S10_calci di spostamento

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

bajun

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: S10_calci di spostamento

Messaggio da bajun »

Dimenticavo. Conosco pochissimi degli allenatori menzionati nel post precedente. Per questo motivo preferisco lasciare a voi eventuali commenti.
halfsaw

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: S10_calci di spostamento

Messaggio da halfsaw »

Sicuramente il pallone conta e l'allenamento costante e ripetitivo è fondamentale. Io aggiungerei che solo da quest'anno, in U13, è consentito calciare da oltre la linea dei 22, e il calcio è diventato un bagaglio in più dei ragazzi. E' da notare che devono essere dei calci calibrati bene, pena la mischia dal punto se escono senza essere giocati. Voglio dire che il calcio è anche una questione di mentalità, di abitudine a farlo, alto o basso che sia, con uno scopo preciso, che non sia solo quello di liberarsi da una posizione scomoda.
Bacioci

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: S10_calci di spostamento

Messaggio da Bacioci »

halfsaw ha scritto:Sicuramente il pallone conta e l'allenamento costante e ripetitivo è fondamentale. Io aggiungerei che solo da quest'anno, in U13, è consentito calciare da oltre la linea dei 22, e il calcio è diventato un bagaglio in più dei ragazzi. E' da notare che devono essere dei calci calibrati bene, pena la mischia dal punto se escono senza essere giocati. Voglio dire che il calcio è anche una questione di mentalità, di abitudine a farlo, alto o basso che sia, con uno scopo preciso, che non sia solo quello di liberarsi da una posizione scomoda.
Ah! Non lo sapevo e sono completamente contrario a questa cosa. Non seguo per motivi di tempo il rugby giovanile, se non durante il trofeo topilino e ho sempre osteggiato il fatto che tra i bambini si potesse calciare. Trovo che nel mini rugby, quello giocato sui campi ridotti, sia assurdo calciare. I bambini dovrebbero solo portare avanti il pallone con le mani. Non a caso in Nuova Zelanda, dove un po' di cultura rugbistica de l'hanno, i bambini fino ad una certa età giocano scalzi proprio per disincentivarli a calciare!!!
pam

Messaggio da pam »

Bacioci ha scritto:
halfsaw ha scritto:Sicuramente il pallone conta e l'allenamento costante e ripetitivo è fondamentale. Io aggiungerei che solo da quest'anno, in U13, è consentito calciare da oltre la linea dei 22, e il calcio è diventato un bagaglio in più dei ragazzi. E' da notare che devono essere dei calci calibrati bene, pena la mischia dal punto se escono senza essere giocati. Voglio dire che il calcio è anche una questione di mentalità, di abitudine a farlo, alto o basso che sia, con uno scopo preciso, che non sia solo quello di liberarsi da una posizione scomoda.
Ah! Non lo sapevo e sono completamente contrario a questa cosa. Non seguo per motivi di tempo il rugby giovanile, se non durante il trofeo topilino e ho sempre osteggiato il fatto che tra i bambini si potesse calciare. Trovo che nel mini rugby, quello giocato sui campi ridotti, sia assurdo calciare. I bambini dovrebbero solo portare avanti il pallone con le mani. Non a caso in Nuova Zelanda, dove un po' di cultura rugbistica de l'hanno, i bambini fino ad una certa età giocano scalzi proprio per disincentivarli a calciare!!!
Vorrei aggiungere, obtortISSIMo collo (caspio, anche stavolta mi tocca di dargli ragione al Bacioci! :evil: ), che in Inghilterra, non solo non calciano prima dell' U15, ma fino all'U9 giocono solo a TAG, cioè senza contatto, proprio perchè, per imparare a portare avanti la palla, la prima cosa da fare è cercare di evitare gli avversari e non, come ahimè fanno molti allenatori delle giovanili nostrane, affidarsi al manzetto di turno che solo perchè più intrippato di altri si butta dentro rompendo mille placcaggi...con buona pace del gioco alla mano. :?
pam
stukaz

Messaggio da stukaz »

pulici ha scritto:ma almeno nelle nazionali vengono allenati? :shock:
Sì sì...certo! Ma come, non lo sai? Non hai mai assistito ad un allenamento di una under? :shock:
Gli allenatori delle nazionali giovanili dicono sempre che i ragagzzi devono migliorare a fare i calci di spostamento - STOP! - e chi glielo insegna come migliorare? :oops:
Poi fanno anche fare i piazzati...- peccato che poi in partita facciano sempre calciare i soliti e non chi in allenamento ha calciato meglio! :?
stukaz! :twisted:
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

pam ha scritto:
Bacioci ha scritto:
Vorrei aggiungere, obtortISSIMo collo (caspio, anche stavolta mi tocca di dargli ragione al Bacioci! :evil: ), che in Inghilterra, non solo non calciano prima dell' U15, ma fino all'U9 giocono solo a TAG, cioè senza contatto, proprio perchè, per imparare a portare avanti la palla, la prima cosa da fare è cercare di evitare gli avversari e non, come ahimè fanno molti allenatori delle giovanili nostrane, affidarsi al manzetto di turno che solo perchè più intrippato di altri si butta dentro rompendo mille placcaggi...con buona pace del gioco alla mano. :?
pam
Vedo dalla foto che ti ha fatto bene la gita trevigiana!!! :shock: :shock: :shock: :D
Purtroppo sono d'accordo con te. In più dirò che ci sono nazioni dove il rugby dei bambini non è per età, ma per kg, per cui il famoso manzetto non fa più il bullo perchè si trova contro altri manzetti e alla fine vince il più bravo, non il più grosso.
Per confermare quello che dice stukaz (!), posso dire che a me in nazinale giovanile mi dissero: "siccome sei bravo tecnicamente devi imparare a calciare anche di sinistro!". io l'ho fatto, ma nessuno mi ha detto:"vieni qui che ti insegno io!"
Credo che questo dica tutto!
pam

Messaggio da pam »

Bacioci ha scritto:
pam ha scritto:
Bacioci ha scritto:
pam
Vedo dalla foto che ti ha fatto bene la gita trevigiana!!! :shock: :shock: :shock: :D
Purtroppo sono d'accordo con te. In più dirò che ci sono nazioni dove il rugby dei bambini non è per età, ma per kg, per cui il famoso manzetto non fa più il bullo perchè si trova contro altri manzetti e alla fine vince il più bravo, non il più grosso.
Per confermare quello che dice stukaz (!), posso dire che a me in nazinale giovanile mi dissero: "siccome sei bravo tecnicamente devi imparare a calciare anche di sinistro!". io l'ho fatto, ma nessuno mi ha detto:"vieni qui che ti insegno io!"
Credo che questo dica tutto!
Comunque potevi anche scriverlo: è in Nuova Zelanda che si gioca per fasce di peso!...infatti JK... :wink:
pam
leo_caviola
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: S10_calci di spostamento

Messaggio da leo_caviola »

Forse che ci si allena di più sui calci piazzati con l'obiettivo di ottenere i 3 punti subito e non sui calci di spostamento per i quali negli allenamenti il solo mediano di apertura ha il pallone tra le mani/piedi e gli altri suoi compagni stanno lì mezz'ora / 40minuti a rompersi le scatole muovendosi in campo a vuoto ??

Forse ho detto una cazzata ??
www.rugbyxever.net
di tutto un pò e un pò di tutto sul rugby nazionale ed internazionale, nazionali e club.
Rispondi