Rugby sempre uguale?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

koufax75
Contatta:

Messaggio da koufax75 »

Un\'altra cosa sulle touche:
<BR>
<BR>fino a qualche anno fa, i giocatori impegnati nella rimessa laterale erano fermi nella loro posizione ed attendevano il lancio della palla.
<BR>
<BR>Ora, i vari giocatori si spostano, si muovono.. È diventato molto più difficile rubare una rimessa laterale.
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

da quand\'è che si è iniziato ad usare l\'ascensore?
koufax75
Contatta:

Messaggio da koufax75 »

Io mi ricordo le prime partite del Sud Africa dopo la riammissione (contro Nuova Zelanda e Australia nel 1992). Agli Springboks furono fischiate innumerevoli penalità per ascensore.
nambereit

Messaggio da nambereit »

Qualche annetto fa si utilizzava la maul dinamica (la mitica \"gira\") per disassare le difese e produrre avanzamento da una fase di gioco sostanzialmente statica. Una prova di forza, ma statica.
<BR>
<BR>A me piaceva moltissimo, anche perchè richiedeva una certa sensibilità da parte degli avanti nell\'interpretare il comportamento in spinta degli avversari. Certo, c\'era un altro ritmo di gioco ... molto meno \"spettacolare\"...
<BR>
<BR>Però qualcuno dovrebbe dirmi cosa significa spettacolare nello sport. Forse \"telegenico\" è un aggettivo più adatto, questo si, ma apprezzare un gesto atletico a mio avviso implica in generale cultura sportiva ed in particolare nozioni tecniche precise.
<BR>
<BR>E\' spettacolare un martellista che lancia l\'attrezzo a 80 metri?
<BR>
<BR>E\' spettacolare una gara da 8 minuti sui 3000 siepi?
<BR>
<BR>E\' spettacolare una partita di cricket?
<BR>
<BR>Dipende dalle competenze e dai gusti di chi guarda.
<BR>
<BR>Detto da un modesto giocatore, qualche anno fa trovata la linea del vantaggio si cominciava a giocare. Nel senso che quelli bravi avevano gli spazi ed il tempo per riproporre il gioco.
<BR>
<BR>Oggi - perdonate questo ignorante - una volta trovato il vantaggio c\'è solo il tempo di vedere sprint di 30 o 40 metri. Meta.
<BR>
<BR>Mi sembra che in quella capacità di creare spazi e gioco, cioè di riproporre l\'azione, si ritrovino Francia e Galles.
<BR>
<BR>Ciò non toglie che gli AB quando riescono a dare fluidità alle fasi non siano superbi. Ma mi sembra che la sempre maggiore fisicità del gioco non abbia nobilitato il principio del ruck and run.
<BR>
<BR>Ma - ripeto - sono un ignorante.
<BR>
<BR>Mi aspetto lumi da chi ne sa più di me.
<BR>
<BR>
<BR>
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away
metabolik

Messaggio da metabolik »

No Nambereit, non ti schernir, le tue osservazioni sono luminose quanto le altre. La definizione di spettacolarità .. ..accetto la critica, da rimandere ad un altro eventuale forum, comunque interessante , è definibile un\'estetica riguardo ad uno sport di squadra ?.
<BR>Sicuramente esistono esempi di spettacolarità : la famosissima meta di Gareth Edwards ricordata ancor oggi in tutto il mondo, la meta di O\' Gara quest\'anno con l\'Inghilterra ; vale a dire, spettacolare è spesso sinonimo di azione lunga nel tempo, con numerosi cambiamenti di fronte, con sviluppi al limite delle possibilità lasciate dall\'avversario.
<BR>Anche se mancano ancora 5999 interventi, se Paolo_da_C.. è soddisfatto potremmo a costoro far grazia e avviarci ad una dignitosa archiviazione... a meno che qualcun altro, finora ritroso, ..sarebbe una degna chiusura informarci su ....cosa dice precisamente il regolamento riguardo all\'attimo fuggente ?
<BR>quanto può durare l\'attimo fuggente fra caduta a terra e rilascio del pallone?
<BR>
<BR>
<BR>
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

io mi dichiaro soddisfattissimo da ogni vostro intervento, in quanto ognuno aiuta a lenire la mia estesa ignoranza in materia.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>L\'ultimo piccoletto normolineo che mi ricordo è proprio Dominguez (1.72 per 72 chili).
<BR>P.s. Onore alla mia squadra di Forbach, la squadra dei nanerottoli: con 1.85 sono secondo per statura e finirò per giocare seconda linea nonostante i miei poderosi 84 chili. Nessuno supera i 100 chili, neanche il pilone destro (che all\'occorrenza fa anche la seconda). L\'ala è un ragazzino di 18 anni di 1.68 e 60 chili scarsi. Ma provate a prenderlo....
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>vuoi dire che Dominguez è più \"piccolo\" di me? comunque è un bel post, perchè è la dimostrazione che si possa giocare rugby o a qualsiasi altro sport con qualsiasi dimensione...ovvio che bisogna avere la testa giusta e allenarsi...
<BR>
<BR>comunque...ogni volta che mettete post così...sorrido, perchè attendo con ansia il momento in cui i miei 177 cm * 75 kg giocheranno a rugby...
<BR>
<BR>e w la squadra di forbach (ma non ci sono problemi col regolamento ad avere delle prime linee così \"piccine\"? e anche di farsi un pacoc di male?)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Rispondi