Piccola parentesi: chi è sto Ragazzi? Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato nessuna notizia su di luigrubber ha scritto:Allora diciamolo una volta per tutte altrimenti ci si ripete continuamente.stefanot ha scritto:GiorgioXT ha scritto:Non lo segui da molto il rugby, vero ? ... non è certo con l'accademia che i giovani iniziano a giocare nel massimo campionato !stefanot ha scritto:[Infine lasciatemi dire che l'accademia federale dopo pochi anni di esistenza e molte critiche ha comunque portato molti giocatori dalla under 20 a giocarsi da titolari il super 10 e avere qualche caps nella nazionale maggiore, dimostrando ottime doti fisiche e atletiche. E molti della attuale under 20 sono stati acquistati da squadre del super 10 e sono convinto avranno il loro spazio.
Se continueremo su questa strada e verrà aperta un'altra under 20 sono convinto che, anche grazie all'apertura delle accademie under 17/18 la "filiera produttiva" giovanile darà frutti importanti anche alle franchigie impegnate in Magners!
Masi è stato titolare nell'Aquila che non aveva nemmeno 18 anni! Emilio Ragazzi a 17 anni giocò ala nella famigerata finale scudetto petrarca-rovigo ad udine !
Se le veline della FIR esagerano, non è che noi dobbiamo proprio bercele tutte ....
Intanto il progetto della federazione ha già portato alla scomparsa di due squadre .. Calvisano e Capitolina , questa poi , che faceva un buon lavoro con i giovani... non fa più nemmeno la under 20 .
Se io sono catastrofista, voi guardate una realtà che non esiste se non nelle parole .
Giorgio, ti do ragione sul primo punto...qualche anno fa se ne vedevano tanti di giovani, poi abbiamo iniziato a riempirci di stranieri e i giovani chi li vedeva più? Adessoil trend sembra ricominciato, grazie anche all'accademia che sicuramente da maggior visibilità ai giovani, si vedono molti più giovani in giro nel super 10.
La scomparsa di Calvisano è dovuta al fatto che non hanno trovato finanziatori causa la CRISI INTERNAZIONALE, solo che non hanno fatto come il petrarca che ha tenuto duro e puntato sui giovani. Vedi la differenza tra chi lavora sui giovani e chi no? Inoltre Calvisano voleva comunque partecipare al discorso Magners nonostante ripartisse dalla A, segno che molti volevano andare in Magners perchè avrebbe dato maggior visibilità e risorse al movimento!
Capitolina non so ma credo sia un discorso simile.
Ricordatevi sempre questi due nomi: Masi e Ragazzi. Teneteveli sempre a mente.
Perchè potete stare certi che quando qualcuno dirà che buona parte dei ragazzi dell'accademia fir gioca in super 10, quando qualcuno citerà il fatto che nel massimo campionato giocano stabilmente i ragazzi della nazionale under 20 o addirittura che non sono nemmeno in nazionale, a quella persona verranno sempre citati due nomi: Masi e Ragazzi.
Se poi arrivano in nazionale maggiore (Favaro, Venditti ed altri) è perchè sono "raccomandati" solo perchè sono stati in Accademia.
Sinceramente non capisco tutta questa acredine nei confronti delle accademie e dei giocatori usciti dalle accademie. Favaro è ritenuto da tutti un giocatore di ottimo livello e dalle grandi potenzialità e adesso solo perchè è uscito dalla accademia federale è un raccomandato? Anche se lo fosse io sono stracontento che sia arrivato in nazionale e mi auguro che ci saranno in futuro altri come lui che verranno lanciati nel super 10 al posto di stranieri tanto decantati ma dal rendimento insufficiente.
Secondo te senza l'accademia federale credi che Favaro avesse avuto le stesse possibilità di fare carriera? Io credo di no! E questo non è dovuto al fatto che non avesse le potenzialità, ma semplicemente perchè sarebbe stato bloccato da stranieri.
Inoltre smettiamola per piacere di ragionare in termini assoluti dicendo "questo è un raccomandato" ecc perchè non lo trovo assolutamente giusto nei confronti di chi si allena e dimostra sul campo di meritarsi una convocazione in nazionale.
Immagine presa dal sito ww.ipetrarchi.it