Annullato su mark
Moderatore: Emy77
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Annullato su mark
Vedndo la partita di oggi mi è venuto un dubbio (azione non realizzatasi ma che poteva accadere...)...
Cosa succede se:
1 - il mediano fa un calcio sull'ala
2 - il pallone arriva in area di meta
3 - il difensore prende al volo e chiama il mark
4 - lo stesso difensore immediatamente batte il calcio ed annulla
opzioni:
a - mischia a 5 squadra in attacco
b - calcio di rinvio ai 22 squadra in difesa
c - non si può fare
Cosa succede se:
1 - il mediano fa un calcio sull'ala
2 - il pallone arriva in area di meta
3 - il difensore prende al volo e chiama il mark
4 - lo stesso difensore immediatamente batte il calcio ed annulla
opzioni:
a - mischia a 5 squadra in attacco
b - calcio di rinvio ai 22 squadra in difesa
c - non si può fare
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
CokeinCUS
- Messaggi: 854
- Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
- Località: PD
- Contatta:
RE: Annullato su mark
bella domanda O_O".
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...
-
Jeppo
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 19 gen 2004, 0:00
- Località: Our house @ Colli del Tronto
- Contatta:
RE: Annullato su mark
mark non esiste in area di meta
-
sticutzi
- Messaggi: 402
- Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41
Re: RE: Annullato su mark
certo che esiste!!Jeppo ha scritto:mark non esiste in area di meta
REGOLA 18 - MARK
DEFINIZIONE
Per effettuare un mark, un giocatore deve essere su o dietro la sua linea dei 22metri. Un giocatore con un piede su o dietro la linea dei 22-metri è considerato "nei22". Il giocatore deve afferrare in modo chiaro il pallone che proviene direttamente da un calcio dell'avversario e nello stesso tempo gridare "Mark!". Un mark non può essere effettuato da un calcio d’invio.
Un calcio sarà concesso a seguito di un mark. Il punto su cui effettuare il calcio è lo stesso punto del mark.
Un giocatore può effettuare un mark al volo anche se il pallone tocca i pali oppure la barra trasversale della porta, prima di essere afferrato.
Un giocatore dalla squadra in difesa può chiamare un mark nell'area di meta.
Per il primo quesito direi che l'annullato non prevede che non si possano fare altre azioni in area di meta prima di annullare, per cui si dovrebbe riprendere con un rinvio dai 22
-
BixBeiderbecke
- Messaggi: 3312
- Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00
Re: Annullato su mark
Hai dimenticato l'opzione più probabile susseguente all'azione che hai descritto:ATHLONE ha scritto:Vedndo la partita di oggi mi è venuto un dubbio (azione non realizzatasi ma che poteva accadere...)...
Cosa succede se:
1 - il mediano fa un calcio sull'ala
2 - il pallone arriva in area di meta
3 - il difensore prende al volo e chiama il mark
4 - lo stesso difensore immediatamente batte il calcio ed annulla
opzioni:
a - mischia a 5 squadra in attacco
b - calcio di rinvio ai 22 squadra in difesa
c - non si può fare
d - il difensore viene ricoverato presso il più vicino centro Diagnosi e Cura
-
ramarbitr
- Messaggi: 1212
- Iscritto il: 7 dic 2005, 0:00
- Località: parma
Re: Annullato su mark
risposta con una domanda: chi ha portato la palla in area di meta? .... e quindi!ATHLONE ha scritto:Vedndo la partita di oggi mi è venuto un dubbio (azione non realizzatasi ma che poteva accadere...)...
Cosa succede se:
1 - il mediano fa un calcio sull'ala
2 - il pallone arriva in area di meta
3 - il difensore prende al volo e chiama il mark
4 - lo stesso difensore immediatamente batte il calcio ed annulla
opzioni:
a - mischia a 5 squadra in attacco
b - calcio di rinvio ai 22 squadra in difesa
c - non si può fare
TOLASUDOLSA
-
BilloKenobi
- Messaggi: 165
- Iscritto il: 12 lug 2007, 18:02
- Località: Ascoli Piceno
se ho capito bene la filosofia del "portare la palla nei 22 e in area di meta" e calcio dai ventidue per il difensore. cioè, è vero che io ho chiamato il mark, ma è altrettanto vero che la palla non ce l'ho portata io solo per questo
è molto simile alle regole sperimentali nel superXIV, riguardo al calcio dai ventidue
è molto simile alle regole sperimentali nel superXIV, riguardo al calcio dai ventidue
-
Ref
- Site Moderator

- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Dal momento che il difensore folle ha rigiocato annullando successivamente, è senzadubbio:
a - mischia a 5 squadra in attacco
infatti il mio dubbio è proprio questo...: chi ha portato la palla in area di meta è senza dubbio l'attaccante... ma l'azione è stata interrotta dal mark e dopo la ripresa del gioco succede quello che succede...confermo che è 22 ...
conta chi ha portato, mandato la palla in area di meta ...
In concreto concordo con Bix:
d - il difensore viene ricoverato presso il più vicino centro Diagnosi e Cura
ma a termini di regolamento non mi sento sicuro di nessuna opzione...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
ramarbitr
- Messaggi: 1212
- Iscritto il: 7 dic 2005, 0:00
- Località: parma
ti cito un'altro esempio ... l'attaccante manda o porta la palla in area di meta in attacco, un difensore la prende e la porta in touche di meta o pallone morto.... si riprende dai "22"ATHLONE ha scritto:Dal momento che il difensore folle ha rigiocato annullando successivamente, è senzadubbio:
a - mischia a 5 squadra in attaccoinfatti il mio dubbio è proprio questo...: chi ha portato la palla in area di meta è senza dubbio l'attaccante... ma l'azione è stata interrotta dal mark e dopo la ripresa del gioco succede quello che succede...confermo che è 22 ...
conta chi ha portato, mandato la palla in area di meta ...
In concreto concordo con Bix:
d - il difensore viene ricoverato presso il più vicino centro Diagnosi e Cura
ma a termini di regolamento non mi sento sicuro di nessuna opzione...
TOLASUDOLSA
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
obiezione vostro onore: in questo caso il gioco non è stato interrotto, si tratta sempre della stessa azione!
nel caso sollevato, invece, l'azione viene interrotta dal mark...
comunque ti dico sono abbastanza convinto che sia così (22), ma non mi soddisfano le analogie trovate...
nel caso sollevato, invece, l'azione viene interrotta dal mark...
comunque ti dico sono abbastanza convinto che sia così (22), ma non mi soddisfano le analogie trovate...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
ghiro2
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 25 lug 2005, 0:00
Mamma mia ragazzi è proprio vero che all'ignoranzità non c'è limite, ma quello che mi fa specie è che certe corbellerie vengano pure dette da chi la domenica scende in campo a fare l'arbitro... Assolutamente ovvio che la regola " confermata " da fior di arbitri ( ahah ancora mi ricordo la meta di punizione su vantaggio non acquisito in area di meta... bellissima ), quella di chi porta la palla in area di mèta per intenderci, si applica solo se il gioco non subisce una interruzione. Ma lo vedete voi un arbitro , uno serio dico, che da 22 dopo un annullato da chi batte un calcio libero nella propria area di meta? E perchè non autometa allora? Comunque per chi non ha mai letto il regolamento o lo ha letto solo superficialmente la regola è la 21.4 paragrafo g ( pagina 103 dell'ultima edizione se proprio non ne avete familiarità ): PALLONE MORTO IN AREA DI META . Se il calcio di punizione o il calcio libero è assegnato in area di meta ed il pallone va in touch di meta, oppure su od oltre la linea di pallone morto, o un giocatore in difesa rende morto il pallone prima che abbia superato la linea di meta, è assegnata una mischia ai 5 metri. La squadra in attacco introdurrà il pallone.
-
Samu
- Messaggi: 1964
- Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
- Località: Arezzo
- Contatta:
basta spiegarle le cose non c'è bisogno di fare i professori col libro di fronte!ghiro2 ha scritto:Mamma mia ragazzi è proprio vero che all'ignoranzità non c'è limite, ma quello che mi fa specie è che certe corbellerie vengano pure dette da chi la domenica scende in campo a fare l'arbitro... Assolutamente ovvio che la regola " confermata " da fior di arbitri e blablabla e poi blablabla......
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
-
daniele84
- Messaggi: 292
- Iscritto il: 26 mar 2003, 0:00
- Località: mestre
a mio parere troverei inutile chiamare un mark in area di meta...tanto vale annullare e riprendere con un calcio dai 22. Se non mi sbaglio, il mark comporta un calcio nella stessa posizione dove è stato chiamato (sono un pilone...ora che mi alzo da terra, capisco la direzione, mi dirigo verso la mia area...avete voglia che capisca!) , quindi, rimettendo la palla in gioco da dentro l'area di meta si perderebbero 22 metri utili a chiunque!