Scusa Stefanot se mi permetto,ma credo che si verificherà il contrario di tutto ciò che hai previsto.stefanot ha scritto:giangi2 ha scritto:Mi sembra che ci sia una miopia di fondo, che non tiene conto del fatto che il reclutamento, già adesso penalizzato rispetto ad altri sport, verrebbe ancora più penalizzato dalle franchigie in CL o peggio ancora da due club federali. Non è che 50/60 giocatori di livello internazionale possano spuntare così per miracolo in un quadro di praticanti che adesso è in crescita, ma non raccoglie ancora nulla in vaste zone del paese, e dove adesso raccoglie (arre con tradizione o club organizzati) potrebbe domani non raccogliere più se le risorse FIR/Franchigie/CL dovessero indirizzarsi da altre parti.
Si fa come fanno le altre federazioni che partecipano alla Magners: un campionato domestico solo per giocatori nativi semiprofessionistico o adirittura dilettantistico e la federazione investe solo nel settore giovanile premiando le societa' che si distinguono in questo senso o che danno i giovani per le due selezioni. Da loro c'e' il professionismo e alle spalle una grande opera di reclutamento e formazione giovanile e basta (almeno cosi' so io)
Diventa difficile risponderti tutte le volte,GiorgioXT e Giangi2 a volte non resistono e ti pongono qualche dubbio/domanda che sembri tralasciare con superficialità.
Voglio farti anch'io qualche domanda a riguardo delle selezioni nazionali(che tu dici ci saranno ed io scommetto di no):
Quali giocatori italiani vestiranno la maglia delle 2 selezioni?
Quelli forti che giocano in grandi club,in grandi campionati all'estero e che percepiscono super ingaggi?(non credo,la FIR dovrebbe quantomeno pagare i club e dare ai giocatori quantomeno un ingaggio consono)
Quelli forti che giocano nei club italiani e sono sotto contratto con i club?(non credo per la stessa identica motivazione)
Poi la domanda più bella è:
I 5 non eleggibili,la FIR,come fa a metterli sotto contratto? Cioè,come fa a presentarsi da un giocatore straniero e dire:sono la federazione italiana rugby,vorrei metterti sotto contratto!!! (praticamente la nazionale che mette sotto contratto un giocatore NON eleggibile)