SEMIFINALI SCUDETTO 2008

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
L3gs

Re: SEMIFINALI SCUDETTO 2008

Messaggio da L3gs »

mc_leuz ha scritto:
L3gs ha scritto: Aggiungo che con un Calvisano così in calo
Il ''calo'' del Calvisano ha nome e cognome: Gerard Fraser ....
(è come togliere Goosen al Treviso ...)
Può anche essere vero, però mi lascia perplesso che due corazzate (Viadana e Calvi) con rose chilometriche e di gran qualità, programmazione impeccabile e vari corollari vadano in crisi perchè ad una manca Fraser ed all'altra non c'è di meglio come apertura/calciatore se non Howarth. E manco si erano portati Pilat in panca...

Senza contare che squadre del genere dovrebbero anche avere un piano di gioco alternativo da attuare in situazioni di emergenza rispetto alla mancanza di giocatori fulcro...
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

rivel1 ha scritto:
L3gs ha scritto:Per quanto mi riguarda non ci sono dubbi in merito: Williams non guarda nemmeno per un attimo Bortolussi (che gli va a contatto da dietro) ma ha sempre gli occhi sul pallone. Quindi sulla non volontarietà del fallo direi che si può stare tranquilli, indipendentemente dalla gravità dell'infortunio occorso al fortissimo giocatore giallonero.

Tutt'altra cosa, ad esempio, rispetto all'intervento killer di Habana nella finale di S14 dello scorso anno su Montgomery. Lì Habana lo vede chiaramente, gli va incontro da davanti. Quell'intervento capitò ad inizio partita e l'arbitro non se la sentì nemmeno di dare il giallo...

Ieri comunque, quando ho visto il replay, mi è 'venuto freddo' osservando la posizione della testa con cui Bortolussi è planato ed ho temuto serissimamente per le vertebre del giocatore...

ti quoto in pieno, habana era anche da rosso diretto, williams no
il regolamento punisce il placcaggio al volo, e quello di williams non era nemmeno un placcaggio, stava semplicemente correndo

Mah, per me andava punito, non col rosso, ma almeno col giallo. Sono straconvinto che Williams non lo abbia fatto apposta e che non ci sia stata la volontarietà del fallo, anzi, da come era preoccupato quasi quasi sembrava preferisse averlo subito lui quel fallo, piuttosto che averlo commesso.
Tuttavia è gioco pericoloso, e volontario o no, va sanzionato per salvaguardare l'incolumità dei giocatori. La colpa di Williams è quella di non esser stato attento all'avversario, se l'avesse visto si sarebbe fermato, o avrebbe evitato il contatto. Non è dolo, ma colpa, ma va comunque punita. Il fatto che con Habana un altro arbitro si sia sbagliato non giustifica il fallo, pur involontario.

Pierantozzi (mi pare, faccio confusione coi nomi e le voci) ha tra le altre cose dato una interpretazione interessante al fatto che Pilat non fosse in panchina. Cioè che si volesse dar fiducia a Howarth, che dovrebbe essere la prima apertura, per non mettergli pressione. Questo anche in considerazione del fatto che l'anno prossimo Pilat non sarà più a Viadana. Sono d'accordo che la sua prestazione è stata però, calci a parte, opaca opaca. Per esempio, la prima meta di Robertson era avanti, ma non perchè l'ala fosse in posizione sbagliata, è stato proprio, secondo me, un errore di passaggio di Howarth. Se l'arbitro se ne fosse accorto la colpa sarebbe stata tutta sua, e si sarebbe mangiato una meta praticamente fatta.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
L3gs

Messaggio da L3gs »

Ale_86 ha scritto: ...Tuttavia è gioco pericoloso, e volontario o no, va sanzionato per salvaguardare l'incolumità dei giocatori. La colpa di Williams è quella di non esser stato attento all'avversario, se l'avesse visto si sarebbe fermato, o avrebbe evitato il contatto. Non è dolo, ma colpa, ma va comunque punita. Il fatto che con Habana un altro arbitro si sia sbagliato non giustifica il fallo, pur involontario.
Ma come fai a salvaguardare l'incolumità dei giocatori punendo un intervento veniale e casuale come quello di Williams? Brendan era di spalle e guardava il pallone, non ha nemmeno visto arrivare Bortolussi.

Facciamo prima a vietare gli u&u direttamente (ovviamente scherzo...).
Ale_86 ha scritto: Il fatto che con Habana un altro arbitro si sia sbagliato non giustifica il fallo, pur involontario.
Il paragone che ho fatto rispetto al fallo di Habana è relativo al fatto che, su quel fallo, si nota CHIARAMENTE che Habana vede Montgomery (ce l'ha davanti, al contrario di WIlliams con Bortolussi) e non si ferma, non certo per giustificare il fallo di Williams su Bortolussi!

rivel1

Messaggio da rivel1 »

ma... siamo sicuri che il regolamento preveda provvedimenti disciplanari per gioco pericoloso involontario?!
secondo me no(e se non è previsto, è inutile parlare giallo o rosso. bisognerebbe parlare di volontario o meno)
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

rivel1 ha scritto:ma... siamo sicuri che il regolamento preveda provvedimenti disciplanari per gioco pericoloso involontario?!
secondo me no(e se non è previsto, è inutile parlare giallo o rosso. bisognerebbe parlare di volontario o meno)
certo che, anche se era involontario, era certamente falloso e quindi ci stava per lo meno la punizione. invece il gioco è ripreso con touche per Treviso.
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

L3gs ha scritto:
Ale_86 ha scritto: ...Tuttavia è gioco pericoloso, e volontario o no, va sanzionato per salvaguardare l'incolumità dei giocatori. La colpa di Williams è quella di non esser stato attento all'avversario, se l'avesse visto si sarebbe fermato, o avrebbe evitato il contatto. Non è dolo, ma colpa, ma va comunque punita. Il fatto che con Habana un altro arbitro si sia sbagliato non giustifica il fallo, pur involontario.
Ma come fai a salvaguardare l'incolumità dei giocatori punendo un intervento veniale e casuale come quello di Williams? Brendan era di spalle e guardava il pallone, non ha nemmeno visto arrivare Bortolussi.

Ale_86 ha scritto: Il fatto che con Habana un altro arbitro si sia sbagliato non giustifica il fallo, pur involontario.
Il paragone che ho fatto rispetto al fallo di Habana è relativo al fatto che, su quel fallo, si nota CHIARAMENTE che Habana vede Montgomery (ce l'ha davanti, al contrario di WIlliams con Bortolussi) e non si ferma, non certo per giustificare il fallo di Williams su Bortolussi!

Vietare gli "appenander" è una buona idea, son sempre in imbarazzo le rare volte che devo riceverne uno in difesa :lol:
A parte gli scherzi, il discorso che fai ha certamente senso, così come quello di rivel1. Però mi viene in mente un paragone, che è quello dei placcaggi al collo. Ora, un placcaggio al collo a volte è assolutamente involontario: può essere un errore di posizionamento del difensore, o addirittura può essere l'attaccante che s'abbassa d'improvviso, se è piccolo e agile. Questi falli, anche se involontari, vengono sempre e comunque fischiati, giustamente.
Si può fare un parallelo, secondo me. Williams -che peraltro è stato un campione di sportività dopo il fallo- ha comunque la colpa di non essersi accorto di Bortolussi in aria, e a farne le spese poteva essere quest'ultimo.
Come vengono puniti i placcaggi al collo, va punito anche il placcaggio in aria. Tutto ciò ovviamente secondo me :wink:
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
L3gs

Messaggio da L3gs »

Ale_86 ha scritto:
L3gs ha scritto:

Vietare gli "appenander" è una buona idea, son sempre in imbarazzo le rare volte che devo riceverne uno in difesa :lol:
A parte gli scherzi, il discorso che fai ha certamente senso, così come quello di rivel1. Però mi viene in mente un paragone, che è quello dei placcaggi al collo. Ora, un placcaggio al collo a volte è assolutamente involontario: può essere un errore di posizionamento del difensore, o addirittura può essere l'attaccante che s'abbassa d'improvviso, se è piccolo e agile. Questi falli, anche se involontari, vengono sempre e comunque fischiati, giustamente.
Si può fare un parallelo, secondo me. Williams -che peraltro è stato un campione di sportività dopo il fallo- ha comunque la colpa di non essersi accorto di Bortolussi in aria, e a farne le spese poteva essere quest'ultimo.
Come vengono puniti i placcaggi al collo, va punito anche il placcaggio in aria. Tutto ciò ovviamente secondo me :wink:
Anche il tuo discorso ha senso, ma il paragone con il placcaggio al collo non credo sia perfettamente centrato per un motivo molto semplice:

un placcaggio, che sia al collo, regolare, mal giudicato dall'arbitro o quant'altro è un placcaggio, ossia una situazione di gioco prevista dal regolamento e praticata con intenzionalità da un giocatore sull'avversario.

Uno scontro di gioco è uno scontro di gioco, fortuito ed involontario, e pertanto non previsto dal regolamento nel senso di azione di gioco volontariamente praticata da un giocatore sull'avversario.

Here's my two cents.

rivel1

Messaggio da rivel1 »

il placcaggio al collo involontario infatti non viene punito col giallo...! bo cmq io credo che sia chiarito da qualche parte questo aspetto del regolamento.. però non trovo nulla... se qlc riesce a trovare qualcosa posti

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
punta

Messaggio da punta »

Quoto L3gs senza riportare, che sennò diventa lunghissimo.

E' uno scontro involontario e fortuito di gioco; vado per assurdo: perchè punire Williams, allora? Perchè Bortol è caduto da più in alto? Perchè veniva da destra? Perchè sulla palla doveva andare chiunque avesse un cognome con la B e non con la W?
Ripeto: a mio avviso e da quel che si vede sono andati sulla stessa palla, da direzioni diverse, e guardavano esclusivamente la parabola del pallone; avrebbero potuto scontrarsi anche tra compagni di squadra, per come è andata la faccenda.
Se si punisse la colpa o se si dovesse stare attenti all'avversario in situazioni fortuite come queste (attenzione: non in altre situazioni come i placcaggi o simili, che sono interventi intenzionali e regolamentati), giocheremmo a touch e finita lì.
E' andata bene, come già scritto poteva farsi male male, ma secondo me non c'è fallo di nessuno.
Ciao e buon martedì a tutti

A
rivel1

Messaggio da rivel1 »

cito un altro caso simile anche se più limitato: Bustos che salta insieme all'apertura di roma (o venezia? non ricordo bene) entrambi guardano il pallone e l'apertura di roma lo tocca per prima e poi va a sbattere abbastanza forte contro german in aria e perde il pallone. Si è ripreso con mischia rovigo

Yattaran

Messaggio da Yattaran »

rientro dopo un paio di giorni a zonzo, due o tre commenti sul Petrarca:

- arbitro: non malissimo, dai, si è visto di gran peggio. avrebbe potuto cacciare un cartellino anche al calvi dopo i richiami.

- touche: mah, forse giovanchelli era in giornata storta, gatto non mi sembra che abbia sfigurato, anzi. poi onestamente non mi ricordo se anche lui ha lanciato sbagliato...

- mercier: ok, ha sbagliato i piazzati. la meta ha fatto un break da fuori i 22 fino a segnare, poi la solita partita con calci di spostamento da 60 metri, verso la fine sotto pressione ai 5 dalla meta, ha riportato calvi a giocare dalla propria metà campo. non mi sento di buttargli la croce addosso per i piazzati...
sappiamo già che se ne va, ma è stato divertente vedere in campo un giocatore così.

- Patrizio e Dallan: inguardabili, uno peggio dell'altro. Patrizio da qualche partita non ne imbrocca una, stavamo piangendo perchè lo togliesse. L'ha tolto. Ha messo Dallan. :|
aggiungo sulla lista della spesa: comprare un secondo centro.
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Yattaran ha scritto:
- Patrizio e Dallan: inguardabili, uno peggio dell'altro. Patrizio da qualche partita non ne imbrocca una, stavamo piangendo perchè lo togliesse. L'ha tolto. Ha messo Dallan. :|
Cioè: lo stanno lanciando in nazionale maggiore e tu scrivi così?
In pratica suggerisci di acquistare uno straniero, ma non ce ne sono già abbastanza? E' vero che con Derbyshire il Petrarca aggiunge una terza linea italiana, ma non credo che sia stato preso per giocare titolare.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Yattaran

Messaggio da Yattaran »

EmmePi ha scritto:
Yattaran ha scritto:
Cioè: lo stanno lanciando in nazionale maggiore e tu scrivi così?
In pratica suggerisci di acquistare uno straniero, ma non ce ne sono già abbastanza? E' vero che con Derbyshire il Petrarca aggiunge una terza linea italiana, ma non credo che sia stato preso per giocare titolare.
che ha giocato male lo può dire chiunque abbia visto la partita, come ha giocato male con l'Ov. Parma.
ho suggerito di acquistare un centro ma non ho detto da nessuna parte che deve essere STRANIERO... :roll:
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Yattaran ha scritto:
EmmePi ha scritto:
Yattaran ha scritto:
che ha giocato male lo può dire chiunque abbia visto la partita, come ha giocato male con l'Ov. Parma.
ho suggerito di acquistare un centro ma non ho detto da nessuna parte che deve essere STRANIERO... :roll:
Ho capito (e dico anch'io che in semifinale ha giocato male), ma la mia equazione era:
Tu bocci senza appello (dici di andare sul mercato) un giocatore che stanno lanciando in nazionale maggiore = dovrebbe essere uno dei più forti in Italia = l'unica alternativa sul mercato è uno straniero
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Yattaran

Messaggio da Yattaran »

EmmePi ha scritto:
Yattaran ha scritto:
EmmePi ha scritto:
Yattaran ha scritto:
Ho capito (e dico anch'io che in semifinale ha giocato male), ma la mia equazione era:
Tu bocci senza appello (dici di andare sul mercato) un giocatore che stanno lanciando in nazionale maggiore = dovrebbe essere uno dei più forti in Italia = l'unica alternativa sul mercato è uno straniero
io dico che attualmente il Petrarca ha come centri:
Leaega (grandissimo, ma 34 anni... ottima stagione, ma si ripeterà?) Patrizio (negli ultimi mesi non ha giocato bene) Dallan (idem con patatine, ed in più è dato in partenza).
Dal Corso è un '87 quindi si potrebbe provare a lanciarlo bene in prima squadra...
ergo, per la prossima stagione serve comprare almeno un altro centro, a mio modestissimo parere.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
Rispondi