Riunione CIV

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
OMBREROSSE15

Re: Riunione CIV

Messaggio da OMBREROSSE15 »

Hanno detto sostanzialmente (almeno a quel che ho capito) "i soldi e l'organizzazione per andare in CL ce li abbiamo anche da soli, per cui chiunque voglia aggregarsi è gradito, ma sappia che in franchigia comanderemo noi".
Ripeto, non sono Trevigiano, ne appartengo ad una società " Celtizzabile", però la posizione Benettoniana, anche se può sembrare arrogante ( e forse lo è) è ineccepibile,".... Io ho i requisiti tecnici, la storia , la grana e le competenze, quindi corro da solo e se gli altri vengono ok altrimenti saluti...."
Questa dovrebbe essere la materia del contendere, è stato escluso il concorrente che aveva tutti i requisiti, a favore di chi ne aveva meno, punto, poi possiamo parlare di campanili veneti, di antipatie e faide, ma non si sposta la questione.
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

OMBREROSSE15 ha scritto:
Ripeto, non sono Trevigiano, ne appartengo ad una società " Celtizzabile", però la posizione Benettoniana, anche se può sembrare arrogante ( e forse lo è) è ineccepibile,".... Io ho i requisiti tecnici, la storia , la grana e le competenze, quindi corro da solo e se gli altri vengono ok altrimenti saluti...."
Questa dovrebbe essere la materia del contendere, è stato escluso il concorrente che aveva tutti i requisiti, a favore di chi ne aveva meno, punto, poi possiamo parlare di campanili veneti, di antipatie e faide, ma non si sposta la questione.
Dico a te quello che ho detto anche ad altri. Capisco l'amarezza per una scelta sotto tanti aspetti discutibile (ma sei cosi sicuro che discorsi simili non li avrebbe fatti chiunque fosse stato escluso?). Però c'è c'è un detto francese che spiega l'atteggiamento che Treviso NON ha avuto, "a la guerre comme a la guerre". Se vai a fare la guerra parti preparato per dover fare la guerra, non per la scampagnata. Treviso non solo non ha voluto coinvolgere le altre società importanti venete, ma ha sempre osteggiato (almeno che mi risulti) la soluzione "selezioni federali" perchè in CL ci dovevano andare i club o franchigie fondate sui club, posizione questa tenuta insieme a Calvisano (ironia della storia). Però nel momento in cui si decide che si fanno le franchigie e ti accorgi che oltre alla tua ci sono altre 2-3 proposte che potrebbero essere accettate, devi andare col coltello tra i denti e fare TUTTO quello che serve per essere scelto, se serve mettendoti d'accordo con le altre squadre venete, cercando di venire un pò incontro alla FIR, facendo lobbying a livello politico sia locale che nazionale etc. etc.

L'errore (e di questo non a caso diversi forumer veneti stanno facendo almeno un pò di autocritica) è stato pensare che siccome si è Treviso un posto sia assicurato. Invece no, dato che i requisiti ce li avevano anche gli altri. Ripeto, io sono d'accordo che sia uno scandalo il fatto che non sia stata scelta una franchigia veneta, ma la questione è ANCHE quella di cui non vuoi parlare.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

giongeffri ha scritto: L'errore (e di questo non a caso diversi forumer veneti stanno facendo almeno un pò di autocritica) è stato pensare che siccome si è Treviso un posto sia assicurato. Invece no, dato che i requisiti ce li avevano anche gli altri. Ripeto, io sono d'accordo che sia uno scandalo il fatto che non sia stata scelta una franchigia veneta, ma la questione è ANCHE quella di cui non vuoi parlare.
Lo vedi, scrivi di cose di chi non hai conoscenza , nemmeno i consiglieri federali hanno potuto verificare che i requisiti li avessero Aironi e Pretorians invece della Benetton, e questo è confermato dal fatto che due commissioni , una tecnica ed una finanziaria dovranno verificarli entro il 30 settembre.

Inoltre, trovami un rifiuto da parte delle squadre venete a partecipare alla proposta Benetton...

Che la proposta Benetton fosse la più solida è semplicemente pacifico , visto che uno dei criteri importanti chiesti dal Board è la "competitività" , mi spieghi cosa dovrebbe verificare la commissione tecnica ? che i Pretoriani non esistono come entità legale tesserata FIR e che non hanno quindi alcun giocatore tesserato? che la rosa attuale di Viadana se dovesse rispettare i limiti imposti dalla FIR per italiani di formazione giocherebbe senza apertura e mischia?, dovrebbe verificare che Rugby Roma non ha preso nessuno dei giovani in lista e che la Lazio e Capitolina addirittura hanno perso i loro a favore di Prato, L'Aquila e tale è la solidità dei Pretorians vista dall'interno ?

Poi puoi anche sottilizzare sul fatto che la Nazionale a Firenze manchi da tanto quando nel 2006 è stata a 24 km di distanza, mentre in tutta la storia del rugby italiano l'unica volta che è venuta in friuli è stato nel 2007...
giongeffri

GiorgioXT ha scritto:
giongeffri ha scritto: L'errore (e di questo non a caso diversi forumer veneti stanno facendo almeno un pò di autocritica) è stato pensare che siccome si è Treviso un posto sia assicurato. Invece no, dato che i requisiti ce li avevano anche gli altri. Ripeto, io sono d'accordo che sia uno scandalo il fatto che non sia stata scelta una franchigia veneta, ma la questione è ANCHE quella di cui non vuoi parlare.
Lo vedi, scrivi di cose di chi non hai conoscenza , nemmeno i consiglieri federali hanno potuto verificare che i requisiti li avessero Aironi e Pretorians invece della Benetton, e questo è confermato dal fatto che due commissioni , una tecnica ed una finanziaria dovranno verificarli entro il 30 settembre.

Inoltre, trovami un rifiuto da parte delle squadre venete a partecipare alla proposta Benetton...

Che la proposta Benetton fosse la più solida è semplicemente pacifico , visto che uno dei criteri importanti chiesti dal Board è la "competitività" , mi spieghi cosa dovrebbe verificare la commissione tecnica ? che i Pretoriani non esistono come entità legale tesserata FIR e che non hanno quindi alcun giocatore tesserato? che la rosa attuale di Viadana se dovesse rispettare i limiti imposti dalla FIR per italiani di formazione giocherebbe senza apertura e mischia?, dovrebbe verificare che Rugby Roma non ha preso nessuno dei giovani in lista e che la Lazio e Capitolina addirittura hanno perso i loro a favore di Prato, L'Aquila e tale è la solidità dei Pretorians vista dall'interno ?

Poi puoi anche sottilizzare sul fatto che la Nazionale a Firenze manchi da tanto quando nel 2006 è stata a 24 km di distanza, mentre in tutta la storia del rugby italiano l'unica volta che è venuta in friuli è stato nel 2007...

Sai qual'è il problema? Che perdo tempo a risponderti, quando mi devo rendere conto che parlare con te è come provare a convincere la Pravda dell'epoca sovietica che il comunismo forse aveva qualche problemino. Ti si può rispondere punto su punto, citando ad esempio i 3d del rugbymercato ma sinceramente mi sono stufato di continuare a perdere tempo.

Buon divertimento nel tuo meraviglioso mondo immaginario nel quale ce l'hanno tutti con i veneti, i quali sono gli unici che sanno lavorare e per questo vengono puniti da spaventosi complotti demo-pluto-giudaico-federali. Se qualcun altro ha ancora voglia di risponderti, io chiudo qui.
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

giongeffri ha scritto:................
Buon divertimento nel tuo meraviglioso mondo immaginario nel quale ce l'hanno tutti con i veneti, i quali sono gli unici che sanno lavorare e per questo vengono puniti da spaventosi complotti demo-pluto-giudaico-federali. Se qualcun altro ha ancora voglia di risponderti, io chiudo qui.

ehheheh :wink:
grande gion
chi hai messo un po più di quanto la mia pazienza ha retto ma ho molto apprezzato le tue risposte, il tono e il cercare di farsi capire...
ma quando è troppo è troppo!! :cry:
jaco

Messaggio da jaco »

Nic ha scritto:Ma è ovvio che l'incazzatura dell'esclusione di un club come Benetton provochi disappunti e proteste di una certa rilevanza, vorrei anche vedere....ma quello che metto in dubbio è che nonostante tutto non vedo tutta sta coesione veneta. Per cui alla fine ognuno si terrà le proprie incazzature anche se lunghe da sbollire e Pretoriani e Aironi andranno in Celtic. E tu me lo stai continuamente confermando.
Ho capito che secondo te non cambierà nulla.
Io ti sto solo dicendo che, secondo me, stavolta, non sarà come le altre volte (è solo una sensazione, percarità).
Chi vivrà vedrà, che devo dirti...

Per il resto è chiaro anche che i Pretoriani e gli Aironi andranno in CL, non credo basti una levata di scudi tardiva per rovesciare il verdetto di un CF, io sto parlando di conseguenze successive relative alla presidenza e al consiglio federale.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

giongeffri ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

Sai qual'è il problema? Che perdo tempo a risponderti, quando mi devo rendere conto che parlare con te è come provare a convincere la Pravda dell'epoca sovietica che il comunismo forse aveva qualche problemino. Ti si può rispondere punto su punto, citando ad esempio i 3d del rugbymercato ma sinceramente mi sono stufato di continuare a perdere tempo.

Scusami Gion anche con te non è semplice farti cambiare idea...
L'errore della Benetton è stata quella di essere stata troppo pulita. Invece doveva giocare sporco e probabilmente sarebbe stata scelta per la CL.
Io credo che, non sia solo il veneto ad essere scandalizzato dell'esclusione della benetton, ma tutta l'italia è conscia che quella con più credenziali è stata esclusa. Il fatto è per quest'ultimi gli va bene (e ghignano) o è indifferente, mentre per il veneto no. Ecco le proteste e il sostegno delle altre società venete.
delay

Messaggio da delay »

Rugby-Tv ha scritto: Scusami Gion anche con te non è semplice farti cambiare idea...
L'errore della Benetton è stata quella di essere stata troppo pulita. Invece doveva giocare sporco e probabilmente sarebbe stata scelta per la CL.
Io credo che, non sia solo il veneto ad essere scandalizzato dell'esclusione della benetton, ma tutta l'italia è conscia che quella con più credenziali è stata esclusa. Il fatto è per quest'ultimi gli va bene (e ghignano) o è indifferente, mentre per il veneto no. Ecco le proteste e il sostegno delle altre società venete.
eppure tu sei sempre stato abbastanza equilibrato ..questa uscita ..decisamente pessima... da te...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
Bergshamra

Messaggio da Bergshamra »

jaco ha scritto:
akkka ha scritto:
birradamezzo ha scritto:una domanda per chi c'è stato e non a qualcuno che ha sentito da suo cugino, alla fine della riunione e della stesura del comunicato,
si sono dati appuntamento per una nuova assemcblea ( magari fra 20 gg) o buonanotte ed è finito tutto li ?
io veramente vorrei leggermi un comunicato ufficiale del CIV o pensano di aver dato sfogo un po' alla protesta per poi confidare nelle ferie e sperare che tutto rientri. Vogliamo una seria presa di posizione di lor signori, qualunque sia, per poterci comportare di conseguenza. Basta chiacchiere !
Questo, finora, il comunicato ufficiale CIV (nella Home del sito):

Il Civ informa che il 27 luglio 2009 alle ore 16 presso la sede di Silea si è riunito il Consiglio in via straordinaria e nella sua totalità ha redatto il seguente documento.

Il Comitato Interregionale delle Venezie esprime una forte protesta per l’esclusione del Triveneto dalla Magners Celtic League, cosa che ritiene di grave danno per il rugby italiano prima ancora che per il rugby del Triveneto. Invia pressante invito al Presidente della Federazione Italiana Rugby Giancarlo Dondi perché possa percorrere tutte le strade utili affinchè il Triveneto non sia escluso dal rugby di vertice e dalle dinamiche positive che questo porterebbe anche al movimento rugbystico di base.

Per il Consiglio Direttivo Civ, il presidente Roberto Bortolato

Tutto qua. Ora ci sono le "sacre ferie" fino al 16 agosto... poi si vedrà!
Per precisare (se a qualcuno fosse sfuggita la data...), questo comunicato è uscito il 27, cioè 3 giorni prima della fatidica assemblea e quindi non è espressione di ciò che è emerso in questa occasione...
giongeffri

Rugby-Tv ha scritto: Scusami Gion anche con te non è semplice farti cambiare idea...
Lo ammetto, ma almeno io (come te peraltro, e come molti altri grazie a Dio) cerco di comprendere le ragioni altrui e capire le motivazioni che portano a certi errori. Io non credo che la Benetton abbia giocato pulito e gli altri sporco, (anche se ripeto, comprendo l'amarezza che porta a scrivere certe cose); credo invece che la Benetton abbia giocato peggio le proprie carte a causa di una sicurezza eccessiva e non si sia resa conto fino in fondo della situazione.

Però quello che manca in alcuni è la consapevolezza che qualche errore c'è stato e che non è tutta e solo colpa del terribile complotto.

Io (come altri) ho sempre detto che fosse dipeso da me avrei scelto TV e RM, e che se gli Aironi sono andati in CL in carrozza qualcosa che non va c'è. Però ho anche posto domande sul perchè di certe scelte ed azioni da parte sia di Treviso che delle altre venete e la risposta o è mancata è stata "ma tanto avevano già deciso di farci fuori e anche se fossimo andati come Dogi non sarebbe cambiato nulla". Questo è un vittimismo che non solo non fa onore al movimento Veneto, ma soprattutto è inutile e forse controproducente per lo scopo.

A parte che, almeno a leggere gli interventi di molti non-trevigiani non ho capito qual'è lo scopo... se mandare Treviso in CL o far saltare la partecipazione alla CL del tutto
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

giongeffri ha scritto:
Lo ammetto, ma almeno io (come te peraltro, e come molti altri grazie a Dio) cerco di comprendere le ragioni altrui e capire le motivazioni che portano a certi errori. Io non credo che la Benetton abbia giocato pulito e gli altri sporco, (anche se ripeto, comprendo l'amarezza che porta a scrivere certe cose); credo invece che la Benetton abbia giocato peggio le proprie carte a causa di una sicurezza eccessiva e non si sia resa conto fino in fondo della situazione.

Però quello che manca in alcuni è la consapevolezza che qualche errore c'è stato e che non è tutta e solo colpa del terribile complotto.

Io (come altri) ho sempre detto che fosse dipeso da me avrei scelto TV e RM, e che se gli Aironi sono andati in CL in carrozza qualcosa che non va c'è. Però ho anche posto domande sul perchè di certe scelte ed azioni da parte sia di Treviso che delle altre venete e la risposta o è mancata è stata "ma tanto avevano già deciso di farci fuori e anche se fossimo andati come Dogi non sarebbe cambiato nulla". Questo è un vittimismo che non solo non fa onore al movimento Veneto, ma soprattutto è inutile e forse controproducente per lo scopo.

A parte che, almeno a leggere gli interventi di molti non-trevigiani non ho capito qual'è lo scopo... se mandare Treviso in CL o far saltare la partecipazione alla CL del tutto
E cosa, di grazia?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
ellis

Messaggio da ellis »

GiorgioXT ha scritto:

Innanzitutto dobbiamo scindere i due campi, quello tecnico e quello economico/finanziario; partendo dal primo, bè la Commissione dovrà verificare tutti gli aspetti dei progetti delle candidate, dici tu: è chiaro che qui si ragiona della rava e della fava; basta dare più importanza ad uno degli aspetti rispetto ad un altro ed ecco che il tuo "pacifico" diventa un atlantico ed anche bello mosso....
Non conta solo la forza di una squadra allo stato attuale altrimenti avrebbero detto chiaramente :"le finaliste del Superten 2008-2009 vanno in CL, punto e basta ! "
Nell'emisfero tecnico ci stanno anche tutte le altre cose, oltre ai giocatori: collaborazione con la FIR e gli allenatori federali (personalmente quando sul lavoro devo scegliere una persona per il mio staff guardo, oltre alle doti "tecniche" anche il "vissuto" e me lo cerco più collaborativo possibile, a buon intenditor.....), vivai, situazioni logistiche.
Basti pensare a come qui sul forum è diventata una guerra tra aeroporti, musei, distanze in km dai campi.... no, ce l'ho più vicino io, ce l'hai più vicino tu, etc etc.

E passiamo all'aspetto economico/finanziario; e qui, caro Giorgio, forse sei tu che non sai bene di ciò che si parla...

Le società come la Deloitte vengono chiamate in causa per affidare loro servizi quali, tra gli altri, la revisione e certificazione di business plan.
Un business plan è un elemento di un progetto ossia è lo strumento che indica ogni particolare economico e finanziario che sta alla base del progetto stesso.
Le tecniche da seguire per tali verifiche le possono attuare solo aziende specializzate, con tanto di requisiti certificati e, se il bando lo richiede, con un certo numero di "grandi interventi" negli ultimi anni o un minimo di fatturato nello specifico settore.
Insomma un'azienda come la Deloitte o magari un'altra, non certo una Commissione tecnica formata da giocatori di rugby o imprenditori calzaturieri!!

Non credo che sarebbero in grado di stabilire la vulnerabilità dei cash flow ai cambiamenti che si ipotizzano a tavolino, di indicare quali sono i tipi di finanziamento ideali, il giusto rapporto tra ricorso al debito e ricorso al capitale, i sistemi più adatti di copertura per i rischi connessi al progetto o di valutare le clausole di gestione stabilite tra promotori e finanziatori, le cosiddette covenants.

Tutto ciò l'ha fatto la Deloitte; i risultati erano noti ai Consiglieri prima del fatidico voto del 18 Luglio ed era annche noto l'ordine di preferenza dopo la valutazione, che vedeva Aironi precedere Praetorians e Benetton.

Che ora ci sia una Comissione (PRIVA DI QUALSIASI COMPETENZA IN MERITO DIMOSTRABILE) alla quale Dondi affida il controllo di un business plan dopo che l'ha già controllato e verificato una società come la Deloitte non è solo ridicolo, è quasi da Ufficio Inchieste....
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Ci risiamo con la Deloitte.

Qualcuno sa (per davvero) che mandato sia stato dato alla Deloitte? Perche` questi sono business plans fatti con lettere d'intenti, basati sul mercato oltre un anno prima dell'inizio delle operazioni. Sono bozze, non VERI business plan. Che cosa gli e` stato chiesto di verificare?

Qualcuno ha visto (per davvero) la relazione finale della Deloitte? Perche` se davvero hanno fatto una graduatoria l'hanno anche motivata. E QUELLA e` la parte interessante.

Qualcuno ha dato la suddetta relazione a tutti i consiglieri in anticipo cosicche` potessero leggersela prima del voto?

Senza rispondere d almeno una di queste domande si chiama in causa la Deloitte solo su voci di corridoio.
delay

Messaggio da delay »

gransoporro ha scritto:Ci risiamo con la Deloitte.

Qualcuno sa (per davvero) che mandato sia stato dato alla Deloitte? Perche` questi sono business plans fatti con lettere d'intenti, basati sul mercato oltre un anno prima dell'inizio delle operazioni. Sono bozze, non VERI business plan. Che cosa gli e` stato chiesto di verificare?

Qualcuno ha visto (per davvero) la relazione finale della Deloitte? Perche` se davvero hanno fatto una graduatoria l'hanno anche motivata. E QUELLA e` la parte interessante.

Qualcuno ha dato la suddetta relazione a tutti i consiglieri in anticipo cosicche` potessero leggersela prima del voto?

Senza rispondere d almeno una di queste domande si chiama in causa la Deloitte solo su voci di corridoio.
...eppure te lo hanno appena spiegato cosa è un business plan....
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
giongeffri

ATHLONE ha scritto:
giongeffri ha scritto: :
Io (come altri) ho sempre detto che fosse dipeso da me avrei scelto TV e RM, e che se gli Aironi sono andati in CL in carrozza qualcosa che non va c'è.
:
E cosa, di grazia?
Non lo so, altrimenti l'avrei scritto con precisione senza limitarmi a dire qualcosa. Però se ci sono 3 proposte tutte considerate sufficienti dal punto di vista della solidità economico-finanziaria, e di queste la più votata è quella che sotto tutti gli altri punti di vista (tradizione rugbystica, vivai, interesse turistico e capacità ricettiva, raggiungibilità) è unanimemente considerata inferiore (non è un caso che nell'ipotesi di selezioni federali tutti o quasi hanno pensato subito a Roma e Venezia come sedi), qualcosa di strano c'è. Per carità, mio umile parere, intendiamoci.
Rispondi