ITALIA 2008

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

In più, non credo che Mallet dica apertamente in un'intervista in tv che sta valutandolo per la maglia n.10 della nazionale se non fosse eleggibile...
Solo per precisare: ad esplicita domanda Mallet dice che Fraser in quanto eleggibile rappresenta una possibilità come le altre che ha valutato nel raduno ossia Marcato e Pez. Sinceramente penso che se Mallet e lo staff (dato che poi sono stati Checchinato, Orlandi e Cariat a convocare i giocatori...) volessero far giocare Fraser nel 6N lo avrebbero convocato già per questo raduno, dato che da ora al 6N non ve ne saranno altri...
E poi, mi domando che senso avrebbe, all'inizio di un quadriennio, convocare un altro oriundo/equiparato/straniero (non so in quale categoria dovrebbe rientrare...)di 30 anni per fargli disputare il 6N senza che abbia alcuna conoscenza della squadra, dello staff e del gioco richiestogli...
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

halfback ha scritto:Infatti Marco, in punta di diritto non ci sarebbe nessun problema.
Tra i requisiti di eleggibilità, Mc Leuz ha dimenticato il più elementare: il passaporto.
Non l'ho dimenticato, è che tale requisito di eleggibilità non mi risulta proprio.

Non si sta discutendo della nazionalità di Fraser, ma della sua eleggibilità.

E avere il passaporto e la cittadinanza italiana non è una condizione suff. per l'IRB per essere eleggibili per una nazionale (giustamente direi, visto che le regole devono essere uguali per tutti gli stati e non avvantaggiare quelli che concedono più facilmente la cittadinanza/passaporto).

E' necessario soddisfare almeno una delle seguenti:

- esser nati in italia
- genitori/nonni nati in italia
- essere stati residenti/aver giocato negli ultimi 3 anni in italia

Le regole IRB sono pubbliche e leggibili sul sito IRB.

Se mi sfugge q.sa ben lieto di imparare una cosa nuova ...
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Bacioci ha scritto:Ehm, mi sembri molto sicuro di quello che scrivi, per cui non vorrei fare brutte figure :wink: , tuttavia credo che Fraser, avendo sposato una ragazza italiana, abbia acquisito la cittadinanza, per cui sia eleggibile.
Non concordo con il tuo ''per cui''
In più, non credo che Mallet dica apertamente in un'intervista in tv che sta valutandolo per la maglia n.10 della nazionale se non fosse eleggibile... :shock:
Non ho sentito l'intervista (e in ogni caso non sono responsabile di quel che dice ;) o di come viene interprestato o tradotto)

Se regole IRB alla mano q.no mi dice per quale norma Fraser risulterebbe eleggibile ... non mi farebbe che piacere!
diddi

Messaggio da diddi »

Se è l'intervista della Capizzi al termine di Benetton-Calvisano, io l'ho sentita. In lingua originale, se ricordo bene, dopo che l'intervistatrice aveva fatto esplicitamente il nome di Fraser, Mallet diceva che "he isn't eligible yet", cioè che non è ANCORA eleggibile.
E dire che anche in telecronaca Fraser era stato citato tra i "papabili". Mi sa che di "Gerard azzurro" non se ne farà niente... :roll:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
bosch

Messaggio da bosch »

diddi ha scritto:Mi sa che di "Gerard azzurro" non se ne farà niente... :roll:
sulla gazzetta dello sport di oggi c'è un'ampia intervista a fraser che dichiara di aver fatto richiesta di passaporto italiano a gennaio e che nn vede l'ora di riceverlo così sarebbe pronto per essere, eventualmente, convocato nella nazionale azzurra....
diddi

Messaggio da diddi »

Certo, 'sta storia che (talun)i cittadini di un Paese non possano giocare nella "loro" Nazionale, ha poco senso.
Capisco ancora se ha già giocato per un'altra rappresentativa, ma altrimenti... :roll:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Shye

Messaggio da Shye »

Pure Fraser ora..non la smetteremo proprio mai di farci del male.

Ma voi ditemi se è anche solo IPOTIZZABILE convocare Fraser..l'ennesimo straniero (discreto giocatore sì..e stop) 'acquistato' al tristissimo mercato degli equiparati in un periodo in cui, dopo un mondiale pessimo ed ALL'INIZIO di un quadriennio, dovremmo pensare solo ed esclusivamente a lanciare un giovane italiano, dargli fiducia ed accettare anche qualche sconfitta per colpa sua per trovarci, si spera, un'apertura giovane e decente tra 2-3 anni.......

Marcato non è granchè? Ok..perchè, Pez e Fraser sono molto meglio?
Bocchino è troppo giovane? Va bene..facciamo giocare ancora Pez per un po' e cominciamo a scaldare Bocchino (non fate battutacce).
Altrimenti Buso o chi caspita volete voi, tanto in quel ruolo non abbiamo granchè da perdere..

E invece no..Fraser :roll:
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Qui, come sempre succede, si sta esagerando.

Fraser sì, Fraser no, lascio ad altri la discussione, però non mi si venga a dire che Fraser è un giocatore "discreto".
Io non so se è migliorato o peggiorato, perchè a Parma è uscito dal campo troppo presto. Però io mi ricordo un OTTIMO giocatore, e non perchè ti caccia dentro tutti i calci (che comunque è già qualcosa ;-) ) ma perchè è uno di quelle aperture che trasforma la squadra. Semplicemente, ti fa vincere le partite. Questo è il Fraser che mi ricordo io.

Poi se non lo volete in nazionale va benissimo, ma non paragonatelo a un ragazzino italiano di 20 anni o giù di lì...
inollum

Messaggio da inollum »

Shye ha scritto:Pure Fraser ora..non la smetteremo proprio mai di farci del male.

Ma voi ditemi se è anche solo IPOTIZZABILE convocare Fraser..l'ennesimo straniero (discreto giocatore sì..e stop) 'acquistato' al tristissimo mercato degli equiparati ...
Ti faccio garbatamente notare che questo ragazzo lo considero connazionale allo stesso modo di come considero te, per cui sostituirei la parola "straniero" con "italiano di formazione estera".
Shye ha scritto:Va bene..facciamo giocare ancora Pez per un po' e cominciamo a scaldare Bocchino (non fate battutacce).
Altrimenti Buso o chi caspita volete voi, tanto in quel ruolo non abbiamo granchè da perdere..
roll:
Sono assolutamente d'accordo; gli unici dubbi sulla presenza di Pez al 6N sono effettivamente legati al fatto se troverà qualche squadra nelle prox settimane; quantomeno in questo periodo è difficile che si infortuni :wink:
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
Shye

Messaggio da Shye »

BixBeiderbecke ha scritto:Qui, come sempre succede, si sta esagerando.

Fraser sì, Fraser no, lascio ad altri la discussione, però non mi si venga a dire che Fraser è un giocatore "discreto".
Io non so se è migliorato o peggiorato, perchè a Parma è uscito dal campo troppo presto. Però io mi ricordo un OTTIMO giocatore, e non perchè ti caccia dentro tutti i calci (che comunque è già qualcosa ;-) ) ma perchè è uno di quelle aperture che trasforma la squadra. Semplicemente, ti fa vincere le partite. Questo è il Fraser che mi ricordo io.

Poi se non lo volete in nazionale va benissimo, ma non paragonatelo a un ragazzino italiano di 20 anni o giù di lì...
Non l'ho paragonato a nessun ragazzino di 20 anni, ho solo fatto notare che non è un fenomeno (e sfido comunque a dimostrarmi il contrario, altrimenti spiegatemi cosa ci fa a Calvisano).
Il problema non dovrebbe essere scegliere tra un buono (ottimo...) straniero e un giovane italiano perchè non ci dovrebbe nemmeno essere da scegliere.

Passi in un mondiale dopo bisogna puntare al sodo, ma qua siamo in fase di programmazione quadriennale e forse bisognerebbe ricordarsi che cosa significa la parola nazionale.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

inollum ha scritto:
Ti faccio garbatamente notare che questo ragazzo lo considero connazionale allo stesso modo di come considero te, per cui sostituirei la parola "straniero" con "italiano di formazione estera".
Ti faccio altrettanto garbatamente notare che è una persona nata e cresciuta in Nuova Zelanda ed arrivata qui a 24 anni..
Era solo un esempio e non mi metto a giudicare i suoi sentimenti, ma definirlo 'italiano di formazione estera' mi sembra veramente voler cercare la definizione Politically Correct..

E cmq va bene, definiamolo italiano di formazione estera..il concetto non cambia.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
BixBeiderbecke

Sono discorsi che non si possono accettare, se si parla seriamente.

"...non ci dovrebbe nemmeno essere da scegliere..." Questo non riguarda un allenatore della nazionale, ma i membri dell'IRB o chi ha fatto le regole

"...spiegateni cosa ci fa a Calvisano..."
Con questa frase hai involontariamente risolto il problema di scegliere i giocatori per la nostra nazionale: si metta la regola che possono essere selezionati solo quelli che giocano all'estero
Shye

Messaggio da Shye »

BixBeiderbecke ha scritto: "...non ci dovrebbe nemmeno essere da scegliere..." Questo non riguarda un allenatore della nazionale, ma i membri dell'IRB o chi ha fatto le regole
Questa è la scusa che risolve tutto. E invece no. Le regole fanno schifo ma non è quello il problema. Negli altri sport non ci saranno gli equiparati, ma si può cmq ricorrere ricorrere ad oriundi, persone con doppia cittadinanza, sposati, ecc. Il problema è VOLERLO o non VOLERLO fare.
Ma certo è più facile ricorrere al solito neozelandese piuttosto che puntare su un giovane italiano e rischiare qualcosa.
BixBeiderbecke ha scritto: Con questa frase hai involontariamente risolto il problema di scegliere i giocatori della nazionale: si metta la regola che possono essere selezionati solo quelli che giocano all'estero
Mi viene il dubbio che non leggi quello che scrivo..
Se proprio bisogna preferire un equiparato, che sia uno alla Dominguez..altrimenti non ha nessun senso. E Fraser per me NON è uno alla Dominguez.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
BixBeiderbecke

E in quale altro sport non lo hanno VOLUTO fare?

Credo che tutti utilizzino le norme in vigore per poter avere la squadra più forte possibile
Shye

Messaggio da Shye »

1 o 2 dove serve? Tutti..metà squadra anche dove non serve? Solo qua

Se è solo questione di regole, perchè il Portogallo (o tante altre squadre se mi fai notare che il campionato portoghese è troppo scarso per farli giocare ed equipararli) nell'anno pre-mondiale non si è imbottito di kiwi?
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Rispondi