rivel1 ha scritto:L3gs ha scritto:Per quanto mi riguarda non ci sono dubbi in merito: Williams non guarda nemmeno per un attimo Bortolussi (che gli va a contatto da dietro) ma ha sempre gli occhi sul pallone. Quindi sulla non volontarietà del fallo direi che si può stare tranquilli, indipendentemente dalla gravità dell'infortunio occorso al fortissimo giocatore giallonero.
Tutt'altra cosa, ad esempio, rispetto all'intervento killer di Habana nella finale di S14 dello scorso anno su Montgomery. Lì Habana lo vede chiaramente, gli va incontro da davanti. Quell'intervento capitò ad inizio partita e l'arbitro non se la sentì nemmeno di dare il giallo...
Ieri comunque, quando ho visto il replay, mi è 'venuto freddo' osservando la posizione della testa con cui Bortolussi è planato ed ho temuto serissimamente per le vertebre del giocatore...
ti quoto in pieno, habana era anche da rosso diretto, williams no
il regolamento punisce il placcaggio al volo, e quello di williams non era nemmeno un placcaggio, stava semplicemente correndo
Mah, per me andava punito, non col rosso, ma almeno col giallo. Sono straconvinto che Williams non lo abbia fatto apposta e che non ci sia stata la volontarietà del fallo, anzi, da come era preoccupato quasi quasi sembrava preferisse averlo subito lui quel fallo, piuttosto che averlo commesso.
Tuttavia è gioco pericoloso, e volontario o no, va sanzionato per salvaguardare l'incolumità dei giocatori. La colpa di Williams è quella di non esser stato attento all'avversario, se l'avesse visto si sarebbe fermato, o avrebbe evitato il contatto. Non è dolo, ma colpa, ma va comunque punita. Il fatto che con Habana un altro arbitro si sia sbagliato non giustifica il fallo, pur involontario.
Pierantozzi (mi pare, faccio confusione coi nomi e le voci) ha tra le altre cose dato una interpretazione interessante al fatto che Pilat non fosse in panchina. Cioè che si volesse dar fiducia a Howarth, che dovrebbe essere la prima apertura, per non mettergli pressione. Questo anche in considerazione del fatto che l'anno prossimo Pilat non sarà più a Viadana. Sono d'accordo che la sua prestazione è stata però, calci a parte, opaca opaca. Per esempio, la prima meta di Robertson era avanti, ma non perchè l'ala fosse in posizione sbagliata, è stato proprio, secondo me, un errore di passaggio di Howarth. Se l'arbitro se ne fosse accorto la colpa sarebbe stata tutta sua, e si sarebbe mangiato una meta praticamente fatta.