L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ellis

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da ellis »

Beh il mio amico Pulici mi ha dato l'idea per un giochino.

Però lui l'ha fatto scherzoso, io lo voglio fare - diciamo - seriamente.

Girone A: New Zealand - Ireland - W. Samoa - Japan - Romania
Stadi:
Euganeo di Padova (32000) Rigamonti di Brescia (28000) Azzurri d'Italia di Bergamo (27000)

Girone B: Australia - Wales - Italia - Usa - Georgia
Stadi:
Flaminio di Roma (30000) R. Curi di Perugia (28000) E. Tardini di Parma (28000)

Girone C: Argentina - England - Fiji - Tonga - Canada
Stadi:
S. Filippo di Messina (40000) Granillo di Reggio Calabria (27000) Arechi di Salerno (37000)

Girone D: S. Africa - France - Scotland - Russia - Uruguay
Stadi:
Velodrome di Marsiglia (60000) Stadio di Tolosa (36000) Geoffroy Guichard di S. Etienne (36000)

Quarti di finale:
1) Olimpico di Torino (27000)
2) Stadio di Lione (42000)
3) Flaminio (30000)
4) S. Filippo Messina (42000)

Semifinali:
1) Marassi di Genova (40000)
2) Velodrome Marsiglia (60000)

Finale 3° e 4° Flaminio (30000)

Finalissima San Siro (82000)

Che ne dite?

Pensate che:

-tutti i dati sugli stadi sono veritieri e meriterebbero solo di un po' di lavori di adeguamento (nemmeno
troppo grandi, peraltro...)

-ho evitato tutti gli stadi con la pista d'atletica dove la visuale è molto scadente (Udine, Bari, Olmpico di Roma, Firenze, Bologna, etc.)

-ho evitato stadi dove giocano squadre di calcio importanti (a parte una semifinale e la finalissima): credo che tante città ospiterebbero volentieri un paio di partite di una manifestazione importante, chiedendo in cambio alla squadra di calcio di Serie B o C1, di spostarsi per una sola gara...

-unico dubbio su Genova, dove a Marassi le aree di meta risultano troppo corte e non so se ci sarebbero gli spazi
per ampliarle

Insomma, si potrebbe fare, no????
Chuba

Messaggio da Chuba »

xli ha scritto:
pulici ha scritto:Mondiali 2019 vedo e prevedo:

SVEZIA (partite a Parma)
Pulici, ben venga il campo base della Svezia a Parma.. :wink: Il gialloblù c'è già, mancano solo le svedesi..
Scusate l'OT
E secondo voi per il 2019 il comune avrà costruito lo stadio?
Illusi....
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Ellis.. con mia somma sorpresa, parlando di quest'argomento mi dissero che anche S. Siro ha il campo troppo corto per delle aree di meta normali, e che quindi per l'eventuale TM con gli allblacks avrà bisogno della deroga, che sarebbe impossibile per un mondiale.

Ripeto, è una cosa che mi hanno detto e quindi non ne sono a conoscenza "diretta"... mi piacerebbe che qualcuno che lo sa per certo confermasse o smentisse.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
stewie

Messaggio da stewie »

Riguardo al sito della FIR avrei un piccolo suggerimento. Premetto che non condivido il giudizio negativo espresso da altri. Io leggo spesso le sezioni studi e formazione e settore arbitrale ed ho notato che le circolari e i documenti simili, nel sommario, sono di solito indicati solo con numero ed anno. Sarebbe utile indicare anche la data completa per renderle identificabili più facilmente. Infatti, se si trascura la navigazione per qualche settimana, può succedere che non ci si ricordi se un documento è stato letto oppure no. Qualcuno condivide o io sono affetto da arteriosclerosi precoce? :D
morning_star

Messaggio da morning_star »

Ellis devo farti 2 appunti:
1) Il girone C credo sia impossibile perchè se non sbaglio, e qui chiedo conferma, le pools dei prossimi mondiali sono si stabilite tramite il ranking irb di dicembre, ma sono altresì qualificate di diritto le prime 3 di ogni girone del rwc 2007 e presumo che verranno smistate 3 per ogni girone e non 4 nel girone C e 2 nel girone A. Quindi metterei Tonga al posto di Samoa nel girone A, trasferendo quest'ultima nel girone C.
2)Secondo me hai dimenticato lo Stadio Giglio di Reggio Emilia che credo sarebbe perfetto allo scopo. E' uno stadio ben fatto, praticamente nuovo, con una capienza di circa 30.000 posti e ospita una squadra, la Reggiana che milita in serie C, non ricordo se C1 o C2. Era stato costruito quando la squadra era in serie A, pochi anni fa, in sostituzione dello stadio Mirabello, dove credo giochi ora la Exagerate Reggio Emilia Rugby, ma da quel momento la squadra è precipitata in un vortice di retrocessioni. Quindi è uno stadio da tenere in considerazione.
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

lo stadio di firenze non ha pista atletica
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

ellis ha scritto:Beh il mio amico Pulici mi ha dato l'idea per un giochino.

Però lui l'ha fatto scherzoso, io lo voglio fare - diciamo - seriamente.
[cut]

Che ne dite?
[cut]
Pensate che:

[cut]
Insomma, si potrebbe fare, no????
i miei gironi erano migliori :-]
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Chuba ha scritto:
xli ha scritto:
pulici ha scritto:Mondiali 2019 vedo e prevedo:

SVEZIA (partite a Parma)
Pulici, ben venga il campo base della Svezia a Parma.. :wink: Il gialloblù c'è già, mancano solo le svedesi..
Scusate l'OT
E secondo voi per il 2019 il comune avrà costruito lo stadio?
Illusi....
quando la svezia arrivera' ai mondiali irb lo stadio di parma sara' pronto! fidati 8-)
inollum

Messaggio da inollum »

ellis ha scritto:-ho evitato tutti gli stadi con la pista d'atletica dove la visuale è molto scadente (Udine, Bari, Olmpico di Roma, Firenze, Bologna, etc.)
Bello in giochino Ellis! In effetti ti invito a ri-considerare la candidatura dello stadio della mia città, dato che il progetto di ammordernamento dello stadio friuli ne farà un gioiello all'avanguardia, sotto molti aspetti, compreso quello della visibilità dato che la pista di atletica sarà eliminata. Sicuramente lo stadio sarà completato ed ampiamente collaudato per il 2015; spero solo che ci sia abbastanza prato per farci delle aree di meta adeguate.

I problemi della candidatura italiana saranno ben altri rispetto agli stadi, ma saranno soprattutto politici.
A livello di politica sportiva la FIR saprà giocarsi le sue carte, io vedo con preoccupazione il costante ribasso della credibilità del nostro sistema nazione soprattutto in Europa...
All'estero sanno bene che la nostra classe politica è tra le peggiori d'Europa, cui va aggiunto il peso della malavita organizzata e questo sarà un elemento critico di una candidatura italiana. Solo con un progetto MOLTO migliore degli altri in campo possiamo pensare di vincere.

Credo comunque che quantomeno l'idea di partecipare a un concorso di questo tipo testimonia coraggio e voglia di migliorare ed innovare della FIR.
....e comunque DD l'aveva già detto molti mesi or sono... diavolo d'un DD! :D
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

Le partite internazionali necessitano, se non ricordo male, di minimo 123 mt. (3+10+97+10+3) di lunghezza e 74 mt. (3+68+3) di larghezza di terreno privo di ostacoli. Occorrerebbe quindi, per ottenere l'elenco dei campi papabili ad ospitare partite di RWC, controllare quali tra quelli che hanno la capienza richiesta possono essere adattati, perché credo che al momento nessuno abbia queste misure, e ho timore che parecchi di quelli fin qui nominati potrebbero non essere in regola.
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

Scusate mi correggo, la tolleranza del 3% è prevista per la sola lunghezza, quindi la larghezza minima è stabilita in 76 mt. sempre privi di ostacoli fissi.
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

Tanu ha scritto:
user234483 ha scritto:la differenza tra il fare il mondiale in giappone o in italia e' che in giappone son fanatici di qualunque cosa, quindi un mondiale se lo "riempirebbero" da soli. Da noi dovremmo e potremmo (sia in positivo che in negativo) invece dipendere dalla capacita' di attrarre stranieri in vacanza. Una bella gatta da pelare se non c'e' supporto e volonta' di tutti di impegnarsi come farebbero invece per un evento calcistico.
Secondo me trascurate l'attrattiva ed il fascino che l'Italia esercita sui rugbisti stranieri; basti vedere quanta gente si muove dall'estero per il 6 Nazioni, mai meno di 9/10.000; in Francia poi c'erano tra i 5 e 10.000 tifosi di Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica (per ognuna); un Mondiale tra "n" anni per uno sport che è in crescita esponenziale ovunque, attrarrebbe senza problemi tifosi da ogni dove.
Tanu, io cerco di non trascurare ne' ignorare l'attrattiva che l'italia puo' offrire, tant'e' che nel messaggio che hai quotato ho scritto "in positivo e negativo". Non avevo specificato, ma "in positivo" pensavo proprio alla capacita' di riuscire ad attirare un gran numero di turisti di cui l'Italia si e' sempre fregiata, con la possibilita' di combinare una gita culturale (citta' d'arte) alle partite da vedere. Nella fase a gironi che puo' essere ampiamente pianificata anche per i tifosi, visto che le partite si sanno con largo anticipo, sarebbe una combo 'paurosa'.
In negativo abbiamo che se non ci si mette tutti insieme (governo nazionale, regionale, comuni, ferrovie e aerei, ricettivita' turistica) per far funzionare questo evento allora il positivo rischia di diventare un arma a doppio taglio. E' vero che in tanti alla vista dei soldi son disposti a tutto, ma se qualcuno si mette a "remare contro" son membri di canide senza zucchero... :roll:
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
morning_star

Messaggio da morning_star »

Io non credo ci sarebbero problemi di pubblico. Gli appassionati di rugby in Italia, così come i praticanti, crescono di anno in anno. Guardiamo solo quante nuove società sorgono ogni anno e quale aumento di tesserati abbiamo avuto da 5/6 anni a questa parte. L'Italia è in una posizione facilmente raggiungibile da tutta Europa e molto vicina ai Paesi tradizionalmente amanti di questo sport: Francia, Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, gente che non ha mai avuto problemi a viaggiare. Molte persone che conosco, alcuni giocatori di serie C e altri semplici appassionati hanno comprato per la partita del rwc 2007 Nuova Zelanda - Scozia una ventina di biglietti pur essendo inizialmente solo in 5 convinti che avrebbero facilmente convinto qualche amico a venire. Morale della favola sono partiti per Edimburgo in 20 e hanno lasciato in Italia altre 7 persone che avrebbero voluto venire.
In sintesi, ovvio che alle partite dell'Italia ci sarebbe in breve il tutto esaurito, ma sono convinto che moltissimi italiani andrebbero anche a vedere le partite delle altre 9/10 squadre più forti al mondo. Per le partite meno di richiamo come la già citata Tonga - USA, credo che basterebbe: 1) Farle disputare negli stadi più piccoli, vanno bene anche da 15.000/20.000 posti. 2) Fare dei prezzi dei biglietti popolari. 3) In caso di scarse prenotazioni invitare gratuitamente scuole, squadre giovanili, ecc.
Io personalmente andrei volentieri a vedere Tonga - USA se proponessero biglietti a 25/30 euro, sempre che non si giochi dall'altra parte dell'Italia e debba quindi aggiungerci un patrimonio per il viaggio e il soggiorno. Inoltre è importante dire che si tratta di un mondiale, dove tutti lottano alla morte fino al fischio finale e non sempre squadre meno blasonate offrono spettacoli poco piacevoli, anzi. L'anno scorso al mondiale francese la partita più bella e avvincente della competizione è stata Giappone - Fiji. Ve la ricordate? Memorabile. Se si rigiocasse la stessa partita in Italia, io non me la vorrei perdere.
sunriseboy
Contatta:

Messaggio da sunriseboy »

milesgersenroma ha scritto:lo stadio di firenze non ha pista atletica
Confermo! FIrenze, culla dell'arte italiana, non potrebbe essere certo esclusa dalle sedi del mondiale! (E poi è così vicina a casa mia!!! :-] :-] :-] )
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

morning_star ha scritto:Io non credo ci sarebbero problemi di pubblico. Gli appassionati di rugby in Italia, così come i praticanti, crescono di anno in anno. Guardiamo solo quante nuove società sorgono ogni anno e quale aumento di tesserati abbiamo avuto da 5/6 anni a questa parte.
Vero, però riempire per un mese di seguito stadi da 30.000 posti in su è un'altra faccenda...
morning_star ha scritto:L'Italia è in una posizione facilmente raggiungibile da tutta Europa e molto vicina ai Paesi tradizionalmente amanti di questo sport: Francia, Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, gente che non ha mai avuto problemi a viaggiare.
vero anche questo, ma purtroppo è l'Italia a non essere un bel posto per chi viaggia: i nostri mezzi di trasporto fanno schifo e pur con tutta la buona volontà e l'enstusiasmo del fare turismo nel bel paese, per chi vorrà venire da oltre oceani sarà una bella impresa, senza contare l'impresa spesso titanica di raggiungere la meta una volta sbarcati dall'aereo. soprattutto in città che non siano Roma e Milano: come ci arriva per dire un americano a Reggio Calabria? O a Parma? O a Messina? Tra cambi di voli e/o centinaia di km da fare in macchina (da noleggiare), è facile che scappi la voglia. pensate a chi arriva dalla NZ, che si spupazza già di base 30 ore di viaggio!!!
Le città praticabili da questo punto di vista sono probabilmente quelle di Italia'90 (qualcuna più, qualcuna meno), però c'è il problemone degli stadi: mi sa che tra pista e misure non ne va bene manco uno...
morning_star ha scritto:In sintesi, ovvio che alle partite dell'Italia ci sarebbe in breve il tutto esaurito, ma sono convinto che moltissimi italiani andrebbero anche a vedere le partite delle altre 9/10 squadre più forti al mondo.
Moltissimi appassionati sì, moltissimi italiani no: ce lo vedi il tuo vicino di casa o chi per esso a spendere tipo 50 euri a testa per andarsi a vedere una strepitosa AUS-SAF? hai voglia a spiegargli che sono forti e che è un ottimo investimento se non ha mai visto una partita in vita sua: manca una mentalità più aperta verso lo sport.
morning_star ha scritto:Per le partite meno di richiamo come la già citata Tonga - USA, credo che basterebbe: 1) Farle disputare negli stadi più piccoli, vanno bene anche da 15.000/20.000 posti. 2) Fare dei prezzi dei biglietti popolari. 3) In caso di scarse prenotazioni invitare gratuitamente scuole, squadre giovanili, ecc.
Obiettivamente, per farci andare qualche profano i biglietti dovrebbero costare tipo 10 euro, compresa una birra omaggio...
morning_star ha scritto:Io personalmente andrei volentieri a vedere Tonga - USA se proponessero biglietti a 25/30 euro, sempre che non si giochi dall'altra parte dell'Italia e debba quindi aggiungerci un patrimonio per il viaggio e il soggiorno. Inoltre è importante dire che si tratta di un mondiale, dove tutti lottano alla morte fino al fischio finale e non sempre squadre meno blasonate offrono spettacoli poco piacevoli, anzi. L'anno scorso al mondiale francese la partita più bella e avvincente della competizione è stata Giappone - Fiji. Ve la ricordate? Memorabile. Se si rigiocasse la stessa partita in Italia, io non me la vorrei perdere.
Tu, come la maggior parte delle persone che frequentano questo sito, ragioni ovviamente da appassionato, ma raccogliere abbastanza pubblico per fare di un mondiale un successo, è un'altra cosa: gli italiani in generale andrebbero a vedere l'Italia, ma non le altre partite.

Come ha accennato user, per far sì che le cose potessero funzionare ci vorrebbero un impegno e una sinergia tra realtà politiche di vario genere che manco in sogno potrebbero essere realizzate: stadi, trasporti, accoglienza, sarebbe tutto da mettere a punto. E per cosa? ti chiederebbero gli organi preposti, per un mondiale di uno sport del quale in Italia il 99% della popolazione ignora l'esistenza del massimo campionato?

Io andrei a vedermele anche tutte le partite se avessi il teletrasporto e il dono dell'ubiquità, ma obiettivamente se dovessi essere tra chi decide, ora come ora non lo darei il mondiale all'Italia.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Rispondi