo sarebbe se, raccogliendo la palla in area di meta, si tentasse di giocarla prima di annullarla.
Immagino tu ti riferisca alla palla che finisce in area di meta dopo calcio di invio o di rinvio visto che sono gli unici casi dove vi è l'obbligo di annullare immediatamente per non perdere l'opzione mischia.
io non stavo parlando di perdere l'"opzione mischia".
anzi.. stavo dicendo che secondo me ti prendi proprio una mischia, come in tutti i casi nei quali la palla e' portata in area di meta dagli avversari e tenti di giocarla prima di annullarla.
Se l'avversario porta o manda il pallone in area di meta puoi fare quello che vuoi prima di annullare e si riprenderà comunque dai 22.
L'unica eccezione, come giustamente dice Ghiro2, riguarda il pallone che arriva in area di meta da calcio di invio o di rinvio: in questo caso se annulli immediatamente si riprenderà con mischia a tuo favore a centrocampo, se tenti di giocarla con rinvio dai 22 comunque.