zappatalpa ha scritto:Mr Ian ha scritto:
Forse l errore più grande che si fa è sempre trovate qualcosa di positivo quando di positivo non c'è stato proprio nulla, se non aver battuto la Georgia
Proprio nulla non direi. La partita con Georgia e Australia mi sono piaciute. La cosa per me piú sconcertante é la difesa dei 3/4 1vs1 e d'insieme, sembra che basti sempre molto poco per batterli, e in qualsiasi modo.
ecco... a me proprio no.
Con la Georgia abbiamo solo dimostrato di poter essere superiori anche non giocando bene. "test match" vuol dire partita non inserita in nessun torneo, organizzata per TESTARE la squadra e il gioco (ma che ci serve comunque per fare o no punti per il ranking). come test a me ha lasciato l'amaro in bocca. il gioco espresso è stato sufficiente, lontano dall'ottimale.
Con l'Australia poi abbiamo giocato pure peggio. Abbiamo giocato sugli errori dell'avversario...
errori quasi mai forzati da noi. la difesa del Petrarca fa commettere errori perché toglie il fiato all'attacco avversario (scusate il paragone ma mi veniva facile...). L'attacco Italiano manca completamente. Abbiamo uno schema solo: palla a Campagnaro (Polledri, Negri,...) che va dritto per dritto; una volta su 5 fa metri; ruck; il mediamo apre o attacca; palla di nuovo a Campagnaro (Polledri, Negri,...).
Lista fondamentali:
- Mischia: teniamo o arretriamo. mai avanzanti.
- Maul: qualcosa c'è ma non si fanno più di 10 metri.
- Ruck: un disastro.
- Turn-over: un miraggio. solo con la Georgia abbiamo visto qualcosa.
- Touche: disastro totale.
- Off-Load: intercetto e meta subita. quante volte?
- Gioco al piede: non pervenuto.
- Difesa: reggiamo molto bene le botte dritte ma appena c'è un cambio di fronte siamo in ginocchio.
- Placcaggio: tantissimi placcaggi sbagliati. veramente tanti.
- Fitness: forse stiamo migliorando. il nostro tipico crollo al 60' non l'ho più visto. per carità... crolliamo anche prima ma è una questione mentale, non fisica. e vorrei vedere! la formazione titolare di tutti i tre test match VERI è sempre stata la stessa! contro gli AB eravamo svogliati e scarichi dopo 20 minuti. c'è ancora tanto da fare, immagino.
ci stiamo abituando troppo facilmente ad un gioco brutto. tanto che ci sembra pure piacevole. ma guardando oltre confine vedo uno sport differente. non sempre più divertente, ma spesso sì.
divertente. è una parola strana da usare ma a voi sembra che qualcuno si diverta veramente? a parte i nostri avversari di giornata, ovviamente.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]