dg ha scritto:NeilBeck85 ha scritto:Gori è giovane?
Ebbè???
Sul famoso principio del "è troppo giovane"è stato accantonato e tenuto a i margini più di un giocatore che se inserito e seguito avrebbe potuto far bene..
Facciamolo giocare,auguriamogli tutto il bene possibile e speriamo che abbia un futuro in nazionale..possibilmente ad alto livello..e cme è stato già detto:se dovesse incappare in una giornata NO..PAZIENZA,avrà altre possibilità.
Forse è il caso che (e spero che questo sia l'inizio anche se non ci credo)che i signori della federazione imparino il significato del termine:RICAMBIO GENERAZIONALE,pratica seguitissima da tutte le nazionali...serve per non far fare esperienza a i giovani talenti,facendoli giocare affianco a quelli di esperienza,di modo che i giovani di oggi,fra qualche anno sia esperti giocatori internazionali..magari non gliel'anno ancora speigato in Fir,e allora ignorano il concetto

ne cito uno a caso.
non è forse quello che è stato fatto con Tebaldi?
è stato messo dentro un giovane.
gli si è dato tempo "di prova".
lo si è tirato fuori.
non lo si è bruciato
dire che non si sperimenta, non si buttano dentro i giovani ecc. ecc. a volte è solo un alibi per dare sempre e comunque contro. senza se e senza ma.
Retorica???
Qui si parla di fatti..e il problema mediana ne è l'esempio più evidente!
Tebaldi è l'unico giovane a cui è stata concessa la possibilità non solo di esordire,ma di giocare più volte in modo continuativo,e NB,spero sempre che a breve ritorni quel giocatore che così aveva ben impressionato all'esordio..e se così non fosse,pazienza si è provato,non è andata,pazienza,ma belin SI é PROVATO.
Se non si tenta in modo continuativo e dando tempo di maturare minuti rimarremo sempre nella stessa medesima situazione,tanto più in ruolo così delicato e dove cè cosi penuria di giocatori papabili di un futuro in nazionale.
Un esempio lampante è Bocchino..nei pochi ritagli che gli sono stati concessi ha più che ben impressionato..perchè non inserirlo in modo continuativo?(da apertura intendo,tralascio i deliri Mallettiani..che in questo caso sono stai anche limitati,ha fatto di peggio).
Orquera..non è più giovane,questo è ovvio..ma perchè non farlo giocare quando in campionato offre perennemente buone prestazioni in un campionato che non è certo da paperini.
Cambiam ruolo,cambiam nomi..Favaro?Derbyshire?Cittadini?
Tutti ottimi giocatori,degni futuri eredi di mostri come Berga,Castro e company..ma se non inseriti in modo continuativo non cresceranno mai..e l'orologio biologico intanto corre,e il rischio è di trovarsi fra qualche tempo con giocatori ormai "anziani"in ruoli fisicamente logoranti con poi di fianco giocatori in età di piena maturità agonistica ma senza esperienza a livello internazionale.
Senza voler poi parlare di utilizzo indiscrimato di equiparati,scelte delirantei di cambi di ruolo,ecc ecc.
E senza avere nulla contro il Gower di turno (che la faccia ce la mette sempre..non per niente ne viene dagli autoscontri a XII ed è innegabilmente un buon giocatore ),ma se schiero sempre un atleta già finito,pronto all'uso,il giovane talento(Vedi Bocchino in questo caso)quando diavolo crescerà???
Diverso sarebbe se ci fosse un avvicendamento graduale..senza contare poi,come già è stato detto,se giochiamo sempre con squadre più forte di noi,quando diavolo abbiamo la possibilità di sperimentare con serenità?E lì la colpa non è solo certo dell'IRB..ovvio..un conto è l'attenzione e l'ntroito di Italia VS Australia..diverso è di sicuro quello di Italia Fij..noi avremmo bisogno di sicuro di più dei secondi,non dei primi..fai si l'evento che porta pubblico ci mancherebbe,ma dai anche la possibilità di avere test match che ti diano possibilità formative..e perchè no,anche di morale,ogni tanto una vittoria non fa schifo a nessuno.
La gestione Mallet(che ricordiamocelo,in fin dei conti segue le direttive impartitegli della Fir da una parte..e dall'altra ci mette del suo)ha portato sicuramente dei passi avanti,la difesa è diventata il nostro punto forte,siamo massicci e incazzati e diamo battaglia contro chiunque;ma se non crei le condizioni per avere nel lungo termine,giocatori che ti possano permettere in primis di avere un gioco completo(difendendo e stop non solo non si vincono le partite,ma si logorano i giocatori)e in secondo luogo ricambio generazionale per sostituire al momento giusto anche i giocatori dei ruoli dove non abbiam probemi,non arriveremo mai da nessuna parte.
E negli obbiettivi della gestione Mallet non c'era di certo il solo raggiungimento dei quarti..ma anche di giungere a dei risultati positivi nei test match e nel 6nazioni..è sarebbe assurdo pensare il contrario..almeno avessimo preso delle scoppole facendo prove su prove testando nuovi giocatori in modo continuativo..NO,le abbiam prese insitendo testardamente utilizzando lo stesso modus operandi..ma belin,ma se ci arrivo io a capirlo che ho la terza media,che se utilizzando questo sistema non si arriva da nessuna parte non si arriva a niente di positivo,ma a qualcuno il dubbio sarà venuto nella stanza dei bottoni che forse era il caso di provare a cambiar qualcosa???
E poi perdonami se ho espresso un mio pensiero..tacciare di retorica non è il massimo del rispetto per chi ha espresso un parere in modo tranquillo e pacifico.
Ricorda Voltaire:Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perchè tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.
E ad'ogni modo..se domani a quest'ora l'Italia fosse riuscita nel miracolo non saremo di certo qui davanti al pc..io ad esempio sarò l'unico cretino che girerà per Genova strombazzando con il clacson e la bandiera fuori dal finestrino..e magarici sarai anche te dalle tue parti!e nessuno ovviamente capirà il perchè
Buom rugby a tutti..
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"
"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"
- Jean Pierre Rives -